Autore Topic: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...  (Letto 11167 volte)

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #45 il: 10 Gennaio 2013, 12:52:23 »
non lo so...
io comunque penso a stradine demaniali,sentieri e mulattiere di proprietà del comune...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #46 il: 10 Gennaio 2013, 13:26:33 »
in effetti già le comunali sarebbero qualcosa...e peraltro sono quelle, assieme alle interpoderali che, mi pare, il Codice contempli come quelle mappabili per l'uso di cui parliamo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #47 il: 10 Gennaio 2013, 14:20:16 »
quello di cui stiamo parlando è molto simile ad un "comprensorio sciistico"....
ed anche i "privati" devono lasciare la possibilità di transito su percorsi già di libero dominio....

qualche "comprensorio" motoristico su proprietà completamente privato esiste già,
bisognerebbe organizzare delle associazioni (non so se possano gestire direttamente i moto club) per "sensibilizzare" le autorità locali (compresi enti parchi e forestale....) e operatori turistici e gestire il "business".....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #48 il: 10 Gennaio 2013, 14:42:11 »
Qui entra in ballo uno scoglio non indifferente: l'ingerenza di chi arroga il diritto di gestire tutto il motorismo a due ruote e poi pensa solo alle gare, lasciando ai club l'onere di fare il resto, ossia senza alcuna speranza in quanto micronizzati sul territorio con un impatto sociale pari a zero. Anzi, sotto zero visto che i locals non amano chi va in moto per le proprie terre (non stiamo a chiederci il perchè che è meglio).
Per cui, solo una organizzazione su base nazionale, compatta numerosa e ramificata, multidisciplinare e portatrice di un interese comune, atta a valorizzare e proteggere il territorio assieme alla attività motoristica, con uso responsabile, può farcela. Previa assistenza tecnica e giuridica, per promuovere direttive ed azioni che poi ogni comparto locale porterà avanti in modo sincronizzato nelle realtà di residenza. Insomma, una organizzazione ciclopica, che non c'è, e che dovrebbe sostituire chi dovrebbe fare questo e non lo fa. Si sperava in un cambio di tendenza ma per altri quattro anni almeno ci siamo condannati a peggiorare senza alcun dubbio e in tutte le discipline, prime tra tutte quelle amatoriali. Per cui, intanto possiamo solo continuare non a cacciare i foresti per poter fare i fuorilegge in pace, ma a comportarci in modo irreprensibile per dimostrare nel piccolo di ciascuno che meritiamo qualcosa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #49 il: 10 Gennaio 2013, 15:47:00 »
Citazione
Per cui, solo una organizzazione su base nazionale, compatta numerosa e ramificata, multidisciplinare e portatrice di un interese comune, atta a valorizzare e proteggere il territorio assieme alla attività motoristica, con uso responsabile, può farcela
Partiamo dal presupposto che questa associazione al momento non c'è, quelle che ci sono non sono interessate all'argomento e hanno altri pensieri..... :bins:

teniamo presente che tutti i comprensori sciistici esistono e sono sorti solo per puro scopo economico in ambito locale......

una attività meritoria sarebbe quella di radunare e chiarire le normative vigenti e fornire agli interessanti (amatori, associazioni, ecc.) elementi utili a contrastare "abusi di potere" e a proporre "collaborazione" agli enti più "aperti"....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #50 il: 10 Gennaio 2013, 16:08:11 »
si, ma non vedo "il fine di lucro". Senza quello non si muove nemmeno uno con il ballo di san Vito!  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #51 il: 10 Gennaio 2013, 16:29:20 »
beh,
nella struttura ipotizzata da Guidolavespa il fine di lucro ci sarebbe,
sicuramente da parte degli operatori turistici e del gestore del sistema e delle "attrezzature",
come nei comprensori sciistici e negli agriturismo con pista o corsi enduro (senza parlare dei "resort" tipo Ciocco.....)

Nella attività di "promozione" solo soddisfazione morale....
moto varie.....

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #52 il: 10 Gennaio 2013, 16:56:05 »
i giornalieri li vendi sul sito de consorzio.
bonifico, paypal... non importa.
paghi e ti stampi la ricevuta.
se ti fermano la tiri fuori.


