Autore Topic: Il bandolo della matassa  (Letto 8239 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #15 il: 03 Gennaio 2013, 22:13:44 »
Effettivamente le moto di derivazione trial con la sella comoda e molta autonomia sono perfette per chi, come me, deve fare
mediamente una decina di chilometri di sterrati per inoltrarsi nelle mulattiere impervie che costituiscono la meta delle proprie escursioni. Queste caratteristiche di abitabilità rispetto alle trial ed alle enduro, anche loro scomode per la sella dura e le sospensioni rigide, permettono anche di rientrare velocemente in paese direttamente su strade asfaltate quando si è stanchi oppure ci si accorge
che è arrivata l'ora dell'aperitivo.
 :sig:

« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 22:15:18 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #16 il: 03 Gennaio 2013, 22:21:05 »
Vedo che ne hai colto un aspetto non secondario e difficilmente trascurabile, quello di arrivare puntuali all'aperitivo, la moto che te lo permette e' quella giusta! :OK: sm08

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #17 il: 03 Gennaio 2013, 22:25:49 »
Ecco. All'ora dell'aperitivo io manco ci arrivo  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #18 il: 03 Gennaio 2013, 22:32:54 »
basta girare non molto lontano dal bar.... :PDT_Armataz_01_37: sm444

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #19 il: 03 Gennaio 2013, 22:36:30 »
Ecco. All'ora dell'aperitivo io manco ci arrivo  sm444

Perchè hai una moto troppo pesante.  :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo dela matassa
« Risposta #20 il: 03 Gennaio 2013, 22:48:38 »
No, è perchè sono pippa di mio. Incolpare la moto, in questo caso, da parte tua è gentile, da parte mia sarebbe vile.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo della matassa
« Risposta #21 il: 03 Gennaio 2013, 23:56:53 »
ma insomma, alla fine me la compro o no una bastarda anche io?

Sono parecchio tentato....  sm17

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo della matassa
« Risposta #22 il: 04 Gennaio 2013, 00:11:59 »
Ma se non ti piacciono le moto da enduro! :96:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo della matassa
« Risposta #23 il: 04 Gennaio 2013, 00:15:56 »
Ma se non ti piacciono le moto da enduro! :96:
per fare enduro si!
per fare trial no!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo della matassa
« Risposta #24 il: 04 Gennaio 2013, 00:18:03 »
la vuoi la mia?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo della matassa
« Risposta #25 il: 04 Gennaio 2013, 09:01:40 »
la vuoi la mia?
MMMMMMMMMMMMMMMMM rxv550.... MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
perchè alex? no!!!
prendi la t-ride?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo della matassa
« Risposta #26 il: 04 Gennaio 2013, 09:24:00 »
prendi la t-ride?

No, subito dopo aver affermato che non la venderò mai, molto coerentemente mi sono reso conto che qui non è zona da fuoristrada, specie leggendo qua e là la situazione in alcune vostre parti rispetto alla mia. Insomma mi sono sco***onato per bene.
Cosa prendere ancora non lo so, magari una vecchia EXC 4T piccolina con la quale andare per sterri ogni morte di papa  :73:
Insomma non metto nessun annuncio, ma se capita...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo della matassa
« Risposta #27 il: 08 Gennaio 2013, 00:16:08 »
Finalmente ho capito perche' la Scorpa T-ride e' la moto da motoalpinismo che ha avuto piu' successo....Perche' e' quella che esteticamente ricorda di piu' una moto da enduro, ovviamente piu' raccolta e piu' minimalista,la sella lunga che va' fin sopra al serbatoio, le fiancatine portanumero, i convogliatori copri radiatore, la mascherina portafaro, il grande spazio fra i parafango posteriore e la ruota, e soprattutto il parafango anteriore alto, non sono soltanto una necessita' pratica, ma appagano anche l'occhio, alla fine rimane sempre un'enduro, sicuramente piu' umano, ma enduro rimane!



