Autore Topic: E adesso da dove comincio ?  (Letto 3529 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
E adesso da dove comincio ?
« il: 07 Gennaio 2013, 17:53:20 »
Ciao a tutti.

Come qualcuno forse ricorda dopo aver stressato tutti quanti con i mie dubbi, seghe mentali, pippe svizzere e titubanze varie.... mi son deciso a vendere il mio KTM 200 e a comprare la Scorpa T-Ride 280 2T.

Mi è arriva a inizio dicembre, ma non l'ho praticamente toccata. Dopo due settimane, a meta dicembre,  son partito per Islamabad con un po' di ricambi nei bagagli. Lo scopo era aggiustare il mio Transalp che era li da settembre, e poi proseguire per Pakistan, India e Nepal.

Prima della partenza ho osservato una specie di "ramadan fuoristradistico" allo scopo di non prendermi assolutamente nessun rischio che potesse far saltare questo viaggio di Natale, gia abbastanza "complicato" di suo per la necessità di riparare la moto in cuxxo al mondo.
Motivo per cui la Scorpa l'ho si provata, ma solo su asfalto, giro cortissimo, giusto per essereo sicuro che le marce ci fossero tutte e 5  :sig:

Adesso che son tornato da "ben" quasi 4 ore, sento già le sirene di Ulisse arrivare dal box, la Scorpetta chiama e non vedo l'ora di inzozzarla tutta.

Quello che sto cercando sono consigli per iniziare con il piede giusto.

Per prima cosa andrò al solito "campetto" simil-enduro vicino a casa mia (Bellusco) per prendere un po' di confidenza, ma poi?

Con le moto da enduro mi son fatto le ossa (a volte "letteralmente") con il tempo da solo. Ma se escludiamo le mie esperienze con il 50ino da trial di 30 anni fa, con le moto da trial e "peggio", con questo genere di moto "ibride" la mia esperienza è pari a zero.
Non vorrei cadere nell'errore (nel caso sia, come penso, un errore)  di guidarla "a la enduro", però non vorrei buttare via l'eperienza fatta.

Insomma, sono aperto a qualunque genere di consiglio, dagli inviti a girare in compagnia da qualche agli inviti ad andare a quel paese, dal "take ite easy" al consiglio specifico su pressioni gomme,  dalle indicazioni di campi permanenti da trial dove ci siano percorsi adatti anche a una t-ride a eventuali "scuole trial".

Insomma, qualsiasi consiglio che mi permetta di iniziare al meglio con la mia nuova T-Ride e che allontani ancor di più la possibilità che mi possa pentire della scelta di abbandonare un 2t da enduro per questa nuova avventura.

Ovviamente, ça va sans dire, birre pagate alla prima occasione a tutti quelli che avranno voglia di darmi consigli ... e anche a tutti gli altri  sm444 sm440  :grazie: :singing:

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2013, 18:11:56 »
dalla mia bassezza: mulattiera impestata!
cioè quei posti dove con l'enduro arrivi e dici: ok qui mi tocca spingere di brutto, lascio perdere!
facendo dei giri con sgnaus non troppo lontano da bellusco, ci sono posti dove noi siamo passati e partivano sentieri più impervi, che ci siamo chiesti come fossero...
se sconfini nella bergamasca qualcuno magari è già di livello difficoltà medio, ma non saprei... dovresti sentire chi bazzica di là!
spero che per quel poco di averti aiutato!
...va beh... mi accontento di una birra piccola!
 :hehe:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

kappa

  • Visitatore
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #2 il: 07 Gennaio 2013, 18:50:14 »
Nonostante l'aspetto è un mezzo che si avvivina più al trial che all'enduro, adatto a tutti i percorsi anche molto impegnativi,
basta non esagerare con la velocità, il consiglio che posso darti è quello di prenderci confidenza non su un "campetto" da trial ma facendoci dei bei giri varieggiati tra mulattiere, sentieri ed anche qualche km di asfalto in modo da capirne il comportamento, prendere confidenza con la rapportatura  e soprattutto divertirti senza pensare allo stile di guida da adottare. Per il resto, quando l'hai acquistata sostituendo la moto da enduro avrai sicuramente avuto in testa un certo tipo di utilizzo.

