Autore Topic: Sabato ritiro la freeride 250  (Letto 35111 volte)

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #90 il: 31 Dicembre 2014, 14:54:52 »
:73: A me l'estate scorsa mi hanno cambiato la ruota libera biascicando, a mezza voce, qualcosa tipo "è più demoltiplicata, forse, almeno credo"  sm17 Lì per lì è andata un po' meglio, ma faceva caldo, poi sempre peggio e ora stenta anche a motore caldo. Il problema è di spunto del motorino di avviamento, non di messa a punto: nonostante la batteria LiFe, con uno spunto esagerato, il motorino assorbe tutta la corrente (si spegne il gps) senza superare la compressione. Domani la porto dal mio meccanico di fiducia - non KTM - perché mi fido e voglio capire dov'è il problema

Leggevo su altri forum di come fare manutenzione all'accrocchio del motorinio d'avviamento/bendix....si parlava dell'exc 300 2t ma penso sia la stessa cosa....a mio avviso sta li il problema (sporco, acqua che entra ecc.), proverò a smontarlo e pulirlo....si spiegherebbe anche perchè per un pò va bene dopo gli interventi e poi peggiora accumulando sporcizia che fa attrito....
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2014, 15:36:00 da alex »
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #91 il: 31 Dicembre 2014, 16:19:27 »
Quell'affare li' lo hanno montato dal 2008 sugli Exc 300 e vedo che e' sempre peggio... :omo: :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #92 il: 31 Dicembre 2014, 16:27:46 »
Appena ritirata dal mio meccanico di fiducia, fra l'altro un vero cinghiale di endurista: ebbene, ha pulito il tutto, ha rimosso - testuali parole - "quella m**da di grasso che mette la KTM", ha oliato a modo suo e... funziona perfettamente pur con i -5 C° di oggi e la batteria un po' scarica per le varie prove. Ha detto che, se ci rimetterà le mani, mi sostituirà le boccole di teflon (che si sono già rotte una volta) con altre in metallo.
Se qualcuno ha bisogno, può trovare Adriano Terenzi su Facebook o chiedere a me come rintracciarlo.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #93 il: 01 Gennaio 2015, 19:47:58 »
Appena ritirata dal mio meccanico di fiducia, fra l'altro un vero cinghiale di endurista: ebbene, ha pulito il tutto, ha rimosso - testuali parole - "quella m**da di grasso che mette la KTM", ha oliato a modo suo e... funziona perfettamente pur con i -5 C° di oggi e la batteria un po' scarica per le varie prove. Ha detto che, se ci rimetterà le mani, mi sostituirà le boccole di teflon (che si sono già rotte una volta) con altre in metallo.
Se qualcuno ha bisogno, può trovare Adriano Terenzi su Facebook o chiedere a me come rintracciarlo.

a seguito dell'apertura non era così sporco...ho cmq pulito e lubrificato con wd 40, richiuso. Funziona ma mi pare la stessa cosa (a freddo ovverosia fa girare con fatica il motore) a caldo è sempre andata bene....

Tu Titto dici che è partita bene dopo una bella gelata o al ritiro dall'officina?
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #94 il: 01 Gennaio 2015, 20:11:12 »
Appena ritirata dal mio meccanico di fiducia, fra l'altro un vero cinghiale di endurista: ebbene, ha pulito il tutto, ha rimosso - testuali parole - "quella m**da di grasso che mette la KTM", ha oliato a modo suo e... funziona perfettamente pur con i -5 C° di oggi e la batteria un po' scarica per le varie prove. Ha detto che, se ci rimetterà le mani, mi sostituirà le boccole di teflon (che si sono già rotte una volta) con altre in metallo.
Se qualcuno ha bisogno, può trovare Adriano Terenzi su Facebook o chiedere a me come rintracciarlo.

a seguito dell'apertura non era così sporco...ho cmq pulito e lubrificato con wd 40, richiuso. Funziona ma mi pare la stessa cosa (a freddo ovverosia fa girare con fatica il motore) a caldo è sempre andata bene....

Tu Titto dici che è partita bene dopo una bella gelata o al ritiro dall'officina?
Ho ritirato la moto con qualcosa sotto zero, non l'ho ancora provata in situazione più critica, però il miglioramento è già netto, a me non partiva quasi più neanche a caldo. Sabato la provo e riferisco.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #95 il: 02 Gennaio 2015, 00:32:38 »
Solo per aggiungere alla discussione tra Bibo e Lamberto, che sugli EXC 2T il motorino NON funziona bene. Risaputamente.

Ed è opinione comune che la causa sia all'origine, in quanto il componente non è stato progettato col motore, ma aggiunto a posteriori.

Le infiltrazioni sono sicuramente una concausa e ricordo bene la moto di Knight all'indoor di Genova che aveva il mororino pieno di pasta nera sigillante messa con l'intento di limitare il problema.
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2015, 00:37:42 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline BoB3G

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #96 il: 26 Ottobre 2022, 12:15:20 »
scusate se rispolvero questo topic ma mi serve il vostro aiuto
recentemente ho preso la moto in questione per mia moglie e come a molti di voi ha problemi con l'avviamento.
Avete trovato poi una soluzione definitiva per tale scocciatura?
Grazie

Offline BoB3G

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #97 il: 08 Novembre 2022, 10:27:17 »
ho letto su altri siti che alcuni si sono trovati molto meglio sostituendo le boccole del motorino/bendix originali con quelle in ottone...qualcuno sa o riesce ad indicarmi dove posso trovarle per piacere?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #98 il: 08 Novembre 2022, 10:47:50 »
Mi spiace ma non sono a conoscenza di questa modifica, ho sentito che alcuni hanno sostituito il motorino avviamento con una nuova versione.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline BoB3G

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #99 il: 18 Gennaio 2023, 18:34:04 »
Yuppiii :sm400:
Boccole in ottone trovate e prese al volo
ora la moto si accende bene senza tentennamenti..
con 231 ore all'attivo gli cambio il pistone e ci fa altri 5 anni sicuramente
grazie a tutti
ciao

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:Sabato ritiro la freeride 250
« Risposta #100 il: 18 Gennaio 2023, 20:39:42 »
Ciao. Dove hai trovato le boccole? Anche la mia inizia a spugnettare un po'.
Grazie