 :PDT_Armataz_01_37:

 

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo della matassa
« Risposta #28 il: 08 Gennaio 2013, 07:14:35 »
Io credo che abbia avuto (quanto? alla fine li sappiamo i numeri?) successo per due motivi:

1) Ha capitalizzato l'esperienza e gli errori fatti con la precedente versione. Questa è a tutti gli effetti una versione "2.0" di un modello che nel bemne e nel male ha fatto un po' di anni sul mercato con il motore 4t.

2) Ha un motore 2T (il che si ricollega anche al punto precedente), e in un mondo di persone attente alla sostanza e al value for money come mi sembra essere "questo", la cosa a mio parere  conta.

Io sono dalla fine anni 90 un felice possessore di moto austriache, ma quando è uscita la Freeride non mi son detto "che bella!"..... mi son detto "ma perchè?" .

Perchè usare un 4T, e per di più uno dei modelli 4t che di base è il più lontano possibile dalla filosofia "tranquilla" ?
Perche farla comunque alta viste che avrebbe dovuto essere un "enduro facile"?

Insomma, anche per uno come me, affezionato al marchio e diversamente alto, la Freeride risulta una moto EVIDENTEMENTE di ripiego, fattta assemblando un motore SBAGLIATO ma che c'era già in una moto progettata con intenti diversi.

E non mi vengano a dire (come ha fatto il mio concessionario storico) che KTM non aveva motori adatti in categoria 2T. Non credo che non fossero in grado di prendere un loro 2T e "rimapparlo" a livello di diagramma ed elettronica ( e qualche etto di volano) per avere l'erogazione giusta. E poi KTM praticamente ogni anno butta fuori un nuovo 4t ad altissime prestazioni, figuriamoci se non è in grado a costi bassi di fare delle modifiche a un 2T o anche un motore nuovo.

La realtà è che la Freeride 350 è un progetto industrialmente quasi "a costo zero" come investimenti. Han fatto un albero a cammes, una nuova mappatura e un serbatoio, il resto era "pappa pronta" dal progetto "E". Credo che abbiano speso più in marketing e video making che di progettazione.

Alla fine io ho aspettato l'EICMA 2012 per vedere se KTM e Scorpa aggiustavano il tiro.

KTM non l'ha fatto, la Freeride è rimasta una moto stile "ci abbiamo provato a intortarti ma ci è andata male".

Scorpa ha fatto poco, visto che la moto è una "versione 2.0" e quindi frutto di esperienze precedenti,  ma ha fatto quello che serviva e l'importatore si è dimostrato molto "responsive".

Motivo per cui ho deciso comprare Scorpa, non solo per un prodotto filosoficamente più azzeccato, ma anche  per premiare una azienda che evidentemente i suoi clienti li ascolta. Ovvero quello che faceva KTM a inizio anni 2000 e che adesso non fa più.

Ciao!

B!bo













« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 10:39:45 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il bandolo della matassa
« Risposta #29 il: 08 Gennaio 2013, 10:17:24 »
grossomodo la penso come bibo. La T-Ride 2T ancora la conosco solo per le foto e i vostri commenti, ma Scorpa mi pare quella che comunque ha lavorato, sin dalla precedente versione, per dare una moto specifica facendola quasi di sana pianta.
Purtroppo non è solo ktm a non ascoltare più i propri clienti. Oggi ci si fida di quelli chiusi in un ufficio che decidono che una moto debba essere in un certo modo basandosi su grafici e fogli di calcolo. E si fa una progettazione mandandola dritta in produzione senza consultarne preventivamente i reparti. Poi arrivano sul mercato moto che lasciano basiti, e anche voi probabilmente avrete avuto modo di ascoltare un concessionario che vi sciorina la pappardella imparata ma che in cuor suo non è convinto.
Siamo all'assurdo per il quale non comprerei nessuna delle Ducati attualmente a listino, tranne la Streetfighter, e la Panigale stessa, ultimo baluardo di una filosofia, non la posso guidare. Non sono Ducati, tutto qui.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R