Autore Topic: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?  (Letto 20460 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #30 il: 18 Dicembre 2012, 19:09:56 »
Ovviamente a  metà giro si mangerà insieme in qualche trattoria.
Stai barando, dopo pranzo bisogna togliere un altro dente al pignone della Alp 200!
io non  baro mai.
dopopranzo  ci spostiamo su un altro  percorso autorizzato,  livello uno.  :sig:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #31 il: 18 Dicembre 2012, 19:15:37 »
interessante, zona?

poi non ho capito:
Citazione
condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial
io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve),
potrei venire?

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #32 il: 18 Dicembre 2012, 19:19:32 »
interessante, zona?

poi non ho capito:
Citazione
condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial
io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve),
potrei venire?

Ciao
Vincenzo
assolutamete no,.
le gomme  da trial hanno delle specifiche e il  circuito in questione ammette esclusivamente quella tipologia di pneumatico.

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #33 il: 18 Dicembre 2012, 19:26:30 »
"io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve)"

Intrigante, ogni giorno si impara qualcosa. Spiegami meglio, che si intende per omologazione "neve"? E' la sigla M, S o M+S? Non mi ero mai posto il problema perché abito a Roma, ma ultimamente nevica anche da queste parti e comunque su molte strade c'è l'obbligo di catene a bordo. Con la moto non ho mai avuto contestazioni, non so se sono altrettanto tolleranti al nord. Secondo te bypassa anche il divieto di circolazione alle moto che viene a volte imposto in caso di neve o è sperare troppo?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #34 il: 18 Dicembre 2012, 19:42:47 »
interessante, zona?

poi non ho capito:
Citazione
condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial
io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve),
potrei venire?

Ciao
Vincenzo
assolutamete no,.
le gomme  da trial hanno delle specifiche e il  circuito in questione ammette esclusivamente quella tipologia di pneumatico.

ok :SAD:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #35 il: 18 Dicembre 2012, 20:25:54 »
Mi mandate in confusione tra Beta Alp 200 e 4.0 ma sono catenabili e se si' sono meglio le catene normali o le calze?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #36 il: 18 Dicembre 2012, 20:31:35 »

Intrigante, ogni giorno si impara qualcosa. Spiegami meglio, che si intende per omologazione "neve"? E' la sigla M, S o M+S? Non mi ero mai posto il problema perché abito a Roma, ma ultimamente nevica anche da queste parti e comunque su molte strade c'è l'obbligo di catene a bordo. Con la moto non ho mai avuto contestazioni, non so se sono altrettanto tolleranti al nord. Secondo te bypassa anche il divieto di circolazione alle moto che viene a volte imposto in caso di neve o è sperare troppo?
[/quote]

Ciao, la sigla M+S, come anche sulle gomme da neve delle macchine o gomme normali delle jeep, significa mud + snow ovvero fango + neve.
Beta Evo 300 my 2013

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #37 il: 18 Dicembre 2012, 21:06:00 »
"io normalmente uso "Metzeler MCE 6 Days Extreme" perché omologate sia FIM che M+S (per l'obbligo pneumatici da neve)"

Intrigante, ogni giorno si impara qualcosa. Spiegami meglio, che si intende per omologazione "neve"? E' la sigla M, S o M+S? Non mi ero mai posto il problema perché abito a Roma, ma ultimamente nevica anche da queste parti e comunque su molte strade c'è l'obbligo di catene a bordo. Con la moto non ho mai avuto contestazioni, non so se sono altrettanto tolleranti al nord. Secondo te bypassa anche il divieto di circolazione alle moto che viene a volte imposto in caso di neve o è sperare troppo?
M+S è la stampigliatura obbligatoria per le gomme omologate per l'uso su neve.
L'ente che emette l'ordinanza di "obbligo di gomme o catene da neve" dovrebbe definire anche per quali veicoli vale l'obbligo ma normalmente vale per "tutti i veicoli" (quindi in teoria anche biciclette ecc..., in effetti in DE ho visto gomme da bicicletta omologate neve).

Il buon senso spesso non sta di casa in Italia,
sulle strade di montagna, in giornate di sole prima del 15 marzo, è stato impedito il transito a moto "dual";
io avrei l'obbligo di "gomme o catene da neve" in autostrada per andare da Pordenone (ca. 30 metri sul livello del mare) fino al mare.....

dimenticavo: se l'ordinanza comunale proibisce la circolazione ai motoveicoli senza altre indicazioni temo non servano....
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 21:08:13 da vin-lap »
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #38 il: 18 Dicembre 2012, 21:46:50 »
carissimo lamberto, non avrei mai voluto dare l'impressione che io rispondessi in maniera "stizzita"come  sarà sembrato a te, ho voluto semplicemente esprimere la mia opinione sul perchè qualcuno decida di acquistare una moto di questo genere, moto che a me permette di fare addirittura del motoalpinismo, motoalpinismo proprio come il titolo di questo forum. non certamente fatto ai massimi livelli, come quelli, immagino, fatti da te che possiedi sicuramente mezzi con componentistiche di ultimissima generazione, ma per quello che DEVO fare io, faccio il possibile per divertirmi con quello che ho. per quanto riguarda la "volpe e l'uva", userei questa morale della favola per altre occasioni, tutti quanti, dal più umile al più potente abbiamo la nostra uva che non riusciamo ad arrivare.....pensaci bene. comunque, visto che a me sembra che sia la TUA, una risposta stizzita e visto che a quanto ho potuto capire tu come amministratore di questo forum preferisci rinviare ad altri siti coloro che si interessano a moto considerate di scarso interesse generale, vuoi per la componentistica, vuoi perchè non sono all'ultimo grido, ecc. mi aspetto da qui in avanti di vedere scritto su quali argomenti si potrà discutere senza irritare nessuno, cosa che non vorrei mai fare.
Purtroppo non siamo sulla stessa lunghezza d'onda.....
Innanzi tutto chiariamo che il discorso della "volpe e dell'uva" era riferito alle caratteristiche tecniche della moto e non a fattori economici, non mi permetterei mai!
Relativamente alle Alp se ne ho prese due e' perché mi attira tantissimo il fatto di poter possedere una moto poliedrica però purtroppo Beta che avrebbe le tecnologie per farla si è messa a produrre piuttosto enduro a due tempi che sono una minima nicchia rispetto al potenziale di mercato di una buona dual.
Quello che mi meraviglia e' che tu avendo una lunga militanza nel trial faccia di questi interventi.
Qui non siamo altezzosi e non vogliamo moto all'ultimo grido, nelle nostre compagnie ci moto di tutte le epoche, purtroppo invece abbiamo notato, parlo al plurale perché siamo in diversi ad aver verificato, diversi possessori di Alp, NON TUTTI, ritengono le loro moto la soluzione totale e le altre moto sono solo attrezzi ginnici tanto da snobbarli.
Quando presi la Alp 200 ero entusiasta all'idea di avere una moto minimalista che mi permettesse un po tutti i percorsi sapendo a priori che non avrebbe brillato in nessuna situazione pero' poi provandola in fuoristrada mi sono accorto che per potenza, peso e posizione piuttosto avanzata non mi dava la necessaria confidenza per azzardarmi a fare percorsi più impegnativi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Zikan

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #39 il: 18 Dicembre 2012, 22:22:19 »
Mi dispiace aver alzato un polverone con la mia domanda ma non ho avuto la risposta che cercavo: infatti, non ho chiesto se è meglio l'Alp o un'altra moto ma quale delle due Beta è la migliore per fare motoalpinismo. E poco importa se sono scarse entrambe!  :hee20hee20hee: 

