Autore Topic: Senza freni.  (Letto 5855 volte)

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Senza freni.
« il: 03 Gennaio 2013, 15:47:52 »
Qualcuno a mai provato una di queste?



Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2013, 16:24:21 »
No. Sono almeno 30 anni che vorrei provarne una, anche se penso che l'esito sarebbe disastroso.  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Senza freni.
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2013, 16:57:43 »
...prima dei 14 anni praticavo speedway col motorino "rubato" a mia sorella!  sm413
 facevo lunghe svirgolate nel campo dove giocavamo a calcio con i miei coetanei ...e mia madre mi cazzuolava sm425 perchè rovinavo la suola alla scarpa sinistra!  :mm:
...la potenza era ridotta, ma il divertimento garantito: fare un ovale quasi a manetta senza frenare era mooooooolto libidinoso!   sm400

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2013, 17:27:18 »
ma su MF l'anno scorso sono usciti un po' di volte articoli sul fast track e dovrebbe anche esserci una scuola con Belli, in teoria davano la zaeta e la swm (in rinascita per l'occasione) come moto dal neofita al praticante serio...
sarebbe divertente forse!
 :festa:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2013, 17:31:55 »
Eh, io usavo il Boxer di mia sorella, ma lei non lo sapeva  :arar:
Certo che tutt'altra sensazione dev'essere quella di un superquadro da 500cc che ti spara come un elastico, sul quale non puoi chiudere mai perchè il solo freno motore è tanto potente da farti ruzzolare.
Certo che se consideri che vanno ad alcool metilico e la lubrificazione è "a perdere", e somma il tutto al fatto che gli impianti erano spesso in centro paese (addirittura in alcuni casi nello stesso stadio cittadino) non è difficile capire il perchè la disciplina fatichi molto a rimanere viva, anche se è, a parer mio, una delle più belle e tecniche che ci siano.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2013, 17:32:56 »
ma su MF l'anno scorso sono usciti un po' di volte articoli sul fast track e dovrebbe anche esserci una scuola con Belli, in teoria davano la zaeta e la swm (in rinascita per l'occasione) come moto dal neofita al praticante serio...
sarebbe divertente forse!

sarebbe divertentissimo davvero  sm412  Però il Fast Track è tutt'altra specialità rispetto allo Speedway
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2013, 17:34:50 »
ma su MF l'anno scorso sono usciti un po' di volte articoli sul fast track e dovrebbe anche esserci una scuola con Belli, in teoria davano la zaeta e la swm (in rinascita per l'occasione) come moto dal neofita al praticante serio...
sarebbe divertente forse!

sarebbe divertentissimo davvero  sm412  Però il Fast Track è tutt'altra specialità rispetto allo Speedway

ne dicessi una giusta io!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Senza freni.
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2013, 17:46:06 »
per fare speedway col motorino e 3 amici a botticino (in prov di bs) d'inverno a 14 anni, andavamo lungo un canale d'irrigazione ghiacciato e percorrevamo un tratto fatto ad U, fino ad un piccolo ponticello sotto cui non potevamo passare. il primo partiva e faceva strada, il secondo seguiva e poi arrivavo io che andavo a sponde per cercare di restare "in asse" quel tanto che basta. il problema però è sempre stato il mio peso superiore alla media, quindi una sera, un frech della miseria, ci siamo fermati al ponticello e il ghiaccio si è sfondato al mio arrivo: in 3 in acqua fino al pisello coi motorini! non vi dico il cinema a tirare fuori i mezzi dall'acqua, con le scarpe da ginnastica che si sfilavano e i jeans attaccati alle cosce! dio quante ne ho prese da mio papà!!!!!!!! me brusa amò el cul a pensaga!!!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2013, 17:47:32 »
 sm440 mica si può sapere tutto! Pensa a quante cose sai che io ignoro. Non so, come multare un ciclista, rompere i maroni a un fungaiolo...  sm444
No, sul serio.
Lo Short Track (non Fast) è una gara con moto di derivazione molto più libera, che si svolgono nei Paesi anglofoni da molto più tempo che non da noi, anzi è spesso da lì che si avviano le carriere di quelli che poi troveremo nelle classifiche mondiali. Basta pensare a Stoner, che non è che driftasse più degli altri per puro caso. Il motociclismo dei poveri appassioanti insomma, qualcosa che concettualmente a noi sfugge del tutto. Infatti ne abbiamo subito fatto una figata...  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2013, 18:25:35 »
Probabilmente Kermit intendeva "Flat Track".

@ Alex non mi risulta una specialità che si chiama "Fast Track".  sm17
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2013, 18:31:08 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2013, 18:43:19 »
Io l'ho interpretato come Short-Track... inizialmente sono andato in confusione anch'io  smcon
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2013, 19:21:26 »
L'unica esperienza (solo come spettatore!) è stata diversi anni fa. Appena fuori dal circuito di Barcellona Kenny Roberts aveva realizzato una scuola di Short-Track con la pista che penso fosse 1/4 di miglio, visto che, a occhio, sembrava grande come una pista di atletica ma in sabbia e molto più larga. Vedere girare gli istruttori che erano dei grandi nomi dello Short-Track statunitense di allora era uno spettacolo. Non ricordo che moto usassero, mi pare Harley.
Per imparare, a fianco, c'era una pistina con un percorso a "H" disposto su un pendio, dico "pistina" perchè era in 50mt x 50 mt e disposta su un pendio ti obbligava a curve in contropendenza molto impegnative. Le moto erano Honda XR 100 dei "cancelletti" a 2 ruote, ma per farle andare forte ci voleva un bel manico.  sm470
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2013, 20:06:25 »
L'unica esperienza (solo come spettatore!) è stata diversi anni fa. Appena fuori dal circuito di Barcellona Kenny Roberts aveva realizzato una scuola di Short-Track con la pista che penso fosse 1/4 di miglio, visto che, a occhio, sembrava grande come una pista di atletica ma in sabbia e molto più larga. Vedere girare gli istruttori che erano dei grandi nomi dello Short-Track statunitense di allora era uno spettacolo. Non ricordo che moto usassero, mi pare Harley.
Per imparare, a fianco, c'era una pistina con un percorso a "H" disposto su un pendio, dico "pistina" perchè era in 50mt x 50 mt e disposta su un pendio ti obbligava a curve in contropendenza molto impegnative. Le moto erano Honda XR 100 dei "cancelletti" a 2 ruote, ma per farle andare forte ci voleva un bel manico.  sm470

Mi ricordo che ci si allenavano parecchi piloti della 500 GP (e forse ancora lo fanno alcuni della MotoGP) per affinare la tecnica della derapata.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2013, 20:07:37 »
Io l'ho interpretato come Short-Track... inizialmente sono andato in confusione anch'io  smcon

E' Kermit che manda in tilt!   sm444
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Senza freni.
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2013, 20:58:52 »
 sm470 smban   :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R