Autore Topic: Una domanda sul gancio auto...  (Letto 17085 volte)

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #15 il: 06 Dicembre 2012, 12:20:37 »
yes....e poi per me che devo farmi ogni volta 900Km dall'Italia ci sarebbe il vantaggio di poter fare 130Km/h in autostrada, mentre col carrello penso il limite sia 100-110...

....a 130 km/h ti parte un capitale di gasolio !!!!!!!!!!!   :73:

la prossima volta mi compro un bel furgone tipo "renault trafic" così carico, moglie, figli, cane e moto.........mi cambio al riparo senza stare con le  ciapet al vento e duro zero fatica visto che il piano di carico sarà 30-40 cm  sm97

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #16 il: 06 Dicembre 2012, 13:08:32 »
........................
la prossima volta mi compro un bel furgone tipo "renault trafic" così carico, moglie, figli, cane e moto.........mi cambio al riparo senza stare con le  ciapet al vento e duro zero fatica visto che il piano di carico sarà 30-40 cm  sm97
è la soluzione più pratica, però verifica la lunghezza interna del pianale,
da me ci stanno le enduro e le stradali mantenendo solo i 3 posti ant....
quindi moglie ed un solo figlio....
altrimenti si potrebbe montare un sedile post. mono posto (2 figli..) ma solo 2 moto strette.

Ciao
Vincenzo
moto varie.....


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #18 il: 06 Dicembre 2012, 14:11:32 »
Una assicurazione rischio statico veramente non supera i 35 euro...  :SAD:
Per il resto, è come al solito la storia che in Italia bisogna rendere tutto difficile. Per esempio, se compri un pick-up omologato autocarro o un furgone idem, e non hai P.IVA, potresti circolare solo tu e non nei fine settimana. In caso ti fermino, andrebbe bene fino al classico tipo zelante, e c'è il fermo del mezzo con ritiro del documento di circolazione, mi pare sia addirittura una questione penale  sm409 e non semplicemente amministrativa.
Quanto all'RCA del veicolo, da anni è comprensiva di gancio di traino, per cui la paghi già comunque.
Lo svantaggio del carrello rimane il limite di velocità (90 Km/h) che è veramente un avvizzimento di zebedei. Ogni lato ha i suoi pro e i suoi contro, valuta quale ti conviene di più, o ti penalizza di meno.  :tris:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #19 il: 06 Dicembre 2012, 14:26:21 »
Citazione
Per esempio, se compri un pick-up omologato autocarro o un furgone idem, e non hai P.IVA, potresti circolare solo tu e non nei fine settimana
una volta senza partita iva non potevi proprio comprare un "autocarro", se lo compravi con partita iva veniva considerato "strumento" dell'attività e non potevi usarlo per motivi personali.....
Ora credo che non esista più la possibilità di omologare come autocarro una autovettura (3, 5, 9 posti che sia...), rimane il discorso dell'intestazione "personale" o ad "attività"...

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #20 il: 06 Dicembre 2012, 14:30:55 »
già, anche perchè (sempre in Italia) chissà come mai un furgone paga più del doppio di assicurazione di un'auto ....
probabilmente perchè, in teoria, un furgone di per sè è destinato a fare più km, ma se io faccio gli stessi km che faccio con l'auto perchè dovrei pagare di più? classica stortura italiana ...... ed è il fattore maggiore che mi rende dubbioso sull'acquisto di un furgone, pago 340 con l'auto per l'R.C. e nn capisco perchè dovrei pagarne 980 per il furgone, stessi percorsi e stessi km ..... mah ... in compenso però hai bollo ridotto (risparmierei 65 euro ... )  

Fiver

  • Visitatore
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #21 il: 06 Dicembre 2012, 16:03:01 »
Citazione
Per esempio, se compri un pick-up omologato autocarro o un furgone idem, e non hai P.IVA, potresti circolare solo tu e non nei fine settimana
una volta senza partita iva non potevi proprio comprare un "autocarro", se lo compravi con partita iva veniva considerato "strumento" dell'attività e non potevi usarlo per motivi personali.....
Ora credo che non esista più la possibilità di omologare come autocarro una autovettura (3, 5, 9 posti che sia...), rimane il discorso dell'intestazione "personale" o ad "attività"...

