Autore Topic: Sognate....  (Letto 8949 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #30 il: 18 Maggio 2013, 23:31:27 »
hai una sola soluzione: butta le scarpe dalla finestra e stanotte fai il salto. Spostati solo col buio e non usare le carte di credito!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #31 il: 18 Maggio 2013, 23:32:46 »
Kermit vuole scappare! sm409 sm419

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Sognate....
« Risposta #32 il: 18 Maggio 2013, 23:36:00 »
2/3 settimane libere con anni di anticipo? ma che sei un ergastolano?  sm409

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #33 il: 18 Maggio 2013, 23:37:54 »
hai una sola soluzione: butta le scarpe dalla finestra e stanotte fai il salto. Spostati solo col buio e non usare le carte di credito!  :arar:
devo solo ricordarmi di smontare le inferiate prima!

inizia la pianificazione!


https://www.youtube.com/watch?v=ZaeVY_niEJ0
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #34 il: 18 Maggio 2013, 23:38:47 »
2/3 settimane libere con anni di anticipo? ma che sei un ergastolano?  sm409
famiglia, lavoro balegno...
potrei decidere che prima di licenziarmi di chiedere l'aspettativa o anno sabbatico...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #35 il: 19 Maggio 2013, 19:04:50 »
Il mio parere: la Patagonia è affascinante come idea ma lunga e noiosa nella pratica, nonché fredda e ventosa. Le Ande dalle parti del Cile e della Bolivia presentano paesaggi esagerati, con deserti d'alta quota insieme a cime innevate, con il cielo cobalto per l'altitudine. Per non parlare dei laghi salati. E poi non ho ancora mai masticato coca  :sbav:
Si devono cercare per tempo i biglietti aerei e affittare moto di valore non elevato (che so, delle Transalp o delle 600 mono) e circoscrivere il viaggio come km, limitandosi all'imperdibile. D'altra parte, più di tre settimane posso averle solo se perdo il lavoro... E comunque 7000 euro (per me il doppio, c'è mia moglie) non sono neanche pensabili. Scaricatevi il link che ho messo a pagina 1: ci sono le foto dei posti più belli che abbia mai visto. Se vi piace quel viaggio, vado a chiedere lumi direttamente all'autore, è amico di un amico.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #37 il: 21 Maggio 2013, 13:08:47 »
Appena posso le studio. Dobbiamo buttare giù una cartina con delle ipotesi di percorso
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #38 il: 21 Maggio 2013, 15:23:47 »
I due mesi di tempo sono un esagerazione....
per quel che riguarda "Patagonia" e "Transandina", son d'accordo con Titto, son due viaggi diversi.

Io ho fatto una "patagonia vera" nel 2001, inteso come un anello, spedendo la moto a Puerto madrin sulla costa atlantica e raggiungendola tramite l'aeroporto do trrelew. Da li taglio della pampa netto verso esquel, discesa a ushuaia a zig zag tra chile e argentina lungo ruta40 e carrettera austral, e risalita lungo l'atlantico (oresta pietrificata, pinguinera di punta tombo, penisola di valdez) tra sdoganamento e reimbarco e viaggio ci vollero 4 settimane circa.
Si può risparmiare tempo spedendo in chile e rispedendo da ushuaia, o facendo una cosa che non fa mai nessno, un anello da ushuaia a usuaia, con enormi vantaggi logistici vedendo lo stesso tutto quello che c'è da vedere (perito mreno, parco torre del paine, cerro torre etc.)

Nel 2002 feci peru , bolivia e chile. meno bella da guidare,, paesaggi meno aperi ma stupendi, il salares di uyuni con l'isola del pescado, il lago titicaca con le sue popolazioni che vivono su isole galleggianti,  le lagune colorade boliviane, il classico giretto aereo su nazca, il machu picchu etc. etc.

Spedendo a Lima e rispedendo da Antofagasta ci vollero poco più di tre settimane. Oggi vi consiglio di spedire in Equador perchè il peù come operazioni di sdoganamento è diventato un incubo.

Purtroppo ai tempi non ero pratico di fotografia digitale, avevo una macchinetta sfigata e per una seriae di sfighe ho perso le immagini in alta risoluzione, però trovate qualcosa di mio qui

qui per la Patagonia http://www.segreto.com/pata/index.html

e qui per le Ande : www.segreto.com/incas/index.html?mtalp

Ciao!

Bibo (mi devo decidere a rimetere a posto le foto dei viaggi)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #39 il: 21 Maggio 2013, 16:25:20 »
per quel che riguarda "Patagonia" e "Transandina", son d'accordo con Titto, son due viaggi diversi.

Senza dubbio, ma dici per via di differenze di paesaggio/guida? Perchè la mia idea era proprio di unirle in una V col vertice ideale ad Ushuaia. Perchè non è che poi è tanto facile che ci si torni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #40 il: 21 Maggio 2013, 17:39:29 »
premessa, io sono aggiornato a 11..12 anni fa. Adesso l'asfalto ha mangiato tantissimo in perù, e parte anche in patagonia.

La "Patagonia" è più "guidosa", sterrati lunghi, autostrade da marec alte in pieno, vento forte, paesaggi sconfinati, qualche problema di autonomia. vento, VENTO , V-E-N-T-O e a volte, non sempre..... vento.