Consigli pratici: mettila in moto con gli stivali o comunque con dei buoni scarponi e ricordati sempre gi girare la chiave, altrimenti ti spolmoni e non partirà mai. Sostituisci il tubo di sfiato del tappo benzina con quelli moderni che non vanno dentro al canotto, altrimenti la benzina ti macchia tutto il parafango. Per quanto riguarda la pressione gomme, io non faccio percorsi trialistici, ma sentieri abbastanza impegnativi e tengo la pressione a circa 07 Post. e 09 Ant. ieri comunque ho bucato quella anterione.
  sm470
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 18:53:24 da dani »

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2013, 18:55:16 »
Per quanto riguarda la pressione gomme, io non faccio percorsi trialistici, ma sentieri abbastanza impegnativi e tengo la pressione a circa 07 Post. e 09 Ant. ieri comunque ho bucato quella anterione.
  sm470
enduristi...



ciao Dani!  sm08

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2013, 20:41:45 »

Se mi vieni a trovare, gli facciamo il rodaggio!! sm97




 :arar:

kappa

  • Visitatore
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2013, 21:28:30 »
enduristi...
ciao Dani!  sm08

A proposito, quali camere d'aria potete consigliarmi per limitare le forature? vorrei la più spessa in assoluto e non mi interessa se pesa
3 o 4 kg tanto non devo impennare io, non sono un fanatico come certi trialisti.  :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2013, 21:31:09 »
La maggior parte delle rinforzate è da 4mm. So che Continental ne fa una da 4,5.
Le MIchelin sono quelle che piacciono di più. Costo: dai 13 ai 15 euro la posteriore. Anteriore non so.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2013, 21:48:17 »
Prendila come un trial, concentrati nella conduzione in prima marcia, le curve, il souplesse, alzare bene l'anteriore etc. etc. Cerca su youtube qualche filmato di scuola guida, può essere utile!
La pressione delle gomme, se cerchi di usarla a bassa velocità in modo trialistico, tienila bassa! Non so dirti quanto, approssimativamente 0,5 dietro e un pò di più davanti...se vai più veloce adeguala di conseguenza per non bucare...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2013, 09:33:18 »
se vuoi venire al campetto di lainate (finchè c'è) ci sono alcuni ostacoli, un piccolo tracciato tortuoso in mezzo agli alberi e alcune salitelle che sono adattissime per poter testare e imparare il comportamento della moto (non c'è niente di meglio che percorrere sempre lo stesso tratto per una o 2 orette, ogni volta capisci sempre più il percorso, giri sempre più forte e capisci il comportamento di freni e sospensioni) ... x metterla alla prova su ostacoli alla sua portata e salite ripide ci sono anche quelle .....

@Dani .... se non fai troppo asfalto, dato che l'anteriore è molto meno sollecitato del posteriore io ci metterei una bella mousse ... ti costa di più ma nn hai patemi di forature (e dura + che al posteriore); con l'enduro avevo risolto ogni tipo di menata in tal senso (e con l'enduro una mousse viene sollecitata molto di più che con la t-ride ...)
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 14:31:36 da lazzaro54 »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2013, 14:15:15 »
se vuoi venire al campetto di lainate (finchè c'è) ci sono malcuni ostacoli, un piccolo tracciato tortuoso in mezzo agli alberi e alcune salitelle che sono adattissime per poter testare e imaprare il comportamento della moto (non c'è niente di meglio che percorrere sempre lo stesso tratto per una o 2 orette, ofni volta capisci sempre più il percorso, giri sempre più forte e capisci il comportamento di freni e sospensioni) ... x metterla alla prva su ostacoli alla sua portata e salite ripide ci sono anche quelle .....

