Autore Topic: problemi ossa tr280i 2012 e factory  (Letto 12249 volte)

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
problemi ossa tr280i 2012 e factory
« il: 21 Marzo 2013, 15:05:02 »
Essendo in procinto di passare dal 125 al 280 e avendo visto un paio di ossa interessanti volevo chiedervi se i 2 modelli elencati nel titolo avessero qualche problema o cosa è bene controllare al momento dell'acquisto.
Posso andare su una factory o è meglio aspettare qualche mese e andare sulla 2013?
Grazie mille.
P.S. possessori di Ossa siate seri se avete avuto problemi rilevanti parlate :siga:
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2013, 15:36:27 »
Sulla mia Ossa Tr 280 I Factory m.y. 2012, per il momento l'unico problema che ho avuto e' quello di avere ciumito una candela perche' avevo esagerato con la % di miscela, che va' fatta senza superare mai lo 0,8% di olio sintetico!
Come ho gia' avuto modo di dire, gli ingranaggi del cambio e la frizione, dalle moto 2012 in poi vengono prodotti dall'azienda italiana Chiaravalli e la qualita' e l'affidabilita' sono migliorate moltissimo rispetto alle prime realizzazioni!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2013, 15:40:03 »
ok grazie mille attendo altri pareri!  quali sono le principali differenze tra 2012, 2012factory e 2013?
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2013, 15:47:17 »
la Factory adotta l'impianto di scarico della Termignoni in carbonio/titanio, ha la testa con una diversa camera di squish per aumentare il rapporto di compressione ed una diversa veste estetica, la Tr 280 I m.y. 2013 ha un diverso parafango posteriore, la centralina non e' piu' all'interno della scatola filtro e su quest'ultima e' stato adottato un diverso attacco dell'elemento filtrante piu' facilmente rimuovibile per la manutenzione, anche le mappature di serie sono diverse,per maggiori info, vatti a leggere la comparativa 2013 dove c'e' anche la Ossa m.y. 2013!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2013, 16:46:35 »
io ho una delle prime 2011, poi aggiornata a 2012 ....
l'unico grosso problema che trovo è quella di farla partire da freddo specie se è stata ferma molto tempo e al freddo (diciamo oltre i 10 giorni) perchè le prime pedalate servono per caricare il condensatore (mi pare ....) .. però al max 5 o 6 ....... e la pulizia del filtro , molto macchinosa e delicata (ho messo il sovrafiltro Jitsie e pulisco quello, l'altro lo faccio fare in concessionaria ogni 6 mesi quando cambio anche l'olio motore ....)

ho avuto modo di provare la 2013 e penso sia il top, mappatura e rapporti al cambio ottimali, pulizia flitro semplificata, codino flessibile antirottura, svuotamento olio motore tramite vite (non è necessario smontare leggermente il carter frizione come sulle 2011/12) etc etc ......

per il resto sempre pulita come erogazione, molto progressiva e senza ''botte'' improvvise, aderenza eccezionale, mono da riferimento, facilità d'uso disarmante ..........  :baci: :baci: :baci:

Offline MATI

  • Full Member
  • ***
  • Post: 123
    • Mostra profilo
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2013, 17:02:43 »
io ho avuto anche se non pe rmolti mesi la 2012 mai un problema sempre in ordine anche nelle accensioni sia da caldo che da freddo non ha mai dato problemi

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2013, 17:12:38 »
bene di questo sono contento :D adesso devo vendere la mia ad una cifra dignitosa...
Lazzaro, sulla factory 2012 per cambiare l'olio bisogna aprire i carter? il filtro dell'aria è così irraggiungibile, ad esempio quello del gas gas fino al 2010 era veramente un calvario, è a quei livelli?
Grazie mille... se qualcuno vuole un Evo 125 del 2011 o un Gas Gas TXT 50 targato si faccia avanti sm13
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2013, 19:10:45 »
io ho una delle prime 2011, poi aggiornata a 2012 ....
l'unico grosso problema che trovo è quella di farla partire da freddo specie se è stata ferma molto tempo e al freddo (diciamo oltre i 10 giorni) perchè le prime pedalate servono per caricare il condensatore (mi pare ....) .. però al max 5 o 6 ....... e la pulizia del filtro , molto macchinosa e delicata (ho messo il sovrafiltro Jitsie e pulisco quello, l'altro lo faccio fare in concessionaria ogni 6 mesi quando cambio anche l'olio motore ....)

Confermo  :PDT_Armataz_01_37:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Renato

  • Visitatore
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2013, 21:45:57 »
Sono  posessore della 2013 da novembre e nessun problema , facile ,  grande trazione ,leggera e semplice nella manutenzione.anche la mia dopo un fermo di 3/4 gg  occorre 5 pedalate,dopo nessun problema parte subito.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2013, 09:16:29 »
bene di questo sono contento :D adesso devo vendere la mia ad una cifra dignitosa...
Lazzaro, sulla factory 2012 per cambiare l'olio bisogna aprire i carter? il filtro dell'aria è così irraggiungibile, ad esempio quello del gas gas fino al 2010 era veramente un calvario, è a quei livelli?
Grazie mille... se qualcuno vuole un Evo 125 del 2011 o un Gas Gas TXT 50 targato si faccia avanti sm13

andiamo con ordine .....

cambio olio ..... si svita una vite posta sotto il carter lato volano ma da lì ne escono solo 100-150 cc; per farlo defluire tutto occorre smollare leggermente le viti del carter frizione (basta solo 1 giro) e aprirlo leggermente per farlo sfiatare e consentire all'olio restante di uscire completamente. Nella 2013 ci sono 2 viti, 1 per lato, che svolgono questo lavoro.

il filtro aria è complicato nel toglierlo; va spostata la centralina, smollata una fascetta metallica che fissa il filtro alla cassa  e poi togliere il sensore che regola miscela/aria facendo leva su 2 cornetti in plastica fissati al filtro stesso; per il rimontaggio si fa all'inverso. Con un pò di manualità ci vogliono nn più di 5 minuti ma è la delicatezza dell'operazione ad essere critica, in quanto si toccano sensori e centralina. Per ovviare in parte a ciò, la Jitsie ha prodotto un pre-filtro che si mette al posto del coperchietto superiore che copre la scatola filtro. In pratica pulisci quello e nn tocchi l'altro, se non ogni tot di uscite ù(ad esempio ogni 3 mesi ... ). La 2013 invece nn ha nulla di tutto ciò, il filtro aria è fissato in testa con una vite a farfalla e si svita solo quella (la centralina è stata spostata in un'altra parte della moto).

Offline peppe schwantz

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Piedimonte S. G. (FR)
    • Mostra profilo
    • MONTE CAIRO TRIAL
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2013, 12:22:39 »
Io ho una 2012, comprata usata quando la moto aveva 6 mesi di vita. All'inizio ho tribolato un po con la messa in moto soprattutto a freddo....poi ho iniziato a capire come funziona...adesso tre/quattro pedalate a freddo e poi a caldo 99 volte su 100 parte al primo colpo..... sm400
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
OraSiamoSull'Aereohttp://www.montecairotrial.com/

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2013, 17:07:12 »
bene bene bene adesso devo vendere le mie poi ci faccio un pensiero...  Ma mi sa che ora che vendo il mio 125 potrò comprare l'ossa 2015...
EVO potente tutto il resto è niente

Offline TACHETALTRAM

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2019, 11:17:14 »
Salve ragazzi rispolvero questo topic senza aprirne unaltro. Sono possessore di una ossa tr280i 2012   factory. Volevo sapere se conoscevate qualche officina in grado di rimappare la centralina. Voglio fare alcune prove ma non so a chi rivolgermi possibilmente in provincia di brescia. Grazie

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2019, 12:04:19 »
Prova a contattare la SRG , erano gli importatori.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: problemi ossa tr280i 2012 e factory
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2019, 17:33:35 »
Nico Racing a Colico (LC)
Finalmente mototornato in ZONTES 310T