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #40 il: 18 Dicembre 2012, 22:40:18 »
Mi dispiace aver alzato un polverone con la mia domanda ma non ho avuto la risposta che cercavo: infatti, non ho chiesto se è meglio l'Alp o un'altra moto ma quale delle due Beta è la migliore per fare motoalpinismo. E poco importa se sono scarse entrambe!  :hee20hee20hee: 
Beh dovresti arrivarci da solo, nel motoalpinismo la leggerezza e' una delle qualità più importanti e la potenza e' si importante ma di minor importanza rispetto al peso.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #41 il: 18 Dicembre 2012, 22:54:15 »
Prendi la Alp 200, arretri le pedane (un tempo se non sbaglio la Beta le offriva come optional), avanzi il manubrio, alleggerisci il più possibile, accorci un pò i rapporti e vai bene!
Per il fuoristrada molto meglio della 4.0!

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #42 il: 18 Dicembre 2012, 23:14:44 »
io direi,  visto che non si riesce ad arrivare ad un punto comune:
a condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial,  questa primavera organizzerò una motopasseggiata alpinistica di livello  FACILE per chi possiede una moto da trial.
Premetto che la mia moto ha ormai  15 anni,  non si può certo definire di ultima generazione.
Il giro  si svolgerà interamente su percorso autorizzato, si eviteranno accuratamente i percorsi hard, ovviamente,  visto che stiamo parlando di  motoalpinismo soft.
In atmosfera di amicizia,  si potranno  finalmente   fare paragoni  fra l' uso di una moto  prettamente motoalpinistica e una moto a sella.
che ne pensate? Ovviamente a  metà giro si mangerà insieme in qualche trattoria.

Questa mi piace.. smbrv Considerato che la mia esperienza trialistica è ad oggi praticamente zero, la proposta mi intriga parecchio.. Potrei prendere i classici due piccioni con una fava, provare a motoalpeggiare senza troppi patemi e conoscere alcuni di voi.

Diego, siccome ti sei fatto promotore di questa bella iniziativa, ti chiedo cortesemente se sarà possibile partecipare in caso organizzassi questa uscita.  :grazie:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #43 il: 18 Dicembre 2012, 23:27:49 »
io direi,  visto che non si riesce ad arrivare ad un punto comune:
a condizione INDISPENSABILE  che le  vostre moto  montino pneumatici da trial,  questa primavera organizzerò una motopasseggiata alpinistica di livello  FACILE per chi possiede una moto da trial.
Premetto che la mia moto ha ormai  15 anni,  non si può certo definire di ultima generazione.
Il giro  si svolgerà interamente su percorso autorizzato, si eviteranno accuratamente i percorsi hard, ovviamente,  visto che stiamo parlando di  motoalpinismo soft.
In atmosfera di amicizia,  si potranno  finalmente   fare paragoni  fra l' uso di una moto  prettamente motoalpinistica e una moto a sella.
che ne pensate? Ovviamente a  metà giro si mangerà insieme in qualche trattoria.
unica condizione sono i pneumatici da trial, in questo caso  assolutamente obbligatori. La zona è piemonte nord ovest, quale dei percorsi.. lasciatemici pensare, ma non è un problema.
Il quando?
questa primavera, o perlomeno  in marzo... poi si può fare anche prima  a condizione che non vi sia neve a mezza  quota, altrimenti il  giro diventa banale a livello panoramico e hard a livello motociclistico.

Questa mi piace.. smbrv Considerato che la mia esperienza trialistica è ad oggi praticamente zero, la proposta mi intriga parecchio.. Potrei prendere i classici due piccioni con una fava, provare a motoalpeggiare senza troppi patemi e conoscere alcuni di voi.

Diego, siccome ti sei fatto promotore di questa bella iniziativa, ti chiedo cortesemente se sarà possibile partecipare in caso organizzassi questa uscita.  :grazie:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #44 il: 19 Dicembre 2012, 02:28:51 »
Cioè se io metto le X-11 alla Bastarda posso venire anch'io?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R