Autore Topic: 1' Mulatrial del Legnone  (Letto 5712 volte)

giulio

  • Visitatore
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #15 il: 03 Giugno 2013, 16:46:48 »
Ti sei dimenticato Montoggio e altre nella tua classifica Lazzaro....  forse puoi aver ragione, ci sono sicuramente giri più guidati e altri meno però io credo che tutti abbiamo un loro perchè in funzione della diversa preparazione dei partecipanti, ivi compreso l'età!

Chi fa motoalpinismo e cerca giri "tecnici" non va alle gare per trovare percorsi più difficili, non è la stessa cosa.

Occorre provarle tutte e poi si traggono le conclusioni e si seleziona il giro in relazione alle proprie capacità dopodichè non si torna perchè è ritenuto troppo facile o difficile, dipende dalle sensazioni personali.

A Montoggio molta gente di Ge non veniva perchè le prime edizioni le riteneva molto difficili, dopo aver inserito l'anello nord molti sono ritornati perchè ritrovavano un giro meno impegnativo.

L'ardesia l'hai ritenuta facile? pensa che metà di quelli che l'hanno provata tempo fa ci ha detto di tutto per la difficoltà alla prima salita .....e non sono più tornati!

E' tutto veramente relativo, se hai dei pezzi hard molto faticosi e in mezzo trovi dei trasferimenti "gippabili" in molti casi può far piacere perchè si tira il fiato.

Anch'io personalmente avevo una mia graduatoria delle mulatrial basata solo sulla tecnicità estrema del giro però con il passare del tempo la sto modificando perchè ormai sono più scoppiato e un giro meno impegnativo qualche volta non guasta!

Occorre che i giri siano progettati lunghi, con varianti più tecniche,  con dei tagli tali da consentire a chi è allo stremo di uscire prima così tutti hanno la possibilità di soddisfare le proprie esigenze.

E' difficile accontentare tutti ...

Ciao




lazzaro54

  • Visitatore
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #16 il: 03 Giugno 2013, 17:12:50 »
forse non riesco a spiegarmi ..................

io NON HO DETTO che una Mulatrial DEVE essere HARD, difficile, estrema, faticosa ecc. ecc.

ho solo detto che una moto da trial ha senso che venga utilizzata su sentieri, NON IMPORTA che questi siano facili o difficili, ma che siano sentieri ... la strada gippabile ci sta, ci mancherebbe, ma deve essere di collegamento tra i vari sentieri e NON FAR PARTE del 60% del percorso  ..........

p.s. Montoggio nn l'ho dimenticata, solo che non avendola mai fatta nè esserci mai stato ho evitato di esprimere giudizi che magari nn corispondevano alla realtà .....
premetto che l'Ardesia l'ho fatta 2 anni fa ed era asciutta, dopo solo un'anno e mezzo che facevo motoalpinismo e, escludendo i tratti hard che nn ho fatto (tranne forse una bellissima salita di un sentiero tutto a gradoni) nn l'ho trovata per niente difficile .... e 2 anni fa ero imbranato mica poco ....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #17 il: 03 Giugno 2013, 17:15:54 »
Quoto in pieno quanto dice Giulio, lo scenario dei praticanti è talmente variegato che è un bene che ci siano mulatrial con gradi diversi di difficoltà.
Siamo diversi per capacità tecniche e fisiche, inoltre il tempo per praticare questo bellissimo sport non è uguale per tutti.
Aver la possibilità di uscire tutti i fine settimana è già un lusso per molti soprattutto per chi ha famiglia e se le uscite si fanno più rare rimane si la passione ma il fisico poi non la asseconda
soprattutto poi quando le primavere sulle spalle sono parecchie.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

massimo65

  • Visitatore
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #18 il: 03 Giugno 2013, 20:29:28 »
sei sicuro che se uno vuol fare cassa organizzare una mula sia il modo giusto??'
sai quante rogne/ verbali rischia l organizzatore se un partecipante fa pipi nel  posto sbagliato??
sai quanti mesi servono x avere i permessi??
lavorare x mesi e rischiare anche denunce penali x cosa???x
x qualche migliaio di euro delle iscrizioni ????
insinuare che lo si faccia x  guadagnare,,,,,,
poi ci sta che a qualcuno non vada bene il livello di difficoltà, il rinfresco,la locandina, il panorama....

matty-78

  • Visitatore
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #19 il: 03 Giugno 2013, 20:51:55 »
Ardesia semplice??????? però l'hai fatta con l'asciutto....
O Lazzaro volevo invitarti a fare un giretto...non ti chiamo più .....
ovviamente si scherza!!!
 :57:

giulio

  • Visitatore
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #20 il: 03 Giugno 2013, 22:41:13 »
BEH  se il 60 % del percorso è su sterrato e non su sentiero o mulattiera in effetti non va bene, se è la prima volta per rompere il ghiaccio con le amministrazioni ci può stare dopodichè occorre inserire altro.