Ciao
Vincenzo

cioe' mi state dicendo che se uno vuole andare in giro con un autocarro con il cassone come quelli dei muratori invece di avere l'auto normale non puo'??
ma questa e' una limitazione bella e buona alla liberta'....su queste cose pratiche siamo davvero indietro...in america son sicuro che se uno si puo' permettere di comprarsi un treno e volesse circolare sulle rotaie, non ci sarebbero problemi!  sm41

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #22 il: 06 Dicembre 2012, 16:11:47 »
puoi andarci in giro a patto che sia omologato come autovettura (di questo non ne sono sicuro) e intestato a un privato (di questo ne sono certo) ...
se uno ha un furgone per uso lavorativo (con vantaggi fiscali tipo bollo ecc. ) non può usarlo la domenica oppure sì ma solo per cose proprie e deve dimostrare che servono x il suo lavoro ....
se invece paga il bollo come l'auto ed è intestato ad un privato non ci sono limitazioni di sorta ......

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #23 il: 06 Dicembre 2012, 17:07:46 »
puoi andarci in giro a patto che sia omologato come autovettura (di questo non ne sono sicuro) e intestato a un privato (di questo ne sono certo) ...
se uno ha un furgone per uso lavorativo (con vantaggi fiscali tipo bollo ecc. ) non può usarlo la domenica oppure sì ma solo per cose proprie e deve dimostrare che servono x il suo lavoro ....
se invece paga il bollo come l'auto ed è intestato ad un privato non ci sono limitazioni di sorta ......
:OK:
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #24 il: 06 Dicembre 2012, 17:16:40 »
credo che l'aspetto dell'autocarro ne week-end sia un po' da chiarire!
ci snon tanti lavori (il mio ad esempio) che non esistono giorni festivi, ad esempio i mezzi pesanti fino a 7,5 ton possono girare sempre, quelli oltre il sabato e la domenica sono fermi, soprattutto d'estate
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #25 il: 06 Dicembre 2012, 18:12:13 »
Mi butto a pesce, visto che dal 2002 all'anno scorso andavo in giro con Pajero "ante-litteram" (immatricolato autocarro) +carrello, mentre dall'anno scorso ho un Trafic passo corto tetto basso (immatricolato autocarro).

Carrello.
La legge ti omologa a un TIR, devi rispettare tutte le limitazioni che avresti con un camion a rimorchio. Quindi 80 km in autostrada e 70 in extraurbane. Come hanno già scritto, con i tutor ti beccano, e con gli autovelox pure e ti martellano.
devi controllare se la tua assicurazione copre il gancio traino, eventyualmente conguagli. Il carrello ha una sua "assicurazione statica" che è intesa per coprire i danni che il carrello può fare staccato dalla macchina. Esempio, lo stacchi su strada pubblica, te en vai, il carrello parte in discesa ed entra in un negozio.
Ci sono discussioni sulla necessità del rischio statico se scegli di non staccarlo mai su strada pubblica, ma sono pochi euro (l'ultima volta erano 25 euro)

Comodità del carrello: quando non ti serve lo molli a casa (ma devi avere un posto dove tenerlo), puoi prestarlo senzaproblemi purche venga messa la targa ripetitrice corretta, quando torni con le moto da un giro in fuoristrada ti fermi all'autolavaggio e lavi direttamente la moto, quando vai in giro con il carrello e la motyo fa molto figo e ti guardano spesso. Se a voltarsi è una donna e non stai tirando il carrello con una Porsche allora è la donna della tua vita  sm413

Scomodità del carrello. La più grande è quella della velocità limitata, che è veramente una rottura di caxxo infinita se fai autostrada. La seconda è che le moto sono a vista e se ti fermi a mangiare o che hai sempre paura che le moto te le "toccaccino". A me in 10 anni non è mai successo, ma tant'è, il patema ce l'hai sempre. Per una delle classiche anomalie italiane alcuni carrelli vanno revisionati, altri no, e dipende dall'anno di immatricolazione.


