Autore Topic: ecco perchè faccio la GEV  (Letto 9572 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #30 il: 05 Dicembre 2012, 11:20:31 »
OK. Ma senza contare il meridione, dove esistono 9000 forestali nella sola Sicilia, i circa 1000 addetti in Lombardia, Veneto eccetera che fanno? Il territorio è vastissimo? Mi son perso una bella chart dove risultava che ogni forestale copre circa 8 Kmq di territorio nelle regioni del Nord. E' troppo? Insomma, il volontariato se fatto bene è fuori discussione. Ma i costi di una struttura addizionale non superano di gran lunga l'adeguamento delle forze "ufficiali"? In altre parole, chi l'ha voluta, e chi e perchè concede siffatti volontariati?
Ma sono andato OT e vi prego di abbandonare questa linea falsata, scusatemi.

Tornando in tema, quindi (scusa se può sembrare provocatorio, ma fotografo solo la sequenza logica in termini chiari) a turno vi vestite con una divisa e andate in giro a fare delazione? Mi confermi quel che da te probabilmente non può succedere, ma che nelle microcomunità come quelle in cui vivo dà adito a catene di vessazioni magari nate nella notte dei tempi per la proprietà di una striscia di confine...
Alla fine intervengono i carabinieri. bene, ora se quelli del mio paese andassero in giro con la Punto e la Subaru, invece di tenerle in pianta stabile davanti ai bar con le bariste con tette grosse, forse potrebbero fare loro direttamente questo lavoro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #31 il: 05 Dicembre 2012, 11:29:12 »
il fatto che qualcuno possa chiedere non vuol dire che possa pretendere.
è un po' come dire che un dipendente puo' chiedere le ferie e il datore di lavoro puo' darle... è una roba all'italiana che non significa nulla...
comunque il discorso è molto interessante.
se una GF mi mette la paletta davanti io mi fermo e mi becco tutte le multe che mi ficca.
se una GEV mi ferma (puo' farlo??? come???) e io non mi fermo, cosa succede? la GEV chiama le GF o i caramba penso...
se riesce a leggermi la targa mi arriverà la multa a casa (se ero in un posto vietato) o mi arrivano i caramba...
se mi fermo e mi chiede i documenti posso non darglieli. se mi legge la targa mi arriverà la multa?
se non ho la targa o è sporca e non la legge??? io parto e vado via e lui non puo' fermarmi giusto?
puo' chiamare i caramba e se loro mi pinzano mi multano... e questo è normale.

ultima considerazione, i volontari che accompagnano i malati o gli anziani all'ospedale sono una cosa, ne conosco alcuni e li stimo profondamente, la maggior parte delle GEV (kermit non te la prendere parlo per quello che vedo) sono un'altra cosa... vanno in giro in divisa... con il cinturone pieno di radio, borracce, biro... su delle lada niva con i lampeggianti, i megalux, le ruote in lega... e l'atteggiamento da village people...

