Autore Topic: la Dakar 2013  (Letto 17911 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #60 il: 16 Gennaio 2013, 12:16:18 »
No sono guasti seriali, sono guasti "programmati". Tutti i piloti top mettono in conto di cambiare il motore. Chi l'ha gestitta bene è stato il team SpeedBrain che ha cambiato "veramente" il motore con uno fresco. Chi l'ha gestita male è stata la KTM, che non l'ha cambiato al momento giusto, costringendo Desperes a cambiarlo nella tappa marathon. Il problema è che adesso despre ha i 15 minuti di penalità per cambio motore (che era già stato messo in conto) ma di fatto ha un motore NON fresco, infatti l'ha cambiato con un motore usato di un altro concorrente. Il che vuol dire che Despres sta di fatto correndo con "un solo motore" che sta girando dall'inizio della gara.
Lopez aspetta di tornare "a casa sua" su un terreno congeniale, e intanto prova a rompere gli schemi provando a fare quello che Despres è COSTRETTO a fare, tutta la gara con un motore solo.

Come tattica ha abbastanza senso, perchè se Despres cambia di nuovo un motore, mettendolo stavolta fresco, si becca 30 minuti di penalita.

A quel punto Lopez ha due possibilità: in contemporanea si mette un motore fresco si prende "solo" 15 minuti di penalità e "ad oggi" si ritroverebbe con due minuti di vantaggio su Despres, oppure rischia con lo stesso motore fino in fondo e intanto avrebbe "sempre ad ogggi" 17 minuti su despres.
Rimarrebbe il dubbio Faria, un "secondo pilota" che nel caso sarebbe davanti a entrambi (se tiene lo stesso motore) per un bel po' di minuti, mentre se cambiasse motore assiem a Despres e Lopez sarebbe (ad oggi)  comunque primo di un bel po' e con motore fresco.

Certo, potrebbero esserci degli ordini di scuderia.... si farebbe da parte o andrebbe (giustamente) a vincere la sua prima dakar? Io credo e spero per la seconda, sarebbe bello vedere vincere un outsider

Naturalmente nel valzer di questi motori "cambiabili" c'è botturi dietro pronto ad approfittare di ogni minimo sbaglio.

Io scommetto che:

1) Despres proverà ad amministrare il motore fino alla fine, o la va o la spacca. per uno come lui non ha senso arrivare "non primo".

2) Lopez fa la gara su Despres, 13 minuti son tantissimi ma questa è la dakare delle sorprese, e se in KTM decidono di far ircambiare il motore a Despres, lui è in posizioni invidiabile.

3) Faria farà gara "su se stesso", pronto ad approfittare di un cambio motore di Lopez.

4) Su tutti "incombono" Jakes, Botturi e il redivio Rodriguez che ci ha messo del suo e della fortuna per recuperare posizioni.

Sono anni che non si vede una dakar così  incerta, era ora!

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

sgnaus

  • Visitatore
Re: la Dakar 2013
« Risposta #61 il: 16 Gennaio 2013, 13:54:04 »
Barreda ha rotto la pompa della benzina in gara, non ha programmato nulla. il suo distacco è dovuto allo stop subito + i 15 minuti per il cambio motore

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #62 il: 16 Gennaio 2013, 14:31:36 »
bibo, giornalisti in grado di fare un'analisi come la tua non ne leggo mai!  :OK:

Lopez sta già attaccando dal WP2 di oggi, sente aria di casa. Forse ha davvero risparmiato il motore per quanto possibile, stiamo a vedere. Dopo 31 Km era incollato al  ciapet di Rodrigues e Despres a sua volta quasi attaccato al suo (con in mezzo Gonçalves e Caselli), ma proprio ora il Chaleco non è ancora passato al WP3. Speriamo di non avergliela "chiamata" perchè, se un nome nuovo ci dovesse essere alla Dakar quest'anno, nessuno l'avrebbe meritato come lui se non, forse, Rodrigues stesso.  Attendo, a volte l'aggiornamento iritrack fa scherzi su alcuni WP..
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #63 il: 16 Gennaio 2013, 14:37:45 »
Barreda ha rotto la pompa della benzina in gara, non ha programmato nulla. il suo distacco è dovuto allo stop subito + i 15 minuti per il cambio motore
direi che il guasto (o bloccaggio, o intasamento...) della pompa benzina sia un "evento" abbastanza normale,
negli anni 80-90 sulle auto si montavano doppie......
ora sulle moto servono anche per l'iniezione.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #64 il: 16 Gennaio 2013, 14:41:02 »
Quest'anno sono in molti ad avere avuto quel problema. L'alloggiamento per lo più viene trovato nel sottosella. D'estate, in mezzo al deserto, appena sopra al collettore e dietro la testa, non è difficile che faccia "bolle" dando problemi di alimentazione. Il problema di Barreda, nel dettaglio, è stato questo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #65 il: 16 Gennaio 2013, 14:45:27 »
Sgnaus, parlavo della rotazione dei  "motori", non delle sfighe come la pompa o il cerchio.

