Autore Topic: KIT Forcella, questo sconosciuto  (Letto 8981 volte)

DYVA HOME

  • Visitatore
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #15 il: 10 Settembre 2012, 14:25:18 »
ciao  eccomi qui , DYVA Home factory

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #16 il: 10 Settembre 2012, 14:27:50 »
ciao  eccomi qui , DYVA Home factory
ciao   visto che ci sei,  perché non passi un attimino nelle presentazioni e ci  dici qualcosina di te?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #17 il: 10 Settembre 2012, 15:35:08 »
ma io ho solo il ricordo di due endurate, la prima beta RR450 "pronto gara" = sospensioni preparate, la seconda con beta RR525 di serie...
magari sono poco paragonabili, perche' il percorso non era esattamente lo stesso, a distanza di un anno magari si era in forma migliore...
so solo che e' quasi sembrato passare dal paradiso all'inferno!  sm472
credo però che il problema maggiore sia di arrivare al punto di avere la sensibilità per apprezzare le diverse regolazioni... d'altra parte uno scarso come me alla primissima uscita... con le sospensioni preparate stava dietro ai più esperti e li aiutava a rialzarsi!
(in quella occasione ho visto per la prima volta la t-ride 4t che faceva metà della nostra fatica!)
ci vorrebbe un preparatore che ti vede andare e ti regola di conseguenza le sospensioni...
...bello vincere facile, ne?
 :OK:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #18 il: 10 Settembre 2012, 18:10:59 »
se una forca nasce da 4 soldi, hai voglia di mettere mano... la cacca non può diventare una torta, per quanto zucchero tu ci possa mettere  :73:
Per quello, come hai avuto modo di provare di persona, una racing non è solo una fighettata. certo, molti la comprano per quello (e sono coloro i quali fanno vivere felici tanti appassionati che comprano moto seminuove ogni anno) ma una racing ha sospensioni al top di gamma, e la differenza la sente anche un fermone perchè lo aiutano a tirarsi fuori dagli impicci.
Non ti portano in giro da sole, chiaramente, però tra un rodeo con forca da prezzo e una galoppata selvaggia cosa scegli, a patto di saper andare a cavallo?  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #19 il: 10 Settembre 2012, 19:11:28 »
mi piacerebbe aprire una discussione sulle forcelle per il trial, allora, non per tagliarti fuori alex,  :baci:
e' solo che andando in quella direzione... i pareri dei più esperti aiutano!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #20 il: 10 Settembre 2012, 19:51:00 »
ma è facilissimo... non forcellano affatto. Son lì per bellezza ed è chiusa la discussione  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #21 il: 10 Settembre 2012, 19:55:18 »
ma è facilissimo... non forcellano affatto. Son lì per bellezza ed è chiusa la discussione  sm444
concordo appieno.  sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #22 il: 10 Settembre 2012, 22:05:36 »
Veramente c'e' tutto un mondo nel settore delle forcelle da trial, al top c'e' ovviamente la Showa che monta di serie la Montesa, dal modello 315 a due tempi alla Cota 4Rt, anche se ha gli steli piu piccoli delle forcelle italiane Marzocchi, Tech o le ex-Paioli da 38 mm. che monta la Beta Evo e vengono assemblate con il marchio Beta, la Showa ha un contenuto di olio idraulico quasi doppio rispetto alle altre forcelle, e una qualita' della componentistica e dell'assemblaggio eccezionale, la Marzocchi tradizionale da trial ha gli steli in alluminio e addirittura la cartuccia sigillata nello stelo destro, mentre si dice un gran bene della Forcella Tech made in Toscana, che viene adottata di serie sulle Sherco da trial! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #23 il: 10 Settembre 2012, 22:29:55 »
si, vabbé. Sono tante etc tec. Ma il fatto che non pompano una mazza te lo sei dimenticato.
Ho spinto in giù a braccia una GG (nuova in vendita) e sono arrivato a fondo corsa  sm414 poi mi è tornata su che pareva una catapulta  sm419
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #24 il: 10 Settembre 2012, 22:33:38 »
Cosi' dev'essere una "frocella" da trial, molto sfrenata in ritorno per agevolare la risalita degli scalini e per chi ne e' capace, anche gli spostamenti laterali della moto, la taratura ottimale prevede comunque che non vada a fondo corsa, salvo in casi "estremi"! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #25 il: 11 Settembre 2012, 00:01:20 »
quindi tra quelle di serie sembra siano migliori showa di montesa e tech?
cosa monta la sy? le anniversary forse hanno le marzocchi, le altre? sono paioli?
hanno la scritta scorpa, ma non so chi le faccia!
ma come sono le regolazioni?
se ho capito bene, una si occupa della compressione e una del ritorno...
piu' e' alta la tacca piu' e' duro in compressione? lo stesso per il ritorno?
per i novizi e' meglio tenerla dura o rimbalza troppo?
 sm470
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #26 il: 11 Settembre 2012, 00:08:01 »
Troppe domande, mi arrendo! sm470 smban

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #27 il: 11 Settembre 2012, 10:07:29 »
Kermit, dopo la moto onon cominciare con la paranoia delle ''frocell'' adesso ....  sm470 sm470 :matt: :matt:

per un neofita e sopratutto se fa motoalpinismo è meglio se sono un pò sfrenate in affondamento (senza andare a pacco) e più lente nel ritorno, copiano meglio le asperità del terreno ma non rimbalzano aiutandoti a mantenere stabilità e direzionalità  ........ poi, una volta imparato ad andare te le regoli come vuoi.
le forcelle Scorpa degli anni 2006-2008 dovrebbero essere Paioli (tranne le anniversary che montano Marzocchi in alluminio).
le migliori sono quelle che montava la 2007 che avevano il bicchierino smontabile.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #28 il: 11 Settembre 2012, 10:12:07 »
Kermit, dopo la moto onon cominciare con la paranoia delle ''frocell'' adesso ....  sm470 sm470 :matt: :matt:

per un neofita e sopratutto se fa motoalpinismo è meglio se sono un pò sfrenate in affondamento (senza andare a pacco) e più lente nel ritorno, copiano meglio le asperità del terreno ma non rimbalzano aiutandoti a mantenere stabilità e direzionalità  ........ poi, una volta imparato ad andare te le regoli come vuoi.
le forcelle Scorpa degli anni 2006-2008 dovrebbero essere Paioli (tranne le anniversary che montano Marzocchi in alluminio).
le migliori sono quelle che montava la 2007 che avevano il bicchierino smontabile.
ma io credo che questo sia un forum per scambiare idee ed esperienze... purtroppo per ora posso solo attingere, mi piacerebbe presto arrivare a confrontarmi...
 :OK:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KIT Forcella, questo sconosciuto
« Risposta #29 il: 11 Settembre 2012, 13:52:50 »
Il che è giusto. Te l'appoggio  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R