Autore Topic: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...  (Letto 11168 volte)

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #30 il: 10 Gennaio 2013, 07:35:08 »
dipende da come l'affronti...
ma a parte questo...
allora a tutti gli enduristi che abitano in citta' cosa diciamo?
vendete la moto?
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #31 il: 10 Gennaio 2013, 09:36:08 »
dipende da come l'affronti...
ma a parte questo...
allora a tutti gli enduristi che abitano in citta' cosa diciamo?
vendete la moto?

inoltre:
tutti gli enduristi (e trialisti) "locals" non vogliono mai uscire dal loro "orticello"?
moto varie.....

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #32 il: 10 Gennaio 2013, 09:45:11 »
esatto...
siamo in tanti dotati di carrello o furgone e ci piace andare a girare in posti nuovi con amici nuovi o lontani...
non voglio scrivere un'ovvietà ma... il mondo è di tutti...
tutti quelli che sono capaci di gustarlo.
i maleducati, quelli  che non lo rispettano non possono usufruirne, sono d'accordo, ma per il resto non penso che fare dei recinti serva a risolvere qualcosa...
PRODUCI CONSUMA CREPA

matty-78

  • Visitatore
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #33 il: 10 Gennaio 2013, 10:22:16 »
Io credo che guido  se si è iscritto in questo forum sia una persona sicuramente  educata e rispettosa dell'ambiente , il video che ha postato mi pare che lo dimostri ,commentare inutilmente sul fatto che una persona possa divertirsi o meno con una moto o un'altra penso sia anti produttivo per noi, soprattutto per chi legge! Se una persona ha la capacità di guidare bene ed avere tecnica lo può fare anche con una moto da strada. Tutti i discorsi che sono stati fatti  sono sicuramente veri ma alla fine si dicono sempre le stesse cose si rischia di cadere nella solita retorica!
  smcon

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #34 il: 10 Gennaio 2013, 10:36:42 »
matty, questo aspetto è già stato superato, per fortuna, alla faccia della retorica la stragrande maggioranza del forum è matura ed in grado di discernere nel modo corretto il proprio comportamento e soprattutto le tolleranze necessarie a sopravvivere senza eccedere.

@dani: mi hai fatto vedere ed apprezzare in modo diretto come intelligenza, buon senso e tolleranza permettano a tutti i frequentatori di un luogo di fruirne con un equilibrio senza pari. E' pur sempre una situazione "a sè stante" che dovrebbe, potendo, costituire l'esempio laddove il fuoristrada non è "praticamente" proibito ma lo è "di fatto". Purtroppo la linea generale è molto differente dalla tua realtà, e affrontare la questione è l'unico modo per dare dignità riconosciuta a chi adesso va in moto conscio che si sentirà dire dal primo venuto che rovina o fa qualcosa di socialmente deplorevole. In quanto cittadino italiano, per quanto questo oggi possa valere, la Costituzione mi dà pari diritti in qualsiasi attività rispetto a un altro cittadino di Como, Catania, Perugia, Lucca o di qualsiasi altro posto. E' questo il principio da considerare, e poi tutta la serie di principi che ne vengono a corollario, fino al più specifico: la regolarità (!) di esercizio della mia passione, sia questo sotto casa o finanche a Ragusa o Cuneo, se mi va. E se in qualche isola di buonsensati ciò è realizzabile parlandosi e comportandosi, altrove occorrono regole. Che, a chi già ha per autodisciplina questo stato di cose, in fondo non cambierebbe nulla.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #35 il: 10 Gennaio 2013, 11:18:50 »
Io credo che guido  se si è iscritto in questo forum sia una persona sicuramente  educata e rispettosa dell'ambiente , il video che ha postato mi pare che lo dimostri ,commentare inutilmente sul fatto che una persona possa divertirsi o meno con una moto o un'altra penso sia anti produttivo per noi, soprattutto per chi legge! Se una persona ha la capacità di guidare bene ed avere tecnica lo può fare anche con una moto da strada. Tutti i discorsi che sono stati fatti  sono sicuramente veri ma alla fine si dicono sempre le stesse cose si rischia di cadere nella solita retorica!
  smcon
appunto,
io penso che le polemiche enduro - trial, gomme, locale, vicino, straniero, ecc. non servano a niente.....
l'importante è non danneggiare il "bene comune".....

penso sia più importante chiarire il "senso" e la validità dei divieti,
capire se si deve osservare il CdS o se si gira con "attrezzi sportivi" (ad es. dove sono consentite le motoslitte non sono immatricolate....),

e fare fronte comune
1- per una "interpretazione logica ed accettabile" dei regolamenti e dei divieti
2- per convincere le autorità competenti a non considerare i "divieti assoluti" la soluzione più "comoda"....

tutto IHMO......
moto varie.....

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #36 il: 10 Gennaio 2013, 11:45:01 »
bella discussione. :PDT_Armataz_01_37:

io sono convinto che l'unico argomento che le amministrazioni locali sentano sia quello economico.
per 2 motivi:

1- servono soldi
2- una parte di questi soldi si utilizza per fare manutenzione nei boschi

quindi ribadisco che se esistesse la possibilità di pagare un abbonamento per girare in zone/percorsi definiti, controllati e gestiti in modo preciso e regolato, molti problemi si supererebbero.

io sogno un consorzio tra comuni con qualche centinaio di km di stradine, sentieri, mulattiere da percorrere con delle regole.
per esempio si gira solo in un senso...
si gira un sabato si e uno no.
il martedi non si gira mai.
c'è un motoclub che a fronte di uno sconto sull'abbonamento si occupa 2 volte l'anno di fare manutenzione ai cartelli.
in cambio, oltre allo sconto, gli concedo di organizzare una gara in primavera e una cavalcata in autunno.
l'abbonamento costa per esempio 100 euro all'anno.
il secondo anno sconto 10%...
per chi viene da piu' di 50 km sconto.
c'è poi l'ingresso giornaliero (15 euro) o per il weekend o settimanale... immagino un paio di campeggi che vivono almeno 3 mesi all'anno degli enduristi e dei trialisti che arrivano col camper o la tenda e portano soldi a camping, negozi, meccanici e all'amministrazione.

se i gev o le GF ti beccano in giorni proibiti, sentieri proibiti, senso contrario, senza abbonamento ecc. ti fanno un multone che quelli in vigore oggi in confronto sono niente.

è una sintesi... un sogno...
ma perchè no???
muoverebbe un po' l'economia, porterebbe turismo...

boh...

 
You may say I’m a dreamer
 but I’m not the only one
 I hope someday you’ll join us
 and the world will be as one
 sm400
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 11:46:44 da Guidolavespa »
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #37 il: 10 Gennaio 2013, 12:03:55 »
sogno condivisibile e secondo me realizzabile.....
naturalmente ci vedo alcuni punti "critici", ma con buon senso tutti risolvibili....
moto varie.....

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #38 il: 10 Gennaio 2013, 12:10:33 »
si... ci sono 1000 cose da sistemare è chiaro ma è la filosofia che mi interessa, poi i dettagli li risolviamo...
per esempio possiamo mettere valchi a fare il vigile nei boschi... :hehe:
gli portiamo da mangiare una volta alla settimana... :mukka:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #39 il: 10 Gennaio 2013, 12:12:18 »
si... ci sono 1000 cose da sistemare è chiaro ma è la filosofia che mi interessa, poi i dettagli li risolviamo...
per esempio possiamo mettere valchi a fare il vigile nei boschi... :hehe:
gli portiamo da mangiare una volta alla settimana... :mukka:
anche a vendere i "giornalieri"? :hee20hee20hee:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #40 il: 10 Gennaio 2013, 12:13:52 »
Altro che, se è condivisibile! Quello che elenca Guidolavespa in effetti è già fatto da qualcuno, ma a titolo privato (vedi Salmour) mentre Carta Costituzionale a parte l'identificazione delle aree destinabili alla attività fuoristradistica motorizzata spetta (non "compete", spetta, ossia devono farlo) alle autorità locali. Non lo fanno. Per cui, più di utopia è lecito parlare di inadempienza di doveri. La leva su cui premere, probabilmente, è questa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #41 il: 10 Gennaio 2013, 12:14:44 »
i giornalieri li vendi sul sito de consorzio.
bonifico, paypal... non importa.
paghi e ti stampi la ricevuta.
se ti fermano la tiri fuori.

se lasci la gestione dei giornalieri a valchi... siamo ciulati...  :arar:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #42 il: 10 Gennaio 2013, 12:14:59 »
si... ci sono 1000 cose da sistemare è chiaro ma è la filosofia che mi interessa, poi i dettagli li risolviamo...
per esempio possiamo mettere valchi a fare il vigile nei boschi... :hehe:
gli portiamo da mangiare una volta alla settimana... :mukka:
anche a vendere i "giornalieri"? :hee20hee20hee:

minchia no! Potrebbe bagarinare senza ritegno, opure regalarli a chi si presenta con una quiche al salame...  sm470 :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #43 il: 10 Gennaio 2013, 12:17:11 »
Altro che, se è condivisibile! Quello che elenca Guidolavespa in effetti è già fatto da qualcuno, ma a titolo privato (vedi Salmour) mentre Carta Costituzionale a parte l'identificazione delle aree destinabili alla attività fuoristradistica motorizzata spetta (non "compete", spetta, ossia devono farlo) alle autorità locali. Non lo fanno. Per cui, più di utopia è lecito parlare di inadempienza di doveri. La leva su cui premere, probabilmente, è questa.

sono convinto che se i comuni vedono in un'iniziativa di questo tipo una fonte di guadagno sia per le casse comunali che per i propri elettori le porte si possono quasi spalancare...
il presupposto deve comunque sempre essere il rispetto delle regole e la manutenzione dei boschi.
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #44 il: 10 Gennaio 2013, 12:24:32 »
parlavo, il 2 gennaio, con il presidente di un Club di volo libero. Inizialmente, in cuor mio gli invidiavo la libertà e la comune accettazione per una attività (che ho anche marginalmente praticato) che ha come unico impatto sull'ambiente quello di muovere l'aria per qualche istante.
via via che si parlava, è venuto fuori che all'inizio sistemava la questione "decolli" e "atterraggi" a fiaschi di vino e qualche palanca per i tappeti di decollo, due maniche e un segnavento. Poi quando sono arrivati a gestire ben 8 decolli e 6 atterraggi, sono iniziate le faide tra proprietari, si è iniziato a chiedere soldi, è stato coinvolto il Comune, ed apriti cielo. Oggi, da loro, solo volare costa al club 24000 euro l'anno tra affitti e manutenzioni, ed è una spirale in crescita. Ho quasi paura per quello che potrebbe innescare una percorrenza dei sentieri su montagne tutte possedute da privati. E da lì non riesco più a trovare il modo di risolvere il problema.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 12:26:11 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R