Autore Topic: Entry Level  (Letto 2006 volte)

Offline alex

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Entry Level
« il: 27 Febbraio 2013, 09:15:21 »
Una volta le Entry Level, ossia le moto che per vocazione erano destinate ad un pubblico di novizi, avevano poche ma ben precise caratteristiche:
- un telaio permissivo con sospensioni non troppo sostenute
- una cilindrata medio-piccola con erogazione morbida
- un discreto comfort di guida
- sete contenuta e costi di manutenzione ragionevoli.
Avevano la pregevole funzione di erudire, con una relativa bonarietà, il possessore sui rudimenti della guida, sulla padronanza del mezzo, sulla conoscenza delle cose da fare in determinate situazioni. In altre parole, servivano ad allevare un motociclista in erba.

Da quel che vedo oggi, una Entry-Level attuale è una moto che può avere due facce ben distinte:
- componenti molto modeste e motore fiacco, prezzo contenuto a fronte di una mediocrità a 360°
- motorizzazione al top, possibilità di accessori pressochè infinita per quello che definisco “effetto compensativo”, tutta una serie di servo assistenze in grado di supplire alla carenza di capacità di guida. Costo elevato e prestazioni di tutto rispetto, consumi alti e manutenzione pari a qualsiasi altra moto.

Un fenomeno, quello dell’ultima categoria ipotizzata, che porterà sempre più in alto il numero di quelli, già copiosamente presenti, che non azzeccano una traiettoria che è una, pur mantenendo andature dalla media elevata; che si sentiranno autorizzati a forzare il passaggio in posti improponibili e spazi ridottissimi “tanto ho la moto”, cosa che vedo ogni giorno già da qualche anno con allarmante frequenza. Una frequenza che, finita la ricarica del Jolly, porta necessariamente ad un aumento
- del lavoro delle unità mediche di soccorso,
- delle agenzie di stampa che riporteranno il titolone relativo al motociclista scamazzato fresco di giornata,
- del fatturato delle ditte di onoranze funebri e
- della diffidenza sociale nei confronti di chi in moto ci va per davvero.
Analisi plausibile?
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2013, 09:17:20 da alex »
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Offline vin-lap

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Re: Entry Level
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2013, 09:31:01 »
direi analisi corretta ma.......



chi ha detto che quelle della seconda categoria sono moto Entry-Level?
il fatto che un venditore (per piazzare una vendita da 15-20 mila€) dica che per guidarla basta girare la chiave non mi sembra sufficiente.............
moto varie.....

Offline Valchisun

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Re: Entry Level
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2013, 21:26:22 »
Ma la entry level, sempre se parliamo di moto stradali/enduro stradali potrebbe essre una vecchia Honda Transalp o una Xt 660 Ténéré di quelle recenti oppure la nuova Honda Cb 500 bicilindrica stradale o la Honda Ncx 700 di derivazione scooter Integra, poi ci sara' anche quello che dallo scooterone salta sulla sella del nuovo Bmw Gs o della nuova Ktm 1190 Adv., tutto e' possibile, ma deve sempre fare i conti con moto da 230 chili ed oltre, e dal costo di 15/18.000 Euro a seconda delle "frocerie" montate sopra, sara' ma io ne vedo pochi di quei parvenu del motociclismo, e per il momento non credo che alla fine tutta quella tanto decantata elettronica di bordo renda poi la vita tanto piu' facile, tranne forse per chi e' un motociclista "scafato" ma  ancora in cerca di qualcosa di nuovo da provare...forse tra qualche anno sara' diverso.... :SAD: sm17
Per farla breve, il motociclista piu' giovane ed inesperto, cioe' sotto i trentacinque, sul Giesse non me lo vedo.... sm414

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Offline alex

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Re: Entry Level
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2013, 23:16:49 »
Hai ragione Sergio, ma la maggior parte delle Entries ormai è data da gente di 40 anni e passa...
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Offline kermit

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Re: Entry Level
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2013, 23:39:52 »
beh... secondo me l'xt, il tenere' 660, husky tr 650, g650 bmw
monocilindrico dual non troppo cattivo... poi uno sceglie dove dirigersi.... se sulle maxi o sulle specialistiche...
la perego mi diceva che ai tempi aveva iniziato con l'xt (qualche anno fa)
aggiungerei poi ktm 690 per chi ha un po' piu' di pelo sullo stomaco, da entri a più tecnico, e la f800gs (  :72: ) perchè con poca differenza di peso e' una moto comunque adatta a tutto
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Offline Valchisun

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Re: Entry Level
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2013, 23:49:18 »
Ho letto una lettera di Andrea Pinasco (il titolare di una famosa azienda di elaborazioni per scooter e ciclomotori) su Motosprint, dove si lamentava dell'attuale situazione, dicendo che il quattordicenne non e' piu' attirato dall'acquisto del motorino e io ci credo, perche' per il genitore del quattordicenne costa quasi di piu' assicurare il ciclomotore che non il valore di acquisto del ciclomotore stesso, e la stesso vale per la R.c. obbligatoria per una motocicletta per un diciottenne, per un trial di 280 cc. si arriva anche a spendere 700 Euro all'anno....
Vedo che il giovane sta' ripiegando verso nuovi passatempi e nuove "tendenze" anche per forza di cose, sicuramente costa molto meno mantenere un I-phone 14 o un tablet che un motorino...
Quindi e'  molto difficile che possa nascere una passione "viscerale" nei confronti della moto, salvo che quella non sia trasmessa e "foraggiata" dal genitore, di conseguenza si interrompe la catena motorino/moto di grande cilindrata, quindi al giorno d'oggi le poche moto vendute vanno a finire in mano alle vecchie generazioni di irriducibili come noi e qualche scooterista pentito affascinato dalle ruote alte! :73:

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Offline kermit

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Re: Entry Level
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2013, 23:53:52 »
Ho letto una lettera di Andrea Pinasco (il titolare di una famosa azienda di elaborazioni per scooter e ciclomotori) su Motosprint, dove si lamentava dell'attuale situazione, dicendo che il quattordicenne non e' piu' attirato dall'acquisto del motorino e io ci credo, perche' per il genitore del quattordicenne costa quasi di piu' assicurare il ciclomotore che non il valore di acquisto del ciclomotore stesso, e la stesso vale per la R.c. obbligatoria per una motocicletta per un diciottenne, per un trial di 280 cc. si arriva anche a spendere 700 Euro all'anno....
Vedo che il giovane sta' ripiegando verso nuovi passatempi e nuove "tendenze" anche per forza di cose, sicuramente costa molto meno mantenere un I-phone 14 o un tablet che un motorino...
Quindi e'  molto difficile che possa nascere una passione "viscerale" nei confronti della moto, salvo che quella non sia trasmessa e "foraggiata" dal genitore, di conseguenza si interrompe la catena motorino/moto di grande cilindrata, quindi al giorno d'oggi le poche moto vendute vanno a finire in mano alle vecchie generazioni di irriducibili come noi e qualche scooterista pentito affascinato dalle ruote alte! :73:
ma con la legge bersani se prendi la classe del "papì" non te la cavi?
al massimo intesti a te senza guida esperta...
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Offline ttr

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Re: Entry Level
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2013, 15:31:44 »
Quando fai una polizza su internet comunque ti chiedono se hai mai beneficiato della Bersani... In un modo o nell' altro te lo mettono in c

Per il resto che dire, alle elementari mio padre ci portava a scuola in vespa (tutti e 2). La passione sarà nata da lì? Può darsi. Di certo contribuì il 50ino Villa che mi fu regalato quando avevo ancora 10 anni, 'sti regali non si fano più, siamo tutti un po' più rinco adesso.  I primi ageggi tecnologici ce li ho avuti intorno ai 18/20 anni, e già ero in sella da quasi 10. Nessun I-phone potrà mai sorpassare LA MOTO!!

Di certo quello di oggi è un mercato che non favorisce nessuno, esperto od entry level che sia. Comprare e mantenere una moto è diventato impossibile, il rovescio della medaglia è che tutti vogliono il biemme da subito, successo meritato ma anche singolare fenomeno di mercato. Io cmq il Giessone me lo comprerei, ma credo che il buon ttr dovrà camminare ancora un po'.




sgnaus

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Re: Entry Level
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2013, 15:59:56 »
tornando al discorso delle moto da principiante, ritengo corretta l'analisì di alex alla quale aggiungerei un'argomento: una volta l'elettronica non c'era. una volta una moto da strada o da enduro che fosse, per essere più prestante doveva avere un'erogazione cattiva, appuntita e quindi, non era adatta strutturalmente ad un novello motociclista. oggi la moto, qualunque moto, è adatta ad un esperto come ad un inesperto, dipende solo dalla mappatura prescelta e dalla taratura delle sospensioni (molto spesso sulle moto da strada, elettroniche, quindi non richiedono neppure un po' d'esperienza). faccio un esempio: la mia 449 in mappatura "I" eroga poco meno di 40 cv, in un modo talmente addomesticato che sembra ferma, silenziosa e facilissima, direi "mansueta". nella modalita "map rece II" si leva in qualunque marcia. a che serrve una moto entry level? a nulla, se non forse a spendere meno, ma oggi con quello che si comprerebbe una entry level si acquista una moto usata di un anno, rifinita di tutto punto. moto come la kawa 250 e la honda 250, anche qui sul forum, non hanno goduto di apprezzamenti molto positivi, le classiche dual anni 80, non erano facili, erano ciò che c'era all'epoca, oggi di dual ce ne sono poche e se ne vendono pochissime e non sono entry level, non lo è la 630 Husky perchè pesa troppo, non lo è neppure la Tenerè 650 per lo stesso motivo e per una vocazione differente. penso che le moto facili, quelle per imaparare fossero le vecchie 400 (oggi c'è solo Beta mi pare) o le 200 2T (c'è solo kappa). il vero problema è che oggi le case trattano il cliente (qualunque cliente) come se fosse il mega esperto e non c'è cliente che si presenti come inesperto. il discorso cambia invece per le moto da strada, ma solo per una mera questione economica, cioè ci sono moto di cilindrata varia, destinate a chi vuol spendere meno, ma a volte l'acquirente non è neppure inesperto...
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2013, 16:02:00 da sgnaus »

Offline alex

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Re: Entry Level
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2013, 16:39:17 »
il fatto che un venditore (per piazzare una vendita da 15-20 mila€) dica che per guidarla basta girare la chiave non mi sembra sufficiente.............

Il fatto è che glielo dice. E quelli tutti contenti ci credono e così fanno. Girano la chiave, vanno... "Ohibò che figata, è proprio vero, aveva ragione il tizio della concessionaria. Adesso apro un po' di più..."
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Re: Entry Level
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2013, 13:59:41 »
La pubblicita' ha "drogato" il mercato!
Tutto e' stato esasperato!
Nel mondo dei motori se non possiedi un mezzo supermegaperformante non sei nessuno.
Che tu lo sappia anche portare e' poi tutto da dimostrare,
Si moltiplicano cosi' i motociclisti da bar o gli automobilisti da cappottamento nel parcheggio.
Il nostro e' un paese di "vecchi" perché solo chi e' "maturo" ha la capacita' economica di acquistare una moto
e "visto che e' un arrivato" non ha ,quasi mai,l'umilta' di dichiarare la sua incapacita' e parte con il "top di gamma"
perché deve dimostrare di poterselo permettere.
Poi--basta leggere i giornali il lunedi.

Offline vin-lap

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Re: Entry Level
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2013, 14:15:33 »
..............
ma con la legge bersani se prendi la classe del "papì" non te la cavi?
al massimo intesti a te senza guida esperta...
assolutamente no!

prendi la classe del papi,
ma la polizza è calcolata sull'età del guidatore più giovane, fino a 25 anni se non paga il papi
giri con la macchina di mami.............
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