Autore Topic: Dubbio amletico....  (Letto 6017 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #15 il: 21 Marzo 2013, 17:50:30 »
Paranoie un cavolo, c'è anche chi fa queste considerazioni qua, e a leggere le tue non ce n'è una di insensata.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #16 il: 21 Marzo 2013, 18:12:44 »
Le colline più vicine le ho a 15km e purtroppo non posso permettermi una moto nuova....


Vai di TRide 2T  :OK:
Anche io quando non esco con il carrello e rimango nella mia zona faccio mediamente circa 30 km di asfalto
che la Scorpa regge benissimo. Considera pure che girare con una moto non in regola è rischioso anche in fuoristrada.


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #17 il: 21 Marzo 2013, 19:04:18 »
Tornando agli intervalli di manutenzione, anni fa' all'Eicma avevo parlato con il meccanico di Farioli, quello che curava la moto di Gio' Sala, tanto per capirci, mi disse che gli intervalli di manutenzione di una moderna moto da enduro di chi non fa' gare ma utilizza, come noi, la moto in modo amatoriale e discontinuo (moolto discontinuo...), puo' tranquillamente limitare i cambi olio motore a due in un anno ed il controllo del gioco valvole una volta all'anno, senza tante menate di ore di lavoro del motore, l'importante e' la pulizia del filtro aria, quella dev'essere fatta costantemente! Allora si parlava del Ktm Exc 400 appena uscito, ma non credo che il discorso si discosti poi molto anche nel caso di motori a quattro tempi di 250 cc., al massimo si cambio l'olio motore tre volte l'anno anziche' due! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #18 il: 21 Marzo 2013, 19:34:05 »
E' logico, ma sempre utile ribadire, che per i moderni motori da fuoristrada a 4T, gli intervalli di manutenzione consigliati dai produttori sono rivolti a chi fa un uso "agonistico" del mezzo. Trattandosi di moto costruite appositamente per le competizioni è chiaro che la manutenzione venga prevista ipotizzando tale uso, per non incorrere poi nelle lamentele di chi gareggia e si trova la moto rotta. Possiamo dire che gli interventi sono "preventivi" in modo da non incorrere in possibili rotture in gara. Per questo per un uso amatoriale le moto risultano robustissime anche con dei controlli dettati dal puro buonsenso, per fare un esempio, la mia penultima moto è stato un 250 4T Ktm con il quale ho fatto quasi 20.000 Km in 4 anni cambiando l'olio ed i filtri circa ogni 1000 Km e facendo controllare le valvole una volta all'anno, mai cambiato il pistone anche se era consigliato farlo ogni 500 ore di utilizzo. Nonostante questo non ho mai avuto un problema, a parte la rottura di un ingranaggio del cambio dovuto però ad un difetto congenito di quel modello. Ho un buon amico che con una Yamaha 250 WR4T ha percorso 40.000 km di fuoristrada cambiando solo olio e filtri 2 volte all'anno, ed una sola volta rifacendo il pistone ed altri controlli.
Generalmente quindi le moto da competizione (cross-trial-enduro) sono molto robuste e possono sopportare molto di più di quello che può fare un utente medio che le utilizza per passione e non per correre.

 

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #19 il: 21 Marzo 2013, 19:37:30 »
Vai di TRide 2T  :OK:
Anche io quando non esco con il carrello e rimango nella mia zona faccio mediamente circa 30 km di asfalto
che la Scorpa regge benissimo. Considera pure che girare con una moto non in regola è rischioso anche in fuoristrada.

acciderbolina, hai capito la Scorpina!!  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #20 il: 21 Marzo 2013, 19:41:31 »
Dobbiamo anche riflettere sul fatto che c'è stato qualcuno che è arrivato a Caponord con il Motom.... 
e quindi la Scorpa si becca l'asfalto e zitta.  :mm:
« Ultima modifica: 21 Marzo 2013, 19:43:02 da dani »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #21 il: 21 Marzo 2013, 19:43:12 »
Lì più che alla resistenza della meccanica io guardo ammirato alla resistenza delle chiappe   :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #22 il: 21 Marzo 2013, 20:20:55 »
Ciao, Alex, io abito a Casale Monferrato, quindi vicino a te e alle colline che vuoi raggiungere. In parte Dani ha ragione. Anch'io ho una Scorpa T-ride 280 e devo dire che su asfalto è un pò meglio della versione 4t, non il contrario. Certo, se è per fare 25 km di asfalto e girolare sulle colline del Monferrato, tra una cosa e l'altra potrebbe andare bene anche una Alp 200 o una Multiuso Borile...
Io intanto fossi in te proverei a mettere il trial nella macchina...

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #23 il: 21 Marzo 2013, 20:23:24 »
Opps! Volevo dire Lelemasch.... :SAD:

lelemasch

  • Visitatore
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #24 il: 22 Marzo 2013, 00:23:32 »
Ciao, Alex, io abito a Casale Monferrato, quindi vicino a te e alle colline che vuoi raggiungere. In parte Dani ha ragione. Anch'io ho una Scorpa T-ride 280 e devo dire che su asfalto è un pò meglio della versione 4t, non il contrario. Certo, se è per fare 25 km di asfalto e girolare sulle colline del Monferrato, tra una cosa e l'altra potrebbe andare bene anche una Alp 200 o una Multiuso Borile...
Io intanto fossi in te proverei a mettere il trial nella macchina...

E come faccio ad infilarlo in una Focus del 2003!!!!!

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #25 il: 22 Marzo 2013, 08:57:38 »
 smcon smcon

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #26 il: 22 Marzo 2013, 09:25:27 »
ragazzi, se però il suo budget è limitato a 2000 euro nn è che ci siano molte alternative ....

Beta Alp 200 anni 2005-2006

Yamaha Wr 250 anni 2001-2003

Honda Xr 250 anni 2000-2003

ci sono anche altre opzioni, ma quelle sopra indicate mi sembrano quelle più affidabili e che danno meno problemi in caso di moto molto datata ... poi dipende anche da quanto e come è stata sfruttata, mm nn è che si va molto lontano ...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #27 il: 01 Aprile 2013, 21:35:02 »
E' logico, ma sempre utile ribadire, che per i moderni motori da fuoristrada a 4T, gli intervalli di manutenzione consigliati dai produttori sono rivolti a chi fa un uso "agonistico" del mezzo. Trattandosi di moto costruite appositamente per le competizioni è chiaro che la manutenzione venga prevista ipotizzando tale uso, per non incorrere poi nelle lamentele di chi gareggia e si trova la moto rotta. Possiamo dire che gli interventi sono "preventivi" in modo da non incorrere in possibili rotture in gara. Per questo per un uso amatoriale le moto risultano robustissime anche con dei controlli dettati dal puro buonsenso, per fare un esempio, la mia penultima moto è stato un 250 4T Ktm con il quale ho fatto quasi 20.000 Km in 4 anni cambiando l'olio ed i filtri circa ogni 1000 Km e facendo controllare le valvole una volta all'anno, mai cambiato il pistone anche se era consigliato farlo ogni 500 ore di utilizzo. Nonostante questo non ho mai avuto un problema, a parte la rottura di un ingranaggio del cambio dovuto però ad un difetto congenito di quel modello. Ho un buon amico che con una Yamaha 250 WR4T ha percorso 40.000 km di fuoristrada cambiando solo olio e filtri 2 volte all'anno, ed una sola volta rifacendo il pistone ed altri controlli.
Generalmente quindi le moto da competizione (cross-trial-enduro) sono molto robuste e possono sopportare molto di più di quello che può fare un utente medio che le utilizza per passione e non per correre.
 

Magari consigliassero di cambiare il pistone di un 250 4T ogni 500 ore!

Temo fossero 50.. :tris:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Dubbio amletico....
« Risposta #28 il: 01 Aprile 2013, 22:03:04 »
Ciao, Alex, io abito a Casale Monferrato, quindi vicino a te e alle colline che vuoi raggiungere. In parte Dani ha ragione. Anch'io ho una Scorpa T-ride 280 e devo dire che su asfalto è un pò meglio della versione 4t, non il contrario. Certo, se è per fare 25 km di asfalto e girolare sulle colline del Monferrato, tra una cosa e l'altra potrebbe andare bene anche una Alp 200 o una Multiuso Borile...
Io intanto fossi in te proverei a mettere il trial nella macchina...

E come faccio ad infilarlo in una Focus del 2003!!!!!
guarda volendo si fa... io nel kangoo la metto in piedi e montata... ad esempio c'è chi smonta la ruota davanti e la sdraia tipo diegog in un carens...
0 spese e continui a divertirti.
oppure visto che è un po' datata, puoi fare l'investimento per ora sull'auto e poi quando sarà possibile sulla moto
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape