Autore Topic: No ai camper? E allora se per viaggiare...  (Letto 7001 volte)

kappa

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #15 il: 07 Dicembre 2012, 09:44:35 »
Per il resto e' una splendida moto che paga pero' il limite di essere una moto "intermedia"che,sulla carta,ti dovrebbe permettere di fare tutto ma che e' chiaramente superata in tutto dalle moto specialistiche sia in su
che in giu'.

Concordo assolutamente su questo concetto applicabile a tutte le moto intermedie  :OK:
All'inizio ti sembrano eccezionali in tutto ma poi ti accorgi solo delle scomodità dei vari impieghi
ed il tutto si riduce ad un mezzo che utilizzi solo per diporto.

Offline bibo

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #16 il: 07 Dicembre 2012, 09:47:44 »
[sì liberi di sfondare il serbatoio reggisella... valà che certe scelte sono delle c@g@te pazzesche dai, diciamolo diobuono. senza contare che con il tappo del serbatoio posto sotto la sella tutte le volte che devi fare il pieno devi togliere il bagaglio e in più si corre il rischio di lavare la sella (parlo per esperienza, ma su una racing è una cosa, su una moto da viaggio è un'altra!)

Sgnaus, se vogliamo attenerci ai fatti nessun serbatoio portante KTM si è mai rotto in uso normale o anche per caduta. Alla Dakar e simili usano quella solouzione quando potrebbero benissimo usarne una "proto", e non si mai rotto nulla. Nei motorally nessuno ha mai spaccato niete del serbatoio.
Alla prova dei fatti, quella soluzione funzione, e pure molto bene.
Se invece siamo ai pregiudizi come i tuoi, ti ricordo che negli ultimi 30 anni per quelli  che vanno avanti a pregiudizi erano c@g@te pazzesche, in ordine sparso: il raffreddamento ad acqua, l'uso dei dischi freno invece dei tamburi su una moto da fuoristrada, l'uso dell'alluminio per fare i telai, il monoammortizzatore, le forcelle rovesciate. Poi si visto come è finita.
Se fosse per quelli che ragionano così saremmo ancora con la moto di legno dei Flingstones.


Venedo al discorso tappo, che c'entra con la tecnologia costruttiva? Al limite è sbagliato dove han messo il tappo. E comunque:

1) Il tappo NON è sotto la sella, ma dietro.

2) Mettere i bagagli pesanti indietro sul portapacchi è, dal punto di vista dinamico, un grosso sbaglio (per questioni di baricentro). A maggior ragione se stai andando a fare fuoristrada (perchè se no perchè usare un K690E?).

Ne consegue che li dove secondo te ci dovrebbero stare i bagagli ci dovrebbe andare al massimo la borsetta degli attrezzi e camere d'aria. Quella sta benissimo sul portapcchino (es, quello TT) SENZA dover spostare nulla quando fai benzina. E poi non capisco perchè dover spostare i bagagli da li è un problema e per quelli che sulla ealte moto usano la borsa da serbatoio invece no.

La moto bisogna anche saperla caricare. certo, se pretendi di riusare il bauletto dello scooter per andare via con il 690 stai sbagliando qualcosa, altrimenti le soluzioni ci sono. Io personalmente uso queste borse quando vado via un weekend. Il tappo è liberamente accessibile.
Altrimenti uso questa borsa per la classica settimana tunisina. In questo caso basta allentare due cinghie (20 secondi) e si fa benzina.

Piuttosto il tappo del KTM 690 è una c@g@ta pazzescca peer COME è fatto, è un pozzetto che raccoglie sporcizia pronta a caderti dentro al serbatoio appena apri il tappo. La KTM ti vende a parte (vergogna!) una guarnizioncina di gomma che tiene lontana il fango umido, ma nulla può contro la sporcizia secca e soprattutto la sabbia!

Motivo per cui io l'ho immediatamente sotituito con un aftermarket a vite.

Ciao!

B!bo
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Offline alex

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #17 il: 07 Dicembre 2012, 10:05:16 »
 sm17 ragazzi, stiamo andando un pochino alla deriva. Forse ho sbagliato a scegliere la foto del 690, allora fate conto che sia una qualsiasi monocilindrica e non importa di che anno, non guardate nè dove ha le borse nè quali sono. Scordatevi dove ha quel caxxo di tappo dell serbatoio.
Se avessi voluto interpretare questi dettagli, avrei postato in "Tecnica" e non in "Filosofia"  :93: e non avrei cercato di discutere su quello che ho già tentato di specificare in un post precedente, cioè sull' esistenza o meno di un interesse verso un viaggio fatto senza l'ausilio di una megasupermoto, perchè secondo me potrebbe essere un modo più "puro" di interpretare un viaggio in moto. POtrebbe, poi il concetto lo confrontiamo insieme. Senza irrigidirsi, dal momento che avere una opinione porta sempre in chi ne ha differenti a pensare a preconcetti o giudizi radicati. io dico meno male che siamo diversi, in ogni momento della vita. perchè è proprio per queste diversità, se ben usate, che nasce lo sviluppo. Scientifico, tecnologico, o anche di una semplice discussione. OK?

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sgnaus

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #18 il: 07 Dicembre 2012, 10:08:13 »
@ bibo: perchè se uno la pensa diversamene deve essere bollato come pregiudizioso? santoddio non ho detto che si rompono, ma per uno come me che pesa un quintale e mezzo il reggisella in plastica fa c@g@re. se poi alla dakar lo usano ma che si strafottano!
il tappo so perfettamente che non è sotto la sella ma è il serbatoio, pensavo fosse chiaro comunque semplificando nello scrivere, ma in tunisia con borsa a bordo (chiedo scusa se prima di partire non ti abbiamo interpellato), tutte le volte con il 690 c'era da scaricare tutto e rabboccando con le taniche la sella si lavava.
nessuno può negarlo. concludendo: non si commenta a spron batutto
 :bins:
@ alex: come al solito la tua pacatezza è encomiabile, ma ogni discorso troppo spesso diventa una questione di vita o di morte. non capisco e non mi adeguo al fatto che ad opinioni diverse si risponda con condanne, dire a uno che ha dei pregiudizi senza neppure conoscerlo, sapere chi è e che fa, solo sulla base di quello che dice parlando di MOTO, mi irrita
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2012, 10:19:19 da sgnaus »

Offline alex

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #19 il: 07 Dicembre 2012, 10:12:15 »
Ok, adesso stiamo tutti tranquilini che è venerdì e domani ci si rilassa  :72:
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sgnaus

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #20 il: 07 Dicembre 2012, 10:13:54 »
Ok, adesso stiamo tutti tranquilini che è venerdì e domani ci si rilassa  :72:
vada per il buoni e bravi che qui è sant ambrogio
 :OK:
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2012, 10:19:44 da sgnaus »

Offline bibo

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #21 il: 07 Dicembre 2012, 10:56:27 »
Sgnaus, azz, è venerdì, siam tutti suscettibili, stanchi, e cosa peggiore, fa freddo e forse non andiamo in moto da un po'.

Ma la soluzione c'è, ci si trova davanti a una birra, visto che se non ricordo male abitiamo vicini.  :OK: :singing:

Tu mi offri al birra e io ti faccio vedere come si fa a fare il pieno dalle taniche su un 690 senza sbrodolare in giro  :siga:  :singing:

Tornando al discorso "filosofico" invece credo che "l'infighettamento" sia un male principalmente italiano, perchè come si esce dall'italia si trovano in giro molti mototuristi con moto meno sofisticate, con meno cilindri, meno cilindrata e più anni e chilometri. E senza abbigliamnti monomarca griffati "collezione 2012".
Fanno eccezione a volte i tedeschi, per cui spesso se non hai una BMW GS non stai facendo mototurismo.

Forse molto di questo è dovuto al marketing.
Le "recenti generazioni" forse crescono "convinte" dalla pubblicità che per fare mototurismo sia necessaria un BMW 1200 o un K990, altrimenti nisba. E siccome i 15.000 euro necessari non li hanno, non solo non guardano le altre moto in ottica da viaggio, ma accantonano proprio il sogno.

O forse il motivo è anche che sta passando come normale l'assoluta necessità di ogni comfort. Guardiamo alle auto, ad esempio. In auto siamo più coccolati che a casa nostra, e tutto questo sembra irrinunciabile. E pochi sembrano più disposti a barattare l'aria condizionata per le sensazioni della moto, per il semplice fatto che l'estrema comodità del viaggio ormai è connaturata all'idea stessa dello spostamento
La gente non prende in considerazione l'idea di rinunciarci, prima ancora di fare dei paragoni. Ci pensano solo quando sono in coda da ore per tornare dalle vacanze di agosto. Forse in quel momento pensano che avrebero rinunciato a portarsi dietro ombrellone  e la scarpa elegante da sera per i vantaggi anche solo pratici della moto.... ma poi chi lo dice alla moglie?  :matt:


Ciao!

B!bo
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Offline ilario

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #22 il: 07 Dicembre 2012, 15:44:20 »
La domanda era precisa.
No ai camper:se per viaggiare non vi garbano i mammut-----che dite di KTM 690 con valige???
Tutti noi abbiamo dato la nostra versione ed espresso il nostro pensiero spesso non coincidente con quello
di altri perché non esiste un motociclista che veda ed utilizzi la moto come un altro.
Io ad esempio non potrei utilizzare il 690 per fare i miei giri che normalmente mi impegnano per circa un mese
e con percorrenze sopra i 10.000 Km.nella norma con 40/50% di sterrato--il mio deretano e la mia schiena
gia' il secondo /terzo giorno incomincerebbero ad andare in tilt (sono vecchio ed ho "bisogno" di un po' di confort).
Viaggio normalmente da solo,devo essere snello ed indipendente-niente navigatori,niente borsa serbatoio perché
guido mooolto in piedi,le borse con il minimo indispensabile ed i pesi ben distribuiti.
Dopo vari avvicendamenti e prove sono arrivato alla scelta finale _la moto piu' "giusta" per me e' la Ktm 990 Adv,
Questo pero' non e' e non deve essere necessariamente valido per tutti(lo e' "solo" per me).
La 690 l'ho provata e la considero una moto stupenda sotto molti aspetti ma non sara' mai la "mia" moto.
Il serbatoio dietro ha un suo perché se l'utilizzo e' quello per cui e' stata progettata,ampi sterrati,deserto e piste
veloci-nel momento in cui la caricate come un "camper"e ci mettete pure la morosa le moto papabili sono altre.

Offline Valchisun

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #23 il: 07 Dicembre 2012, 22:20:47 »
Credo che la moto "vecchia" ma che fa' "buon brodo" sia rimasta nell'immaginario collettivo come una visione romantica, e peraltro molto bella ed evocativa, del giro in moto, del mototurista che forse guarda piu' alla sostanza che all'apparenza, se no non si spiegherebbero tutte quelle migliaia di Harley Davidson che girano in estate sui passi alpini, moto scomode, spaccaschiena, con freni inadeguati, ma che destano ancora in molti l'idea della moto vecchio stile, del vintage, del mito americano o non so' cos'altro, ma penso che tutto quel romanticismo "applicato" alle moto di una volta e non soltanto alle Harley, sia per ricordare i tempi passati, di quando eravamo giovani e si andava in moto senza tante menate, ma tutte le volte che provo una vecchia moto....non vedo l'ora di scendere! sm409

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Offline bibo

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #24 il: 08 Dicembre 2012, 11:22:07 »
Ilario, hai perfettamente ragione. Ci sono modi e modi di viaggiare, e quando si tratta di macinar chilometri, bisogna avere più comfort, e se voi fare anche sterrati in modo decente e senza patemi d'animo, le scelte si restringono tantissimo. Per questo motivo per i viaggi "lunghi" ho  un KTM 640 Adventure e per quelli "lunghi lunghi" ho ancora (da 25 anni!) il mio caro e vecchio Transalp (anche se adesso è in pessime condizioni sotto un balcone a Islamabad). Quando le percorrenze quotidiane si fan lunghe l'abitabilità e la comodità contano tantissimo per la sicurezza e la godibilità. La 9x0 KTM sarebbe stata l'ideale per me, se io fossi stato alto almeno 10 cm in più, ma non arrivando al metro e 70 due quintali così alti mi creano qualche problema.
Per la cronaca 690 in quest'ottica ha un altro difetto, esce con una taratura delle sopensioni molto rigida, "stradale"  e poco confortevole in fuoristrada, e quando butti li 200 km al giorno di sterrate per qualche giorno di fila la stanchezza la senti. Le sospensioni vanno senz'altro "rifatte". Non so se la cosa sia migliorata con i modelli più recenti.

P.S: Curiosità, nei viaggi da 10.000 km come fai con le gomme? A quanto ne so sembra che  la 990/950  sia una mangiagomme golosissima....

Ciao!

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Offline ilario

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #25 il: 08 Dicembre 2012, 12:34:07 »
Come sempre e' tutto molto personale.
Quando leggo nei vari forum dei consumi che riguardano il 990 adv mi "scappa una risata".
Sono spesso ,a mio avviso,i consumi di coloro che utilizzano la moto per fare la sparata della domenica pomeriggio
e che hanno come obiettivo lo "stare dietro e possibilmente davanti" a qualche smanettone come loro.
Il motore e' sempre "impiccato"ed utilizzato al limite e come conseguenza anche i consumi sono a livello.
Quando sono in viaggio mantengo una guida "conservativa",allegra ma attenta sia ai consumi che alla mia integrita',non posso permettermi di avere problemi quando sono da solo a 6/7000 Km da casa.
Esempio pratico:
Luglio dello scorso anno--10.800 km in 25 giorni-sterrato 40%
percorrenza 19 km litro--consumo olio zero--gomme Scorpion mt90 ci ho fatto altri 2500 km prima di cambiarle
per il giro di quest'anno.

Offline bibo

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #26 il: 08 Dicembre 2012, 13:14:09 »
Luglio dello scorso anno--10.800 km in 25 giorni-sterrato 40%
percorrenza 19 km litro--consumo olio zero--gomme Scorpion mt90 ci ho fatto altri 2500 km prima di cambiarle
per il giro di quest'anno.

Ottimo, vuol dire che usata in modo turistico e "con cervello" diventa la moto totale, allora mi manca solo di trovare 10 cm di gambe  :SAD: e sono a posto  :sig:

Ciao!

B!
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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #27 il: 08 Dicembre 2012, 14:33:38 »
Basta "accontentarsi" della adv normale e le R lasciarla ai lunghi.
La moto e' la stessa,solo piu' umana,basta ed avanza.
Se vuoi altre indicazioni ti ragguaglio su posta privata.
Non mi va di poter essere considerato"di parte"--con le moto ci campo.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2012, 14:41:53 da ilario »

Offline alex

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #28 il: 08 Dicembre 2012, 15:10:46 »
Posso solo confermare: con andatura mai esasperata, oltre 12000 Km con le MT90. Diciamo però che vai tranquillo fino a 9, max 10.000, dopo è veramente da paura  sm470
Per uno che era abituato a sostituire delle trimescola letteralmente stracciate dopo 3000 Km, comunque una vera pacchia.

Confermerei anche la normale come ok per i non altissimi, per me 2-3cm di sella in più sarebbero un buon comfort di percorrenza nei giri a giornata intera.
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Offline Titto

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #29 il: 09 Dicembre 2012, 17:28:42 »
Ora... 20 anni fa era normale andare in vacanza e fare il giro del peloponneso partendo da casa su una XT con avviamento a pedale. Adesso son tutti più "fighetti" e per gli standard di fighetteria moderna la sella è scomoda, sei esposto al vento e l'eventuale passeggera se sta in sella (oggettivamente dura nelle prime versioni) per più di una giornata è perchè ti ama tantissimo.

Questa parte è, praticamente, il motivo che mi ha spinto a postare quella foto. Noi stessi siamo andati con moto concettualmente simili in posti che adesso riteniamo impensabili da raggiungere con una monocilindrica di 650cc, se addirittura non pensiamo che questo sia una eresia. Le selle erano forse appena più comode, il vento si prendeva lo stesso ma ci faceva piacere, e solo in rari casi ci veniva lo scrupolo di prevenire eventuali accidenti meccanici con un minimo di controlli di routine. Al posto delle borse avevamo una sacca attaccata al parafango posteriore con i ganci elastici e nei casi limite addirittura uno zaino in spalla. Eppure ci sentivammo i padroni del mondo, vero o no?
Che è successo, siamo invecchiati anche dentro? IO un viaggio in quel modo lo farei subito, perchè mi riavvicinerebbe al modo che ritengo "giusto" di andare in moto. Quindi probabilmente non è questo. Allora cosa, abbiamo più soldi in tasca e possiamo permetterci di cambiare moto più spesso? Ci sentiamo inadeguati se non abbiamo tutto il massim opossibile, dalla moto all'equipaggiamento finanche alle mutande da moto? (Mutande da moto!!!!  sm409 Da quando in qua c'è bisogno di una mutanda particolare per andare in moto?) O siamo, semplicemente, un po' più merdine percchè ci han detto in qualche modo che occorre fare così?
smbrv smbrv smbrv
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96