La "transandina" è più antropizzata, ad eccezione della bolivia, c'è più asfalto, ma come diceva titto, offre delle perle quasi inimitabili. Il salares di uyuni e le lagune colorade valgono da sole il viaggio. Se poi ci attacchi cuzco, machu pichu e titicaca prima e il deserto di atacama poi, hai un viaggio paesaggisticamente molto bello.

Come moto consiglio un Transalp 600 con 10 punti in meno di getti del massimo, e spazio per una tanica da 10 litri di plastica da comprare all'occorrenza, oppure un KTM 640 Adventure con.... niente.. è perfetto così, anche di carburazione

Come contiguità il mio consiglio è fare in due step: ad agosto spedire in equador e fare equador, perù, bolivia e chile, scendendo il più possibile a sud, diciamo almeno fino a Santiago. Lasciare la moto li (tenedosi il Carnet in tasca), ritornare a dicembre , scendere cino a conception, entrare in argentina per vedere la stupensa zona dei laghi di bariloche, poi riprendere la "patagonia" classica da puerto montt a scendere per arrivare a ushuaia. E poi tenetevi un giorno per andare nel posto VERAMENTE più a sud del mondo 8raggiungibile via starda), l'ho trovato con cartina e un paio di riferimenti topografici, è "estancia Moat" http://goo.gl/maps/TuV1m ed è a 120 km di sterrato bellissimo (e credo sia ancora sterrato) lungo la costa a est  ushuaia. Rispedizione indietro da usuaia, consiglio su livorno.

Ciao!

B!



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #41 il: 22 Maggio 2013, 08:54:25 »
Una buona base, con variazione sul tema
Parte 1
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/articoli/lima-peru-viaggio-sud-america/

Parte 2
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/articoli/viaggio-lima-sud-america-bolivia/

Parte 3
http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/articoli/sud-america-viaggio/
E' un viaggio di Giampiero Pagliochini: l'ho conosciuto a una fiera, ho comprato un suo libro e ce l'ho fra gli amici di FB. L'idea che mi sono fatto di lui e dei suoi viaggi è questa: il massimo del suo divertimento è dimostrare a sé stesso e agli altri quanto è bravo a superare le situazioni più difficili, non dà l'idea di viaggiare per viaggiare. Anche la lunghezza delle tappe o la difficoltà/pericolosità delle piste scelte mirano allo stesso scopo di superare qualche record. Alex, fammi il favore di scaricare il link che ho messo in prima pagina e dimmi se non è quello il "viaggio della vita", sia per i luoghi che per il modo in cui viene vissuto. Fra l'altro: è stato fatto con XR 650 a nolo, molto meno costoso che spedire la propria moto (che, oltretutto, non ho...)
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #42 il: 22 Maggio 2013, 09:08:33 »
I due mesi di tempo sono un esagerazione....
per quel che riguarda "Patagonia" e "Transandina", son d'accordo con Titto, son due viaggi diversi.

.........

qui per la Patagonia http://www.segreto.com/pata/index.html

e qui per le Ande : www.segreto.com/incas/index.html?mtalp

Ciao!

Bibo (mi devo decidere a rimetere a posto le foto dei viaggi)


Belle foto, peccato aver perso quelle in alta risoluzione. Continuo a propendere per la transandina ma, se perdo il lavoro e mia moglie mi butta fuori di casa, mi faccio dall'Alaska alla Patagonia, anche a piedi se necessario.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #43 il: 22 Maggio 2013, 10:35:00 »
Visto che stanotte (sic!) mi si era presentata una serie di domandine, stamattina ho cercato la soluzione: il mio medico l'ho scelto perchè è preparato, umanizza i concetti e li espone con una punta di personalizzazione. Oltretutto, la sua compagna è cilena.
L'ho appena beccato alla guardia medica e per il costo di un caffé del distributore automatico  :tim: mi ha detto più o meno che se vado in moto su sterrate oltre i 3000 metri con i polmoni che ho, la schiena che mi ritrovo e la mia ipertensione ci sono due possibilità: che i miei compagni di viaggio siano pietosi, ed in qual caso potrò godere di uno dei più suggestivi luoghi di sepoltura al mondo, oppure che i miei compagni di viaggio siano dei bastardi, ed allora dovrò confidare nella coscenziosità dei condor.  sm444

Vi seguo comunque.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Sognate....
« Risposta #44 il: 22 Maggio 2013, 10:37:31 »
Visto che stanotte (sic!) mi si era presentata una serie di domandine, stamattina ho cercato la soluzione: il mio medico l'ho scelto perchè è preparato, umanizza i concetti e li espone con una punta di personalizzazione. Oltretutto, la sua compagna è cilena.
L'ho appena beccato alla guardia medica e per il costo di un caffé del distributore automatico  :tim: mi ha detto più o meno che se vado in moto su sterrate oltre i 3000 metri con i polmoni che ho, la schiena che mi ritrovo e la mia ipertensione ci sono due possibilità: che i miei compagni di viaggio siano pietosi, ed in qual caso potrò godere di uno dei più suggestivi luoghi di sepoltura al mondo, oppure che i miei compagni di viaggio siano dei bastardi, ed allora dovrò confidare nella coscenziosità dei condor.  sm444

Vi seguo comunque.
tu frequenti troppo la classe medica.....
moto varie.....