Autore Topic: ecco perchè faccio la GEV  (Letto 9561 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #15 il: 04 Dicembre 2012, 22:10:45 »
Facciamo molta attenzione ai termini, io non voglio generalizzare e non intendo riferirmi al nostro amico del forum che non conosco,
ma moltissime persone (che conosco) fanno il "volontariato" per i propri interessi, molte volte quantificabili non in termini di denaro ma di potere acquisito. In ogni caso quasi tutti i volontari anche se prestano la loro opera gratuitamente hanno sempre delle forme di rimborso per le spese che sostengono o comunque utilizzano mezzi ed attrezzature pubbliche. Quindi si evince che gravano sul contribuente per un servizio che dovrebbe essere svolto da dipendenti pubblici (polizia forestale, vigili ecc. ecc.) anche questi pagati da noi contribuenti. Le guardie ecologiche volontarie nel nostro caso sono finanziate dalle provincie.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2012, 22:34:08 »
 :93:  ho specificato "gente che ci crede" perchè ho anche io testimonianza di tristissime vicende di rimborsi spese e chilometrici, da altre categorie di volontari.
Però diciamo che qui possiamo "sorvolare".  sm442
Intanto mi sto facendo una cultura. naturalmente, su web c'è di tutto in un senso e di più in un altro, così occorre fare anche a capire cosa ha senso e cosa no.
Finora, ho capito solo che:
- un GEV può fare determinate cose (specificate dall'Ente preposto) in ambito amministrativo, ma per quanto indossi una specie di divisa non è pubblico ufficiale in senso lato, ossia solo limitatamente alle sue competenze.
- non ha alcun potere nei confronti di un cittadino, che conserva il proprio diritto anche di rifiuto, in quanto non tenuto a fornire le generalità, che un GEV può chiedere ma non intimare.
- che il solo fatto di constatare una violazione al di fuori del proprio ambito di competenza, mette il GEV nella scomoda posizione data dall'abuso di potere, reato penale che prevede fino ad anni 5 (cinque) di recclusione. Tra questi casi, comprenderei il sollevare ipotesi di irregolarità di un motociclo, o il solo fatto di di infilare una mano in un vano portaoggetti della moto (successo a un mio ex-collega) in cerca dei documenti.
Mi è stato molto di aiuto un documento (.ppt) l'autore del quale frusterei a sangue per il modo in cui è fatto, ma che comunque contiene un sacco di info. Tra 'altro, credo di aver capito che sia uno dei documenti a disposizione del Parco delle Groane www.parcogroane.it/vigilanza/doc/slides_de_biasi.ppt

Vado avanti con gli studi, poi quando finisco con questi passo a spulciarmi i Regionali... poi il CFS.
La maggior parte dei problemi abbiamo, o solo che ci facciamo, è per disinformazione. Sempre.  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #17 il: 04 Dicembre 2012, 22:46:53 »
Citazione
Vado avanti con gli studi, poi quando finisco con questi passo a spulciarmi i Regionali... poi il CFS.
La maggior parte dei problemi abbiamo, o solo che ci facciamo, è per disinformazione. Sempre.

 :OK:
moto varie.....

kappa

  • Visitatore
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #18 il: 04 Dicembre 2012, 23:15:15 »
Io sono documentato perchè mio malgrado ho avuto una esperienza con personaggi del genere per una vicenda che portò poi il compianto presidente di un Motoclub locale in tribunale per vincere, dopo innumerevoli perdite di tempo e di denaro, con una storica sentenza nei confronti di uno questi Signori che usava fermare le moto con dei metodi a dir poco drastici e pericolosi, e posso dirti che nella mia provincia le guardie volontarie quando sono in servizio sono riconosciuti come pubblici ufficiali, del resto anche un messo comunale oppure l'impiegato dell'anagrafe che viene incaricato di portarti a casa una notifica oppure il certificato elettorale è investito dei poteri di pubblico ufficiale. Naturalmente questi Signori non possono costringerti al fermo o all'esibizione dei documenti, ma nel caso dei controlli sulle strade, se ti si parano davanti per fermarti e li investi, oppure ti fermi e gli dai del deficiente ti becchi una denuncia per offesa a Pubblico Ufficiale, e loro cercano di giocare su questo inghippo per arrogarsi delle libertà e dei privilegi.
Per venire al sodo la differenza rispetto alle Guardie Forestali, che appartengono ad un corpo di polizia, è quella che il poliziotto se ti intima l'alt e non ti fermi può spararti, o comunque prendere tutte le iniziative che lui ritiene opportune per fermarti, mentre loro possono limitarsi a fare la "spia" prendendoti la targa, e cercando di farti firmare un verbale, cosi' lo chiamano loro, che poi non è altro che un pezzo di carta che inoltrano alle autorità competenti.


