Autore Topic: Ha senso acquistare un DRZ400?  (Letto 57643 volte)

Zikan

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Ha senso acquistare un DRZ400?
« il: 17 Dicembre 2012, 22:53:32 »
Sono alla ricerca di una moto adatta x andare al lavoro (circa 5000km l'anno) e per fare qualche uscita in fuoristrada ogni tanto e dopo una lunga ricerca ho ristretto il campo ad alcune dual tra cui il DRZ400. Se ne parla un gran bene ma sono frenato dal fatto che non esiste un usato più recente del 2008 e dal colore. Infatti mi domando se ha senso acquistare una moto di almeno 5 anni a 3000-4000 € e mi chiedo se, nonostante l'età, potrebbe essere un valido invesitimento per i prossimi 4-5 anni. Voi che dite? Inoltre il colore giallo non mi piace e quindi vorrei sapere se esistono dei kit after market o originali per cambiare le plastiche ed indicativamente quanto costano. 
Ah, dimenticavo: è meglio la versione normale o la Valenti racing? E' adatta ad un principante? Necessita della manutenzione esasperata delle racing?
 

Offline Valchisun

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #1 il: 17 Dicembre 2012, 23:39:10 »
Il Suzuki Dr Z 400 e' ancora adesso un'ottima moto dual anche se' e da alcuni anni che non e' piu' prodotta, gli intervalli di manutenzione sono molto piu' lunghi rispetto alle enduro gara,sono simili alle moto stradali, la moto non presentava difetti di alcun genere e gode di una grandissima affidabilita', la versione E importata da Valenti, cioe' questa:



ha una connotazione piu' fuoristradistica, molla dell'ammortizzatore piu' rigida, differente carburatore, gommatura di serie piu' enduristica  ed altre modifiche rispetto alla versione Z che la fanno diventare una moto piu' off oriented, per dirla come dicono le riviste specializzate... sm409

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Zikan

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2012, 23:44:02 »
Mentre la versione E e la versione S?

Offline nonnomiki

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2012, 23:51:54 »
Ciao io ho avuto negli anni 2006-2007 un DRZE 400 Valenti  con cui sono pure stato in Tunisia devo dire che a me era piaciuta tantissimo per l'affidabilità e la facilità di guida un pò pesantina, forse, se paragonata alle 400 racing, ma rispetto a queste aveva una guida molto meno impegnativa, manutenzione ordinaria a intervalli umani....tipo cambio olio a 4000 km , consumo benzina sempre oltre i 20km/l..unico neo...a parer mio il cambio a 5 rapporti che col pignone da 13 perfetto in off sei corto nei trasferimenti stradali, a 80 km/h hai un regime motore già altino.....volendo usarla come tragitto casa- lavoro un pignone da 15...vai tranquillo.
Le prime versioni S erano di colore blu con fianchetti bianchi....ma il giallo è il colore ufficiale Suzuki....e non è male per una moto da Enduro.
La moto secondo me è adattissima ad un neofita in quanto il motore ha un'erogazione molto dolce anche nella versione Valenti e come ciclistica non è "nervosa" come ad esempio le KTM di qualche anno fa. Secondo me se ne trovi una in buone condizioni e per l'uso che ne vuoi fare.... vai tranquillo che non te ne pentirai. pensa che un paio di anni fa il Gianni con un DRZs è partito al mattino in moto da Bordighera, è venuto da noi nel Pinerolese a farsi un giro in off da un centinaio di km in nostra compagnia ed è rientrato in serata a casa su asfalto......più versatile di così!!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Zikan

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2012, 00:08:27 »
Il problema è che tutti parlano di questa moto al passato perchè l'hanno avuta e si ricordano di come funzione bene. Ma voi comprereste oggi una moto di 5-6 anni spendendo quanto costa e con l'idea di tenerla per altrettanto tempo? O forse vi orientereste su una dual più recente? Io capisco che ai suoi tempi poteva essere una grande moto ma oggi per domani?

Offline alex

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2012, 00:55:48 »
Lo è ancora. Anche perchè di simili non ne esistono, dico che facciano tanta strada con manutenzione limitatissima e garantiscano buona autonomia con prestazioni medie. E poi che altro ci compri con 3000 euro al massimo e con caratteristiche similari?
Perchè IO l'ho cambiata? Avevo anche due moto stradali, e quel 40% di potenziale su asfalto della E non mi serviva a niente.
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Zikan

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #6 il: 18 Dicembre 2012, 06:56:18 »
 sm17 sm17 sm17 E quali differenze ci sono tra la versione E e quella S?

Offline alex

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2012, 10:14:04 »
sm17 sm17 sm17 E quali differenze ci sono tra la versione E e quella S?

C'è già una tabella riassuntiva da qualche parte, ma ovviamente per la tendenza di postare a caso e in qualsiasi discussione non riesco a trovarla  sm444

Comunque:
E-> Doppia Omologazione. Enduro / Motard,
E-> Omolgazione per il 140 posteriore, cosa che non ha la S.
S-> Telaio posteriore rinforzato, piu affidabile in caso di carico di bagagli.
S-> Faro anteriore maggiorato per migliore visibilita' notturna. (La E ha un impianto semplificato)
S-> Ha il bloccasterzo, che è stato tolto alla E per un cambio di inclinazione del cannotto di sterzo
S-> Strumentazione con TRIP.
E-> pesa circa 10 Kg in meno (129 contro 139 circa)
S-> Ventola al radiatore. La E ha due radiatori in serie, risulta più stretto e comunque non scalda mai, anche se esiste un kit ventola per la modifica.
E-> Motore piu' potente. Cambiano il carburatore (Keihin FCR 39MX) la camme, le dimensioni del collettore di scarico, la mappatura della centralina CDI (mura 500 giri più in alto)
E-> coefficiente carico molla mono da 5.5 (dal 2003 5.7) contro il 5.3 della S
E-> serbatoio in plastica contro metallo della S, fiancatine e convogliatori più rastremati
S-> Minor costo dell'usato e maggior reperibilità.
se ricordo altro lo aggiungo
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 15:13:19 da alex »
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Offline kermit

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2012, 10:38:57 »
 :PDT_Armataz_01_37:
sm17 sm17 sm17 E quali differenze ci sono tra la versione E e quella S?

C'è già una tabella riassuntiva da qualche parte, ma ovviamente per la tendenza di postare a caso e in qualsiasi discussione non riesco a trovarla  sm444

Comunque:

..................................[CUT]

se ricordo altro lo aggiungo
S-> Minor costo dell'usato.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 10:51:18 da alex »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Offline alex

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2012, 10:49:43 »
Aggiungo: la prime E (fino al 2003) come quella che avevo io, venivano importate da Valenti direttamente dagli USA e lui si limitava a metterci il portatarga e la omologazione. Il che crea un problema: l'impianto frecce non è presente, ed hai voglia di spiegare che la moto è nata così: dopo il 2001 tutte le moto devono essere dotate di impianto di segnalazione per il cambio di direzione.
Tra l'altro, cosa comune sia alla E che alla S, il tenditore catena di distribuzione fino al 2003 dava segni di cedimento dopo un certo chilometraggio (circa 20-30.000 Km) essendo a molla tipo le penne BIC  :tim:
Conviene rimpiazzarlo con quello di tipo successivo, di colore grigio scuro e funzionante con registrazione a vite con controdado. Costa circa 90 euro.
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Offline alex

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2012, 11:02:10 »
Noto che non ti abbiamo risposto in merito al colore. Se proprio giallo non ti piace (oh, è Suzuki!) la S era blu, tranne il primo anno.
Comunque, esiste un vero mondo nell'aftermarket col quale puoi sceglierti il colore di tutte le plastiche, e anche le dimensioni del serbatoio da 9 fino a 24 litri. Non male, no?
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Zikan

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2012, 12:33:27 »
No, effettivamente non male..
ma la Valenti racing è un altro modello o una variante della E? Ha una manutenzione ordinaria a km o a ore?

Offline nonnomiki

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #12 il: 18 Dicembre 2012, 12:43:59 »
La Valenti Racing è praticamente la E con manutenzione a kmmmmmmm...tanti.
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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2012, 13:55:26 »
Ricarico:
E-> pompe e pinze Nissin come sulla RM
E-> terminale più filante, leggero e senza paracalore
E-> manca sensore folle con relativo led sulla strumentazione
S-> 34 Hp alla ruota contro i 41 della E
S-> non ha sospensioni regolabili (se ricordo giusto, solo precarico al mono)

Quanto alle benedette sigle dei jappi, che servono solo a fare casino, è opportuno fare chiarezza:
DRZ-E = Valenti enduro
SMZ = Valenti motard
DRZ-S = suzuki enduro
SM = suzuki motard
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2012, 14:04:24 da alex »
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Offline diegog

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Re: Ha senso acquistare un DRZ400?
« Risposta #14 il: 18 Dicembre 2012, 13:58:08 »
134 hp alla ruota?  :sbav: