Autore Topic: Che fine ha fatto la evo 300 4T?  (Letto 2181 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Che fine ha fatto la evo 300 4T?
« il: 25 Aprile 2013, 00:00:35 »
Qualcuno l'ha mai vista dal vivo? Come va rispatto agli altri 4T? Rogne congenite delle varie annate? Peso?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Che fine ha fatto la evo 300 4T?
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2013, 00:02:50 »
da "gnorante" l'ho provata a piateda lo scorso anno e da "gnorante" è quella che mi è piaciuta di più tra scorpa sr, ossa e quella!
poi arriveranno gli esperti a risponderti!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

kappa

  • Visitatore
Re: Che fine ha fatto la evo 300 4T?
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2013, 16:45:28 »
Io ho avuto modo di vederla e soprattutto "sentirla" dal vivo e devo dire che il "rumore" è veramente molto
affascinante. Altro non saprei dirti, se non che spero mettano finalmente quel motore in un telaio normale e
facciano cosi' una vera Alp da fuoristrada.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Che fine ha fatto la evo 300 4T?
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2013, 16:58:06 »
La Beta Evo 300 4T, cioe' questa:



ha degli estimatori che non la cambierebbero per nessun'altra moto al mondo, mentre altri l'hanno cambiata dopo poco tempo soprattutto per problemi di avviamento, la Evo 4 tempi hala caratteristica di essere la piu' "due tempi" di tutte le quattro tempi da trial nel senso che ha una leggerezza di guida molto simile alla cugina a miscela, il peso percepito la fa' sembrare molto piu' leggera della Montesa Cota 4RT, soprattutto perche' e' molto meno caricata sull'anteriore, l'avantreno rimane piu' leggero e quindi meno stancante da portare sui sentieri, con il silenziatore originale la moto e' silenziosissima di scarico, non la si sente proprio girare, fa' piu' rumore di punterie che non di scarico!
Quasi tutti pero' cambiano l'impianto di scarico ed adottano quelli in titanio dell'Arrows, che rende il motore molto piu' pronto e reattivo ai bassi regimi, le prestazioni aumentano, ma ovviamente aumenta anche il rumore... :73:
Per quanto riguarda l'avviamento, e' molto soggettivo, qualcuno la fa' partire al primo o secondo colpo, altri tribolano un po' di piu'.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Che fine ha fatto la evo 300 4T?
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2013, 17:12:11 »
Bella è bella.
Girovagando in internet ho visto che in Inghilterra hanno costruito una special : la 420  4T !!!; penso su un modello  Beta 2012
qualcuno di voi ha maggiori notizie in merito?
speriamo che anche in Italia si arrivi ai fatidici 350 cc.
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Che fine ha fatto la evo 300 4T?
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2013, 17:28:50 »
Il motore a quattro tempi della Evo, prima di 250, poi successivamente portato a 297,3 cc. era stato progettato per essere portato fino alla cilindrata di 400 cc. e dotato anche di avviamento elettrico, per un ipotetico impiego su una moto da motoalpinismo o chissa' cos' altro, per il momento il motore non ha subito altri sviluppi da parte della casa madre, basti dire che la Evo 300 4T m.y. 2013 non beneficia del nuovo telaio con il trave superiore idroformato, ma continua  ad adottare il telaio precedente della Evo m.y. 2012, perche' la maggiore altezza della testa del motore, non permette di essere incastonato nel nuovo telaio, a mio avviso il problema piu' grande del motore a quattro tempi della Evo e' la carburazione di difficile messa a punto, in quanto il carburatore a membrana della Mikuni non e' il massimo come costanza di prestazioni, da li' nascono i problemi di difficolta' di avviamento a motore caldo!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Che fine ha fatto la evo 300 4T?
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2013, 18:45:13 »
E come affidabilità, cosa mi dite???

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Che fine ha fatto la evo 300 4T?
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2013, 19:11:42 »
Carburatore a parte, il motore della Evo 4T non soffre di nessun problema di affidabilita', e' robustissimo, basta cambiargli l'olio e registrare il gioco valvole  negli intervalli prestabiliti e basta! Parodi di Genova girava con la moto ufficiale di Iolitta, a cui avevano tirato fuori parecchi cavalli, e dopo averci fatto un intera stagione di campionato italiano Tr1, e dopo decine e decine di ore di funzionamento, non gli era stata fatta alcuna manutenzione e la moto girava perfettamente!

Ktm Super Duke 1290 R