Comunque l'importante è dichiararlo subito nelle informazioni, la trasparenza paga sempre perchè le persone che apprezzano giri molto scorrevoli esistono così come quelle che invece vogliono faticare all'ennesima potenza!

ciao

lazzaro54

  • Visitatore
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #21 il: 04 Giugno 2013, 09:31:03 »
@massimo65 ... ho aiutato ad organizzare una tra le più dure delle mulatrial, so bene cosa vuol dire permessi, costi, depositi cauzionali, sbattimenti e quant'altro ......

@Matty ... io NON HO scritto che l'Ardesia è facile ma solo che è un pò più semplice rispetto alla Trans o a quella del Bronzone, sono 2 cose nettamente diverse; comunque vai tranquillo che da te mi piacerebbe venire a girare lo stesso, indipendentemente dalle sterrate/sentieri che mi farai fare ....

e comunque io non valuto una mulatrial per il grado di difficoltà, se giro in un posto nuovo è una cosa marginale e nn mi interessa ........ non era quello il succo del discorso, Giulio ha capito, ma tanto è lo stesso .....
« Ultima modifica: 04 Giugno 2013, 10:01:03 da lazzaro54 »

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #22 il: 10 Giugno 2013, 13:09:16 »
Peccato per il tempo che non è stato dei migliori (pioggia per quasi tutto il giro), per il resto un giro bello e reso difficile al punto giusto dall' acqua.Il tutto è stato organizzato bene a parte qualche punto dove poteva essere segnalato meglio il percorso (in modo piu vistoso)..inoltre a causa della pioggia nel primo tratto di percorso si sono formate ripetute code in alcuni passaggi "critici" che mettevano in difficolta i meno esperti,poi dopo il primo tratto è stato tutto molto scorrevole..
Ecco un video della manifestazione

http://www.youtube.com/watch?v=jbb4GjQE0s0
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #23 il: 10 Giugno 2013, 13:47:36 »
azz, dopo il primo tratto era tutto più scorrevole?  smban sm41 smban sm41 smban sm41

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #24 il: 10 Giugno 2013, 21:36:17 »
Nel senso che non abbiamo trovato piu le code...comunque devo dire che nonostante avevo la gomma posteriore quasi liscia sono riuscito a salire da quasi tutte le parti a parte 2 o 3 punti dove ho dovuto spingere e/o mi hanno dato una mano altri piloti, sono stato molto soddisfatto della moto dato che il terreno viscido è quello che mi mette piu in difficolta e con la gomma liscia non credevo di salire cosi facilmente in certi punti ho guidato quasi tutto il tempo in terza, nei punti piu viscidi mi sedevo e gas a manetta avanzavo "alla grande"...Purtroppo anche noi al ristoro siamo ritornati direttamente alla partenza dato che eravamo tra gli ultimi a partire e siamo arrivati tardi al ristoro...
che dire io mi sono divertito e anche la moto si è comportata veramente bene!!!


Ps Lazzaro credo che in un passaggio mi hai proprio aiutato tu!!(prima di arrivare sulla prima strada sterrata usciti dal sentiero in un passaggio viscido prima di due tornantini )soltanto che ho guardato ma non ho visto vicino l ossa quindi non ero certo che eri tu...credo stavi aspettando il tipo con la beta 2013 e quello con la scorpa 4t e impermeabile hebo (che ho riconosciuto dalle foto che hai messo)
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #25 il: 10 Giugno 2013, 21:37:59 »
..inoltre a causa della pioggia nel primo tratto di percorso si sono formate ripetute code in alcuni passaggi "critici" che mettevano in difficolta i meno esperti...

... appunto...
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

lazzaro54

  • Visitatore
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #26 il: 11 Giugno 2013, 09:12:41 »
azz. Luke, se sapevo che eri tu ti lasciavo lì .....  sm453 sm453 sm453  :bins: :hehe: :siga:

no, scherzo ..... in effetti anch'io avevo la posteriore un pò liscia e anche un pò gonfia (me ne sono accorto al ristoro .... ecco perchè in alcuni punti facevo fatica ...  smban smban sm41 sm41 )

avendo contattato tramite mail un'organizzatore , mi ha detto che era un percorso fattibile (e se fosse stato asciutto in effetti era così) e ho preferito venire con la Rev col kit sella/serbatoio x nn portarmi al benzina nello zaino .... forse era meglio se venivo con l'Ossa, anche se devo dire che la morbidezza del 250 in quelle condizioni mi ha aiutato .... )

anch'io quasi sempre terza, nn guardando in basso, occhi chiusi, gas spalancato sperando di arrivare in cima ..... beh .... a suo modo divertente comunque ....

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #27 il: 26 Giugno 2013, 11:45:07 »
Ecco il video completo della manifestazione:

http://www.youtube.com/watch?v=_v8n60v9mLw

Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: 1' Mulatrial del Legnone
« Risposta #28 il: 26 Giugno 2013, 12:02:55 »
rende l'idea delle condizioni in cui si è svolta.....