Autore Topic: Guzzi V7  (Letto 3782 volte)

kappa

  • Visitatore
Guzzi V7
« il: 23 Febbraio 2013, 15:42:09 »
Forse stò veramente invecchiando, ma trovandomi costretto a chiedere un consiglio spassionato, devo aprire una discussione
in questa sezione che ho sempre trattato con sufficienza.
Io sono uno che da sempre critica la tendenza dilagante nei forum e nei bar, di parlare di moto per preconcetti e luoghi comuni.
Continuamente si sentono le solite frasi fatte sull' Husqvarna che è un cancello, sulla Ktm che non ha le sospenzioni o magari
sulla Kawasaki che ha altri problemi che al momento non mi vengono in mete per finire con la Ducati che perde i pezzi per strada
(questo magari è vero). Io ho sempre pensato che le moto si debbano provare prima di esprimere giudizi, o almeno sedercisi sopra.

Ciò premesso vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienze con la Moto Guzzi V7 perchè questa settimana mi sono "seduto" più volte
su una moto che è in vendita nell'officina del mio paese traendone delle impressioni di comodità e di bilanciamento stupefacenti.
E' chiaro che mi riservo di provarla su strada prima di arrivare al pensiero di considerare l'acquisto, ma la mia impressione "a pelle"
è stata sorprendente, soprattutto rispetto alla mia ER6 che mi è sempre risultata pesante e sbilanciata, tanto che era in officina
proprio per sostituire il manubrio con uno più alto e con una diversa piega quando mi sono imbattutto nella Guzzi.

La domanda è: qualcuno di voi ha avuto esperienza diretta oppure ha elementi per darmi un parere sulla V7?

http://www.moto.it/moto-usate/moto-guzzi/v7/v7-classic--2008-12/index.html?msg=4431627

« Ultima modifica: 23 Febbraio 2013, 15:43:56 da dani »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Guzzi V7
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2013, 15:46:17 »
Posso solo dirti che il prezzo non è molto lontano dalla quotazione di mercato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Guzzi V7
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2013, 15:48:23 »
Il prezzo è molto ma molto trattabile, quando lo ha inserito era appena uscito dalla cena del Motoclub.  :sig:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Guzzi V7
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2013, 15:52:47 »
porta a cà. Io ho provato quello "original 70ies" e all'epoca era un riferimento sia per baricentro che per coppia e comfort, e dopotutto non penso abbiano cambiato granchè, da quella versione di allora. Intendo dire, per quanto alti, dovrebbero essere standard di qualche annetto fa. Però quando la proverai mi interesserà sapere com'è questa versione "del dì de incò" (del giorno d'oggi)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Guzzi V7
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2013, 15:58:13 »
Non mi esprimo perche' di Guzzi avevo soltanto provato la Breva e il veccio custom Florida 350, a me quei bicilindrici sono sempre sembrati molto "ruvidi" come funzionamento, forse quelli piu' recenti saranno diversi....
Tanto tra' un po' arrivera' l'esercito dei Guzzari a dispensare ammore..... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Guzzi V7
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2013, 16:22:54 »
io "purtroppo", tra le tante passioni annovero quella della moto-guzzi che al giorno d'oggi critico severamente e amo troppo poco, preferndo la produzione del sol levante. dopo un breve assaggio della moto, a favore della v7 ti posso dire che il motore non ha subito particolari cambiamenti rispetto alla vecchia serie "piccola" e questo gioca a favore del buon progetto di base (buon progetto per chi ama i motori semplici e robusti) è surdimensionato e gode di una buona solidità generale, anche perché i 50 cv erogati sono davvero pochi a fronte di un blocco motore molto solido con bassi regimi di rotazione e una coppa dell'olio dalla capacità che garantisce una buona lubrificazione, il forcellone è tradizionalmente incernierato direttamente nel basamento. detto questo la moto ha avuto nel tempo l'alimentazione ad iniezione con singolo corpo magneti marelli che (per sentito dire) non ha mai dato problemi (gli unici problemi che ho sentito risalgono a moto degli anni 90, cioè le prime guzzi ad iniezione). per chiudere il discorso il cambio è molto morbido, tanto da stupire. il telaio è molto semplice, con la tradizionale doppia culla imbullonata e garantisce una buona tenuta di strada sempre in considerazione del fatto che le prestazioni sono modeste. nulla da obiettare sull'impianto frenante che è sicuramente surdimensionato (non vorrei dire fesserie ma mi pare addirittura che ci sia montata una pinza a 4 pistoncini con disco da oltre 300). in conclusione posso solo aggiungere che le sospensioni non sono il massimo della vita ma dipende sempre dall'uso che se ne vuole fare e comunque non è una moto estrema, quindi a patto di non viaggiare sempre in due e a pieno cairco, no-problem. come guzzista è una moto che non amo, non perché sia una moto cattiva anzi, semplicemente perché dalla guzzi vorrei di più. in senso assoluto la v7 è sicuramente una moto onesta che non delude ma secondo me, non è meglio (e come potrebbe?) di una ER6 che è sostanzialmente un progetto più moderno e recente. io mi comprerei una versys, ma questo è il mio parere.
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2013, 16:27:16 da sgnaus »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Guzzi V7
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2013, 16:46:16 »
Non ho provato la moto in oggetto ma ho posseduto ,moolti anni fa una 850 Le Mans,una 1000 Le Mans poi
di nuovo una 850 Le Mans e poi una 850 gt.
Il motore e' sostanzialmente il medesimo solo leggermente modificato,il telaio idem e la componentistica aggiornata(sono passati piu' di 30 anni).
Non scandalizziamoci perché anche altre moto piu' blasonate e decantate sono sostanzialmente invariate
(salvo ritocchi) dallo stesso numero di anni.
La tenuta di strada e' ottima per il suo potenziale utilizzo di moto turistica,il motore e' un trattore(tira sempre
fin dai bassi)e come affidabilita' non e' secondo a nessuno,il baricentro e' basso(molto piu' basso di quanto uno si possa aspettare).
Le Guzzi sono molto guidabili e ti permettono,con un minimo di messa a punto,percorrenze allegre in tutta sicurezza e sono molto meglio di quanto si pensi.
Il periodo buio di DeTomaso ed amici non ha aiutato a livello di immagine ma ormai da anni con Piaggio si assiste ad una inversione di tendenza.

kappa

  • Visitatore
Re: Guzzi V7
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2013, 18:22:29 »
..... il baricentro e' basso(molto piu' basso di quanto uno si possa aspettare).

Ecco cos'è  :OK: Probabilmente ho notato il baricentro basso, soprattutto rispetto alla mia kawasaki che, anche da fermo,
se ti sbilanci la senti che tende a cadere, comunque la er6 ha un ottimo motore molto elastico e con oltre 70 cv però come
"abitabilità" non è il massimo. Grazie dei consigli, non appena c'è una giornata di sole voglio provarla su strada e poi vi dico.

« Ultima modifica: 23 Febbraio 2013, 18:32:38 da dani »

sgnaus

  • Visitatore
Re: Guzzi V7
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2013, 20:33:04 »
Non ho provato la moto in oggetto ma ho posseduto ,moolti anni fa una 850 Le Mans,una 1000 Le Mans poi
di nuovo una 850 Le Mans e poi una 850 gt.
Il motore e' sostanzialmente il medesimo solo leggermente modificato,il telaio idem e la componentistica aggiornata(sono passati piu' di 30 anni).
Non scandalizziamoci perché anche altre moto piu' blasonate e decantate sono sostanzialmente invariate
(salvo ritocchi) dallo stesso numero di anni.
La tenuta di strada e' ottima per il suo potenziale utilizzo di moto turistica,il motore e' un trattore(tira sempre
fin dai bassi)e come affidabilita' non e' secondo a nessuno,il baricentro e' basso(molto piu' basso di quanto uno si possa aspettare).
Le Guzzi sono molto guidabili e ti permettono,con un minimo di messa a punto,percorrenze allegre in tutta sicurezza e sono molto meglio di quanto si pensi.
Il periodo buio di DeTomaso ed amici non ha aiutato a livello di immagine ma ormai da anni con Piaggio si assiste ad una inversione di tendenza.


sono d'accordo anche se mi sembra corretto sottolineare l'enorme differenza di carattere tra i motori serie grossa (il tuo) e i serie piccola. per il baricentro basso invece ok

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Guzzi V7
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2013, 14:12:01 »

mi ero perso questo 3d!!!
 sm408
boh... anch'io appassionato guzzista, non l'ho provata, ma mi da l'idea di non essere nulla di nuovo, comunque, credo che tu ormai abbia fatto l'affare e ne sono contento, poi... piuttosto della kavatappi....
 :arar: :arar:
se invece qualcuno vuole fare un tuffo nel passato...
 c'è la possibilità di guidare la v7 originale...



http://www.rent-to-ride.com/sito/le-moto-a-noleggio-per-voi/le-moto/145-moto-guzzi-v7-special-mod-1969
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Guzzi V7
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2013, 14:33:55 »

mi ero perso questo 3d!!!
 sm408
boh... anch'io appassionato guzzista, non l'ho provata, ma mi da l'idea di non essere nulla di nuovo, comunque, credo che tu ormai abbia fatto l'affare e ne sono contento, poi... piuttosto della kavatappi....
 :arar: :arar:
kermit, tu sai quanto mi stia a cuore l'aquila di mandello, ma diavoloboiamondo, non ammettere che la er 650 sia meglio della v7, varda che l'è grossa ne??!!
 sm409

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Guzzi V7
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2013, 15:39:33 »
dico che in confronto a tante altre ok, però per rimanere sulla moto "modesta" come la er... ci può stare una scelta di gusto, più che solamente il resto
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Guzzi V7
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2013, 16:09:41 »
dico che in confronto a tante altre ok, però per rimanere sulla moto "modesta" come la er... ci può stare una scelta di gusto, più che solamente il resto
sì sì, non discuto, ciò che piace piace e va rispettato, ma piglia la versys e facci un giro e poi sali di botto su una v7... è come passare da una paoltrona ad uno sgabello vecchio!
(comunque notiziona di pochi minuti fa, dal mese di febbraio alla moto guzzi tutti i giorni fanno un'ora di straordinario, considerando che si parla di circa 80 operai, mi conforta pensare che qualcosa vendano... boh! cosa non lo so, ma che siano le prenotazioni della nuova california? naaaaaaaaaaa... o sì? naaaaaaaaaaaa, non ci credo... o sì??...)
 sm17

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Guzzi V7
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2013, 16:18:03 »
ok, adesso gli mando il CV!
 sm417
d'accordo, la versys è una cosa, la er un'altra... anche se motore e ciclistica possono avere molto in comune...
logico che i 70cv dell kawa e probabilmente meno peso... però su mezza cilindrata, nuda... ci possono entrare vari fattori... e a questo punto anche la v7 ha i suoi perchè, anche se io non credo la comprerei...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

kappa

  • Visitatore
Re: Guzzi V7
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2013, 18:58:28 »
La kawasaki er6 è una moto perfetta per un neofita delle stradali come me. Ha un ottimo rapporto
costo/qualità ed è estremante godibile. Trovo però la Guzzi molto più comodosa soprattutto in 2.
Purtroppo ancora non ho concluso l'affare, anche perchè aspetto il tempo buono per provarla e spero pure che cali un pò il prezzo.  :OK:

« Ultima modifica: 28 Febbraio 2013, 19:57:55 da dani »