non mischiamo le categorie...
forse, visto che da noi le cose che capitano sono un po' diverse, chiederò meglio anche al prossimo servizio...
sicuramente se si sta violando una normativa la gev fa il verbale, alla targa (e quindi al proprietario) o in caso di contestazione immediata...
noi avevamo un bellissimo defender, ci siamo ritrovati con la panda, ma ti assicuro che anche se siamo vicini a milano, siamo riusciti perfino ad avere difficoltà col defender.
a parte che uno possibili miei futuri possa essere OSA (operatore socio assistenziale) per ora un po' lontano, tra i nostri ci sono quelli più "sheriffi" quelli più ambientatisti, quelli più da protezione civile, poi ovviamente tutti fanno tutto...
ce ne è qualcuno che viene allontanato o richiamato, c'è chi fa servizio serale notturno e poi....
per il resto io sono stato coi disabili, spesso aiuto la nonna, poi ho scelto la natura e l'ambiente, non credo sia nemmeno possibile fare paragoni, se uno è più o meno "volontario" o bravo... è vero spingere la carrozzina è aiutare, ma anche spegnere un incendio vicino a delle abitazioni o capannoni, o andare dai terremotati o alluvionati in quanto membro della protezione civile, non e' poco credo.
poi anche li' ci sono tante variabili e tante cose all'italiana...
però uno l'impegno ce lo mette!
e come ho già detto: starmene per i fatti miei con bimbi piccoli e tante cose sempre da fare...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #32 il: 05 Dicembre 2012, 11:32:18 »
la guardia forestale è come la polizia di stato o la finanza: entro il proprio ambito (stabilito per competenza) può fermarti e controllare i documenti, al di fuori del proprio ambito nessuno può contestare alcunchè, salvo dare la propria testimonianza come publbico ufficiale, se lo è o come semplice cittadino. solo i carabienieri possono fermare, controllare e punire ovunque perchè non hanno limiti d'azione. comunque una gev o un ausiliario del traffico, non potrebbero multare (in teoria), perchè il loro compito era stato identificato come "ausiliario", ovvero avrebbero dovuto solo "segnalare" all'autorità competente la mancanza del cittadino, la multa avrebbe dovuto farla il vigile, o la forestale. però, siccome la testimonianza degli ausiliari volontari, ha valore di "pubblico ufficiale" perchè tanto gli è stato attribuito, per evitare perdite di tempo da parte dei vigili che sono sempre meno e che spesso sono impegnati in più comuni consorziati, i comuni o gli enti, hanno deciso di autorizzare gli ausiliari a redigere i verbali a titolo "preventivo", ovvero redigono il verbale d'infrazione, tu lo ricevi, puoi fare ricorso, ma alla fine siccome ti scontri con la parola e la "denuncia" di una persona a cui viene attribuita la credibilità di un pubblico ufficiale ecco che risulta quasi del tutto inutile fare ricorso e quindi, le amministrazioni risparmiano soldi e incassano dalle sanzioni. questo è quanto scaturito un paio d'anni fa, quando volevano istituire il corpo degli ausialiari nel mio paese.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #33 il: 05 Dicembre 2012, 11:35:01 »
OK. Ma senza contare il meridione, dove esistono 9000 forestali nella sola Sicilia, i circa 1000 addetti in Lombardia, Veneto eccetera che fanno? Il territorio è vastissimo? Mi son perso una bella chart dove risultava che ogni forestale copre circa 8 Kmq di territorio nelle regioni del Nord. E' troppo? Insomma, il volontariato se fatto bene è fuori discussione. Ma i costi di una struttura addizionale non superano di gran lunga l'adeguamento delle forze "ufficiali"? In altre parole, chi l'ha voluta, e chi e perchè concede siffatti volontariati?
Ma sono andato OT e vi prego di abbandonare questa linea falsata, scusatemi.

Tornando in tema, quindi (scusa se può sembrare provocatorio, ma fotografo solo la sequenza logica in termini chiari) a turno vi vestite con una divisa e andate in giro a fare delazione? Mi confermi quel che da te probabilmente non può succedere, ma che nelle microcomunità come quelle in cui vivo dà adito a catene di vessazioni magari nate nella notte dei tempi per la proprietà di una striscia di confine...
Alla fine intervengono i carabinieri. bene, ora se quelli del mio paese andassero in giro con la Punto e la Subaru, invece di tenerle in pianta stabile davanti ai bar con le bariste con tette grosse, forse potrebbero fare loro direttamente questo lavoro.
no non delazione, arriviamo direttamente ad operare, poi dove noi siamo limitati, abbiamo il supporto degli ufficiali giudiziari, come la PL
noi il caffè con le bariste con le tette grosse sono veloci!  :57: :57:
quel che succede in altri ambienti non lo so e non mi posso esprimere, ci sono anche agenti di PL più o meno ferrati e volenterosi...
alle volte sembrano così ma poi sono già consapevoli del seguito che perdono un po' di brio!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #34 il: 05 Dicembre 2012, 11:40:07 »
kermit, prima di tutto ti ringrazio perchè rispondi con toni pacati alle nostre provocazioni  :PDT_Armataz_01_37:.
io rispetto chi va spegnere incendi o a portare i malati in dialisi, solo che da queste parti non è propriamente così.
i malati li portano i volontari della croce verde, le esercitazioni antincendio e quindi gli interventi veri e propri li fanno le GF con i volontari dell AIB.
le mani addosso agli enduristi le mettono le GEV...
pensa che qui da me le GF vanno in giro con la panda 4x4 e le GEV con i lada niva o il navara... risultato? le GF non rovinano nulla, le GEV scavano dei fossi che non puoi capire...  sm414
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #35 il: 05 Dicembre 2012, 11:43:08 »
la guardia forestale è come la polizia di stato o la finanza: entro il proprio ambito (stabilito per competenza) può fermarti e controllare i documenti, al di fuori del proprio ambito nessuno può contestare alcunchè, salvo dare la propria testimonianza come publbico ufficiale, se lo è o come semplice cittadino. solo i carabienieri possono fermare, controllare e punire ovunque perchè non hanno limiti d'azione. comunque una gev o un ausiliario del traffico, non potrebbero multare (in teoria), perchè il loro compito era stato identificato come "ausiliario", ovvero avrebbero dovuto solo "segnalare" all'autorità competente la mancanza del cittadino, la multa avrebbe dovuto farla il vigile, o la forestale. però, siccome la testimonianza degli ausiliari volontari, ha valore di "pubblico ufficiale" perchè tanto gli è stato attribuito, per evitare perdite di tempo da parte dei vigili che sono sempre meno e che spesso sono impegnati in più comuni consorziati, i comuni o gli enti, hanno deciso di autorizzare gli ausiliari a redigere i verbali a titolo "preventivo", ovvero redigono il verbale d'infrazione, tu lo ricevi, puoi fare ricorso, ma alla fine siccome ti scontri con la parola e la "denuncia" di una persona a cui viene attribuita la credibilità di un pubblico ufficiale ecco che risulta quasi del tutto inutile fare ricorso e quindi, le amministrazioni risparmiano soldi e incassano dalle sanzioni. questo è quanto scaturito un paio d'anni fa, quando volevano istituire il corpo degli ausialiari nel mio paese.
qui attenzione al sottile distinguo tra multa (penale) e sanzione amministrativa (civile) a fronte di un illecito amministrativo
GEV amministrativo PL penale
ricordatevi anche che si puo' passare da una all'altra anche solo tralasciando il pagamento... quella che noi chiamiamo "multa" e' in realtà una "ammissione al pagamento in formula ridotta" cioè concili subito.. puo' essere che dopo 5/10 arrivi la casella esattoriale con migliaia di euro di multa per una infrazione magari da 100€
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #36 il: 05 Dicembre 2012, 11:44:35 »
kermit, prima di tutto ti ringrazio perchè rispondi con toni pacati alle nostre provocazioni  :PDT_Armataz_01_37:.
io rispetto chi va spegnere incendi o a portare i malati in dialisi, solo che da queste parti non è propriamente così.
i malati li portano i volontari della croce verde, le esercitazioni antincendio e quindi gli interventi veri e propri li fanno le GF con i volontari dell AIB.
le mani addosso agli enduristi le mettono le GEV...
pensa che qui da me le GF vanno in giro con la panda 4x4 e le GEV con i lada niva o il navara... risultato? le GF non rovinano nulla, le GEV scavano dei fossi che non puoi capire...  sm414
noi siamo GEV + AIB (o VAB) + protezione civile...
li poi sta agli enti: la GF è statale le gev rispondono ad un dato ente
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline steu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #37 il: 05 Dicembre 2012, 13:20:04 »
secondo me ogni volta che si consente di indossare una divisa e di usare una paletta o un blocchetto di "Sanzioni" (ops! ammissione al pagamento in formula ridotta) ad una persona che non sia un professionista e quindi non lo faccia per lavoro ma per "vocazione", il rischio che emerga l'atteggiamento sceriffesco è sempre dietro l'angolo.... porcoimmondocheciosottoipiedi.....
Però a prescindere da qualunque presa di posizione, la natura (o Dio per icredenti) ci ha fornito (chi più chi meno) di intelligenza e basterebbe usarla per discernere tra veri reati ambientali o situazioni di pericolo da quattro motociclisti che vogliono passare un paio di ore in compagnia in mezzo ad un bosco..
GAS GAS TXT 300

sgnaus

  • Visitatore
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #38 il: 05 Dicembre 2012, 14:18:40 »
sì può essere che qualcuno faccia lo sceriffo, ma sono delle chiare regole quelle che mancano, perchè se ad una gev si chiede di fermare i motociclisti che girano nei boschi, questa deve fermare i motociclisti in ottemperanza delle leggi che vietano le moto nei boschi.
non so dire se quella gev che mi ha fermato domenica mattina del 25/11 a tregasio sia stato un buon esempio di gev, gli ho dimostrato che non arrecavo danni ed ero in regola col cds e lui mi ha fatto andare, ma siamo sicuri che sia questo il suo compito? non sarebbe meglio che invece di sperare nell'incontro con una persona onesta ci si attendessero delle leggi chiare e poco interpretabili a capocchia? io dico di sì... poi ben vengano gli onesti

