Autore Topic: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial  (Letto 7492 volte)

Offline Valchisun

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Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« il: 20 Novembre 2010, 13:34:27 »
Stavo leggendo i dati di coppia e di potenza massima rilevati al banco prova di Motociclismo!I dati sono quelli con la mappatura da "asciutto", cioe' non parzializzata:

Beta Evo 290 Pot. Max alla ruota 14,75 a 6.000 Giri/Min. Coppia max. alla ruota kgm. 2,31 a 3.750 giri min. Peso kg. (ant - post.) 69,4 (35 - 34,4)

Beta Evo 300 4 Tempi      "         13,99   6.000   "            "         "           "      "     1,85   4.500     "          "              "           74,2 (37,4 - 36,8)

Gas Gas Txt Pro 300        "         13,41   5.250   "            "         "           "      "     2,24   3.250     "          "              "           68,2 (34,4 - 33,8)      

Montesa Cota Repsol 4Rt  "         13,88   6.750   "            "         "           "      "     1,68   5.500     "          "              "           75,2 (37,4 - 37,8)

Scorpa Sr 280 R             "          12,72   5.000   "            "         "           "      "     2,04   3.500     "          "              "           71,8 (36,4 - 35,4)

Scherco St 2.9              "          12,53   5.000   "            "         "            "      "    2,06   3.500      "          "              "          70,6 (34,8 - 35,8)


Dalla piu' potente, che e' la Beta Evo 290 a due tempi a quella meno che e' la Sherco St 2.9 c'e' una differenza minima, di soli 2,2 Cv, ma le differenze piu' significative sono nella coppia massima, e le moto a quattro tempi sono quelle che pagano di piu' in fatto di carenza di coppia, dalla piu' "coppiosa" che e' di nuovo la Beta Evo a due tempi alla meno dotata che e' la Montesa Cota 4 RT c'e' quasi un 40% in meno, oltrettutto la coppia del quattro tempi e' erogata ad un piu' alto regime, sono rilevamenti che danno dei risultati molto diversi dalla percezione che si ha nella guida, anche nel caso della Evo a quattro tempi, che e' una 300 cc. effettiva i dati non variano di molto, sono valori che mi hanno "sorpreso", mi aspettavo un maggior vantaggio dei quattro tempi, non come potenza massima ma come coppia motrice piu' "motoalpinistica".... :'(
Considerazioni sul peso delle moto:tranne la Cota e la Sherco, tutte le moto da trial provate hanno un bilanciamento del peso che grava leggermente di piu' sull'anteriore della moto e quello e' avvertibile anche nell'utilizzo, e il maggior peso sull'anteriore risulta un vantaggio notevole per la guida sui sentieri, in quanto un avantreno piu' "piantato" a terra permette una guida piu' sicura perche' si ha una maggiore percezione di dove' va' la ruota davanti e di conseguenza tutta la moto e pilota "compreso".... ;)
« Ultima modifica: 20 Novembre 2010, 13:47:24 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2010, 15:33:21 »
Bella comparativa, molto interessante!

Le moto sono in versione 2010, vero?
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
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Offline alex

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2010, 15:49:45 »
2011 immagino...
E' da quando ero ragazzino che leggo di prove al banco, i dati che ne escono sono tutti belli asettici e misurati all'estremo. Ossia che non si verificano sul percorso se non per brevissimi istanti.
utilissimi per leggere i dati caratteristici del motore e per redigerne il relativo comunicato stampa con tutti i diagrammi che servono, diagrammi che però cambiano (al cambiare dei dati) appena a quel motore ci attacchi una catena collegata alla ruota posteriore, li metti a pompare nel fango, magari in sovratemperatura, e smanettando per 6 o 8 ore.
E la differenza di caratteri e comportamenti, almeno per quello che il mio empirismo è riuscito a interpretare grossolanamente, la si fà per davvero lì.  ;)

I valori rilevati al banco hanno una valenza del tutto relativa, perché si riferiscono a condizioni di equilibrio dinamico (coppia motrice = coppia del freno dinamometrico), ma in condizioni reali non sei mai in equilibrio.
I motori vanno provati, non "letti". Altrimenti viene fuori che una Harley con la sua coppia diventa la moto migliore che c'è..

Si potrebbe comunque aggiungere che i regimi di potenza e coppia massima nei 4T sono in un range molto più raccolto, buon indice anche se manca del tutto come ci si arriva. Probabilmente le sensazioni erano giuste, solo che quei dati non ti dicono come si arriva a quelle punte massime  sm13
« Ultima modifica: 31 Dicembre 2010, 14:30:15 da alex »
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Offline rerechan

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2012, 15:23:57 »
Mitico Valchi... ti ho ritrovato dopo una dozzina circa di ore su google.... Se non c'eri tu... Peccato pero' che non trovo grafici...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2012, 18:34:00 »
Mi è venuto in mente questo link messo da diegog in un'altra discussione.

http://www.youkioske.com/motos/lang/it

Forse spulciando con pazienza trovi qualcosa...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

lazzaro54

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2012, 19:16:56 »
nella comparativa manca la moto di riferimento de nuovo campo trialistico 2T ............

si potrebbe quasi affermare che è una comparativa ridotta all'Oss(a)o ............  :baci:

paura, eh?  :bins:

Offline claudio61

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2012, 21:42:53 »
Molto interessante,i dati delle potenze delle moto,sono diminuiti rispetto a 13 anni fà.Mi è capitato tra le mani motociclismo del luglio 1989 che prova l'aprilia climber e la beta campionato.Alla fine c'è un riquadro con le prestazioni (alla ruota) rilevate dal loro centro prove.APRILIA CLIMBER 16.80 CV A 6000 GIRI    2.56 KGM A 3800 GIRI.................BETA CAMPIONATO 17.71CV A 5250 GIRI    2.5 KGM A 4750 GIRI....FANTIC 305 18.41 A 5750 GIRI  2.48 KGM A 4000 GIRI...................MONTESA COTA  307  15.91 CV A 5100 GIRI  2.32 KGM A 3500GIRI. Certo erano altre moto con altri pesi,probabilmente le moto di adesso si sfruttano molto meglio.                                                                               

Offline alex

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2012, 22:32:07 »
infatti, claudio. Quello che conta è la curva di coppia, e una volta avevano bisogno di più HP per poterne mettere almeno un po' che ti tirasse su. Adesso l'evoluzione permette di avere più coppia e spalmata meglio dove serve, anche con meno cavalli.
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Offline Valchisun

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2012, 23:31:16 »
I vecchi trial che hai elencato erano quasi tutti dei 250/260 cc. mentre quelli attuali, a parte la Montesa Cota 250 4RT, sono tutti intorno ai 300 cc. di cubatura o poco meno, credo che i progressi sui motori siano stati fatti diminuendo sensibilmente le masse volaniche e lavorando sulle curve di anticipo delle accensioni, soprattutto sulle motorizzazioni a due tempi piu' che la potenza, conti la perfetta "accordatura" carburazione/lamelle/scarico, cercando di non avere brusche impennate di potenza, ma delle curve di erogazione il piu' "piatte" possibile, privilegiando, ovviamente l'erogazione ai bassi regimi, quello che determina lo "scatto" del motore ad ogni minimo colpo di gas e, nel contempo, senza che il motore tenda a "murare" se si tira una marcia corta, disponendo sempre un minimo di allungo!Anche se un motore da trial dispone di potenze irrisorie rispetto ad un motore equivalente da enduro o da motocross, il difficile e' rendere sfruttabil e "facili" da mettere a terra quei pochi cavalli di cui si dispone!

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Offline claudio61

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2012, 11:47:50 »
Avete ragione infatti quegli anni si personalizzava la moto lavorando anche sulle masse volaniche.Se non sbaglio mi sembra che sia la fantic col 305 che quando la compravi potevi scegliere la massa volanica.Infatti i motori erano più "elettrici"avevano potenza,ma non così esplosiva e controllabile come adesso.

Offline Valchisun

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #10 il: 06 Maggio 2012, 11:56:24 »
Ti ricordi "giusto"  :PDT_Armataz_01_37: , la Fantic 305 aveva proprio un peso del volano che si poteva rimuovere se si voleva avere una moto con minore tiro ai bassi regmi e meno inerzia a gas chiuso!Mi ricordo che era un motore gia' bello reattivo cosi' com'era di serie, dovevi essere sempre in anticipo sulle reazioni delle moto, era molto facile mettersela in testa... sm41 sm41 sm41

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Offline claudio61

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #11 il: 06 Maggio 2012, 12:05:44 »
E' vero io non ho mai avuto fantic, (beta e aprilia )ma quando mi trovavo con loro si notava la differenza di aggressività del motore.

Offline diegog

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #12 il: 06 Maggio 2012, 13:20:47 »
nella comparativa manca la moto di riferimento de nuovo campo trialistico 2T ............

si potrebbe quasi affermare che è una comparativa ridotta all'Oss(a)o ............  :baci:

paura, eh?  :bins:

hai perfettamente ragione,  manca l' ossa....
vabbè intanto provvediamo a inserirne l' immagine  va bene?   :hehe: :hehe: :hehe:


Offline claudio61

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #13 il: 06 Maggio 2012, 13:32:10 »
Bella, dovrebbe essere anche efficace,nelle zone hard....ha una bella protezione al motore.

Offline Valchisun

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Re: Considerazioni sui dati delle prove al banco delle trial
« Risposta #14 il: 06 Maggio 2012, 13:52:17 »
Guarda che quella e' la scatola! sm453 sm453 sm453

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