Autore Topic: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene  (Letto 3751 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« il: 28 Gennaio 2013, 00:09:56 »
E’ stata emanata la tanto attesa Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla circolazione stradale nel periodo invernale.
In essa si chiarisce che ciclomotori a due ruote e motocicli sono esclusi dall’obbligo di montare pneumatici invernali o di portare a bordo catene nel periodo invernale, dal 15 novembre al 15 aprile, sulle strade extraurbane che prescrivano tale obbligo a tutti gli altri veicoli a motore.
Naturalmente i motociclisti dovranno porre molta attenzione alla condotta su strada in caso di emergenza e a non uscire in caso di neve o ghiaccio sulle strade. La direttiva infatti vieta esplicitamente la circolazione di ciclomotori a due ruote e motocicli in caso di fenomeni nevosi in atto o in presenza di ghiaccio o neve sulle strade.  sm416 E se inizia a nevicare che faccio, aspetto la primavera sotto una pensilina?  sm409

Indovinate che fa Sesti? Il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti, ha dichiarato: “Voglio ringraziare il Vice Ministro Mario Ciaccia per aver voluto ascoltare la voce dei motociclisti e confido nella collaborazione delle forze dell’ordine affinché diramino tempestivamente indicazioni agli agenti presenti sulla strada. Finalmente i motociclisti non dovranno temere di incorrere in sanzioni ingiuste”.
 sm419 Questo mi fa sempre chiedere da che parte sta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2013, 00:15:18 »
Non sapevo che Mario Ciaccia di FuoriStrada fosse diventato vice ministro, siamo in una botte di ferro allora! sm409 sm444
Ma fammi capire..... se ci fosse bisogno di picchiare qualcuno non si possono piu' usare le catene? sm17 sm419  sm416 :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2013, 00:32:38 »
Si che puoi, ma devi andarci in macchina. Almeno io ho capito così  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2013, 00:43:01 »
A me e' piaciuta la donazione alla Cfs di due moto da enduro, senza frecce..., dopo che ci siamo distinti per essere l'unica nazione al mondo ad avere obbligato l'utilizzo della targa originale in gara, una grande conquista civile non c'e' che dire...
Ma mi chiedo....tutti i poliziotti del gruppo Sportivo delle Fiamme Oro che corrono nel trial e nell'enduro e che si allenano senza targa e senza frecce o che girano dove il fuoristrada e' vietato, si multeranno da soli o andranno a costituirsi dopo gli allenamenti? sm419 :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2013, 00:45:22 »
Ascolta, sarà anche una domanda oziosa, magari stupida, ma non ti nascondo che me la son fatta anche io. Vero è che per far vivere gli atleti qui abbiamo la simpatica abitudine di scaricarli a spese delle FFAA.. ma almeno metteteli nei sommozzatori, gli enduristi!!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2013, 00:51:17 »
Diciamo che ad un pubblico ufficiale e' molto difficile che facciano una multa, un qualsiasi tipo di multa, quindi per un fuoristrada libero.... arruoliamoci!



Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2013, 10:33:29 »
E’ stata emanata la tanto attesa Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla circolazione stradale nel periodo invernale.
In essa si chiarisce che ciclomotori a due ruote e motocicli sono esclusi dall’obbligo di montare pneumatici invernali o di portare a bordo catene nel periodo invernale, dal 15 novembre al 15 aprile, sulle strade extraurbane che prescrivano tale obbligo a tutti gli altri veicoli a motore.
Naturalmente i motociclisti dovranno porre molta attenzione alla condotta su strada in caso di emergenza e a non uscire in caso di neve o ghiaccio sulle strade. La direttiva infatti vieta esplicitamente la circolazione di ciclomotori a due ruote e motocicli in caso di fenomeni nevosi in atto o in presenza di ghiaccio o neve sulle strade.  sm416 E se inizia a nevicare che faccio, aspetto la primavera sotto una pensilina?  sm409
e quindi chi ha le gomme da neve non può circolare?
Citazione
Indovinate che fa Sesti? Il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti, ha dichiarato: “Voglio ringraziare il Vice Ministro Mario Ciaccia per aver voluto ascoltare la voce dei motociclisti e confido nella collaborazione delle forze dell’ordine affinché diramino tempestivamente indicazioni agli agenti presenti sulla strada. Finalmente i motociclisti non dovranno temere di incorrere in sanzioni ingiuste”.
 sm419 Questo mi fa sempre chiedere da che parte sta.
in alternativa a questa domanda:
ma avrà letto la direttiva o gliela hanno raccontata?
saprà leggere?
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2013, 10:36:03 »
Domanda 1: NO  :73:

Domanda 2: la stessa che mi sono fatto io. Mi sono risposto che la replica federale è stata una semplice, consueta leccata di culo a un potentato, indipendentemente dal fatto che la cosa sia favorevole o meno alla categoria. Basta che sia favorevole a chi la dice.

O forse davvero pensava che il Mario Ciaccia in questione fosse questo qui:



 sm453 sm453 sm453
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2013, 10:39:27 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2013, 10:40:36 »
leggevo stamattina l'intervista a paolo sesti su MF... il più e' stata la modifica da "veicoli" a "autoveicoli" sulla legge, e ha detto che è stata una sudata...
oltre a questo, a parte l'ISDE a ottobre in sardegna, sembra che per il fuoristrada... la fmi ci penserà più avanti...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2013, 10:43:11 »
 
Domanda 1: NO  :73:

Domanda 2: la stessa che mi sono fatto io. Mi sono risposto che la replica federale è stata una semplice, consueta leccata di culo a un potentato, indipendentemente dal fatto che la cosa sia favorevole o meno alla categoria. Basta che sia favorevole a chi la dice.
purtroppo penso tu abbia ragione....
hai già trovato la direttiva?
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2013, 10:43:21 »
 sm409
Beh, almeno in Sardegna, a ottobre, è alquanto difficile che nevichi.  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2013, 10:46:46 »
hai già trovato la direttiva?

qui reperisci più o meno tutti i link necessari a comprendere la situazione. http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2012/12/obbligo-di-catene-o-gomme-invernali-esclusi-moto-e-motorini-ma-a-bologna-il-comune-ferma-le-bici.html

manca ancora il testo normativo modificato, probabilmente per i tempi tecnici usuali.
Negli uffici pubblici non si muore spesso d'infarto...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #12 il: 28 Gennaio 2013, 10:49:03 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2013, 11:37:54 »
per il momento trovo solo gente che la "racconta"......
ma qualcuno l'ha vista o parte tutto da una intervista?
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Moto e ciclomotori: non c’è più obbligo di catene
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2013, 11:52:28 »
ecco la direttiva:
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=13905

la solita  sm454

non hanno minimamente considerato moto e ciclomotori con equipaggiamento idoneo (moto con M+S, quad attrezzati da montagna, ecc.)

un coordinamento motociclisti arrabbiati quando si farà?
moto varie.....