Autore Topic: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?  (Letto 20470 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #45 il: 19 Dicembre 2012, 10:52:55 »
Cioè se io metto le X-11 alla Bastarda posso venire anch'io?
certamente!
l' ho detto: l' unica condizione è montare   pneumatici da trial, ed esiste un perché  :festa:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #46 il: 19 Dicembre 2012, 11:45:28 »
Niente panico e cerchiamo di rimanere informati: durante la passata Eicma 2012, il comandante della Polizia Stradale ha finalmente messo a tacere tutte le voci in merito alle problematiche incontrate dai motociclisti a seguito di tale obbligo, confermando l'esenzione da parte di moto e scooter di adempiere l'obbligo di montare catene  sm17 o pneumatici invernali sulle moto.
Decisione questa, presa in accordo con il ministero dei trasporti, in quanto non esistono sul mercato catene omologate per le due ruote, mentre gli pneumatici invernali M+S sono sì disponibili, ma per poche misure.
Unico caso sembrava essere quello del comune di Bologna, dove inizialmente era stata vietata la circolazione di moto e scooter in giorni di nevicate oppure in presenza di ghiaccio sulla strada.
Ma in seguito a molte proteste inoltrate da diverse associazioni ed imprese, tale divieto è stato rimosso con un unica raccomandazione: prudenza alla guida in caso di non ottimali condizioni dell'asfalto.

Attenzione: si è finora parlato di una circolare interpretativa da parte del Ministero, che ad oggi (coi casini che ci sono) ancora non si è vista. Però le F.O. sono state rese edotte su tale interpretazione dell'obbligo, per cui, ovviamente in linea teorica (cioè all'italiana) dovremmo stare a posto.
Comunque, va detto che quasi tutte le coperture Enduro FIM e molte di quelle per maxienduro (ad es. le MT90 che monto sulla Culona) sono marchiate M+S.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #47 il: 19 Dicembre 2012, 11:50:54 »
certamente!
l' ho detto: l' unica condizione è montare   pneumatici da trial, ed esiste un perché  :festa:

Grazie!  :mukka:  La generosità nasconde in effetti una bella bastardata  :arar:
Misure e codici carico/velocità a libretto delle enduro valle a trovare sulle coperture da trial  sm409

Quindi lo scenario sarebbe questo: rischio di ritiro della carta di circolazione e pneumatico a brandelli entro il primo quarto d'ora  sm414
Oltre, ovviamente, a una favolosa tendenza allo scodinzolamento ed all'anarchia della moto  sm413

Bello bello....  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #48 il: 19 Dicembre 2012, 11:57:50 »

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #49 il: 19 Dicembre 2012, 12:00:20 »
beh diciamo che il motivo per  cui è  obbligatorio l'uso di un pneumatico da trial è che è un pneumatico da aderenza, e non può scaricare la potenza di un motore.
Se dai gas per toglierti da un impiccio lui slitta, tu ti fermi e magari torni pure indietro.
é un pneumatico che va caricato per poterlo  sfruttare.
Il lato positivo è l' impatto, assolutamente minimo  sui sentieri e non.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #50 il: 19 Dicembre 2012, 12:11:22 »
Questo è palese ed apprezzabile, sotto certi aspetti. Per contro, non penso (ho detto "penso") sia montabile su una enduro.
Ha pesi superiori dal 50 al 100%, sospensioni lunghe e più rigide, angoli caratteristici differenti. la mia idea è che si potrebbe andare benino dritti e senza scalini, a velocità molto bassa cercando l'aderenza, però alla prima curva (che non puoi affrontare come un rimorchiatore in manovra) si sente la mancanza dei tasselli di spigolo, e se dietro perdi trazione davanti ti manda in terra.
Una spalla consistente quanto un budino e una carcassa gonfiata a pressioni simili a una scoreggia fanno il resto, a ogni sasso batti il cerchio, a ogni battuta pizzichi la camera  sm413
E poi c'è sempre da sperare che non esista sul percorso nemmeno una pozza fangosa.  :73:

Insomma, l'accesso a qualsiasi moto purchè monti coperture da trial mi pare una bella presa per il  ciapet vestita da buonismo democratico  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #51 il: 19 Dicembre 2012, 12:46:31 »


Insomma, l'accesso a qualsiasi moto purchè monti coperture da trial mi pare una bella presa per il  ciapet vestita da buonismo democratico  sm444
Meglio cosi credimi, ho visto troppa  gente ( e anche bravissimi, non solo  bravi) piantarsi con enduro  125 cc e scavare delle vere e proprie trincee nel tentativo, fra l' altro  fallito miseramente, di poter salire  dove va una moto da trial.
Ora,  visto che non si può regolamentare la definizione di moto da trial,  si regolamentano i pneumatici, che in  fondo è la stessa cosa.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #52 il: 19 Dicembre 2012, 12:53:37 »
e allora casca anche la tua ottima proposta di vederci per scambiare moto e opinioni, visto che nemmeno sulle Alp si potrebbero montare, o almeno non sulla 4.0
A questo punto perchè non ci si vede da qualche parte tipo quel circuito del pavese che diceva marc59, (ma dubito ci sia area trialeggiabile, anche a livello zero) oppure a Salmour o roba simile, che lì ancora non applicano leggi di segregazione razziale?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #53 il: 19 Dicembre 2012, 13:02:52 »
Girare in quel tipo di circuiti non è il massimo.

http://www.youtube.com/watch?v=i-T_2JvXX7k

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #54 il: 19 Dicembre 2012, 13:15:05 »
ma i "percorsi autorizzati" sono esattamente la stessa cosa  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #55 il: 19 Dicembre 2012, 13:18:25 »
ma i "percorsi autorizzati" sono esattamente la stessa cosa  :SAD:
ma direi proprio che no.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #56 il: 19 Dicembre 2012, 13:29:54 »
ma direi proprio che te la vuoi raccontare  sm444
sempre un'area ben delimitata è. O sbaglio?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #57 il: 19 Dicembre 2012, 13:31:30 »
ma direi proprio che te la vuoi raccontare  sm444
sempre un'area ben delimitata è. O sbaglio?
.... di 300 km... ti basta?  :hehe:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #58 il: 19 Dicembre 2012, 13:38:43 »
Questo è palese ed apprezzabile, sotto certi aspetti. Per contro, non penso (ho detto "penso") sia montabile su una enduro.
Ha pesi superiori dal 50 al 100%, sospensioni lunghe e più rigide, angoli caratteristici differenti. la mia idea è che si potrebbe andare benino dritti e senza scalini, a velocità molto bassa cercando l'aderenza, però alla prima curva (che non puoi affrontare come un rimorchiatore in manovra) si sente la mancanza dei tasselli di spigolo, e se dietro perdi trazione davanti ti manda in terra.
Una spalla consistente quanto un budino e una carcassa gonfiata a pressioni simili a una scoreggia fanno il resto, a ogni sasso batti il cerchio, a ogni battuta pizzichi la camera  sm413
E poi c'è sempre da sperare che non esista sul percorso nemmeno una pozza fangosa.  :73:

Insomma, l'accesso a qualsiasi moto purchè monti coperture da trial mi pare una bella presa per il  ciapet vestita da buonismo democratico  sm444

Qualche anno fa prima che le vietassero per regolamento, le montavano in alcune classiche extreme tipo Hell's gate e in gare soprattutto indoor di enduro extreme.

Va da se che il tipo di ostacoli e la durata richiesta non avevano niente a che fare con un giro come quello di cui stiamo parlando.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Motoalpinismo: meglio una Alp 200 o una 4.0?
« Risposta #59 il: 19 Dicembre 2012, 14:05:32 »

.... di 300 km... ti basta?  :hehe:

Uomo vecchio stampo...tutto  basato sulle dimensioni  sm444
E' una ruotona più estesa, niente più. Sempre gli stessi posti con gli stessi sentieri, non li fai tutti in un giorno, ma in un anno quante volte ci passi e ripassi? Sempre ghetto è...anche quello di Varsavia è più grande di quello di Venezia, ma la sostanza non cambia. 
Comunque è uno dei pochi futuri possibili, quello delle aree attrezzate, per cui c'è da farci l'abitudine a questa idea, piuttosto che storcere il naso  :OK:  Almeno per noi di qua.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R