Autore Topic: Omobono Tenni  (Letto 12451 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Omobono Tenni
« il: 08 Gennaio 2013, 21:53:23 »
Uno dei piu' grandi piloti motociclisti della storia, grande non per il numero di titoli mondiali vinti, ma per la determinazione e la lucida follia con cui correva e ,soprattutto, vinceva, fu Omobono Tenni di Tirano, per la sua vittoria al Tt, il primo pilota non britannico a vincerlo e per giunta su una moto italiana, lo speaker della gara lo descrisse come uno che "curvava con folle abbandono", era diventato l'idolo persino degli inglesi, era nata le leggenda del Black Devil:

Omobono Tenni:



Questa  foto di Tenni in gara al TT venne indicata dalla stampa internazionale come la piu' bella foto mai scattata ad un motociclista in azione:



http://www.animaguzzista.com/index.jsp?sito=animaguzzista&linkPagina=13840&lingua=it

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2013, 22:07:17 »
Trevisano di adozione, tant'è che lo stadio si chiama ancora col suo nome (non si chiama da solo, viene chiamato come lui!  sm444).
Pare fosse un tipo schivo nella vita, ma cui la moto tirava fuori una grinta tale che era quasi impossibile resistergli. Uno di quelli, comunque, che se n'è andato facendo quel che amava  adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2013, 22:48:12 »

Dove abito io una volta si svolgeva una famosa competizione denominata " Circuito del Lario"  il TT Italiano.Vi hanno corso i più affermati campioni dell'epoca compreso Nuvolari e Tenni.
 Circola una leggenda su Tenni, si dice che durante le prove in una piega tocco contro un muretto con la mano, staccandosi un pezzo di dito, lui fermò la moto ritornò indietro a cercare il dito, lo trovò lo raccolse e lo porto dai medici per farselo ricucire. sm409

Qui trovate le informazioni

http://it.wikipedia.org/wiki/Circuito_del_Lario


sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2013, 14:57:30 »
forse l'ho già detto ma Tenni, correva a gas spalancato sulle paraboliche anche nel buio totale della sera, perché tanto diceva, gli occhi in parabolica mi si chiudono anche di giorno !!!
 :OK:

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2013, 21:13:48 »
notare che io sono di Tirano.... :72:
Beta Evo 300 my 2013

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2013, 22:44:55 »
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Omobono Tenni

« Mi ritirerò solo quando avrò trovato uno più veloce di me. »
Tommaso Omobono Tenni (Tirano, 28 luglio 1905 – Bremgarten bei Bern, 1º luglio 1948) è stato un pilota motociclistico italiano, soprannominato anche The Black Devil.
Biografia

Si trasferì con la sua famiglia nel 1920, quando aveva solo 15 anni, a Treviso. Qui iniziò un periodo di apprendistato in un negozio di motociclette. A 19 anni aprì il suo negozio di moto e iniziò la sua carriera da motociclista. Vinse la sua prima gara a Postumia il 24 maggio 1924 con una G.D. 125 e da questa data collezionò una serie incredibile di vittorie e record sul giro.
Entrò in Moto Guzzi nel 1933 e la sua prima gara con la Casa di Mandello fu il “Trofeo della Velocità” a Roma sul circuito Littorio con la Bicilindrica 500 dove fece una tremenda caduta a 180 km/h; si rialzò, ma un guasto alla Moto gli impedì di ripartire.
Poi vittorie e giri veloci: Verona, Pesaro, Treviso, Gran Premio d’Italia, Pescara, Circuito della Maddalena, la Milano-Roma-Napoli, Berna, Taranto.
Vinse il campionato italiano classe 500 con la Moto Guzzi negli anni 1934 e 1935
La sua vittoria più celebre fu al Tourist Trophy del 1937 sull’Isola di Man su una Moto Guzzi 250, diventando il primo motociclista non Inglese a vincere quella che all'epoca era la gara più famosa al Mondo. Era la seconda volta che ci provava e la Stampa Inglese lo aveva accolto con un titolo “l’Uomo che viene dalla terra dei Cesari”. Dopo aver preso la testa della corsa, cadde al termine del primo giro, perdendo la prima posizione e 35 secondi. Lanciatosi in una rimonta forsennata, chiudendo il 4º giro con 29’8”, riconquistò il comando, ma al settimo e ultimo giro si dovette fermare per cambiare una candela. Nonostante tutto inflisse più di mezzo minuto al secondo arrivato, il campione inglese Stanley Woods, e 4 minuti e ½ al terzo. Chiuderà in 3h32m6sec alla media di 74 miglia ora (poco più di 120 km/h). Nello stesso anno, con la vittoria nel Gran Premio motociclistico di Svizzera, conquista il titolo di Campione d'Europa nella classe 250.
Si fece notare anche nelle corse automobilistiche, partecipando a varie competizioni tra le quali la Mille Miglia del 1936 che vinse nella sua categoria su una Maserati Tipo 4CS 1500[1], il Gran Premio di Montecarlo e il Gran Premio di Germania, sul circuito del Nurburgring, dove riuscì a segnare il miglior tempo sul giro.
Il 27 luglio 1939 fu vittima di un incidente di gara che lo tenne lontano dalle competizioni per molti mesi. Durante le prove sul Circuito del Lario, per evitare l'impatto con carretto trainato da un asino che transitava sul percorso di gara, sfuggito al controllo degli organizzatori, Tenni uscì di strada precipitando in una scarpata e fratturandosi il piede e il braccio destri. Dopo la pausa della Seconda guerra mondiale riprese nel 1945 con numerose vittorie importanti e conquistò il suo secondo campionato europeo, nel 1947, questa volta nella classe 500. Nello stesso anno vince per la terza volta il campionato italiano classe 500 sempre in sella alla Moto Guzzi.
Il 1º luglio 1948 morì durante le prove del Gran Premio di Berna alla curva Eymatt, la stessa curva dove alcune ore dopo perse la vita Achille Varzi.
La salma del campione fu trasportata da Berna agli stabilimenti Moto Guzzi di Mandello del Lario dov'era organizzata la veglia funebre. All'alba del 4 luglio la bara venne trasportata a Treviso da un camion della Moto Guzzi bardato a lutto, seguito dall'alto da aerei dell'Aero Club Treviso che lanciarono fiori per il tragitto da Castelfranco a Treviso, unitamente alle migliaia di tifosi che lo attesero sul ciglio della strada per l'ultimo omaggio.
La Moto Guzzi gli ha dedicato un monumento che campeggia nel Museo ed una versione speciale della V11 Le Mans, ed è da molti considerato il pilota che più ha dato lustro alla casa di Mandello. Ad Omobono Tenni è intitolato lo stadio di calcio di Treviso.

 :paura: e voleva ripartire! In più, 180 km/h con l'equipaggiamento di allora..
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2013, 15:43:27 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2013, 17:19:47 »
Valtelllinesi gente seria :pernacchia: 


EVO potente tutto il resto è niente

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Omobono Tenni
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2013, 17:46:10 »
Certo che per vincere sulla Moto Guzzi* doveva essere almeno forte il doppio degli altri!  smbrv  smbrv


*Una moto che deve includere moto nel proprio nome vuol dire che è tutto meno che una moto  :arar:
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2013, 18:09:07 »
Certo che per vincere sulla Moto Guzzi* doveva essere almeno forte il doppio degli altri!  smbrv  smbrv


*Una moto che deve includere moto nel proprio nome vuol dire che è tutto meno che una moto  :arar:
hem hem!
 :96:
scusa, ma un gran pezzo di storia è legata a MOTO GUZZI, dispiace sempre che si sia fermata presto come MOTO MORINI e altre glorie italiane...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2013, 18:11:16 »
E' sempre stata FERMA, se è per questo. Ci voleva un grande cuore matto come Tenni, per farla vincere qualcosa   sm019
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2013, 18:38:44 »
E' sempre stata FERMA, se è per questo. Ci voleva un grande cuore matto come Tenni, per farla vincere qualcosa   sm019
son sempre ignorante, ma credo che non sia stato l'unico, poi anche qui c'è chi scrive magnificenze su alcuni modelli, personalmente mi piacciono (ma va?) e alcune cose sono buone... peccato che la maggior parte siano troppo obsolete!
 :baci:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2013, 18:41:21 »
E' sempre stata FERMA, se è per questo. Ci voleva un grande cuore matto come Tenni, per farla vincere qualcosa   sm019
ma non diciamo scoreggiate per favoreeeeeeeeee!!!  :siga:
8 coppe europa;
13 mondiali;
12 turist trophy
dal '24 al '56 (mentre gli svizzeri seguitavano a fabbricare gli orologi a cucù  sm443) la MOTO GUZZI vinceva e stravinceva, generando dalle acque del placido lago manzoniano una storia epica fatta di passione, sudore e vittorie!!!
(ok, mi sono lasciato prendere la mano...)
 :mm:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2013, 18:43:09 »
Senza passione non ha senso vivere!!  :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Omobono Tenni
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2013, 18:50:09 »
Senza passione non ha senso vivere!!  :PDT_Armataz_01_37:
AAARGGGGGGGGGHHHH!!! toccatemi tutto, ma lasciatemi stare la moto guzzi (almeno quella fino agli anni '90)

domando seriamente ma con molta passione:
c'è qualcuno qui nel forum, che abbia visto dal vero, il mono (l'ultimo progettato) di Todero?!
c'è qualcuno che ha potuto vedere il V7 di tonti e todero senza carena e sentire il motore girare (quello col volano-fantasma) quello che con Remo Venturi faceva esplodere lo pneumatico posteriore per l'eccessiva velocità?
raga, è roba da uscire fisicamente eccitati...
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013, 18:53:17 da sgnaus »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Omobono Tenni
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2013, 21:25:10 »
Io non li ho sentiti. Però mi eccito solo se sento la distribuzione desmo...  :SAD:   :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R