Autore Topic: Una domanda sul gancio auto...  (Letto 16834 volte)

Fiver

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Una domanda sul gancio auto...
« il: 06 Dicembre 2012, 10:08:08 »
Facendo regolarmente diverse volte all'anno viaggi tra Italia e Francia avrei trovato la' un carrello porta moto a poco e non avendo il gancio traino pensavo di farlo montare la' dove sembra non sia richiesto nessun collaudo particolare (sembra). Essendo l'auto pero' immatricolata italiana potrebbero secondo voi poi farmi storie qui?
Lo chiedo perche' mi hanno detto che qui in Italia far montare il gancio e' un po' una smenata, non e' che lo monti e via... devi farlo verificare a qualche autorita' o metterlo a  libretto?
Scusate l'ignoranza ma e' la prima volta che me ne interesso... :SAD:

Offline alex

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2012, 10:26:30 »
Il gancio di traino deve essere messo a libretto, per cui anche se lo montassi in Francia, poi dovresti fare il collaudo alla Motorizzazione. Quindi...
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Online ilario

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2012, 10:26:56 »
Il gancio traino "deve" essere omologato e messo a libretto,se ne occupa normalmente l'installatore.
Non ti so dire se valido anche installato e omologato in Francia su auto Italiana(non credo).
Potresti avere serie rogne con l'assicurazione in caso di incidente--risponde l'auto ma se il traino non e' a libretto???

Offline Feib

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2012, 10:37:33 »
Prima di tutto dipende su che auto vuoi montare il gancio e che tipo di gancio: se necessita di centralina come la maggior parte delle auto moderne  la cifra è altina se non servisse spendi un po' meno.
Comunque in Italia devi andare in un'officina autorizzata. Ti montano il gancio e ti fanno l'omologazione alla motorizzazione e ti arriva a casa l'aggiornamento della carta di circolazione (adesivo da appiccicare sul libretto auto). Questa è la strada più facile ma più dispendiosa, per esempio io su una Suzuki Swift ho speso 600€ (con centralina)...
Ci sarebbe una strada più economica ma non è percorribile da tutti: potresti acquistare un gancio traino meglio da un rivenditore, installartelo da solo portare l'auto da un installatore di fiducia che ti fa le pratiche. Spendi un po' meno ma ti sbatti parecchio.
Spero sia tutto chiaro.

Offline alex

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2012, 10:41:06 »
costi a parte, che sono (a memoria) meno di 200 euro di pratiche tra collaudo e aggiornamento carta di circolazione, comunque non è una gran smenata, un installatore di solito fa tutto in giornata ed a sera hai l'auto col gancio e il libretto aggiornato.
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Fiver

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2012, 10:43:17 »
Chiarissimo.....mi sa che mi conviene trovarmi un qualche pick up usato...che e' anche piu' pratico a far manovra... :73:

Grazie a todos per le info  :OK:

Offline kermit

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2012, 10:49:23 »
Chiarissimo.....mi sa che mi conviene trovarmi un qualche pick up usato...che e' anche piu' pratico a far manovra... :73:

Grazie a todos per le info  :OK:
c'è inoltre il discorso dell'assicurazione, devi assicurare il carrello e devi assicurare l'auto con la dotazione... in pratica se sei in giro e succede qualcosa ( sm470 )
paga la rc dell'auto se e' sganciato paga l'assicurazione del carrello (se non è cambiato nulla!)
dipende poi dalla moto, fosse un trial la infili nella maggior parte delle auto, l'enduro o xt... devi avere un cassone mooolto grande, credo che i doppia cabina non ti consentano il carico, oltre ad avere un'altezza abbastanza impegnativa...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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gianni

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2012, 10:54:51 »
abitando vicino al confine francese avevo valutato anch'io quella opportunità. Ma con un'auto italiana bisogna sottostare alle regole italiane (gancio italiano installato in Italia)

Nemmeno il carrello francese può essere trainato da un'auto italiana...o perlomeno deve essere in possesso di documenti italiani, sarebbe come mettere una targa italiana ad un'auto francese  :SAD:

un mio amico non vuole saperne di fare il collaudo al suo carrello (che gli hanno regalato) ...ma se viene fermato per un controllo, o peggio, se gli capita un incidente con qualcuno che si fa del male...sono ...zzi suoi!  zzz

lazzaro54

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2012, 10:58:42 »
attenzione Gianni, i carrelli attualmente non sono soggetti a collaudo (in auto tengo una lettera della motorizzazione che certifica questo...)
però è ovvio che quando vai a fare il collaudo dell'auto se hai il gancio ma non la scritta sul libretto un esaminatore attento potrebbe fare storie .....

