Autore Topic: L'Husqvarna si tinge d'arancio?  (Letto 25843 volte)

Offline alex

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L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« il: 30 Gennaio 2013, 11:48:05 »
Fonte: Omnimoto.it
http://www.omnimoto.it/magazine/11128/ktm-compra-husqvarna-domani-annuncio

KTM compra Husqvarna: domani l'annuncio?
Voci sempre più insistenti darebbero l'affare per concluso. Capiamo insieme i perchè

19 luglio 2007. BMW Motorrad firma a Varese l’acquisizione di Husqvarna Motorcycles, venduta da MV Agusta S.p.A. e nel 2008 arriva l’ok dell’antitrust. In quattro anni vengono prodotte diverse moto. Si mantiene il family feeling con le enduro e le cross, le TE e le TC (proposte in diverse cilindrate e con il propulsore della BMW G 450 X), le TR Strada e Terra (con il propulsore rivisto della G 650 GS e con il telaio di quest’ultima) e poi la più clamorosa Husqvarna Nuda 900/R (su base F 800 GS).

Dopo quattro anni pieni, il cambio, o almeno, così sembrerebbe. Fonti certe, di cui non possiamo fare nome, confermerebbero la notizia. Pare che stamane, alle ore 8:30 sia stata data la notizia in Husqvarna. Sempre secondo questa persona, pare che “già da qualche settimana i tedeschi abbiano iniziato a togliere le loro cose dalla scrivania”.

Abbiamo interpellato il gruppo BMW Motorrad, ma le bocche sono cucite. Stessa cosa per KTM, non confermano nulla, ma nemmeno smentiscono... A questo, aggiungiamo che già alla Dakar, diversi piloti, anche della stessa Husqvarna, avevano sentito girare la voce. Non possiamo che attendere notizie ufficiali, visto che le nostre sono solo “ufficiose”.

Sia BMW Motorrad che KTM Motorcycles hanno “superato” il 2012 in positivo, in un momento dove già “galleggiare” significa portare il pane a casa, ma le due aziende sono nella situazione di poter investire quasi senza problemi, visto che non hanno problemi di budget. KTM vs Husqvarna, i due marchi “rivali di sempre”, nella regolarità prima, nell’enduro poi, nel supermotard infine.

Sarebbe un bel colpo per l’azienda austriaca, che solo pochi anni fa, nella metà del 2000, era sull’orlo del fallimento a causa di investimenti eccessivi, soprattutto per il progetto X-Bow. Sono poi arrivati gli indiani della Bajaj, che acquisendo una grossa fetta azionaria di KTM, hanno messo soldi nella cassaforte di Mattighofen; in ogni caso, gli indiani hanno fondi da elargire...

Ma cosa succederà? E’ difficilissimo fare un pronostico, ma gli husqvarnisti saranno da oggi molto preoccupati, visto che Husaberg, ha purtroppo perso identità dopo che KTM l’ha comprata (era il 1995 quando KTM "ci mise - in parte - mano"). Inoltre tutti i nuovi progetti realizzati da BMW? Il bicilindrico in linea da 799 cc è una chiarissima identità della Casa di Monaco, dunque la Nuda 900, andrebbe a sparire. Il mono della serie G 650, non ha certo le qualità dell’LC4 da 690. Il monocilindrico specialistico delle TC e TE, può tranquillamente essere sostituito dal Twin Cam. Dunque, che fine farebbe Husqvarna? Forse potrebbe avere lo scopo di vendere le piccole cilindrate, magari stradali, ma come voi, non abbiamo la sfera di cristallo. Intanto si mormora che domani potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale.


Che i bavaresi abbiano finito i motori da smaltire?  :bins:
Bene, non resta, pare, che attendere domani. Ma poi a chi romperemo le balle?  :arar:
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Offline Bikerider

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2013, 11:57:39 »
Miiiii sai che smacco per i CusCusquarnisti!
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

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gianni

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2013, 13:21:42 »
il tifo per i marchi motociclistici è di livello inferiore a quello calcistico...
Si sentono un sacco di balle dettate da dello stupido campanilismo...

A mio avviso è un peccato che Ktm rilevi il marchio varesotto, perchè non si limiterà certo a fornire motori e sanare le vendite...speriamo invece che non sparisca un'alternativa alle pur ottime moto austriache  :erd:

Offline kermit

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2013, 13:24:46 »
 :paura:
boh.... cosi KTM Huskvarna e Husaberg son tutte la stessa cosa?

 :tris:
beh... saranno magari la TM e altre marchi minori a crescere.... o sarà bipolarismo jappa/austria?
se poi rientrasse aprilia con progetti ad hoc...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Offline diegog

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2013, 13:43:41 »
la prossima marca sarà KUSQUABERG!  :arar:

sgnaus

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2013, 14:08:56 »
boh! può darsi, in fondo al giorno d'oggi è più semplice acquisire marchi e fette di mercato che fare qualcosa di realmente nuovo.
comunque per quanto mi riguarda, non sentendomi husqvarnista ma semplicemente un cliente husqvarna, a me la mia moto piace e mi da soddisfazione, se poi l'azienda viene comprata da un altro marchio... ma chi se ne frega!
 :singing:

Offline alex

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2013, 14:30:52 »
Fosse vero avrebbe una gran logica. Husqvarna è ad oggi l'unica che, difficoltà o meno, ha preso 2 mondiali enduro e diverse tappe alla Dakar, spezzando il dominio incontrastato della KTM, facendolo oltretutto con un budget sicuramente inferiore. Chi come gli austriaci, potendo investire, compra quel che dà fastidio, può subito convertirlo per i propri bisogni e ottiene un duplice vantaggio a resa molto più elevata che non spremersi ancora per riprendere i titoli e le tappe dakariane.
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Offline GilardiRT

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2013, 15:04:29 »
magari cominciano a costruire moto di qualità
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

lazzaro54

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2013, 15:08:57 »
o perlomeno che sono stabili sulle carregge e non scalciano come muli impazziti .....

Offline alex

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #9 il: 30 Gennaio 2013, 15:15:01 »
Basta mantenere i leveraggi. i telai husky sono stabilissimi, forse concettualmente non modernissimi, ma ancora tra i migliori. Speriamo invece che non li costringano a montare WP  :mukka:
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Offline bibo

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2013, 15:57:36 »
La domanda che mi viene in mente è "perchè"?

Quando KTM ha comprato Husaberg l'ha fatto per acquisire il know-how pwer fare 4t piccoli senza reinvetare l'acqua calda, dopo che il motore LC4 era giunto a fine vita, agonisticamente parlando.

Quando KTM ha comprato WP era per garantirsi il sourcing controllato delle sopensioni in un momento in cui stava crescendo e in cui WP non era abbastanza capitalizzata per investire e aumentare la produzione per stare al paso con KTM.

Ma comprare hosky... perchè?

Non c'è un solo modello Husky che abbia un appeal maggire dell'omologo KTM.

Il fuoristrada sta morendo per via dei divieti, KTM l'ha capito da mo preparando e spingendo modelli stradali. Certo, con alterne fortune (vedi RC8), ma andate un po' a vedere che peso hanno in aftturato le stradali e rimarrete sorpresi. Husky in questo campo non ha nulla da portare... brand, modelli, tradizione.... nulla

Nei modelli offroad... scusate... ma ha preso due mondiali inuno sport dove l'uomo conta ancora tanto... e alla dakar è andata forte per merito di piloti fortissimi, motori BMW e telai artigianali fatti apposta.

Prenderla per ammazzarla? Che senso ha, non da fastidio di certo nelle vendite e aiuta a mantenere alta alta la biodiversità nell'ecositema dei produttori di moto.