Mi è capitato di usufruire facendo enduro di un "giornaliero" per percorsi autorizzati, previo pagamento di una quota accettabile che tra l'altro è dimezzata per i residenti, cosa propedeutica a discriminare in senso positivo i locali.
Viene rilasciato cartellino con indicazione della data da ufficio comunale/turistico preposto, che va apposto visibilmente sul portanumero anteriore.
Forse in questo caso il rilascio fisico viene preferito a quello "elettronico" per delle motivazioni ragionate, credo comunque che quello che proponi possa essere alternativo, come già avviene per alcune stazioni sciistiche, ferma l'esposizione del "tagliando" che dovrebbe avere la data ben visibile per consentire un facile controllo anche visivo da parte di chiunque della liceità del conduttore.

Di @Dani capisco le motivazioni e in parte le condivido, tanto che ritengo ci siano alcune situazioni delicate in cui più che i locali non si può veramente fare accedere, perché non sopportano proprio orograficamente e per tolleranza da parte dei residenti e limitrofi una numerica di utilizzatori oltre quella locale, purché scarsa. Come succede a dei siti turistici a "numero limitato" come addirittura la stessa Venezia è diventata.
Fuor di polemica però ritengo che ci siano delle pecche importanti nel principio di esclusiva territoriale che enuncia. Così d'acchito mi viene di dire che la discriminante più logica sarebbe quella comportamentale e non geografica; sono sicuro che varrebbe di più un forestiero educato e silenzioso di un locale meno virtuoso. Inoltre, quale è il limite territoriale e chi lo decide? Salvo luoghi specifici (esempio la tal mulattiera) non stiamo parlando di una pista da cross, che occupa uno spazio ristretto e ben definito, ma di percorsi che in un giorno possono farci coprire più di 100 km. Per cui come dicevo, chi decide chi e da dove? E' da intendersi locale uno del Comune? della Provincia? E se voglio invitare un amico o un parente, ho diritto solo perché lui ha un legame con me che abito lì?
Si rischia (come in tanti altri settori della vita italiana succede) che si acquisiscano dei privilegi arrogandoseli per mancanza di regolamentazione, che ripeto @Dani, non volermene, è esattamente la situazione che descrivi, almeno in termini formali.
Poi capisco bene che ti riferisci a una realtà di equilibri raggiunti con i residenti che vanno preservati,  pena, l'impossibilità di girare.

Io di natura sono un animo libero, refrattario alle regolamentazioni e alle imposizioni, fautore della autoregolamentazione basata su buon senso ed educazione, però mi trovo contro il mio desiderio a constatare che forse occorre regolamentare l'attività al fine di salvaguardare i diritti, scopo per cui sono nate le Regole/Leggi. Attenzione, intendo proprio preservare i diritti, non negarli.

E intendo i diritti di tutti, non quelli particolari, cioè:

I diritti dei residenti. Che vedano regolamentata in termini di numeri e spazi la "circolazione", a tutela dei luoghi e perché no, delle persone.
I diritti dei locali. Che vedano acquisita per regolamento la facoltà di percorrere i propri territori in moto, non per "gentile concessione"dei      residenti.
I diritti dei non locali. Che vedano regolamentata, ma possibile, la facoltà di percorrere quei territori senza vedersela negata da interessi personali.

So bene che non godiamo di buona pubblicità perché ritenuti inquinatori, fracassoni, pericolosi e devastatori dell'ambiente. Ma le opinioni non fanno il Diritto e sapete quanto me che non siamo il male del mondo.

Vorrei finire con una piccola provocazione: vivo in una città inquinata, col livello di qualità della vita in costante calo, causa anche l'inquinamento dell'aria e acustico e il traffico congestionato. I fattori negativi enunciati sono causati per il 60/70% da cittadini provenienti da fuori del mio Comune e i costi ricadono quasi solo su noi locali (dalla salute, al ripristino delle strade, al recupero dei monumenti deturpati dai fattori inquinanti etc.).

Cosa ne pensate se decidiamo di chiudere l'accesso ai non residenti e limitare la circolazione a noi locali...?



« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 16:59:09 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #53 il: 10 Gennaio 2013, 17:52:22 »
io sono contro l'ipotetico ente nazionale... enunciato da alex.
i comuni oggi si organizzano in consorzi perche' riescono a tenere il controllo delle cose e degli introiti.
e' questa la leva... pochi... maledetti... ma sicuri!
se qualche associazione nazionale vuole intervenire ( perche' quando si intravede la possibilita' di fare soldi o di acquisire potere arrivano come le mosche sul miele...) se mi fa comodo la faccio entrare alle mie conizioni.
se non serve... non serve.
poi...
certo farei una convenzione con un' assicurazione ma solo per una sicurezza in piu'... siamo sempre su strade aperte al traffico, da questo punto di vista non cambierebbe nulla rispetto ad oggi.

