Autore Topic: Preparazione mono+forcelle Mototekna  (Letto 9127 volte)

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #15 il: 12 Aprile 2013, 15:46:30 »
Ascolta il consiglio di Lazzaro. Io ti consiglio di far fare il lavoro, dopo puoi provare a modificare le regolazioni e vedere come ti trovi meglio. È divertente notare le differenze.  :OK:
Per finire guidi meglio.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #16 il: 12 Aprile 2013, 21:24:35 »
Deciso  :72:

E facciamola sta preparazione...mal che vada saranno una spesa...spesa male  sm453

Domani li chiamo e fisso per la settimana del ponte del 25 aprile....e speriamo almeno nell'effetto placebo...  :hee20hee20hee:

Grazie a tutti. Vi terrò informati dei progressi, di come lavoreranno e di come rimarrò deluso quando i soliti sentieri impestati resteranno tali  sm409
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #17 il: 12 Aprile 2013, 22:05:00 »
 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #18 il: 13 Aprile 2013, 17:07:23 »
Beh...non è che la moto con sospensioni rimesse a nuovo e "preparate" poi sale da sola dove prima non salivi. Con le sospensioni funzionanti e tarate hai una risposta pronta e corretta a come ti comporti te!  :OK:

XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline malve

  • Newbie
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #19 il: 13 Aprile 2013, 17:55:01 »
i soldi spesi per le sospensioni per un trial  nuovo o datato non sono MAI sprecati e dovrebbero avere comunque la priorità su tante frocerie che non servono certo a migliorare la guida specialmente quando la tecnica di guida è scarsa

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #20 il: 13 Aprile 2013, 19:03:08 »
Almeno il cambio dell'olio della forcella e il ricarico dell'azoto e dell'olio al monoammortizzatore andrebbe fatto almeno una volta all'anno, non e' che le sospensioni cessino di funzionare, ma noi non ce ne accorgiamo, ma in realta' utilizziamo molto di piu' le gambe nel caso dell'ammortizzatore scarico, in pratica ci facciamo un  ciapet boia, cercando di "aiutare" le sospensioni che oramai non sospendono piu' bene...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline malve

  • Newbie
  • *
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #21 il: 13 Aprile 2013, 20:00:34 »
e sopratutto smontare pulire lubrificare i leveraggi mono non potete immaginare quanto incidano per la scorrevolezza della sospensione

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #22 il: 19 Aprile 2013, 10:59:33 »
Preso l'appuntamento dal dottore, lunedì mattina alle 9 sarà da loro per l'upgrade.

Evvai  :93:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #23 il: 23 Aprile 2013, 13:59:11 »
Lavoro fatto ieri mattina. Tre ore e le mie sospensioni ora sospendono  :hee20hee20hee:

Mono:

- forata la camera inferiore dove c'è il gas e installata la valvola previa filettatura
- tolto l'attacco superiore allo stelo
- stappato il mono
- vuotato l'olio vecchio
- sfilata l'idraulica
- rivista l'idraulica (cambiate un paio di lamelle secondo un vecchio manuale scritto a penna e risalente al 98...anno in cui la mia era una moto avvenieristica)
- lucidato lo stelo
- rimontata l'idraulica
- messo l'olio
- richiuso
- caricato l'azoto mediante la valvola
- rimontato l'attacco sullo stelo
- rimontata la molla con il piattello
- sostituita la boccolina dell'attacco inferiore causa gioco

Forcella con molla:

- aperta e svuotata dall'olio
- pulita mediante pompaggi fino ad eliminare l'olio vecchio
- cambiata la molla con quella nuova Mototekna
- tagliato il distanziale a misura
- aggiunto l'olio a misura dal bordo
- richiusa

Forcella idraulica:

- aperta e svuotata dall'olio
- pulita mediante pompaggi fino ad eliminare l'olio vecchio
- smontata l'idraulica dal fondo
- modificata l'idraulica
- aggiunto l'olio a misura dal bordo
- richiusa

Veder lavorare questi artigiani con anni di esperienza è davvero bello, sembra siano in grado di far diventare semplici operazioni che fatte a casa solitamente creano pensieri e grattacapi.

Le forche sono molto più scorrevoli da smontate....l'effetto sulla moto va ancora testato a dovere.

Ieri sera/notte ho finito di rimontare la moto ponendo attenzione anche a leveraggi etc etc. Da un assaggio dietro casa il mono è quello che ha fatto il vero salto di qualità. Le forche devo verificarle in discesa e cmq su percorsi noti e più difficili della rampettina umida che ho provato ieri notte...

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #24 il: 23 Aprile 2013, 14:44:58 »
Stefano, porta la moto in quel sentierino dove me l'hai fatta provare (ricordi? con un pò di sassi qua e là e qualche gradino) .... mentre lo fai ripensa bene a come si comportava la forcella prima della modifica e come si comporta mentre percorri il sentiero ..... ti sembrerà asfaltato ...  :93:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #25 il: 23 Aprile 2013, 15:09:41 »
Esattamente ciò che volevo fare.

Tra l'altro avendo piovuto è viscido, se salirò oggi li con il viscido senza un affanno esagerato potrò ritenermi molto soddisfatto.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Preparazione mono+forcelle Mototekna
« Risposta #26 il: 30 Aprile 2013, 22:57:50 »
Dopo un WE di prove posso dire quasi con certezza che i soldi spesi sono stati una spesa ben fatta anche se effettivamente non commisurata al valore di mercato della moto. Come dicevo non la vedo troppo divesra da una spesa quale una gomma nuova che comunque costa il 10% di una moto che potrà valere 1300€...

Tra forche e mono confermo che il salto di qualità maggiore l'ho osservato nel secondo, la moto è molto più attaccata a terra e non scalcia più in maniera nervosa facendo perdere aderenza alla ruota.

Il risultato in termini pratici è una maggior facilità nel salire anche da quei sentieri dove prima faticavo. La grossa differenza l'ho notata, più che sul viscido, sui sentieri con sassi e gradini dove a differenza di prima la moto non si pianta rimbalzando sul sasso. Questo comportamente migliorato, ma qui entriamo nel campo delle ipotesi, potrebbe essere un migloir lavoro delle forcelle che essendo più scorrevoli e "morbide" non trasmettono più il colpo al mono.

Rispetto al settaggio con il quale mi hanno dato il mono ho svitato la ghiera per ammorbidirlo, tuttavia seppur abbia una risposta molto morbida la moto tende ad affondare sul mono più che sulle forcelle nonostante siano già regolate con precarico al minimo.

Complessivamente sono soddisfatto, devo ancora affinare precarichi e frenature ma sono soddisfatto. Dopo aver riprovato una Sherco 290 del 2002 resta chiara una cosa: le sospensioni riviste sono una cosa, la moto più nuova un'altra.

Dela Sherco provata invidio la leggerezza, ma il lavoro delle mie sospensioni riviste è più piacevole del lavoro delle sospensioni della Sherco...che restano molto "legnose"

PS, il 290 ne avrà anche tanta...ma sotto e vuoto.... il telaio corto la rende la moto nervosa e non frena una fava....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...