Insomma, sempre che sia vero (e io dubito) è una acquisizione di cui non capisco i vantaggi.

L'unica ipotesi che mi vien in mente è che KTM possa voler far divetare Husqvarna il brand "low-cost" del gruppo. Già a dsso con certi modelli ha fatto quello che i giapponesi fanno da venti anni, sfruttare la fama del modello per diminuirne le caratteristiche. A differenza dei jappo però diminuiscono anche i prezzi, metre i giappo semplicemente guadagnavano di più grazie alle economie sui componeti.
Prendiamo come esempio la Duke 690, le cui caratteristiche sono nettamente inferiori alla duke precedente, ma con anche il prezzo più basso.
Insomma Husky potrebbe diventare quelloche Dacia è per la renault. Potrebbe produrre/marchiare modelli economici mutuati/derivati dall'universo Bajaj senza sputtanare il proprio marchio. ve lo vedete uno scooter KTM? NO. Uno scooter "sportivo" tipo Gilera Husqvarna magari si. Una dual 4t loffia con il motore della Duke 390, etc. etc...

Altre idee non me ne vengono in mente....

Ciao!

B!



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

sgnaus

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #11 il: 30 Gennaio 2013, 16:37:55 »
Fosse vero avrebbe una gran logica. Husqvarna è ad oggi l'unica che, difficoltà o meno, ha preso 2 mondiali enduro e diverse tappe alla Dakar, spezzando il dominio incontrastato della KTM, facendolo oltretutto con un budget sicuramente inferiore. Chi come gli austriaci, potendo investire, compra quel che dà fastidio, può subito convertirlo per i propri bisogni e ottiene un duplice vantaggio a resa molto più elevata che non spremersi ancora per riprendere i titoli e le tappe dakariane.
sì ma non credo che monopolizzando il mercato kappa ne tragga un immediato ritorno, nel senso che il confronto non solo è vantaggioso ai fini della crescita ma è anche pubblicità indiretta, ovvero se batto l'avversario è chiaro a tutti che sono il più forte, però è vero, e anche io l'ho pensato, che effettivamente potrebbero suddividere la produzione in nicchie dedicando magari la husqvarna alla SM (dico a caso) o alle funbike. per quanto riguarda il discorso che fa qualcuno sulla qualità della husky, secondo la mia esperienza personalissima e quindi limitata, ho trovato in husky delle buone moto, fatte bene e oneste, non esenti da pecche come quasi tutte le altre (kappa incluso). ammetto che la mia seconda moto sia stata un po' conseguenza del possesso della precedente, ma neppure più di tanto, comunque a me personalmente non risultano moto poco affidabili e (visto la mia stazza, io le moto le sollecito!) credo onestamente che come spesso accade sia molto dovuto ai maledetti luoghicomuni con cui spesso la gente parla. parere personale!

Offline alex

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #12 il: 30 Gennaio 2013, 17:06:13 »
La soluzione della copertura di vari segmenti tramite marchi differenti è praticamente obbligata, e probabilmente ha senso, magari ancor più, anche differenziare le aree-mercato. Un modo eccellente per coprire quanto più mercato possibile senza far concorrenza a sè stessi.
Comunque, sarebbe da ridere che domani venisse pubblicata la smentita ufficiale della presunta operazione  :arar:
Se ho pubblicato un rumor, è solo perchè spero (e non altro) che Enduroitalia non sia una realtà che condivide notizie senza il minimo fondamento.
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sgnaus

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #13 il: 30 Gennaio 2013, 17:16:53 »
ma no dai, non è mica vietato sbausciare un po'...
 :hehe:

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Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #14 il: 30 Gennaio 2013, 19:55:05 »
Motociclismo riprende, con un pizzico di info in più (sempre da verificare), lo SCùPP (alla Biscardi) di motorcyclenews com

http://www.motociclismo.it/bmw-vende-husqvarna-a-ktm
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