Autore Topic: Passaggio moto  (Letto 2045 volte)

E 4rt

  • Visitatore
Passaggio moto
« il: 20 Gennaio 2013, 11:44:30 »
Forse , dico forse ho venduto il V-Strom , l' acquirente però non vuole andare in agenzia per risparmiare e vorrebbe andare in motorizzazione nella sua città , io dovrei andare in comune fare l'autentica della firma e mettere i suoi dati . Lui farebbe già l'assicurazione della moto a suo nome , mi paga , mi fa una lettera di scarico responsabilità e parte con il mezzo. Dopo mi spedirebbe una fotocopia del libretto con l' avvenuto passaggio. Domanda : la lettera ha valore oppure in caso di problemi  e carta straccia ? smcon

Offline malve

  • Newbie
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Passaggio moto
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2013, 12:04:15 »
? come fà a fare l'assicurazione a suo nome se la moto non è intestata a lui

sgnaus

  • Visitatore
Re: Passaggio moto
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2013, 12:34:44 »
agli sportelli telematici dell'automobilista, per il passaggio di proprietà si spendono circa 150-200 euro e ti danno il tutto in 10-15 minuti. fate metà per uno così almeno fate in fretta e tu sei tranquillo
 :sig:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Passaggio moto
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2013, 13:02:54 »
agli sportelli telematici dell'automobilista, per il passaggio di proprietà si spendono circa 150-200 euro e ti danno il tutto in 10-15 minuti. fate metà per uno così almeno fate in fretta e tu sei tranquillo
 :sig:

 :OK: Più logico di cosi!! ......... Comunque il trapasso costa 200 Eurini in agenzia, ma come dice sgnaus hai subito tutti i documenti! Farlo per conto proprio costa sempre 100 euro.

4 rt caccia sti cento euro! :arar: .......... Va che quel cancello non lo vendi più!! :bins: ..............  :siga:


matty-78

  • Visitatore
Re: Passaggio moto
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2013, 13:08:53 »
E una prassi normale, nel momento in cui tu fai l'autentica della firma in comune del c.d.p.(logicamente fatti fare un bonifico in anticipo) tu sei a posto e manlevato, gli giri una copia o un fax e l'assicurazione può essere fatta.
Il nuovo proprietario ha tempo 2 mesi per finire l'iscrizione al pra...se non lo fà sono affari suoi e non tuoi in quanto lo multano.
Sempre fatto cosi con 77 euro +14,62 di marca da bollo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Passaggio moto
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2013, 13:14:27 »
La stipulazione ed il pagamento di un assicurazione R.c. auto e' indipendente dal fatto che chi la esegue non sia il diretto proprietario del mezzo che viene assicurato, quindi se qualcuno vuole pagare la vostra assicurazione per voi, lasciateglielo fare.... sm419 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Passaggio moto
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2013, 13:46:58 »
E una prassi normale, nel momento in cui tu fai l'autentica della firma in comune del c.d.p.(logicamente fatti fare un bonifico in anticipo) tu sei a posto e manlevato, gli giri una copia o un fax e l'assicurazione può essere fatta.
Il nuovo proprietario ha tempo 2 mesi per finire l'iscrizione al pra...se non lo fà sono affari suoi e non tuoi in quanto lo multano.
Sempre fatto cosi con 77 euro +14,62 di marca da bollo.

Ok , e su quello siamo d' accordo , ma la lettera vale qualcosa oppure no ? sm41 comunque anche io stavo pensando di fare metà per uno e via , almeno mi tolgo il pensiero !però e il pensiero dello sconto che mi fà stare male ! :arar:

matty-78

  • Visitatore
Re: Passaggio moto
« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2013, 13:51:20 »
La lettera è una scrittura privata valore nullo

gianni

  • Visitatore
Re: Passaggio moto
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2013, 13:52:41 »
io di solito uso questo sistema:
firma del CERTIFICATO DI PROPIETA' in Comune insieme: acquirente e venditore
Poi chi acquista fa il passaggio al suo PRA e invia copia del passaggio avvenuto a chi vendeva
Per il pagamento, contante o assegno circolare

sistema certificato ISO: Lamberto Approved (R)  :OK:

matty-78

  • Visitatore
Re: Passaggio moto
« Risposta #9 il: 20 Gennaio 2013, 13:55:38 »
io di solito uso questo sistema:
firma del CERTIFICATO DI PROPIETA' in Comune insieme: acquirente e venditore
Poi chi acquista fa il passaggio al suo PRA e invia copia del passaggio avvenuto a chi vendeva
Per il pagamento, contante o assegno circolare

sistema certificato ISO: Lamberto Approved (R)  :OK:
In comune può esserci anche il solo venditore purchè l'aquirente abbia mandato preventivamente documenti e c.f.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Passaggio moto
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2013, 14:39:44 »
E una prassi normale, nel momento in cui tu fai l'autentica della firma in comune del c.d.p.(logicamente fatti fare un bonifico in anticipo) tu sei a posto e manlevato, gli giri una copia o un fax e l'assicurazione può essere fatta.
Il nuovo proprietario ha tempo 2 mesi per finire l'iscrizione al pra...se non lo fà sono affari suoi e non tuoi in quanto lo multano.
Sempre fatto cosi con 77 euro +14,62 di marca da bollo.

24/12/2012:
entrati (io e il venditore) in ufficio ACI con marca da bollo 14,62,
uscito dopo ca. 1h (il venditore dopo 20') con tutti i documenti aggiornati,
pagato in ACI 77€.

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Passaggio moto
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2013, 14:49:08 »
infatti, andate all'aci e uscite tutti contenti coi soldi (tu) e coi documenti a posto (lui). ma perchè andarsi  a rompere i maroni a fare qui e là 3 volte per una cosa sola...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Passaggio moto
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2013, 21:34:59 »
infatti, andate all'aci e uscite tutti contenti coi soldi (tu) e coi documenti a posto (lui). ma perchè andarsi  a rompere i maroni a fare qui e là 3 volte per una cosa sola...
Qui da me l' ufficio Aci lo fa una agenzia, per cui i prezzi sono da agenzia e qui siamo in Liguria, ti fanno pagare oltre l' aria che respiri anche quella che  emetti! sm409

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Passaggio moto
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2013, 21:53:22 »
E una prassi normale, nel momento in cui tu fai l'autentica della firma in comune del c.d.p.(logicamente fatti fare un bonifico in anticipo) tu sei a posto e manlevato, gli giri una copia o un fax e l'assicurazione può essere fatta.
Il nuovo proprietario ha tempo 2 mesi per finire l'iscrizione al pra...se non lo fà sono affari suoi e non tuoi in quanto lo multano.
Sempre fatto cosi con 77 euro +14,62 di marca da bollo.

io quando ho comprato il kappa ho fatto cosi.
volevo risparmiare e ho risparmiato...
PRODUCI CONSUMA CREPA