@Dani .... se non fai troppo asfalto, dato che l'anteriore è molto meno sollecitato del posteriore io ci metterei una bella mousse ... ti costa di più ma nn hai patemi di forature (e dura + che al posteriore); con l'enduro avevo risolto ogni tipo di menata in tal senso (e con l'enduro una mousse viene sollecitata molto di più che con la t-ride ...)
oppure le tyre ball
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2013, 14:47:50 »
La camera d'aria piu' spessa, ma anche piu' pesante e piu' costosa di tutte dovrebbe essere quella della Continental!
Ti consiglio di iniziare per gradi e cioe' di prendere bene la confidenza con il mezzo, facendo soltanto strade bianche e facili mulattiere, una volta preso confidenza con il nuovo mezzo allora potrai andarti a cercare grane, ma non ti consiglio di farlo in solitaria,meglio andare sempre almeno in due, non per portare sfiga  :098:, ma non e' mai conveniente avventurarsi in fuoristrada impegnativo da soli!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2013, 13:28:52 »
Grazie Dani per i consigli sulle pressioni. per l'abbigliamento, stivali etc..... no problem, sarò di sicuro il più corazzato in giro, nexk-brace compreso. E' tutto materiale che ho già dalla mia esperienza rally-enduro... magari prendo uno stivale più leggero dei tech 8 da cross.

Sto pensando di recuperare una mousse "scionfa" da mettere all'anteriore (ne ho una che ha fatto una settimana di rally l'anno scorso) , devo prima capire come è la sezione reale del pneumatioc da trial, perche con la mousse bastano pochi mm di meno per far diventare dura una mousse rodata. Prima però prendo confidenza col mezzo e le camere d'aria, per poter capire poi cosa cambia mettendo la mousse.

Menca... quando vuoi facciamo il "rodaggio"... del sottoscritto soprattutto... leggo "triangolo lariano" nel tuo profilo, carico la Scorpetta nel furgone e da Vimercate è un attimo. Per di più volendo riesco anche a organizzarmi per essere libero in settimana, a volte anche con preavviso zero.

Lazzaro, il campetto a Lainate è quello che a ridosso dell'autostrada milano-va dietro al museo alfa romeo? Ci sono dei momenti migliori o peggiori per frequentarlo?

Valchi, cerco di non andare mai da solo a fare offoroad. Se vado da solo cerco di andare in posti e momenti frequentati. Es, al campetto di bellusco ci vado da solo, ma tendenzialmente il sabato o la domenica, cosi qualcuno c'è sempre che gira.

Ciao e grazie a tutti

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2013, 14:32:00 »
al campetto di Lainate è quello detto da te e per il momento non rompe le balle nessuno, solo i cacciatori talvolta .....

anch'io sono libero a volte durante la settimana e molto spesso esco, basta il preavviso di 1 giorno ... se vuoi ....

altrimenti prendi in considerazione il campetto di Cairate, è gestito dal team Cecotto e con pochi euro l'anno (25-30) giri liberamente senza patemi.
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013, 14:52:43 da lazzaro54 »

kappa

  • Visitatore
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2013, 20:03:46 »
@Dani .... se non fai troppo asfalto, dato che l'anteriore è molto meno sollecitato del posteriore io ci metterei una bella mousse ... ti costa di più ma nn hai patemi di forature (e dura + che al posteriore); con l'enduro avevo risolto ogni tipo di menata in tal senso (e con l'enduro una mousse viene sollecitata molto di più che con la t-ride ...)

La mousse l'ho depennata anche gli ultimi anni con l'enduro, non faccio tantissimo asfalto ma quando capita voglio andare liscio,
soprattutto con l'anteriore e poi ho la convinzione che mi spaccano i cuscinetti delle ruote e soprattutto la schiena, sarà una mia
fissa, ma con le camere d'aria non ho più avuto dolori.
Quindi ho preso la solita michelin da 4 mm, il meccanico dice che ora costa più di 35,00 Euro ma che mi
farà lo sconto.... speriamo, intanto gli ho detto "segna"

« Ultima modifica: 09 Gennaio 2013, 20:11:20 da dani »

E 4rt

  • Visitatore
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2013, 22:02:39 »
Le mousse non sono mai piaciute neanche a me, ho sempre usato le camere spesse e forse anche un po di fortuna ho bucato raramente ,  non mi piace il comportamento della moto con le mousse , troppo dure oppure troppo morbide e poi il fatto che avessero una scadenza mi irritava.Avessi fatto gare avrebbe avuto un senso ma per gironzolare va bene così.