Fiver

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2012, 11:13:46 »
Insomma alla fine mi sembra che un po' da menarsela ci sia con questi carrelli: gancio auto, targa per il carrello, assicurazione separata ecc.

Poi c'e' il fatto che il carrello deve sempre andare con una e una sola auto, non lo puoi agganciare su un'auto diversa che magari avrei la'...insomma un casino.

Boh... smcon

lazzaro54

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2012, 11:37:00 »
il carrello puoi agganciarlo ad un'auto diversa, basta avere la doppia targa duplicatrice dell'auto da applicargli sopra .....

Offline DECIO 72

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2012, 11:37:12 »
purtroppo c'è da menarsela con tutto.........
io per esempio ho un nissan pick up 5 posti doppia cabina modello vecchio (ma vale anche per il nuovo), sul cassone (senza roll bar...)a sponda chiusa ci stà una solo moto da trial più un minicross di fianco e stop, se vuoi caricare due moto da trial devi viaggiare a sponda aperta e se ti beccano (come a me) ti rompono i coyotes perchè la targa rimane poco visibile
ricordati che il piano del cassone è molto alto, quindi o si usa la rampa (che poi hai tra le balle) o si carica le moto di peso come faccio io, il grande vantaggio è che non hai niente di esterno all'auto e quando le moto sono ben legate puoi anche viaggare a tutta manetta su qualsiais tipo di terreno

Fiver

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2012, 11:41:44 »
yes....e poi per me che devo farmi ogni volta 900Km dall'Italia ci sarebbe il vantaggio di poter fare 130Km/h in autostrada, mentre col carrello penso il limite sia 100-110...

sgnaus

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2012, 11:56:56 »
yes....e poi per me che devo farmi ogni volta 900Km dall'Italia ci sarebbe il vantaggio di poter fare 130Km/h in autostrada, mentre col carrello penso il limite sia 100-110...
ho il gancio ti dico che un gancio tipo l'ellebi costa sui 1.000 euro montato tutto compreso, lasci la macchina al meccanico e lui fa tutto:impianto elettrico e montaggio della targa replica (se compri la tabella gialla non omologata da qualunque rivenditore di accessori per auto, più le lettere adesive te la cavi con 20 euro). l'assicurazione sul carrello non costa un capitale, se non ricordo male (ci vorrebbe mia moglie perché si occupa lei di pagare tutte ste cose) non mi pare arrivi agli 70-80 euro/anno. i limiti di velocità sono severi, ma ti auguro di non provare mai cosa significa avere il rimorchio dietro che sbacchetta a destra e sinistra mentre stai superando a 140 km/h un cammion in autostrada e ti presenti davanti al suo muso! direi che i limiti di velocità sono una buona idea in questo caso  :72:

lazzaro54

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Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2012, 12:18:42 »
il limite di velocità in autostrada col carrello è di 80 km/h e 130 se invece questo è considerato appendice §(anomalia tutta italiana).
Se ci sono i tutor meglio rispettare i limiti (io mi adeguavo ai camion che per viaggiare tengono conto dello scostamento del tachimetro e della percentuale di tolleranza del 10% ...... loro vanno (a tachimetro della mia auto, a 95 km/h) e nn beccano multe .....
oltretutto i Tutor sono considerati provinciali, quindi se eccedi i limti in ogni provincia ti prendi la multa x ognuna di queste ....)
so chi ha preso 2238 euri e 15 punti sulla patente per essere andato a 130 nel tratto dell'A4 tra Bergamo, Brescia e Verona con carrello al seguito .... 746 euro a tratta e soli 5 punti (non so xchè, forse sono stati magnanimi su questo ....)  sm470 sm470