« Ultima modifica: 04 Dicembre 2012, 23:25:27 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #19 il: 04 Dicembre 2012, 23:21:14 »
Prova ad andare a chiedere ai tutori dell'ordine che considerazione hanno di questi ultimi e se hanno proprio tanta voglia di andare a toglierli dalla m..a quando vanno a mettersi da soli! sm419 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #20 il: 04 Dicembre 2012, 23:24:16 »
quesro è quanto, ora, risulta anche a me. Solo che io so che forze di polizia siano solo CC e PS. I GEV non possono in alcun modo e per nessun motivo provare a fermarti, sicuramente quello che ci ha provato col tuo amico s'è beccato una bella contestazione per abuso di potere. E se (al pari di chiunque altro, esclusi CC e PS, ossia CFS, guardiapesca, guardiacaccia, guardie provinciali eccetera) ti contesta infrazioni per la circolazione, e tu per giunta sei anche su una mulattiera senza divieti, si becca ccome extra una denuncia per falso ideologico. Sono altri 6 (sei) anni al gabbio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #21 il: 04 Dicembre 2012, 23:25:37 »
Come ho già detto, spesso giocano un pò sull'equivoco. Rimane il fatto che nel momento in cui espletano il loro servizio, con i tempi ed i luoghi riportati e controfirmati nei loro modulari, sono Pubblici Ufficiali. La migliore cosa è quella di non trovarsi mai impelagati con questa gente, perchè sono solo rogne, tempo perso e soldi buttati.

http://www.federgev.it/chi.htm
http://ecoitaly.net/sva/


« Ultima modifica: 04 Dicembre 2012, 23:44:52 da dani »

sgnaus

  • Visitatore
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #22 il: 05 Dicembre 2012, 08:41:07 »
Sono d' accordo con te , però per fortuna i volontari come Kermit ci sono , altrimenti per fare un esempio in ospedale in caso di bisogno bisognerebbe andarci a piedi .I cittadini Italiani tanto male non sono se c'è tutto questo volontariato nel nostro paese, no ?
alla tua considerazione risponderei con un vecchio modo di dire: piuttosto che niente è meglio piuttosto. non ho obiettato sul fatto che esistano i volontari, anzi al contrario come sottolinea alex, c'è da chiedersi quali siano i campi d'intervento, perchè è palese che esistano (e debbano esistere) dei limiti ben precisi, altrimenti non avrebbe senso pagare dei professionisti per fare quello che fanno i volontari. poi è giusto che ognuno di noi sia grato all'opera dei volontari (l'ho premesso!) ciò non toglie il dubbio sull'organizzazione e sui campi di applicazione e d'intervento di queste persone

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #23 il: 05 Dicembre 2012, 09:46:50 »
quesro è quanto, ora, risulta anche a me. Solo che io so che forze di polizia siano solo CC e PS. I GEV non possono in alcun modo e per nessun motivo provare a fermarti, sicuramente quello che ci ha provato col tuo amico s'è beccato una bella contestazione per abuso di potere. E se (al pari di chiunque altro, esclusi CC e PS, ossia CFS, guardiapesca, guardiacaccia, guardie provinciali eccetera) ti contesta infrazioni per la circolazione, e tu per giunta sei anche su una mulattiera senza divieti, si becca ccome extra una denuncia per falso ideologico. Sono altri 6 (sei) anni al gabbio.

Alex, sbaglio o quello che c'è scritto qui http://www.federgev.it/chi.htm

"La GEV, nella sua attività di accertamento, ha il potere di chiedere le generalità: cosa che unnormale cittadino o una semplice "guardia particolare giurata" non può fare.

Il cittadino quando è di fronte ad un pubblico ufficiale, è tenuto a fornire, se richiesto, le proprie generalità esibendo un documento valido per l'identificazione."


Mi sa che varrebbe la pena andare fondo a questa storia una volta per tutte, perchè sui siti internet chiunque puo dire la sua, portare acqua al proprio mulino. Ma alla fine quello che contano sono i decreti legge.

Qualche avvocato in giro?


Ciao!

B!bo


Dice qualcosa di diverso?

Oppure "ci provano anche qui" equivocando tra GEV e pubblico ufficiale?
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #24 il: 05 Dicembre 2012, 10:04:54 »
per ora so che quella che hai evidenziato è proprio la questione da approfondire, ma col codice civile, non con le promulghe delle associazioni. Perchè in effetti pare proprio che giochino volutamente all'equivoco.  Che poi con queste dichiarazioni rischino di mandare sotto processo alcuni dei loro in buona fede, evidentemente non gliene frega.
Comunque è una ipotesi azzardata anche la mia, nel marasma chi fa le regole le egstisce e chi non le fa può solo subirle. Perfino la richiesta di documenti da uno che ha la stessa autorità di un palo del telegrafo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #25 il: 05 Dicembre 2012, 10:27:45 »
Alex, x chiarezza ... di recente la Forestale può anche fare posti di blocco, è stata estesa la normativa anche a loro come supporto di PS e Carabinieri ... quindi i documenti possono chiederteli e pretenderli, ECCOME!!!

x il resto capisco l'astio nei confronti dei GEV, ma Kermit si è dimostrato con un pò di sale in zucca (almeno credo) ....

