Autore Topic: Il bandolo della matassa  (Letto 8263 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il bandolo della matassa
« il: 03 Gennaio 2013, 13:49:39 »
A forza di fare, credo di avere trovato il bandolo della matassa, ci sono voluti quasi una quarantina d'anni, ma una casa motociclistica ci e' arrivata:

Bultaco Alpina 350 del 1975:



Scorpa 290 T ride del 2012:



Leggere, moto essenziali, adatte anche ai sentieri piu' trialistici, selle basse e comode, manutenzione "zero", la sella e' fondamentale per la tecnica dello "zampetting" impossibile da mettere in pratica con una moto da trial, direi che "vincono" Loro! :PDT_Armataz_01_37:
 smbrv smbrv smbrv

« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 23:00:12 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2013, 13:56:34 »
in realtà, ci sarebbe un'altra moto più adatta della T-ride ad essere paragonata alla Bultaco Alpina ...

ma poi sembro di parte .....  :SAD:

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2013, 13:57:11 »
C'è un'ulteriore caratteristica positiva che non mi sembra sia stata messa in evidenza: entrambe hanno il parafango anteriore alto, forse gli "alpini" non hanno tanto fango, ma a noi "appenninici" il parafango basso va stretto...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2013, 14:00:29 »

 la sella e' fondamentale per la tecnica dello "zampetting" impossibile da mettere in pratica con una moto da trial, direi che "vincono" Loro! :PDT_Armataz_01_37:
 smbrv smbrv smbrv


Guardando tu e Lazzaro non si direbbe!! :hehe: ......................... super :bins: ............... ................                           scherzetto!! sm450

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2013, 14:05:03 »

 la sella e' fondamentale per la tecnica dello "zampetting" impossibile da mettere in pratica con una moto da trial, direi che "vincono" Loro! :PDT_Armataz_01_37:
 smbrv smbrv smbrv


Guardando tu e Lazzaro non si direbbe!! :hehe: ......................... super :bins: ............... ................                           scherzetto!! sm450

mah ... guardando il vostro ultimo filmatino alla Meralla non mi sembra che siate così stratosferici ....  sm414

ah già, ma se scrivo così qualcuno insinua che faccio a chi piscia più lontano ...  :SAD: :SAD: ma è risaputo che io ho il catetere ..... ricordi?  :siga:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2013, 14:07:12 »
Io sto' parlando di una moto quasi "tuttofare", per chi ha una sola moto e che non ha il carrello o il furgone per spostarsi ma deve necessariamente utilizzare la moto anche per i trasferimenti di breve raggio, che gli permette di partire da casa, fare qualche km. di asfalto e' di andare ad infilarsi su sentieri anche mai visti prima, quindi possibilita' di girare la moto senza problemi se il sentiero si fa' troppo impegnativo o in caso di "brutti" incontri, (lupi, coyote, sciacalli, etc.... :arar:), con il grosso vantaggio di avere una sella che permette di "zampettare" quando non si riesce a procedere in piedi sulle pedane, provate a farlo con una moto da trial... :73:
Secondo me la nuova T ride e' la piu' indovinata e la piu' vicina allo "spirito" delle vecchie e "vere" moto da motoalpinismo dei tempi della Bultaco Alpina!
Poi chi la sta gia'  utilizzando dira' la sua in merito! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2013, 14:07:53 »

 la sella e' fondamentale per la tecnica dello "zampetting" impossibile da mettere in pratica con una moto da trial, direi che "vincono" Loro! :PDT_Armataz_01_37:
 smbrv smbrv smbrv


Guardando tu e Lazzaro non si direbbe!! :hehe: ......................... super :bins: ............... ................                           scherzetto!! sm450

mah ... guardando il vostro ultimo filmatino alla Meralla non mi sembra che siate così stratosferici ....  sm414

ah già, ma se scrivo così qualcuno insinua che faccio a chi piscia più lontano ...  :SAD: :SAD: ma è risaputo che io ho il catetere ..... ricordi?  :siga:



Vero!!  devo trovare la foto che hai il catetere! :arar:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2013, 14:18:26 »
Sto parlando di moto, non di atrezzi da trial.....  :67: :96: Andate a litigare fuori dal mio post, voi e i vostri cateteri! zzz zzz zzz sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2013, 14:33:24 »
guarda che lo zampetting ti porta solo fino ad un certo punto... oltre o carichi la moto o resti li....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2013, 14:39:36 »
E poi sulla T Ride ci sta' la targa originale montata, ultimamente la cosa non va' per niente sottovalutata, salvo che uno voglia correre il rischio di farsi confiscare definitivamente la moto.... :73: sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2013, 17:32:30 »
beh... anche le cota che vedo sul forum con la sella alta sono comunque degne di nota, certo la t-ride nasce in regola col cds, e non e' roba da poco, però si pu' mettere in regola volendo anche altre moto polivalenti...
per partire dalla serie, t-ride è sicuramente la migliore, anche se c'è chi vota la free ride...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2013, 17:39:43 »
Ormai ce ne sono 3 di serie, e sono 3 configurazioni dello stesso concetto che coprono, praticamente, tutte le varianti del fuoristrada "tosto da diporto", e considerando la T-Ride come intermedia, a questo punto si può (generalizzando e approssimando comunque molto) dire che è la più completa delle motoalpinistiche.
Il denominatore comune è, purtroppo, che la caratteristica di tutto il terzetto è che sono moto piccoline (nell'assieme, indipendentemente dall'altezza sella) e quindi già all'origine un bel po' di utenti trova il suo ostacolo pratico all'utilizzo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2013, 20:16:25 »
ma per altri gambacortadotati come me la sella molto stretta ed a soli 86 cm. dal suolo e' una manna dal cielo, se noti, nella prova della Ktm Free Ride elettrica, nonostante che quelli che la stanno utilizzando siano dei manici ed anche sufficientemente lunghi di gamba, hanno grosse difficolta' a mettere i piedi per terra quando sono sbilanciati o in contropendenza, la Ktm Free Ride, da nuova, ha la sella a 93 cm. di altezza, quasi quanto un'enduro gara!Come si fa' a definire una moto da motoalpinismo se ha la sella all'altezza di quella di un enduro?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2013, 20:57:08 »
stai dicendo che in quel frangente avrebbero avuto meno problemi con una sella di 88cm? Io non credo...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2013, 20:59:52 »
da 86 cm. a oltre 90 cm. la cosa per noi corti e' moolto diversa! sm409

Ktm Super Duke 1290 R