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #39 il: 05 Dicembre 2012, 16:06:36 »
secondo me ogni volta che si consente di indossare una divisa e di usare una paletta o un blocchetto di "Sanzioni" (ops! ammissione al pagamento in formula ridotta) ad una persona che non sia un professionista e quindi non lo faccia per lavoro ma per "vocazione", il rischio che emerga l'atteggiamento sceriffesco è sempre dietro l'angolo.... porcoimmondocheciosottoipiedi.....
Però a prescindere da qualunque presa di posizione, la natura (o Dio per icredenti) ci ha fornito (chi più chi meno) di intelligenza e basterebbe usarla per discernere tra veri reati ambientali o situazioni di pericolo da quattro motociclisti che vogliono passare un paio di ore in compagnia in mezzo ad un bosco..
qui io dico che è abbastanza personale... ci sono delle cose che capisco e condivido, e cose che devo adempiere.
ci sono divieti di sosta davanti le sbarre per le emergenze, sulle piste ciclabili, e persone che se ne fregano di tutto e tutti...
io col cane sono sempre andato in giro senza guinzaglio, adesso mi trovo a far mettere il guinzaglio sulle ciclabili, ma ne capisco l'utilità (non far cadere i ciclisti, non spaventare gli altri utenti)
@lazzaro a ognuno il suo (in teoria) biciclette sulle ciclabili e a velocità moderata, non puoi farti il fiato andando a 40 all'ora lì, divieto sulle ciclabili per i cavalli hanno i loro percorsi, rovinano il fondo e possono dare problemi e sporcano (anche se a me piace un sacco trovarmi un cavallo soprattutto se sono con la prole...) i sentieri sono per le camminate...
poi la logica e il buon senso...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #40 il: 05 Dicembre 2012, 18:32:41 »
davvero, kermit, ti meriti stima per come comprendi e sai gestire. D'altronde, se così non fossi, quei quattro giannizzeri con cui sei uscito ti avrebbero legato ad un faggio e ti avebbero fatto la pipì addosso a turno per poi lasciarti in pasto agli orsi.  sm444
Quindi diciamo che prima avevi ottimi garanti adesso sei stimabile per quel che ci metti di tuo.  :OK:
finite le sviolinate, mi accorgo che c'è una cosa molto importante che io, almeno, avevo trascurato. l'ambito rigorosamente vincolato ad un territorio ben delineato da parte dei GEV.
Ora, anche per la ulteriore limitazione che essi hanno, ossia quella nel merito, non penso che (a parte i soliti sceriffi cornificati-inviperiti e fuori di testa) un GEV si permetterebbe di contestare alcunché a un motociclista se questi non si trovasse in una zona dove gli è proibito "motoreggiare". Per cui, questa considerazione dovrebbe chiudere definitivamente il discorso relativo ai GEV con questa conclusione: se un GEV ti rompe le scatole (salvo corna ecc ecc...) in torto ci sei tu.
E quindi, corollario: se ti attieni alle regole, non devi temerli (sempre a parte ecc ecc  sm442)
Mi sono "capito"?  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #41 il: 05 Dicembre 2012, 18:55:57 »
Citazione
E quindi, corollario: se ti attieni alle regole, non devi temerli (sempre a parte ecc ecc  )
Mi sono "capito"?
A "te ti ho capito", e sono d'accordo.....
ma le regole chi le sa?

moto varie.....

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #42 il: 05 Dicembre 2012, 19:32:47 »
Chillu  kermit  è nu bravo picciotto...  garantiscio ME!


Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: ecco perchè faccio la GEV
« Risposta #43 il: 05 Dicembre 2012, 20:49:51 »
Chillu  kermit  è nu bravo picciotto...  garantiscio ME!


allora il vino era buono!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape