Autore Topic: Impennare la moto  (Letto 7538 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Impennare la moto
« il: 10 Marzo 2013, 22:49:43 »
Alzi la mano chi di voi non ha mai provato ad alzare la ruota anteriore della moto!
I miei idoli a dieci anni erano quelli con il Kappa 125 e 360 che si facevano tutto il centro di Pinerolo da semaforo a semaforo su una ruota sola, certe cose ti segnano....
Con il cinquantino passavo delle ore a provare ad alzare la ruota davanti in cortile, con buona pace della frizione e...dei vicini di casa!
Con la moto da trial e' una manovra abbastanza facile da eseguire, soprattutto stando in piedi sulle pedane, l'impennata piu' divertente e' quella di solo motore, e per quella ci vuole una moto da enduro o una stradale, sara' anche una manovra vietata dal codice ma e' una figata unica!
Chi di voi si sbizzarisce a fare l'Agostino o'pazzo de noartri?
Come si puo' vedere dal video, ci si puo' divertire anche con una moto con pochi cavalli ma con un grande senso dell'equilibiro:

http://youtu.be/EEpHyxz6U5E

A volte si rischia di esagerare, guardate cosa e' capitato a Max Biaggi alla fine di un Gp per festeggiare la vittoria:

http://youtu.be/c9zVJP-i2H8

« Ultima modifica: 10 Marzo 2013, 23:45:45 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impennare la moto
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2013, 23:01:26 »
NO, mai fatto, vuoi scherzare?!?  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Impennare la moto
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2013, 23:47:56 »

A volte si rischia di esagerare, guardate cosa e' capitato a Max Biaggi alla fine di un Gp per festeggiare la vittoria:

http://youtu.be/c9zVJP-i2H8


...in quel periodo stava con la Anna Falchi... sm472




Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Impennare la moto
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2013, 09:36:36 »

A volte si rischia di esagerare, guardate cosa e' capitato a Max Biaggi alla fine di un Gp per festeggiare la vittoria:

http://youtu.be/c9zVJP-i2H8


...in quel periodo stava con la Anna Falchi... sm472

che farebbe impennare qualsiasi cosa...  smrij
« Ultima modifica: 11 Marzo 2013, 13:32:05 da alex »
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Re: Impennare la moto
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2013, 14:43:13 »
Spesso e volentieri, ma la verità è che non è mai stato il mio forte. Da queste parti ci sono legende di persone partite dall Eur e giunte fino al mare su una ruota. visti i semafori che hanno messo deve essere successo taaaanto tempo fa......

La pinna di Biagi me la ricordo ancora, mi sembrà che andò pure al telegiornale

sgnaus

  • Visitatore
Re: Impennare la moto
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2013, 16:33:13 »
le impennate sono una cosa che credo abbiano provato un po' tutti i motociclisti, le migliori secondo me sono quelle fatte di motore. oltretutto mi è appena successo, alla partenza della due giorni della brianza, lungo la strada un po' in salita e io forse seduto un pelo più indietro del solito, in seconda ho aperto il gas bello pieno e alla cambiata in terza, nel ridare gas la ruota mi si è sollevata in modo del tutto naturale e involontario!
beh... inutile dire che ci si gasa parecchio!
 smrij

Fiver

  • Visitatore
Re: Impennare la moto
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2013, 18:06:04 »
son sempre stato fissato ma 'altrettantamente' negato... sm443

appena la ruota si alza di trenta cm mi ca@o sotto. eppure da bimbetto con la graziella facevo i giri interi del quartiere sulla ruota di dietro...mah....è proprio vero: più si cresce e peggio è....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Impennare la moto
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2013, 20:18:47 »
A me sono sempre piaciute le moto che trasmettono una sensazione di potenza e, soprattutto di coppia ai bassi/medi regimi, ad esempio l'Aprilia Rxv 450 ha un entrata in coppia "esagerata" che fa' alzare la ruota anteriore ad ogni minimo colpo di gas nelle marce basse fino alla terza, basta soltanto farla scendere di giri e riaprire il gas e Lei decollaaaaaaaa!!!!!!!! :festa: :festa: :festa:
Le moto "morte" non mi sono mai piaciute, sono noiose..... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Impennare la moto
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2013, 00:44:57 »
solo sue "penne"... una con l'xt l'unica volta che ho provato a tenere un po' aperto (complice la partenza vicino ai famigerati dossi artificiali...
una con il gs... partenza col semaforo in salita e giunzione d'asfalto... col gas un pòo' aperto ho fatto l'incrocio su una ruota... figo... ma solo a pensarci... BRRRRRR
per le alzate di gas (a parte il k di mio fratello) mi è successo (parlando di altezze ragionevoli di 20/30cm di ruota da terra) col centauro...
qualcuno lo diceva, io ci credvo poco, ma una volta provato...
ma non cercare di farlo apposta!
un amico ha aperto in due il cardano del florida 350...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Fiver

  • Visitatore
Re: Impennare la moto
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2013, 14:16:24 »
visto che siamo entrati nel discorso....secondo voi e' possibile impennare la T-ride giusto di gas e tirandola su di braccia come si fa con un motorino?...se si' e' proprio la mia moto... :57:  :mm:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impennare la moto
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2013, 14:31:18 »
a idea, penso non occorra neanche tirarla su di braccia, eccheccaxx...non è un motorino, appunto!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Impennare la moto
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2013, 14:37:14 »
La T ride,dato le sue dimensioni piu' ridotte rispetto ad una moto da enduro, va' impennata come una moto da trial, cioe' stando in piedi sulle pedane, in modo da alzare il baricentro moto-pilota rendendo molto piu' facile il bilanciamento mentre si e' su una ruota sola, ricordandosi sempre di tenere un dito sull frizione onde evitare capottamenti indesiderati, i piu' bravi sapranno anche utilizzare il freno posteriore, sempre per scongiurare di trovarsi con il  ciapet per terra! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Impennare la moto
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2013, 11:17:09 »
scusa un domanda, perché dici "i più bravi"? se tocchi il freno posteriore mentre credi ribaltarti, a qualunque livello di impennata tu sia, la moto ridiscende in picchiata...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impennare la moto
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2013, 12:02:07 »
 :SAD:  capisco che sia più facile usare il freno davanti, ma non serve a molto, anche se non mi spiego il perchè  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Impennare la moto
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2013, 12:07:12 »
che bigolo che sei  sm419 intendo dire che valchi ha scritto "i più bravi" come se fosse un'alternativa, perchè l'altra qual'è??
 :mm: