Autore Topic: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure  (Letto 7943 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #15 il: 05 Febbraio 2013, 19:38:00 »
E' disponibile la doppia opzione, in effetti, sia 19 che 21 all'anteriore. Ma non so quanto questo conferisca a quella moto vocazione più sterraiola.
Quanto alla gestione elettronica delle sospensioni non saprei, a quelle cose cerco di pensare il meno possibile. Mi pare assurdo che non ci sia uno in grado di dare un click a una sospensione col sistema manuale, e più assurdo ancora che occorra avere un settaggio immediato e diverso per andare con una moto. ma qui ormai è il caso di dire il contrario: una moto per andare con uno. Guida lei.
La Multistrada non dev'essere tanto differente dal concetto. Insomma sono moto per chi di moto non sa o non ha mai capito una beata mazza e che ha solo i soldi per comprarsela.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #16 il: 05 Febbraio 2013, 19:49:25 »
No e' il futuro!L'elettronica sara' sempre piu' invasiva, ovviamente le prestazioni delmotore, la tenuta di strada e frenata miglioreranno, il problema e' che aumentera' anche la facilita' di spingere la moto al limite, provate una delle ultime Bmw R 1200 Giesse e capirete cosa intendo! sm409
Non e' una critica, anzi "dovrebbe" essere un progresso, ma e' anche un'arma a doppio taglio...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #17 il: 05 Febbraio 2013, 20:02:56 »
Comunque quel motore li' montato sulla 1.190 non e' piu' nemmeno parente con il vecchio  Lc8 del 990, basta sentirne la voce:

http://youtu.be/4-73oSfZZcA

 adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Superzot

  • Visitatore
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #18 il: 05 Febbraio 2013, 21:54:52 »
E' disponibile la doppia opzione, in effetti, sia 19 che 21 all'anteriore. Ma non so quanto questo conferisca a quella moto vocazione più sterraiola.
Quanto alla gestione elettronica delle sospensioni non saprei, a quelle cose cerco di pensare il meno possibile. Mi pare assurdo che non ci sia uno in grado di dare un click a una sospensione col sistema manuale, e più assurdo ancora che occorra avere un settaggio immediato e diverso per andare con una moto. ma qui ormai è il caso di dire il contrario: una moto per andare con uno. Guida lei.
La Multistrada non dev'essere tanto differente dal concetto. Insomma sono moto per chi di moto non sa o non ha mai capito una beata mazza e che ha solo i soldi per comprarsela.

La mia impressione è che, per i comuni mortali (tipo il sottoscritto) che ogni tanto si fanno uno sterrato facile, possono selezionare il programma "off-road" per spegnere l'ABS e "ammorbidire" le sospensioni. Per me non è una cosa malvagia, l'importante è ricordare sempre che si tratta di una motorazza da circa 230 kg più eventuale bagagli, e quindi se non si ha il manico è meglio togliersi dalla testa l'idea di saltare impunemente come un grillo, come se uno avesse sotto le chiappe un'agile 125 2T che pesa meno di 100 kg.

Però, una volta finita la polvere e rimesse le ruote sull'asfalto, si seleziona di nuovo il programma stradale e ti puoi fare una tirata in statale fino a casa senza problemi, giusto in tempo per mettere la moto in garage, fare una bella doccia calda e poi a cena con i pargoli. Oppure viaggiare, viaggiare, viaggiare; l'unico limite è la fantasia, il portafoglio, e l'affidabilità di tutte le centraline elettroniche (che oggigiorno dovrebbe essere elevata, però la sfiga è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità).

Molto bella, però esteticamente (e la cosa è estremamente opinabile) la precedente ha più personalità.

Fiver

  • Visitatore
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #19 il: 05 Febbraio 2013, 23:24:42 »
Sarà senz'altro una gran moto la 1190 Adv, non lo metto in dubbio, ma non mi si venga a dire che le doti in off sono rimaste invariate rispetto alla 990, perché è impossibile.
E' diventata più tourer, più "giessizzata" è inutile girarci intorno.


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #20 il: 05 Febbraio 2013, 23:32:07 »
Zot, le cose che dici le facevano con le XT500, poi con le AT e le Elephant, e molto prima addirittura con le Matchless, andando ben indietro, e lo facevano anche e soprattutto i comuni mortali. Non servono bottoncini, per come la vedo io, ovviamente.
Se poi capita ogni tanto, si possono risparmiare un sacco di mille euri in tutta tarnquillità  :arar:
Se piace si compra, ma che serva quello no. SEEEEEmpre IMHO
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #21 il: 06 Febbraio 2013, 00:09:15 »
Personalmente ho un odio profondo per le sterrate, sara' perche' ho la fortuna di averle ad un tiro di schioppo da casa mia, ma dopo averle percorse per anni ed anni fino allo sfinimento,  mi chiedo che cosa ci sia di divertente nel fatto di calpestare la ghiaia per decine di km., la moto da enduro e' sprecata in quelle situazioni, forse sarebbe meglio utilizzare una bicilindrica, probabilmente la soddisfazione di guidarla in quelle condizioni aumenterebbe? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Superzot

  • Visitatore
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #22 il: 06 Febbraio 2013, 17:57:56 »
Zot, le cose che dici le facevano con le XT500, poi con le AT e le Elephant, e molto prima addirittura con le Matchless, andando ben indietro, e lo facevano anche e soprattutto i comuni mortali. Non servono bottoncini, per come la vedo io, ovviamente.
Se poi capita ogni tanto, si possono risparmiare un sacco di mille euri in tutta tarnquillità  :arar:
Se piace si compra, ma che serva quello no. SEEEEEmpre IMHO

Se metto una XT500 accanto a questa KTM le somiglianze sono abbastanza poche.
Comunque va bene lo stesso. Ognuno si diverte come crede.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #23 il: 06 Febbraio 2013, 21:11:30 »
A questo e' piaciuta molto:


http://youtu.be/TgpuwjMm2M0

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #24 il: 07 Febbraio 2013, 11:37:55 »
A questo è piaciuta meno. Ma il suo concetto, per me, non fa una piega.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #25 il: 07 Febbraio 2013, 13:26:00 »
A questo è piaciuta meno. Ma il suo concetto, per me, non fa una piega.


magari ci sta!
 :arar: :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #26 il: 08 Febbraio 2013, 00:30:55 »
Alla fine Marc Coma dice una cosa molto giusta, il bicilindrico da fuoristrada e' il passato, perche' adesso li obbligano a correre con una moto da motocross 450 nel deserto... sm419 sm416

http://www.moto.it/news/ktm-1190-adventure-video-prova-su-strada-intervista-a-marc-coma.html

comunque il suono rauco dello scarico ed il risucchio dell'aspirazione del motore Rc8 e' moosica! :baci: :sbav:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #27 il: 28 Febbraio 2013, 12:49:18 »
Alla fine, questa breve intervista spiega bene il concetto ADV 1190. A volergli credere, è da condividere (per il mio punto di vista) la filosofia e i commenti sulle avversarie.

http://www.motociclismo.it/ktm-adventure-1190-ecco-perche-il-design-si-e-giapponesizzato-moto-54227

Però tocca sorbirsi il video.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #28 il: 28 Febbraio 2013, 13:35:03 »
Direi che e' una dichiarazione di resa bella e buona del design che deve "piegarsi" ai voleri del marketing e del prodotto industrializzato, affermare che la nuova Adv 1190 ha una linea meno personale perche' deve essere adatta a tutti, non mi sembra proprio entusiasmante, dal video pare che i designer di Kiska si siano presi la loro rivincita nella realizzazione della futura 1.290 Super Duke, comunque per me la nuova Adv non fa' batter il cuore per l'estetica, e poi francamente a cosa serve andare in giro con 130 chili di plastiche e sovrastrutture inutili?

Quel genere di moto mi ricordano sempre di piu' questi:



la forma legata alla sostanza! :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Prova e video della Ktm 1.190 Adventure
« Risposta #29 il: 28 Febbraio 2013, 15:31:49 »
capisco che il discorso estetico sia assolutamente personale e insindacabile, però penso anche che l'estrosità a tutti i costi, la differenziazione forzata, il voler distinguersi indipendentemente da qualunque esigenza di marketing e di tendenza, sia una scelta che forse paga ma solo per un certo periodo di tempo. il design delle kappa è sicuramente personale, e qui non ci piove, però non rappresenta i canoni della bellezza estetica consolidatisi nel tempo. credo onestamente che fino ad ora kappa abbia voluto tentare d'imporre una linea esageratamente forzata, che dopo anni non paga probabilmente più ed è ovvio, che volendo allargare il potenziale degli acquirenti, ci si debba orientare verso qualcosa di più sobrio. io personalmente apprezzo molto più la sobrietà della forzatura, credo che il prodotto debba avere uan sua logica dettata dall'armonia, come ho detto all'inizio, l'estetica è assolutamente personale, ma nelle kappa di "prima" non c'era traccia di armonia. ma neppure a cercarla col lanternino!
forse adesso da questo punto di vista è decisamente meglio