infine i terreni privati...
non li comprendo nel mio ragionamento... gli passo intorno, di fianco, accetto il compromesso di qualche km di asfalto ( pochi e dichiarati) ma niente permessi ricatto da richiedere...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #54 il: 10 Gennaio 2013, 18:04:49 »
beh se ci fosse un tesserino annuale che comprende un comprensorio ( o piu' comprensori) che devono essere ben tenuti e cartellonati, in modo inconfondibile, con eventualmente delle giornate( per dare modo di avere un compromesso con gli altri utilizzatori)...
tipo lunedì giovedi e sabato e' possibile girare in moto, gli altri giorni no, eccetto deroghe o permessi speciali...
potrebbe essere una botte al cerchio e una alla botte...
ad esempio io non vedo poi troppo bene mulatrial e cavalcate per quel che generano, vedremo se mi dovro' ricredere dopo recco..
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #55 il: 10 Gennaio 2013, 18:21:49 »
ah, non ti piacciono e ci vai? Spero di non leggere mai che ti fa schifo la m**da allora!  sm453 sm453  :siga:

@Guidolavespa: neanche a me piace la mega associazione, che epraltro è puramente utopistica. Sono  invece convintissimo anche io che "i schei" come li chiamiamo qui siano non il modo migliore, ma l'unico per muoversi in questo guazzabuglio attuale.

Ma come si può attirare i Comuni, anzi i Consorzi, visto che sono tutti presenti almeno in due o tre realtà aggregative (Comunità Montane, Servizi consorziati, Comprensori, Enti tutela, Parchi, ecc)? Quel che mi manca è "che gli racconto per fargli venire voglia?
Ci vorrebbe un progetto già pronto, con tanto di piano economico e di attività?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #56 il: 10 Gennaio 2013, 18:28:31 »
il piano economico non e' un problema.
il resto e' presto detto: state andando del mulo...lo stato vi porta via sempre piu' soldi... con questo progetto potete solo guadagnarci, al limite... se tutto va male... non avete speso nulla!
mettiamo su il consorzio, il primo anno coinvolgiamo uno o due motoclub, cerchiamomqualche soldino per le spese correntimda due omtre sponsor e iniziamo...
tra un anno facciamo il riassunto e vediamo se funziona.


ecco il calendario di ktm adventures qui a casa mia l'anno prossimo.
non noleggiano piu' le moto... forse perche' in questo moto non e' piu' l'organizzatore a paare le multe?

http://www.ktm.com/ridektm/ktm-adventure-tours/dates-reservations/orange/detail/Location.html?tx_ktmorange_pi1%5BcompanyId%5D=1&tx_ktmorange_pi1%5BagencyId%5D=2&tx_ktmorange_pi1%5BtourId%5D=224S&cHash=feb35ab0bcc0424983cf49894774c0ce
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #57 il: 10 Gennaio 2013, 18:32:48 »
ah, non ti piacciono e ci vai? Spero di non leggere mai che ti fa schifo la m**da allora!  sm453 sm453  :siga:

Se non ci vado e dico che non mi piacciono, qualcuno mi dirà: " ma tu ci sei mai stato prima di parlare?"
per cui devo toccare con mano per capire se la teoria e la pratica coincidono!
 :pernacchia:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #58 il: 10 Gennaio 2013, 18:37:14 »
Citazione
Quel che mi manca è "che gli racconto per fargli venire voglia?
Ci vorrebbe un progetto già pronto, con tanto di piano economico e di attività?

sarebbe una soluzione,
una più "all'italiana" sarebbe portare esempi già reali e redditizi a rappresentanti delle autorità locali (scegliendo i personaggi adatti....),
oppure coinvolgere degli operatori turistici (gestori di trattoria, alberghi ecc.) cercando di organizzare mini raduni e gite dando introito alle attività locali ed evidenziando un comportamento civile....

spesso per organizzare il passaggio in zone non coperte da "parchi" basta segnalarlo nel comune interessato garantendo il totale ripristino dei luoghi ed il "vettovagliamento" in loco....
se poi il comportamento rimane civile e l'utile per la comunità c'è....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 05/01/2013... ho fatto porte a salire...
« Risposta #59 il: 10 Gennaio 2013, 18:40:11 »
quel che mi preoccupa, è che nel link di Guidolavespa per quest'anno compaiono due calate degli Unni in Tagliamento, per tornarsene a casa per le sterrate dei passi alpini  sm416
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R