Autore Topic: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.  (Letto 9551 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #30 il: 30 Gennaio 2013, 16:49:38 »
La posizione di guida è un aspetto molto personale però si tenga presente che la posizione base proposta dai produttori è frutto di lunghe verifiche da parte dei loro tester.
E' vero che per chi proviene da moto da enduro potrebbe sembrare bassa la guida della T-Ride ma credetemi è molto efficace nella guida impegnativa.
Mettere dei riser al manubrio rende più comoda la posizione in piedi ma la posizione è meno di attacco e nelle ripide salite o nel saltare su un sasso potrebbe dare fastidio.
Comunque come dicevo sopra è un aspetto molto soggettivo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #31 il: 30 Gennaio 2013, 18:41:59 »
Per Bibo: non so quanti scatti dal “tutto chiuso”. Ho agito dalla regolazione originale e ora non ho la moto sottomano.
Per Lamberto: è vero, la posizione originale è molto comoda da seduti e ok nelle rampe. Ho provato ad alzare parecchio il manubrio ma era come guidare un chopper.
Mi sembra che, per me, una sola piastrina di riser (di tutta la serie completa, mi sembra della Ramirez) sia sufficiente.
Certo che, però, otterrei una maggiore comodità con la sella più alta, in modo da avere una guida più naturale da seduto senza compromettere quella da in piedi.
Ma in questo caso, nei tratti impestati, avrei più difficoltà nello zampetting. Non si può avere tutto...

kappa

  • Visitatore
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #32 il: 30 Gennaio 2013, 23:29:44 »
@Dani, ottima l'idea delle guaine in neoprene chiuse con il velcro. Io le monto sui K ma senza vecro, per cui  almeno uno stelo lo devo togliere.
Ho capito chi le vende on line ( http://www.officinedavima.com/ ) me ci sono in due misure. mi confermi che sono quelle da 260 mm e non quelle da 360?

Confermo che la misura giusta per la Scorpa è quella da 260.  :OK:
Per sicurezza vanno messe 2 fascette (in dotazione) all'estremità, ma non è un grande sbattimento.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2013, 23:33:01 da dani »

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #33 il: 30 Gennaio 2013, 23:56:05 »
OK, grazie Dani, procedo all'acquisto!

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #34 il: 31 Gennaio 2013, 00:01:34 »
@Dani, ottima l'idea delle guaine in neoprene chiuse con il velcro. Io le monto sui K ma senza vecro, per cui  almeno uno stelo lo devo togliere.

Abbi pietà, non riesco a capire. Se sfili uno stelo solo, l'altra come la metti?  sm17 smsorr
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #35 il: 31 Gennaio 2013, 01:22:09 »
Alex, i soffietti in neoprene che avevo io erano abbastanza  elastici da passare "da sotto", una volta tolta la ruota, dal lato senza supporto pinza freno. Dal lato freno ho dovuto comunque sfilare lo stelo e metterli dall'alto.
Parlo di forcelle WP rovesciate.

Ciao

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #36 il: 31 Gennaio 2013, 07:19:20 »
Ah ecco.. per curiosità: mantieni i parasteli o li sostituisci coi soffietti?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #37 il: 31 Gennaio 2013, 22:03:08 »
I parasteli li smonto per lavorare meglio quando metto i soffietti, poi però li rimonto, anche perchè su qullo di sx c'è il fermo per il tubo del freno.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

osvaldo

  • Visitatore
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #38 il: 05 Febbraio 2013, 12:46:33 »
anch'io peso 62 e appena presa era rigidissima, non cedeva nulla tanto che mi sembrava addirittura alta... (qualcuno si ricordera' le mie lagne)
dopo un mese di salti e buche si e' molto ammorbidita, tanto che da toccare quasi con le punte ora poggio bene entrambi i piedi.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #39 il: 08 Febbraio 2013, 19:37:58 »
Oggi approfittando della mezza giornata di ferie "che mi sono dato" sono andato a fare un giro, circa una trentina di Km offroad A/R tra il campetto di Bellusco e Pessano con Bornago. Le forcelle si stanno rodando e si percepisce una migliore scorrevolezza, ma rimangono sempre rigide sulle buche secche. Prima di partire ho messo una fascetta sullo stelo destro, e ho avuto cura fare un paio di tirate su strade tutte buche, sul rettilineo bucato del campetto e facendo anche in quarta il campetto in digonale prendendo di taglgio tutte le tracce e le carregge. Una volta a casa ho misurato la posizione della fascetta e l'affondamento massimo è stato di 15 cm, se è vero che l'escursione è da 20 mancano 5 cm buoni. L'unica prova che non ho fatto (appositamenmte) e fare un paio di salti come si deve. Sono sempre perplesso, il feeling sugli ostacoli in velocità è molto secco, ma il comportamento sembra sincero, trasmette abbstanza sicurezza e la moto non tende a scartare. La taratura non l'ho toccata. Farò ancora un po' di uscite per vedere se migliorano ancora e/o provando a lavorare si freni idraulici, poi  eventualmente prenderò il coro per le corna e rifarò il livello olio alle forcelle.

La trazione su terra invece è eccezionale, mi son messo apposta a fare un po' di salite senza abbrivio, con la ruota anteriore praticamente già sulla salita, da fermo, nelle prime tre marce.
La T-Ride sale che è uno ski-lift, son curioso di vedere com'è su un terreno più accidentato.
Ho archiviato l'idea di montare i riser, la posizione per le salite è azzeccata e gia un paio di volte salendo ero con le anche contro il  manubrio, quindi credo che per ora terrò il manubrio così.

Attualmente giro con 0.65 posteriore e 0.85 anteriore (manometro digitale portatile "cheap" della valeo), per ora mi sembra un buon compromesso. La moto ballonzola "di posteriore" su asfalto, devo controllare bene come mai, spero sia il pneumatico non perfettamente tallonato e non altro.

Totale ad oggi, più di tre ore d'uso (sempre che quel numero quando appare "H" sul trip rappresenti le ore)  e quasi 120 km.

Ho giocato anche un po con il trip e ho capito come azzerare7resettare/modificare quasi tutto, rimane fuori un numero misterioso che non capisco, ipotizzo abbia a che fare con la misura della ruota ma il numero impostato è 962 e non capisco a cosa si possa riferire.

Ciao!

B!bo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

cassio

  • Visitatore
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #40 il: 08 Febbraio 2013, 23:28:57 »
probabile il diametro...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #41 il: 09 Febbraio 2013, 09:43:23 »
probabile il diametro...

Non son mica in giro con questa!



 :57: :siga:

Ciao!

B!bo
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2013, 10:35:36 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

cassio

  • Visitatore
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #42 il: 09 Febbraio 2013, 18:35:28 »
962mm... :tim:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #43 il: 09 Febbraio 2013, 18:56:29 »
Un metro non può essere il diametro e neppure la circonferenza...le velocità indicate ti sembrano "plausibili"? :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: T-Ride, prima uscita, prime impressioni.
« Risposta #44 il: 09 Febbraio 2013, 23:22:24 »
E' un contasmadonnate. La prossima volta che togli dei perni, scollega la strumentazione  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R