Autore Topic: L'Husqvarna si tinge d'arancio?  (Letto 25851 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #90 il: 10 Febbraio 2013, 13:45:44 »
I "colossi"come BMW hanno un'organizzazione aziendale molto strutturata (lavoro anch'io per una multinazionale tedesca).
Nel complesso, il reddito o perdita di Husqvarna pesano "relativamente" poco nel fatturato globale dell'azienda...
...Ora, col senno di poi, diciamocela tutta: l'unico modello valido di Husqvarna negli ultimi 5 anni è stato il TE310 (progetto italiano, husky 100%), la Nuda ha fatto meno di quel che si aspettava BMW....
...Si son comportati bene? No, perchè hanno anteposto delle opinabili scelte manageriali al reale rilancio del marchio con modelli validi ed innovativi.
Ha pesato la crisi?...
...Poteva andare diversamente? Si, se avessero puntato maggiormente sull'enorme potenziale delle 310, sviluppando motori di cubatura maggiore, ma le spese sarebbero state maggiori, e non vi sarebbe stata alcuna traccia dell'operato BMW, se non i loro capitali.
Quindi hanno sbagliato e, invece che rimediare ai propri errori investendo adeguatamente ed invertendo una rotta sbagliata, hanno preferito abbandonare la nave in difficoltà senza prendersi la respnsabilità di un secondo potenziale fallimento.
indubbiamente l'analisi è limpida... ma personale, soggettiva e non tanto oggettiva, come le mie del resto. il vero punto è che non sappiamo nulla di quali fossero le mire della bmw, non sappiamo se la cessione fosse preparata e da quanto tempo, non sappiamo nulla degli accordi presi. come dicevo prima, ragioniamo da appassionati. quando dico che la bmw ci ha guadagnato intendo dire a 360 gradi, il frutto degli accordi presi noi non lo conosciamo e proprio le dimensioni dei due soggetti in ballo, devono indurci a pensare che nulla di ciò che sia davvero successo sia stato palesato. nessuno che abbia quelle dimensioni investe su scala temporale così ridotta senza un tornaconto. il giorno prima fanno la nuda, presentano la gamma enduro R 2013 e il giorno dopo mollano tutto? mah... secondo me che sono terra terra, quelli di bmw non ci hanno guadagnato, ci hanno straguadagnato

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #91 il: 10 Febbraio 2013, 13:57:37 »
Oddio, ultimamente (= ultimianni) ho lavorato in Husqvarna e non sono fantasticherie, ma solo considerazioni estratte dalle dichiarazioni dei protagonisti intervistati dalle diverse testate giornalistiche, oltre a rumors che giungono dalle rispettive case coinvolte. Girando in rete si trovano molti articoli a riguardo...

... poi, come sempre accade, può succedere tutto ed il contrario di tutto, dato che a prendere le decisioni son sempre "persone" (come detto prima i manager sono "divinità terrene") a cui, più di altre, è concesso rimangiarsi tutto quel che dicono. Più si sale nella scala gerarchica sociale e più si è ipocriti... i sinceri e coerenti non fanno strada.

Ti direi poi che non c'hanno guadagnato proprio perchè ho assistito in prima persona al trasloco ed alla ristrutturazione, e di soldi ne hanno buttati dentro parecchio, probabilmente tutti quelli che sarebbero serviti a far qualcosa in più sui modelli presentati... l'unica novità è la testa bialbero del 310, dato che le altre moto praticamente esistevano già (non hanno speso più che farne una da nuova).
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #92 il: 10 Febbraio 2013, 14:00:41 »
Oddio, ultimamente (= ultimianni) ho lavorato in Husqvarna e non sono fantasticherie...
beh, dillo subito che evitiamo lungaggini
 :arar: :arar:
 :singing:

kappa

  • Visitatore
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #93 il: 10 Febbraio 2013, 18:22:52 »
L'analisi di Luca Tosi mi sembra chiara e plausibile.
Del resto io ero dubbioso fin dall'inizio sulla riuscita di una tale acquisizione essendo da sempre personalmente
meravigliato di come la BMW sia riuscita a far breccia nelle "tasche" di moltissimi acquirenti.  :SAD:

sgnaus

  • Visitatore
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #94 il: 11 Febbraio 2013, 11:57:56 »
purtroppo la realtà è questa:

http://www.motociclismo.it/pierer-ldquoktm-come-volkswagen-fra-2-anni-prima-husqvarna-indianardquo-moto-54068

..."Quindi KTM e Husqvarna hanno la propria identità che devono mantenere, poiché entrambe hanno un posto nel mercato. Che vogliamo rafforzare. Husqvarna e KTM avranno piattaforme in comune ma i modelli saranno totalmente differenti e rispetteranno le caratteristiche dei rispettivi marchi”

“Entro due anni vedremo la prima Husqvarna in India, sarà fatta nell'impianto indiano di Chakan e userà una piattaforma condivisa con altri modelli Babakk-KTM, con mototi di 125/200 cc ” – assicura Pierer; il che significa che almeno alcuni modelli saranno prodotti in Oriente dove già vengono assemblate alcune KTM proprio negli stabilimenti del partner Bajaj Auto. E con motori indiani: i 125 e 200 montati ad esempio sulla Duke vengono prodotti in India e presto la stessa sorte toccherà anche al 390. “Siamo un partner affidabile – sottolinea Rajiv Bajaj – e specialisti nelle moto, ci piace essere presenti in ogni segmento significativo del mercato motociclistico in tutto il mondo”

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #95 il: 11 Febbraio 2013, 12:24:59 »
e un altro po di produzione  italiana che se ne va a farsi fottere, in parole povere.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #96 il: 11 Febbraio 2013, 13:12:06 »
e un altro po di produzione  italiana che se ne va a farsi fottere, in parole povere.
in pratica è così :SAD:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #97 il: 11 Febbraio 2013, 14:16:11 »
E' la indubbia capacità italiana di competere a livello ampio, senza frontiere.  :arar:
l'operazione ha senso sia sotto l'ottica BMW sia per la pianificazione di Pierer. Il distacco di consociate di regola viene decisa quando grandi aziende operano su molti mercati. Ed è il caso di entrambe le realtà, venditore e compratore. Le aziende di dimensioni e respiro internazionale, non quindi le aziendine italiane, pianificano ed attuano una strategia che fa forza sulle esigenze dei vari settori nel loro insieme, e non puntando singolarmente su ciascuna di queste. sarebbe un bordello senza precedenti, all'italiana appunto.
Scorporare (per spin-off o per cessione) una di queste aziende significa lasciarla seguire una strategia di mercato sua propria senza dover tenere conto delle esigenze degli altri settori della Corporation da cui è stata scorporata.
Mentre BMW necessita di una vision globale e comune di ognuna delle proprie unità produttive, e probabilmente toppando nel vederci la possibilità nel 2007 quando inglobarono Husqvarna, Pierer/KTM puntano sulla autonomia che raggiungerà Husqvarna nel perseguimento dei propri obiettivi di mercato. Il che spiega il motivo per cui l'acquisizione non è stata effettuata direttamente da KTM/Bajaj.
La quale doterà nel breve-medio periodo la linea H di motori prodotti in India. A noi suona strano, per ilr esto del mondo è normalissimo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #98 il: 11 Febbraio 2013, 15:05:09 »
sarebbe un bel sogno che lo staff italiano dell'attuale husky riuscisse a tenersi la fabbrica e tirare fuori un nuovo marchio con tutte le esperienze maturate finora...
ogni tanto queste utopie passano per la testa e danno un piccolo senso finchè non si torna alla realtà!
 sm470
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #99 il: 11 Febbraio 2013, 15:35:02 »
E dove lo trovi un Castiglioni? Per far quelle cose occorre passione in mezzo all'emoglobina, non calcoli da ragioniere.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #100 il: 11 Febbraio 2013, 15:36:17 »
Soldini?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #101 il: 11 Febbraio 2013, 16:33:25 »
PER QUELLO CHE DICO UTOPIA!
tutti i dipendenti si comprano lo stabilimento?
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #102 il: 11 Febbraio 2013, 16:41:32 »
C'è da dire che quando proprio Husqvarna fu venduta a Castiglioni (ricordiamoci che d'origine la Casa è Svedese) alcuni tecnici fuoriusciti dettero vita ad Husaberg, poi acquisita da KTM che ne sfruttò la tecnologia per i suoi mono 4T.

Ed ora i marchi si ritrovano nuovamente ad incrociare le proprie strade..

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #103 il: 11 Febbraio 2013, 17:13:49 »
arancio o non arancio, io   oggi l' huski me la son tolta dai c@@@ioni.. ehm...  venduta,  e son  contento cosi!  :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Husqvarna si tinge d'arancio?
« Risposta #104 il: 11 Febbraio 2013, 17:20:56 »
Bene, e che ti compri?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R