Dario, spero che tu convenga con me che vietare le bici nei sentieri delle Groane ... SIA UNA MINCHIATA PAZZESCA!!!!! .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #26 il: 05 Dicembre 2012, 10:42:14 »
Piano, nessun astio. Solo voglia di capirci qualcosa.
Che i Foresti siano legittimati è fuori di dubbio. Poi andrò a vedere fino a che punto, però, perchè come dicevo i più approfittano dell'ignoranza di chi non si cura di informarsi "tanto scappo".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #27 il: 05 Dicembre 2012, 10:44:49 »
l'astio non era riferito a te in particolare, ma in generale da quello che si legge anche su altri siti ......

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #28 il: 05 Dicembre 2012, 11:01:11 »
il fatto che qualcuno possa chiedere non vuol dire che possa pretendere.
è un po' come dire che un dipendente puo' chiedere le ferie e il datore di lavoro puo' darle... è una roba all'italiana che non significa nulla...
comunque il discorso è molto interessante.
se una GF mi mette la paletta davanti io mi fermo e mi becco tutte le multe che mi ficca.
se una GEV mi ferma (puo' farlo??? come???) e io non mi fermo, cosa succede? la GEV chiama le GF o i caramba penso...
se riesce a leggermi la targa mi arriverà la multa a casa (se ero in un posto vietato) o mi arrivano i caramba...
se mi fermo e mi chiede i documenti posso non darglieli. se mi legge la targa mi arriverà la multa?
se non ho la targa o è sporca e non la legge??? io parto e vado via e lui non puo' fermarmi giusto?
puo' chiamare i caramba e se loro mi pinzano mi multano... e questo è normale.

ultima considerazione, i volontari che accompagnano i malati o gli anziani all'ospedale sono una cosa, ne conosco alcuni e li stimo profondamente, la maggior parte delle GEV (kermit non te la prendere parlo per quello che vedo) sono un'altra cosa... vanno in giro in divisa... con il cinturone pieno di radio, borracce, biro... su delle lada niva con i lampeggianti, i megalux, le ruote in lega... e l'atteggiamento da village people...

non mischiamo le categorie...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #29 il: 05 Dicembre 2012, 11:10:09 »
:93:  ho specificato "gente che ci crede" perchè ho anche io testimonianza di tristissime vicende di rimborsi spese e chilometrici, da altre categorie di volontari.
Però diciamo che qui possiamo "sorvolare".  sm442
Intanto mi sto facendo una cultura. naturalmente, su web c'è di tutto in un senso e di più in un altro, così occorre fare anche a capire cosa ha senso e cosa no.
Finora, ho capito solo che:
- un GEV può fare determinate cose (specificate dall'Ente preposto) in ambito amministrativo, ma per quanto indossi una specie di divisa non è pubblico ufficiale in senso lato, ossia solo limitatamente alle sue competenze.
- non ha alcun potere nei confronti di un cittadino, che conserva il proprio diritto anche di rifiuto, in quanto non tenuto a fornire le generalità, che un GEV può chiedere ma non intimare.
- che il solo fatto di constatare una violazione al di fuori del proprio ambito di competenza, mette il GEV nella scomoda posizione data dall'abuso di potere, reato penale che prevede fino ad anni 5 (cinque) di recclusione. Tra questi casi, comprenderei il sollevare ipotesi di irregolarità di un motociclo, o il solo fatto di di infilare una mano in un vano portaoggetti della moto (successo a un mio ex-collega) in cerca dei documenti.
Mi è stato molto di aiuto un documento (.ppt) l'autore del quale frusterei a sangue per il modo in cui è fatto, ma che comunque contiene un sacco di info. Tra 'altro, credo di aver capito che sia uno dei documenti a disposizione del Parco delle Groane www.parcogroane.it/vigilanza/doc/slides_de_biasi.ppt

Vado avanti con gli studi, poi quando finisco con questi passo a spulciarmi i Regionali... poi il CFS.
La maggior parte dei problemi abbiamo, o solo che ci facciamo, è per disinformazione. Sempre.  :arar:
su queste slide ho studiato, e infatti sono le cose che cercavo di spiegarti, e come cercavo di spiegare il fatto che nel dubbio, alzi la radio e chiami il tuo "collega" che puo'!
noi siamo in supporto alla polizia locale, e quindi se c'è qualche anomalia o accertamento da fare, si chiama chi puo' farlo, nel caso recentemente successo anche l'ARPA per un danno ambientale...
per dani... ci siamo solo visti all'eicma, ma credo che essendoci trovati su questo forum, avendo tante volte scritto e ribadito determinati concetti, spero non ci siano grandi dubbi... per il resto: si utilizziamo i mezzi e abbiamo divise pagati dalle spese pubbliche, ma credo sia comunque un risparmio per avere un servizio non pagare lo stipendio a circa 80/100 persone, e parlo solo del mio ente! che suddivisi e fanno un servizio pubblico di tutela!
ovvio non ci fossero le infrazioni... non ci sarebbe bisogno di vigilare... ma l'utopia è utopia!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape