Autore Topic: Guidare di notte  (Letto 7260 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Guidare di notte
« il: 21 Gennaio 2013, 13:35:26 »
Dicono che guidare la moto di notte abbia un fascino tutto particolare, in fuoristrada l'universo finisce nel fascio di luce del faro anteriore, si vivono sensazioni completamente diverse da quelle della guida diurna, avete gia' avuto modo di provare?
L'unica volta che ho percorso qualche km. in notturna era sul passo della Cisa, un mio amico aveva rischiato di prendere in pieno un capriolo, anche la guida notturna obbliga a stare con le antenne diritte.....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Re: Guidare di notte
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2013, 13:56:05 »
Direi SOPRATUTTO la guida notturna....

Sul fascino concordo pienamente, anche se il faro della mia motona non è che illumini granchè

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Guidare di notte
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2013, 14:04:35 »

Valchi! In moto non ci vai neanche di giorno, che azz te ne frega di come si guida di notte? :arar:

Inizia ad andare di giorno!! sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Guidare di notte
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2013, 14:07:00 »
Oramai ho visto tutto, vinto tutto...... dopo avere guidato le moto migliori, cosa vado ancora a fare..... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Guidare di notte
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2013, 14:12:55 »
comunque, guidare nei boschi di notte è una cosa pazzesca, a me è capitato non molto tempo fa, non era notte ma era sera tarda e c'era buio e che cavolo, non ci si vedeva una beata cippa, faro o mica faro!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Guidare di notte
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2013, 14:35:54 »
Un mio amico ha gia' fatto la Hard Alpi Tour per due anni con la sua Bmw Giesse 1.200, sarebbe una gara di resistenza che si svolge completamente di notte sulle sterrate e strade bianche tra la Via del Sale in Liguria e tutte o quasi le sterrate del nord ovest del Piemonte e del sud est della Francia, di giorno sarebbe una passeggiata, mentre invece fare quelle strade in notturna e con mezzi stradali o quasi e' parecchio dura, ci si trova ad oltre duemila metri, magari al Tunnel des Parpaillons alle quattro di mattina cercando di non sbagliare i bivi ed i sentieri, e' veramente dura, le moto per regolsamento devono essere i bicilindriche o monocilindriche dal peso superiore ai 150 chili, ci sono i vecchi Dominator, le Aprilia Tuareg, i Giesse e i Ktm Adv., ogni anno aumentano gli iscritti....
















Questa foto e' quella che dice tutto sulla durezza della gara:





questo e' il giro del 2012:







per chi ne volesse sapere di piu':

http://www.over2000riders.com/programma/hardalpitour-2009/
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013, 14:55:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline crampo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 390
    • Mostra profilo
Re: Guidare di notte
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2013, 15:08:03 »
No,si notte no,troppo pericoloso,anni fa ormai al buio un masso preso in pieno mi ha sbattuto contro un muro,per fortuna senza conseguenze.
Quoto chi scriveva che faro o non faro,non si vede una cippa :OK:
Can Am Outty max
Honda nc
Husaberg FE 450

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Guidare di notte
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2013, 19:15:11 »
A parte che reputo la Hard Alpi Tour "una ca**ta pazzesca" di fantozziana memoria, io ho pessimi ricordi delle guida in moto di notte, probabilmente perchè quasi sempre fatti perchè costretto, alla fine di una giornata stressante, in ritardo con la tappa, o dopo aver riparato guasti in "posti antipatici" etc. etc.

Invece ho un ricordo meraviglioso di una ventina di km fatti di notte, a -20 gradi, mentre nevicava, in fuoristrada, in un bosco, "slalomando" tra i pini alti ed evitando quelli piccoli che a malapena spuntavano dal manto candido,  con il potente faro che illuminava i fiocchi che cadevano dall'alto e qualche scrollata di neve dai rami...... però "stavo barando" , ero in motoslitta in Norvegia, a febbraio !

L'altra bellissima esperienza è stata una "notturna offroad" in Val di Susa con una combriccola locale, in una notte di luna piena, a luglio.

Ciao!

B!bo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: Guidare di notte
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2013, 19:21:42 »
solo una volta in notturna in offroad: nelle cave con il motard ed altri amici.....mai più! :mm:
troppo stressante :arar:
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

E 4rt

  • Visitatore
Re: Guidare di notte
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2013, 19:44:26 »
A me e bastato fare in bici la 24 ore di Finale Ligure , ho partecipato a tre edizioni e correvo solo di notte . Sarà anche bello , ma fare le discese con il buio tanto sano non era , puoi mettere quante luci vuoi ma le ombre ti fottono sempre.L' unica cosa che rimpiango era che pesavo 15 kg di meno  sm91

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Guidare di notte
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2013, 21:51:37 »
Di notte ci si mette un po' ad abituarsi, le ombre tendono a spianare o. al contrario, ad enfatizzare tutto quel che c'è davanti, buca, sasso, pendenza. Poi la fai, ma avere visuale solo per quanto può illuminare il tuo faro non invita a spingere, almeno per quel che riguarda me.
Su strada invece ci vado, ma solo se bisogna. Moscerini a palate, e quanto agli automobilisti, i più ti vedono appena. Senza contare che esco con la visiera fumè e specchiata, mi tocca alzarla e quando arrivo a destinazione ho già cenato  sm415
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Guidare di notte
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2013, 09:41:50 »
Di notte ci si mette un po' ad abituarsi, le ombre tendono a spianare o. al contrario, ad enfatizzare tutto quel che c'è davanti, buca, sasso, pendenza. Poi la fai, ma avere visuale solo per quanto può illuminare il tuo faro non invita a spingere, almeno per quel che riguarda me.
Su strada invece ci vado, ma solo se bisogna. Moscerini a palate, e quanto agli automobilisti, i più ti vedono appena. Senza contare che esco con la visiera fumè e specchiata, mi tocca alzarla e quando arrivo a destinazione ho già cenato  sm415
e poi c'entra anche un po' l'età, a ventidue anni a piedi o a bordo di mezzi spartani senza fari, vedevo cose nei boschi che  oggi non vedrei neppure sotto un lampione, per giunta in zone dove il chiaro durava al massimo sei ore al giorno. però secondo me la moto è un mezzo che non facilità la guida notturna, fari poco potenti e traballanti, mezzo veloce e molto dinamico... insomma non è facile

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Guidare di notte
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2013, 12:13:27 »

Valchi! In moto non ci vai neanche di giorno, che azz te ne frega di come si guida di notte? :arar:

Inizia ad andare di giorno!! sm409

effettivamente avrei il tempo dopo le 22 così non do fastidio alla famiglia, ma non credo che avrei grossi benefici!!1
 sm91
voglio andarci di giorno!!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Guidare di notte
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2013, 17:00:52 »

Valchi! In moto non ci vai neanche di giorno, che azz te ne frega di come si guida di notte? :arar:

Inizia ad andare di giorno!! sm409

effettivamente avrei il tempo dopo le 22 così non do fastidio alla famiglia, ma non credo che avrei grossi benefici!!1


Cosi sei sicuro di non trovare guardie ecologiche! :arar:


Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Guidare di notte
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2013, 17:21:31 »

Valchi! In moto non ci vai neanche di giorno, che azz te ne frega di come si guida di notte? :arar:

Inizia ad andare di giorno!! sm409

effettivamente avrei il tempo dopo le 22 così non do fastidio alla famiglia, ma non credo che avrei grossi benefici!!1


Cosi sei sicuro di non trovare guardie ecologiche! :arar:


lascia stare che da noi ci sono un paio che girano fino a notte fonda, e portano sempre a casa almeno un paio di verbali...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape