Autore Topic: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?  (Letto 6719 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #15 il: 23 Gennaio 2013, 16:27:51 »
Guarda, io quando organizzo un viaggio per la "navigazione faccio due cose"

1) un salto da Luoghi e Libri a Milano . Se esitse una cartina del posto dove devi andare loro ce l'hanno o te la possono procurare. I prezzi sono quelli di copertina, eventulmente con un cambio di valuta corretto.

2) Preparo una mappa aggiornata per i miei GPS Garmin a partire dai dati scaricabili dal progetto OpenStreetMap.

3) Infine un occhio anche al palato, utilissimo  secondo me il Cibolario. Nel viaggio dall'italia al Pakistan di queste state son passato in parecchie repubblice "ndocazzostan" in cui l'inglese non lo sanno. Il cibolario risove i problemi sul cibo, perche mimare che vuoi dormire è facile, mimare che vuoi riso e verdure meno  sm413

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #16 il: 23 Gennaio 2013, 16:46:48 »
Minkia Bibo!  :57:
Devo fare un giro in moto fuoriporta, tu ti devi attrezzare per ben altro genere di giri.  adoremus
Però col link che mi hai messo ho trovato le Freytag da 1:125.000 che qui è difficilissimo trovare  sm412 :grazie:

Niente GPS, anche se sarei tentato di portarmi dietro almeno il G III+ per un trackback (tanto già lo so che non andrò a infognarmi nei meandri oscuri della Serbia, anche perchè lì non becchi una cacca di mucca, ma direttamente una bella mina!)

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #17 il: 23 Gennaio 2013, 17:45:44 »
Minkia Bibo!  :57:
Devo fare un giro in moto fuoriporta, tu ti devi attrezzare per ben altro genere di giri.  adoremus
Però col link che mi hai messo ho trovato le Freytag da 1:125.000 che qui è difficilissimo trovare  sm412 :grazie:

Niente GPS, anche se sarei tentato di portarmi dietro almeno il G III+ per un trackback (tanto già lo so che non andrò a infognarmi nei meandri oscuri della Serbia, anche perchè lì non becchi una cacca di mucca, ma direttamente una bella mina!)


ma sono segnate sulle mappe le mine?
 :hehe: :hehe:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #18 il: 23 Gennaio 2013, 19:07:21 »
Tu ridi...



Comunque, quasi sempre si trova questo cartello



Ma anche nell'interno della Croazia non è che sia tanto diverso. va detto che la maggior parte dei campi è composto da mine anticarro. Una moto dovrebbe riuscire a passare, quelli che ci rimettono sono i cacciatori, che vanno in quei posti in 5 o 6 sui fuoristrada. E click...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #19 il: 23 Gennaio 2013, 21:23:50 »
no beh in croazia non ci dovrebbero più essere mine anti uomo, idem in bosnia-erzegovina ma solo nella striscia occidentale banja luka-sarajevo-mostar, oltre questa linea, non farei del fuoristrada neppure se pagato, le Prom che hanno interrato, si sollevano da terra di circa un metro e mezzo, esplodono rilasciando centinaia di schegge metalliche e nel raggio di oltre 50 m, non lasciano anima viva. meglio non scherzare. in montenegro i campi minati ci sono ancora e non hanno fatto molto per bonificare purtroppo, che io sappia
 sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #20 il: 23 Gennaio 2013, 21:32:22 »
E la situazione della Slovenia, zona di Plitivce e Postumia, e' abbordabile per fare fuoristrada? sm17

Esiste ancora questo ben di Dio?

« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 21:34:36 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #21 il: 23 Gennaio 2013, 21:45:16 »
plitvice l'ho visto 12 anni fa, è un vero spettacolo, anche postumia...proprio bei posti, ma in totale libertà e sicurezza!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #22 il: 23 Gennaio 2013, 22:45:04 »
plitvice è in croazia...  :OK:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #23 il: 23 Gennaio 2013, 22:47:54 »
Prima del confine con la Serbia ci sono ancora i campi minati! E le mappe non esistono! Sminare i campi costa troppo!

Quindi per sminare utilizzano le pecore, mandano nei campi i greggi di pecore e il gioco e fatto! sm409



Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #24 il: 23 Gennaio 2013, 22:58:33 »
Aspetta che chiamo Lazzaro..... :arar: :arar: :arar: :bins: :siga:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #25 il: 23 Gennaio 2013, 23:50:03 »
 sm453 sm453 sm453 :bins:

Comunque le mine in Croazia ci sono eccome! http://www.hcr.hr/en/minSituac.asp
La Slavonia, la zona di Karlovac e anche lungo la costa da Zara a Dubrovnik, alcune isole incluse, sono state solo parzialmente bonificate. Comunque poca roba, giusto 90.000 circa  sm409
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2013, 23:52:04 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #26 il: 24 Gennaio 2013, 01:13:04 »
Minkia Bibo!  :57:
Devo fare un giro in moto fuoriporta, tu ti devi attrezzare per ben altro genere di giri.  adoremus
Però col link che mi hai messo ho trovato le Freytag da 1:125.000 che qui è difficilissimo trovare  sm412 :grazie:

Niente GPS, anche se sarei tentato di portarmi dietro almeno il G III+ per un trackback (tanto già lo so che non andrò a infognarmi nei meandri oscuri della Serbia, anche perchè lì non becchi una cacca di mucca, ma direttamente una bella mina!)

Eh, ma anche fuoriporta rischi che l'inglese e la tua lingua non la sappiano, il cibolario diventa indispensabile  :72:
Chiaro, capita più facilmente nelle zone rurali che non ci siano intese sul linguaggio, ma se non ci si va un po' a cercare strade "fuori dal coro" che gusto c'è?

Poi c'è da dire che nel mio caso c'è una complicazione in più, sono vegetariano e quindi farmi capire sui cibi è un poì più complesso rispetto a chi mangia tutto.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #27 il: 24 Gennaio 2013, 08:49:09 »
Porca miseria, quella si che è una complicazione...  sm470  io mangio quasi tutto, e ho imparato i nomi dei piatti di massima. Per cui anche se non esiste un menu (cosa possibile nell'entroterra profondo) posso andare per assonanza, e comunque sbagliare significa solo che assaggi qualcosa di nuovo. Il che può ben capitare dal momento che sono proprio le strade "fuori dal coro" che andrò a cercare. La direttissima da A a B si fa in auto. A me in fondo interessano meno A e B di quel che c'è in mezzo :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #28 il: 24 Gennaio 2013, 09:06:33 »
Poi c'è da dire che nel mio caso c'è una complicazione in più, sono vegetariano e quindi farmi capire sui cibi è un poì più complesso rispetto a chi mangia tutto.


 smban smban
beh... da marito di vegetariana... ti stimo... ma non ce la farei!
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2013, 09:59:19 da alex »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Cartografia Est EU: ma la vecchia cara mappa è sparita?
« Risposta #29 il: 24 Gennaio 2013, 09:53:52 »
sm453 sm453 sm453 :bins:

Comunque le mine in Croazia ci sono eccome! http://www.hcr.hr/en/minSituac.asp
La Slavonia, la zona di Karlovac e anche lungo la costa da Zara a Dubrovnik, alcune isole incluse, sono state solo parzialmente bonificate. Comunque poca roba, giusto 90.000 circa  sm409
esprimo un mio parere personale: che di campi ce ne siano ancora è plausibile ma in croazia, le aree se ci sono, dovrebbero essere ben delimitate, del resto lo erano già nel 96, certo per sicurezza ci sarebbe sempre da parlare al condizionale, però da una dozzina d'anni parlano di situazione normalizzata. discorso completamente differente per la bosnia orientale e il montenegro, dove non è che non si siano impegnati a bonificare ci stanno arrivando ma il problema è che i campi minati sono stati stesi da irregolari e molte mappe sono andate perdute, così come gli esecutori di quei campi. in serbia dicono che la situazione sia normalizzata da tempo e c'è da crederci, in slovenia la guerra è durata 10 giorni quindi non ci sono pericoli, infatti organizzano molti tour in fuoristrada