Autore Topic: La molletta nascosta.  (Letto 3248 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
La molletta nascosta.
« il: 06 Febbraio 2013, 18:22:17 »
Oggi mi son ricavato un po' di tempo in pausa pranzo e ho finalmente potuto scendere in box a "potare" la T-Ride (ho levato le frecce da Garelli anni 80). Tralascio gli insulti al progettista degli spinotti elettrici e a chi avuto la brillante idea di pensare che lo scarico potesse fare da parafango (c'è fango ovunque nel sottosella)...

Vengo al dunque, stavo pulendo e lubrificando la catena (senza oring) che si era assestata come è normale da nuova, quando mi viene in mente di cercare la chiusura della catena. Io son un "fan" dalla falsamaglia a molletta, per questioni di manutenibilità e riparabilità.... cerco, cerco, cerco e non la trovo, ma non trovavo nemmeno i classici segni della ribaditura... vabbè... lascio perdere, procedo a tirare la catena e mi casca l'occhio... la falsamaglia a molletta c'è, solo che il lato con la molletta è all'interno!

Ora.... io è la prima volta che la trovo li, e il dubbio mi assale. Delle due l'una, o quelli che l'hanno assemblata hanno bevuto troppo beaujolais nouveau la sera prima, o c'è un motivo "tecnico" per metterla all'interno.

Che ne pensate?

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2013, 18:26:21 »
se la metti verso l'esterno, forse striscia sul telaio?
moto varie.....

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2013, 18:56:52 »
La cosa piu importante è che sia inserita nel verso giusto..poi che sia a destra o sinistra non dovrebbe cambiare nulla in termini di funzionalita...cambiera la comodita nello smontarla soprattutto se in condizioni di difficolta (es caduta catena in mezzo al bosco)
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2013, 18:57:55 »
non penso proprio, avrebbe comunque le ribaditure che sporgono acnche più.
Forse pensano che sia più difficile perderla, oltre che trovarla? o magari, più semplicemente e probabilmente, si son trovati meglio a spingere la falsamaglia dall'esterno e poi "che si fotta chi la trova"
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2013, 22:16:27 »
Il verso è giusto, è il fatto che stia tra la catena e la ruota che mi sconcerta, non riesco a capire perchè, anche in fase di assemblaggio dovrebbe essere più scomodo metterla li. A meno che non le "premontino" e poi le inseriscano nell'assieme quando mettono il forcellone e relativo perno... boh!

Comunque li è e li rimane (spero!)

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2013, 22:28:18 »
sono solo tagliate della lunghezza  giusta, ma   probabilmente  quando montano la catena il lato  sinistro è  già occupato da un altro operaio,   di conseguenza chi monta la catena si trova sul lato interno della moto e chiude la clips da li.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2013, 22:31:34 »
dici che hanno più di un operaio?  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2013, 22:44:42 »
Molti montano la falsa maglia con la parte "aperta" rivolta all'interno!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2013, 23:15:23 »
Molti montano la falsa maglia con la parte "aperta" rivolta all'interno!

Sarà, ma è la prima volta in 30 anni su due ruote che la vedo all'interno. E se la mettono li, scomoda, ci sarà un motivo.... quale?

Meno esposta agli urti?

Mah...

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

cassio

  • Visitatore
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2013, 23:20:11 »
io probabilmente saro' sfigato , ma mi è successo due volte che cozzando contro un sasso ho perso la molletta e la catena mi si è aggrovigliata sul carter, dopo la seconda l' ho rimontata con la molletta all' interno!

per me ha senso

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #10 il: 06 Febbraio 2013, 23:26:21 »
Alla sfiga non c'è mai limite. L'unica volta che ho perso la molletta è stato una decina d'anni fa sulla Carrettera Austral in Patgonia, Un sasso ha spezzato la pinna guidacatena del Transalp. Li per li non ci ho dato peso (pirla) , invece lo spuntone rimasto mi ha fatto saltare la molletta. Fortunatamente avevo una flsamaglia di ricambio, se no....

Comunque se la consideriamo come posizione più riparata ha perfettamente senso.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline malve

  • Newbie
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2013, 07:58:53 »
io probabilmente saro' sfigato , ma mi è successo due volte che cozzando contro un sasso ho perso la molletta e la catena mi si è aggrovigliata sul carter, dopo la seconda l' ho rimontata con la molletta all' interno!

per me ha senso
infatti montandola cosi è come avere la catena senza senza giunto quindi un rischio di aprirla per strisciamento in meno non è una cosa sbagliata solo un pò più scomoda

Offline peppe schwantz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Piedimonte S. G. (FR)
    • Mostra profilo
    • MONTE CAIRO TRIAL
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2013, 08:25:37 »
io probabilmente saro' sfigato , ma mi è successo due volte che cozzando contro un sasso ho perso la molletta e la catena mi si è aggrovigliata sul carter, dopo la seconda l' ho rimontata con la molletta all' interno!

per me ha senso
infatti montandola cosi è come avere la catena senza senza giunto quindi un rischio di aprirla per strisciamento in meno non è una cosa sbagliata solo un pò più scomoda

Sulla moto di mio figlio l'avevo messa all'esterno...poi...dopo aver perso due volte la molletta con conseguente aggrovigliamento sul pignone, ho provveduto a rimetterla all'interno....e da allora niente problemi
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/

sgnaus

  • Visitatore
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #13 il: 07 Febbraio 2013, 08:33:10 »
sono solo tagliate della lunghezza  giusta, ma   probabilmente  quando montano la catena il lato  sinistro è  già occupato da un altro operaio,   di conseguenza chi monta la catena si trova sul lato interno della moto e chiude la clips da li.
:OK: la quoto fortemente.
anche in guzzi c'erano delle lavorazioni piccole come quella della falsa maglia che dice bibo, che venivano eseguite apparentemente al contrario ma in realtà, erano dovute alla presenza di un operaio sul lato opposto intento ad altro. tant'è vero che rifarle in officina a moto montata, era praticamente impossibile

Circus70

  • Visitatore
Re: La molletta nascosta.
« Risposta #14 il: 07 Febbraio 2013, 08:46:59 »
Prima prova Regionale 2011 ..... trasferimento per la prima zona .....volo paurosa sul greto del fiume ..... mi rialzo non capendo beno dove stava il problema ...... maglietta saltata dopo un urto sù un sasso e doppio giro della catena sull pignone ..... il tutto incastrandosi tra forcellone e carter ...... sm419