Furgone (autocarro)
Sono solo vantaggi, ad esclusione dell'impossibilità di lavare le moto al volo. Per cui se sei  pigro come me e lasci fangazza sul pianale ti succede come al sottoscritto a cui manca poco dall'avere un prato all'inglese nel furgone. sm470. Un buon furgone ti porta in giro a 120 di media senza problemi e credimi, quando fai più di 150 km FA LA DIFFERENZA. Puoi lascire il furgone ovunque con le moto ben protette dentro, e se il furgone è anonimo senza scritte strane difficilmente andranno ad aprire proprio il tuo.

Il furgone autocarro PUO' essere intestato a un privato (come nel mio caso), e PUO' essere usato nei weekend senza problemi. In questa situazione il problema nasce dai passeggeri. La definizione fumosa è che i passegggeri devono avere a che fare con il carico presente o che stai andando a prendere o per l'attività che devi svolgere. Insomma, se usi il furgone come unico veicolo e ci porti la famiglia sei fuorilegge, e so di persone "prese di punta" dalle autorità locali (vigili) che han dovuto venderlo. Se però dietro mamma e figlio e tu avete tre biciclette o tre motorett siete magicamente a norma. Forse, perchè la legge èa come al solito "all'italiana".
Nel mio Trafic le moto ci stanno tranquillamente in lunghezza anche se è un passo corto, mentre nella versione a tetto basso il problema è l'altezza per le moto carenate. Es, con il KTM 640 Adventure o smonto il cupolino o (come faccio di solito) comprimo tutta la forcella con una cinghia a cricchetto prima di caricarla).

Da quando l'immatricolazione a uso promiscuo è stata abolita è possibile:
1) Portare una moto in macchina se ci sta, se è fissata bene e se noon ostacola la guida.
2) Immatricolare dei furgon come autovettura. I vari Reanault Trafic e Wolkswagen Transporter etc, specie se vetrati, possono essere immatricolati autovettura e quindi porti chi ti pare, quando ti pare, e se vuoi porti anche le moto, magari smontando i sedili. Il problema è che sul mercato dell'usato lo stesso veicolo se immatricolato autovettura costa mediamente 30%..40% in più.

ASSICURAZIONI
Da sempre la assicurazioni fanno quallo che vogliono facendo cartella in maniera vergognosa, e coperti e FAVORITI dallo stato (per ovvi motivi) in maniera ancora più vergognosa.
Costano spesso quasi il doppio di una assicurazione di un auto di apri caratteristiche, e la mia unica idea so come questo si sia assestato e sia stato accettato nel tempo è che l'autocarro tipcamente è aziendale e il costo è si alto, ma lo scarichi anche dalle tasse. Per un privato come me però è una bella batosta, circa 900 euro l'anno (in classe 8).

Adesso però la domanda la faccio io.... perchè per installare il gancio traino sulle macchine moderne c'è bisogno di una "centralina"?

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Fiver

  • Visitatore
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #26 il: 06 Dicembre 2012, 20:20:22 »
Beh, esauriente direi..... :PDT_Armataz_01_37:

Conclusione: se vuoi portare in giro la tua moto...come la metti la metti....in questo paese non ti facilitano certo la vita.... :tris:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #27 il: 06 Dicembre 2012, 20:22:11 »
bibo, la tua ultima domanda me la sono fatta anche io. La risposta empirica è che l'assorbimento di energia per le luci di servizio deve essere "autorizzato" dall'ECU, e non essendo le centraline dotate di un collegamento per questo servizio, occorre una centralina supplementare. Ma non mi convince molto, come risposta..
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #28 il: 06 Dicembre 2012, 20:26:31 »
io ho un suv e prima avevo il gancio su una stilo fiat: nessuna centralina

kappa

  • Visitatore
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #29 il: 06 Dicembre 2012, 23:35:27 »
Dipende dai modelli delle auto, nella mia Citroen ho dovuto sostituire anche la centralina.