Autore Topic: Messa in moto mixata.  (Letto 2423 volte)

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Messa in moto mixata.
« il: 14 Gennaio 2013, 17:19:37 »
Avrete senza dubbio sentito parlare di "Messa Cantata" ma addirittura mixata...e comunque non di messa in moto mixata, credo.
Vengo al dunque: a quanti sarà capitato di trovarsi con la moto giù di battera,in questi casi è ovvio prendere a calci il pedale del kick starter e giù andare.
Un mio amico per calciare meno e non stancarsi sulla pedivella, mixa col pulsante della messa in moto elettrica, una leggera pressione e...giù di pedata! smban

Secondo me non va bene,o si va di di kick...o di starter.
Cosa ne pensate???


Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2013, 17:41:46 »
Perché no? Sei un purista? A me succede che non si riesca a superare la compressione né con la pedivella, né con il motorino, se il motore si spegne proprio all'inizio di questa. Mancando il decompressore manuale, l'unione fa la forza... sm08
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2013, 17:43:41 da Titto »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2013, 17:44:20 »
ma la spedivellata alimenta direttamente l'alternatore? Se così fosse non è proprio una fesseria...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2013, 17:51:20 »
molti mixano... :tim:
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2013, 20:04:43 »
Perché no? Sei un purista? A me succede che non si riesca a superare la compressione né con la pedivella, né con il motorino, se il motore si spegne proprio all'inizio di questa. Mancando il decompressore manuale, l'unione fa la forza... sm08

Purista? E de che? Assolutamente no! smcon
Il problema è che ne capisco poco di meccanica e meno di elettronica,anzi.

ma la spedivellata alimenta direttamente l'alternatore? Se così fosse non è proprio una fesseria...

Quanto scrive Alex presuppone ci possano essere problemi (che non conosco) io vado semplicemente ad intuito,poi magari mi sbaglio.
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

sgnaus

  • Visitatore
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2013, 10:09:38 »
io non c'ho il kick, ho il pulsantino e una discesa... fa uguale?
 sm13

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2013, 11:48:55 »
Io ho una moto "classica", a carburatore e con batteria. Non c'è una centralina evoluta, di quelle per limitare inquinamento o altro, che hanno bisogno di sentire il comando del motorino di avviamento per prendere le opportune decisioni (le auto di oggi, per quel che ne so, non dovrebbero essere accese a spinta). Quindi, nel mio caso, sia il kick che il motorino non hanno altro che la funzione di imprimere il primo movimento al motore, come anche l'accendere la moto a spinta. Non vedo perché ci debbano essere controindicazioni ad usare persino in tre metodi insieme, in caso di necessità. E questo credo che valga almeno per tutte le moto del nostro settore (fuori). Sbaglio?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2013, 20:35:17 »
Ragazzi,ho un giro di birre da pagare nel caso abbia detto una kakkiata,datemi una mano a fare chiarezza
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2013, 21:54:47 »
Paga, paga!!  :arar:

E che sarà mai...  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2013, 22:05:34 »
Io posso darti una mano per il giro di birre.  :singing:

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2013, 06:09:55 »
Di solito pago & sorrido :72:,ma non ho ancora capito se mixare la messa fa bene alla motorella o no... :matt:
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2013, 10:32:32 »
se la tua paura è quella di passare una sovratensione usando sia la batteria che la pedivella, allora sta tranquillo perchè non può succedere.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2013, 15:54:17 »
se la tua paura è quella di passare una sovratensione usando sia la batteria che la pedivella, allora sta tranquillo perchè non può succedere.  :OK:

E' già qualcosa :OK:
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Messa in moto mixata.
« Risposta #13 il: 01 Aprile 2013, 02:46:19 »
a livello eletrico non succede niente ,a livello mecanico neppure , anche fosse a iniezione non succede niente ,io questo sistema lo uso quando si sta per scaricare la batteria e il motorino non ce la fa a far girare il motore ,basta appogiare il piede e senza fatica si mette in moto ,sai in mulatiera quando sei in posizioni scomode o proibitive e magari e un bel po che spingi e sei morto .....
gli impianti ad iniezioni delle moto da fuoristrada sono abbastanza semplici (meno ce mano si rompe)quelli delle vetture moderne invece hanno ogni sorta di diavolerie per far diventare matti noi meccanici ,in questo caso far partire la machina a spinta o con il buster puo provocare dei problemi o addiritura dei danni ,col buster e gia capitato parechie volte vari svampamenti di centraline....