Autore Topic: Passatempo invernale  (Letto 14119 volte)

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #30 il: 20 Dicembre 2012, 01:05:01 »
io facevo già la 1^ elementare sm400 sm400 sm400
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #31 il: 20 Dicembre 2012, 01:25:33 »
e come diceva  confucio...




siamo fottuti.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #32 il: 20 Dicembre 2012, 10:03:18 »
uff... i miei manco si conoscevano!

certo che miki... se tu sei un fermone... io sono più che ampiamente in nessuna classifica classificabile!


ma quindi è ancora il motore ktm la tua?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #33 il: 20 Dicembre 2012, 10:29:01 »
uff... i miei manco si conoscevano!

certo che miki... se tu sei un fermone... io sono più che ampiamente in nessuna classifica classificabile!


ma quindi è ancora il motore ktm la tua?
perché,  qualcuno  voleva classificarti?  :bins: :baci:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #34 il: 20 Dicembre 2012, 11:59:42 »
uff... i miei manco si conoscevano!

certo che miki... se tu sei un fermone... io sono più che ampiamente in nessuna classifica classificabile!


ma quindi è ancora il motore ktm la tua?
perché,  qualcuno  voleva classificarti?  :bins: :baci:
uff!
- rompipalle
- chiavica
- l'antitesi del motoalpinismo
....
buon natale anche a te diego!
 :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #35 il: 20 Dicembre 2012, 14:12:03 »
miguel...
quanti ricordi in quell'officina... smrij
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #36 il: 20 Dicembre 2012, 17:09:16 »
miguel...
quanti ricordi in quell'officina... smrij
...Sempre uguale....forse un pò peggio
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Passatempo invernale
« Risposta #37 il: 20 Dicembre 2012, 18:51:40 »
 :PDT_Armataz_01_37:

Dopo la viglia smonto anche io mezza moto sm400
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #38 il: 20 Dicembre 2012, 21:50:18 »
OOOOHHHHHH...PIANOOOOO NON è CHE ADESSO VI METTETE TUTTI A SMONTARE LE MOTO ....CHE NON HO IL TEMPO PER  REVISIONARVELE TUTTE!!!! :93: :93: smrij smrij
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #39 il: 20 Dicembre 2012, 21:52:45 »


ma quindi è ancora il motore ktm la tua?
Siiii è il classico monoalbero 4 valvole del K525 in realtà 510cc.....un mulo
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #40 il: 21 Dicembre 2012, 08:58:56 »
io volevo portare il kappa da miri per vedere se e' il caso di cambiare il pistone...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #41 il: 21 Dicembre 2012, 13:16:16 »
io volevo portare il kappa da miri per vedere se e' il caso di cambiare il pistone...

Dipende da quante ore hai e cosa dicono le specifiche KTM del 2t.... Al momento sono un pò preso con la mia, non ho il tempo materiale per aiutarti.....anche se un pistone del 2t...sostituirlo..... fa ridere...
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #42 il: 28 Dicembre 2012, 15:02:29 »
vista l'esperienza di viaggi in tunisia avrei alcune domande da farte a nonnomiki:
1 e' adatto un 2t  nel mio caso k200 mod.04 in buone condizioni
2 per proteggere il filtro usi un coprifiltro a calza o qualcosa di simile? inoltre quanti filtri di ricambio prendi'
3 su un t e' necessario ingrassare di molto la carburazione per non avere problemi sulla sabbia?
4 e' indispensabile il serbatoio maggiorato?
ti faccio tutte ste' domande perche' sto' pensando ad un giretto in tunisia e per me sarebbe la prima volta in moto  :sbav:
grazie per la consulenza
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #43 il: 28 Dicembre 2012, 16:16:46 »
Ti posso ,parzialmente,chiarire io qualche dubbio in attesa che poi ti risponda il nonno.
Innanzitutto bisogna capire che cosa vuoi fare,come andarci,il periodo e con chi.
In Tunisia,come in tutti i paesi del nord  Africa la gente ci vive normalmente da migliaia di anni e senza grossi
problemi.
Siamo noi nordici che abbiamo molto idealizzato questi luoghi ed in particolare il deserto,tutto cio' che per noi e'
avventura per loro e' il pane quotidiano.
Si assiste allo spettacolo quotidiano di gruppi superatrezzati preparati allo sbarco su Marte che a due giorni di
fuoristrada da quello che per loro era l'ultimo limite della civilta' si vedono raggiungere e superare da un pastore
in calzoncini canottiera ed infradito cavalcante un rombante Motobecane 50 che non degnandoli nemmeno di un saluto scompare nel nulla dopo una duna.(e' successo a me).
La tua e' una moto non proprio ideale(ma se ci va un Motobecane che e' il Ciao Francese???!!!).
Ci sono accompagnatori locali che ti possono guidare con il loro furgoncini portandoti tutto cio' che ti serve,dalla tenda al cibo e ai viveri--costano molto poco,sono affidabili e seri.
Se vai con amici e/o conoscenti devi essere certo che sappiano cio' che fanno e non siano i soliti ciarlatani o/e
dacariani da forum--mooolto bravi a parole e decisamente meno a fatti.(questi fanno veramente danni importanti).
Solo per il fatto di essere in Africa e nel deserto non ti esenta di poter prendere delle lavate pazzesche e di andare
sotto lo zero di notte(nel deserto in inverno piove,fa freddo e puo' anche nevicare sulle montagne).
In Marocco si scia in inverno sull,Atlante.
Per arrivare al limite del deserto devi percorrere mediamente 600 km,dovrai avere un carrello o un furgone.
Non devi nemmeno pensare di poterci andare da solo(bisogna essere in gruppo ed in alcune nazioni obbligatoriamente accompagnati dai militari di scorta).
Niente oli e/o grassi su catene ecc.ecc.rendono molto abrasivo l'impasto con la sabbia.
Bisogna curare il mezzo ma tutti i principianti non considerano cio' che e' basilare(siete capaci di guidare sulla sabbia??)si assistono a scene da"oggi le comiche" e gruppi numerosi di "dacariani" che dirottano al mare a fare il bagno dopo un giorno di vani tentativi e due o tre km percorsi(invece dei 120/150 di una tappa classica).
Questo a grandi linee,se vuoi risposte piu' specifiche chiedi e ti sara' dato.
Sono anni che vado in Africa e ne ho viste tante da poter scrivere una enciclopedia.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2012, 10:17:49 da ilario »

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Passatempo invernale
« Risposta #44 il: 28 Dicembre 2012, 21:19:52 »
Ciao Dario, praticamente l'Amico Ilario ti ha risposto esaurientemente a gran parte delle Tue domande avendo sicuramente molta più esperienza di me, posso ancora darti alcune dritte sulla preparazione della moto, spiegandoto come le prepariamo nella nostra cricca.
Per quanto riguarda i filtri aria io me ne porto 4 già puliti ed oliati e chiusi in sacchetti di nylon, in più sul filtro monto la "calza" che tutte le sere tolgo, lavo con acqua....(ne basta un bicchiere) ed una sera si ed una no sostituisco la spugna.
Poi chiudo tutti gli accessi alla cassa filtro con della spugna ricavata da un vecchio filtro, in modo che trattenga già il "grosso" della sabbia..poi dipende da una moto all'altra, ad es. l'Honda xr 400, quando ti insabbi, la ruora post spara direttamente la sabbia nella cassa fitro....quindi su questa moto la chiusura con spugna è d'obbligo.
Catena, corona e pignone devono essere in ottime condizioni, ricorda di lavare accuratamente la catena con petrolio lampante, asciugarla e poi "lubrificarla"  con Talco....assolutamente niente olio o grasso che , come già ha accennato Ilario, farebbero con la sabbia un impasto abrasivo micidiale.
Secondo me l'unico problema del 2t è il consumo, calcolando che la mia (beta rr525) usandola dalle nostre parti ha un consumo di  circa 20 km/l nel deserto, parliamo di fare dune e non piste, il consumo aumenta a circa 13-15km/l di conseguenza ho un'autonomia di circa 100km.....che facendo solo dune ti assicuro che sono tanti!!!!! Viaggiando comunque con l'appoggio delle guide locali (la cosa migliore in questo periodo, non dispendioso e sicuro) loro ti portano la benza e ad ogni sosta fai il pieno.
Con una moto come la Tua non essendo una racing esasperata non dovresti avere grossi problemi essendo una moto leggera ...che è la dote che conta di più per "galleggiare" sulla sabbia dipende poi anche molto dal periodo in cui ci vai, in inverno in genere la sabbia è umida, quindi più consistente ,quindi più "facile" in autunno o in primavera è molto più soffice, quindi in certi posti sprofondi fino al mozzo e se non riesci a mantenere la velocità di galleggiamento ...sono ...azzi
spero di esserti stato d'aiuto se hai qualche lacuna chiedi e vedrai che qui sul forum troverai di sicuro le risposte..ciao
 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970