Alex, cazz... è vero, Lopez non c'è al terzo WP. Rodriguez sta dando il tutto per tutto oggi a giudicare dai ritmi, se vincesse avrebbe dei merito, anche e nonostante il cesso di moto che gli "sboroni" della HRC gli hanno rifilato.

Ciao!

B!

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #66 il: 16 Gennaio 2013, 14:46:06 »
OK. Ricompare Lopez al WP3, si è quasi fatto fuori lo svantaggio che aveva su Rodrigues, ormai è a 35", con Despres passato da pedrero e dal Bottu  sm412  attualmente a quasi 5 minuti rispetto ai 2 del waypoint precedente
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #67 il: 16 Gennaio 2013, 14:48:44 »
Quest'anno sono in molti ad avere avuto quel problema. L'alloggiamento per lo più viene trovato nel sottosella. D'estate, in mezzo al deserto, appena sopra al collettore e dietro la testa, non è difficile che faccia "bolle" dando problemi di alimentazione. Il problema di Barreda, nel dettaglio, è stato questo.
Sulle moto "di serie" recenti la pompa è "affogata" nel serbatoio e comunque i problemi non sono poi così rari....
io solo sulle "moto di famiglia " ne ho dovute smontare 2..... (senza deserti....)

Avendo più serbatoi probabilmente ce ne è una sola di alta pressione (nel serbatoio principale o esterna) più altre di travaso....
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #68 il: 16 Gennaio 2013, 15:24:38 »
Alex, è normale che Lopez appaia tardi sul Traking, è partito a 16 minuti dal primo (Barreda) stamani.

Le pompe in uso non sono quelle affogate nei serbatoi, (spesso tipiche delle moto a iniezione) ma delle pompe a depressione esterne, unica per tutti i due/tre o quattro serbatoi. Ogni casa ha le sue soluzioni, KTM le montava a fianco del motore a dx, riparate dal paracoppa ma investita dall'aria sul 660.
Non credo che nel 690 e nel 450 abbiano optato per una soluzione diversa, visto che comunque per lavorare bene deve essere più bassa del punto piu basso dei serbatoi.

Quello che è strano è che non ne abbiano di ricambio al volo, è un pezzo relativamente piccolo. da portarsi dietro e relativamente veloce da cambiare se non imboscatoi.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #69 il: 16 Gennaio 2013, 15:27:46 »
si bibo, ho realizzato... dopo!  smban

Anche Alex (Zanotti  :93: ) sta soffrendo in modo micidiale per il problema del vapor lock, e ieri è anche rimasto due volte senza benzina per via di uno squarcio ai un supplementare. Ma lui non perde mai il sorriso, ragazzo tosto.  sm13

Intanto El Chaleco ha ormai preso anche Caselli ed ha ridotto lo svantaggio in classifica generale a soli 4 minuti e mezzo.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2013, 15:47:13 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #70 il: 16 Gennaio 2013, 15:54:58 »
In compenso Lopez ci sta dando dentro di "brutto brutto brutto".
Al WP5 ha già mangiato via 6 minuti a Despres, quasi dimezzando il distacco in classifica generale.
Mi sa che o ha tenuto le sue carte coperte fino ad adesso o, come spesso in passato, ha messo il cervello in OFF e il gas tuttto su ON.


Ciao!

B!


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #71 il: 16 Gennaio 2013, 17:10:12 »
ma porc...mis..putt---ladr...  sm91 sm41

Ma è caduto prima del WP7? Stava andando come il TGV e all'arrivo invece si è beccato altri 2 minuti da Cirillo e ora è a quasi 16 minuti di distacco  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #72 il: 16 Gennaio 2013, 17:28:26 »
Infatti, si è giocato 10 minuti tra il WP5 e la fine tappa.... boh!

Può essere di tutto, dall'errore (pare fosse una tappa un po' navigata) al piccolo guasto tecnico.

CVD, la Honda di Rodriguez, quella dei boriosi e presuntuosi della Honda HRC "Noi torniamo per vincere la dakar" si è di nuovo roitta, vanificando il garone di Rodriguez.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #73 il: 16 Gennaio 2013, 17:58:47 »
bello leggere questi aggiornamenti con la passione e un po' di campanilismo, sembra davvero appassionante, fate venire voglia di seguirla!
p.s. ma coma? el ghè no?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: la Dakar 2013
« Risposta #74 il: 16 Gennaio 2013, 18:55:09 »
kermit scendi dal pero,  :arar: ci sono un paio di discussioni riguardo a Coma, si è malridotto una spalla due settimane prima del via alla Dakar.  sm404

Se fosse un altro errore di navigazione sarebbe il terzo, e se il primo l'aveva rimediato, il secondo gli è costato 40 minuti. Se li togliessimo dalla classifica... BRRRRRR... sarebbe stra-stra-primo. Se ne ha fatto un altro anche oggi vado fino a lì e gli piego un forcellone sulla capoccia a forza di battere.  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R