Autore Topic: Un tuffo nel passato  (Letto 4933 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #15 il: 20 Dicembre 2012, 16:01:29 »
E per "vedere" (a fasce orarie e mi pare 2 canali) il tv prima bisognava accendere il trasformatore (esterno) e dopo un pò si "poteva" vedere.
prima un solo canale, quando è arrivato il 2o è stato aggiunto un convertitore ed un interruttore nel fianco del tv....
moto varie.....

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #16 il: 20 Dicembre 2012, 16:03:34 »
mi ricordo il pan biscotto ...
la liquirizia in stecche durissima e buonissima con cui mi annerivo labbra e bocca ....
mi ricordo la pesca melba, il ciocorì e il buondì ....
il grembiule nero della scuola con il grande fiocco blu (essendo milanista ero incazzatissimo quando lo indossavo ....  sm41 sm41 sm41 )
il gesso, il cancellino e la lavagna (vista spesse volte dalla parte opposta ...  sm413 :mm: :mm:
giochi in cortile dalle 4 alle 7 sotto l'occhio vigile della portinaia .....

eh, allora bastava poco

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #17 il: 20 Dicembre 2012, 16:49:16 »
I pomeriggi passati sulla stada a giocare a calcio con due sassi a fare da porta. Non passava quasi nessuno, qualche auto, qualche moto, qualche bici e qualche carretto, in questo caso speravamo solo che l'asino non decidesse di sporcarci il campo...

A proposito di TV: il monoscopio fino alla 15,00 la sigla di inizio trasmissioni, chi se la ricorda...? La TV dei piccini, poi la TV dei ragazzi...
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2012, 17:24:25 da old-cat »
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #18 il: 20 Dicembre 2012, 17:30:30 »
Dove giocavamo noi adesso ci sono 3 condomini.
Dei compagni di gioco di tutti i giorni, uno è il mio meccanico auto, un altro ha costruito i 3 condomini, due se ne sono andati e gli altri chissà dove saranno.
Quando il pallone finiva fuori campo, da un lato andava in strada e dall'altro cascava per un terrapieno nel campo di "Naccio Patata", un agricolo alquanto geloso delle sue proprietà che ci ha fatto imparare, già in tenera età, alcune tattiche Vietcong per recuperare la palla  sm444
Uscire da quel campo col pallone in mano e senza le urla o magari lo stesso Naccio al seguito, era qualcosa di cui essere orgogliosi, da veri duri, altro che Rambo!
Più tardi, quel campo divenne il primo fettucciato della mia vita, da fare con la bicicletta, ne spezzai due, una su un salto e un'altra giù per la scarpata perchè dovevo dimostrare a un bulletto che in quel posto non c'era trippa per gatti.
Ancora più tardi ci si andava coi cinquantini, da esibire sempre lucidi in penne e salti, sgassando come fossimo al cancello di un mondiale MX1. Il Cimatti buffo, lo Scarabeo con la codina dritta, il Caballero con la marmitta a sogliola, i primi Ciao con la Polini.
Avevamo tutti o quasi l'espansione, giravamo per ore in 1200-1500 metri quadri, a due minuti a piedi dal centro, e nessuno se ne lamentava. La gente aveva da pensare a fare e non c'era tempo da buttare in singulti ecologisti.
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2012, 17:40:09 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #19 il: 20 Dicembre 2012, 17:41:33 »
Quel ragazzino li', che sarebbe poi Giotto, lo vedo molto male con quello "piazzato" di dietro...... sm419 sm409

Anche io me lo ricordo e ricordo anche che mi faceva tristezza, perché la trovavo un immagine "vecchia e triste " per un bambino. Adesso andrebbe bene  sm444

Quello lì dietro è Cimabue.. http://it.wikipedia.org/wiki/Cimabue
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #20 il: 20 Dicembre 2012, 17:52:28 »
In paese c'era solo una moto (Moto Guzzi) che apparteneva al solo Vigile Urbano del comune. Si giocava a pallone nel cortile della scuola ed era severamente vietato visto che le finestre non avevano protezioni e i vetri andavano via come il pane ,la vedetta quando lo avvistava con un fischio ci avvisava,fuggi fuggi generale ma tanto si accorgeva dal polverone che alzavamo nel nasconderci.
A scuola ,banco con il foro e certi ancora con la boccetta in vetro,lavagna dubleface,cancelletto a mo' di girella motta,usato per il tiro al bersaglio dalla maestra.
Grembiule nero con fiocco azzurro (bellissimo  sm13) e la mitica cartella a spalla.Il  mio primo quaderno aveva sulla copertina la foto di "Pippicalzelunghe",ma prima delle pagine aveva un foglio di carta assorbente.
Ho avuto sia l'album da disegno con Giotto che la televisione con il trasformatore esterno (mi ricordo la lucetta blu).
D'inverno gli sci di mio zio tagliati a misura di bambino (quante ne ho sentite  sm425 ) con gli attacchi a cordino e fatte a mano le scanalature sugli scarponi.     

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #21 il: 20 Dicembre 2012, 18:06:49 »
Gli sci!!  sm470
Il mio primo paio, in legno verniciato, con un attacco che adesso usano i fighetti per il Telemark (mio padre sapeva sciare solo così e non era una moda). Il secondo un Fischer sempre in legno ma con lamine...avvitate!  sm443
Poi ho iniziato a scegliermeli io....  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #22 il: 20 Dicembre 2012, 19:44:02 »
Ora non vorrei portar male (a voi come a me, che sono del '60) ma, tra pochi anni, rimarrà solo Manetta 95 a portare avanti il forum? :tris:
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #23 il: 20 Dicembre 2012, 20:08:15 »
Be' io sarei del 2001, molto piu' giovane di Manetta '95..... :57: :93:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #24 il: 20 Dicembre 2012, 21:14:29 »
Be' io sarei del 2001, molto piu' giovane di Manetta '95..... :57: :93:
Se ti pizzicano sul 990 senza patente...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #25 il: 20 Dicembre 2012, 21:15:57 »
Ho una indulgenza papale.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #26 il: 20 Dicembre 2012, 23:25:03 »
Ora non vorrei portar male (a voi come a me, che sono del '60) ma, tra pochi anni, rimarrà solo Manetta 95 a portare avanti il forum? :tris:
beh spero di tirare avanti ancora un po'... sono del '75 ho "solo" 20 anni col manetta!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #27 il: 21 Dicembre 2012, 09:08:17 »
mah, io lotto per avere ancora davanti a me almeno 15-18 anni di carriera motociclistica .... spero di riuscirci ..... poi posso anche morire felice .....

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #28 il: 21 Dicembre 2012, 09:37:05 »
Mai mettere limiti alla "provvidenza"!
Ho incominciato a fare i miei "giretti" oltre i 10.000 km dopo aver "scollinato" i 60,prima dovevo "fatica' " ora
fatico di meno e mi diverto di piu'.
Me ne faro' una ragione quando ,continuando a fare i miei "giretti", lascero' la conduzione del forum a Manetta 95.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un tuffo nel passato
« Risposta #29 il: 21 Dicembre 2012, 09:44:52 »
Dico e ripeto: fino a quando avrò la forza di buttare la gamba destra dall'altra parte della sella, non mollo.  sm417
Più la sella che riesco a scavalcare è alta, più è lontano quel momento. Quando non ce la farò più, in questo modo non avrò rimpianti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R