Autore Topic: l'antipioggia  (Letto 3757 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
l'antipioggia
« il: 21 Maggio 2013, 17:18:31 »
Visto che la release annuale del software Primavera 2.1.0 non si installa, è argomento quanto mai attuale  sm91
Personalmente non ho mai usato l'antipioggia in fuoristrada (quando ci andavo): se c'era la pioggia la prendevo, tanto qualsiasi cosa mettessi se non mi bagnavo da sopra sudavo da sotto.
In strada l'avrei anche usata, ce l'ho. Ma tra vedi le gocce, trova un posto, fermati, infila il completo e riparti di solito il temporale è già finito per cui alla fine ho anche smesso di portarla, tanto ho pantaloni e giacca che acqua non ne fanno entrare. Si limita a sgocciolare dal casco ed entrare dal collo colando giù fino all'unico punto che dovrebbe, teoricamente, rimanere asciutto.

Comunque, le offerte sono variegate, ogni casa ha la sua proposta e la discriminante vera è solo una: la tenuta all'acqua. Ho scoperto, ad esempio, che l'antipioggia preso al Lidl non fa antrare nessuna goccia, mentre la tuta della Spidi ha i punti deboli nelle tasche, proprio quelle "waterproof" tra l'altro  smban e le cuciture delle maniche, per quanto vulcanizzate.

Oggi quindi ci si può sbizzarrire, volendo. E scegliere il miglior compromesso tra marca, colori (una volta al massimo potevi goderti la variante bicolore, ma solo in un allegro nero-grigia, e si trattava di 5 anni fa) e prezzo. Il punto fermo rimane, a mio avviso, che deve essere in pezzo unico. Solo i "giro-al-lago" prendono una antipioggia a due pezzi.  :arar:
Ognuno ha il suo metro. Teoricamente, i due poli opposti sono quella della IXS, per giunta con inserti ad alta visibilità, che costa 61 euro



Il top, per costo, arriva alla modica cifra di 425 (quattrocentoventicinque) euro per una tuta antipioggia.



Si chiama Klimakonfort2, è ovviamente a due pezzi  sm453 e contiene Nomex (materiale ignifugo, che si sa, sotto un temporale è indispensabile).
Indovinate chi la fa?  sm414
« Ultima modifica: 21 Maggio 2013, 17:22:00 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: l'antipioggia
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2013, 17:32:00 »
ecchilofà? bah... non so proprio immaginarmelo con quel prezzaccio poi... made in china?  :bins:

comunque in fuoristarada io sudo come un maiale che suda, se mettessi la giacchetta antipioggia farei l'acquario con le alghe vere e le lumachine... meglio di no va...
 sm415

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: l'antipioggia
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2013, 18:54:54 »
Io sono un "giro-al-lago", solo che i miei laghi stanno in pakistan, mozambico, sudamerica etc.   sm450
Si, perchè io prediligo il due pezzi, perchè la giacca è lo strato in più che protegge dal freddo quando si parte alla mattina presto, evita che il grosso della pioggerella inzuppi la parte più esposta (le gambe si bagnano di  meno) e soprattutto, il due pezzi è più pratico da indossare, togliere, modulare e stivare. La sola giacca è più comoda da indossare al volo e questo fa sparire quella pigrizia che ti fa rimandare la vestizione con l'antipioggia intero fino a quando non sei talmente già zuppo che indossarla sarebbe inutile.

Il pantalone antipioggia per me deve essere rigorosamente con la cerniera lungo TUTTA la gamba per poterlo aprire tutto, perchè viaggio con stivali da "offroad turistico" che sono ingombranti e normalmente non passano dai pantaloni "aperti". In questo caso uso il modlelo "Diluvio" della Tucano che a dispetto delle origini scooteristiche del marchio mi servono con efficacia da anni e han resistito a monsoni orientali e stagioni delle pioggie centroamericane con ottimi risultati.

Ciao!

B!bo
« Ultima modifica: 21 Maggio 2013, 18:57:08 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: l'antipioggia
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2013, 22:23:39 »
Ho anche i pantaloni della Diluvio, con imbottitura staccabile e cerniera/velcro per la verità non proprio ottimale in caso di pisc**ta urgente.  sm91
Si sono fatti numerosi viaggi attorno allo zero senza batter ciglio. Loro, io un po' meno  :73:

La due pezzi non la prediligo perchè tende a battere abbastanza, e tutto quel che mi batte addosso in moto, fosse anche una pattina della giacca, lo odio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: l'antipioggia
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2013, 22:32:47 »
Ho anche i pantaloni della Diluvio, con imbottitura staccabile e cerniera/velcro per la verità non proprio ottimale in caso di pisc**ta urgente.  sm91
Si sono fatti numerosi viaggi attorno allo zero senza batter ciglio. Loro, io un po' meno  :73:

La due pezzi non la prediligo perchè tende a battere abbastanza, e tutto quel che mi batte addosso in moto, fosse anche una pattina della giacca, lo odio.
dopo un po  di  tute  di tutte le mene alla fine ho preso anche io una due pezzi  della tucano. La mia precedente spark ( tuta ) ha terminato la sua storia dopo essersi squarciata nella regione inguinale, durante una  terribile  grandinata sulla via del sale, stavo seduto quindi gambe serbatoio facevano da catino, indovinate dove mi son ritrovato i chicchi di grandine?   sm416

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: l'antipioggia
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2013, 22:42:54 »
Di vestirsi antipioggia in fuoristrada e' una noia mortale, e' una noia indossare quella roba li' in nylon o plastica che sia, la traspirazione li' dentro e' allucinante, ci si bagna per la traspirazione di piu' che stare sotto l'acqua con l'abbigliamento normale, io ho una vecchissima giacca tipo K-way della Alpinestars ed un paio di pantaloni della Spidi, oppure una giacca in plastica trasparente della Hebo al cui interno si verifica un micro clima con tanto di tempeste e temporali e rarissimi arcobaleni.....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: l'antipioggia
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2013, 22:57:37 »
indovinate dove mi son ritrovato i chicchi di grandine?   sm416

Beh, le salme è meglio tenerle in fresca, allunga il processo di putrefazione, l'ho imparato a CSI  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: l'antipioggia
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2013, 23:04:43 »
Ma con il freddo non si trova piu' niente, come i putti nelle chiese....
Diego dopo un giro in moto di tutto riposo dei suoi, di 8452 Km.:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: l'antipioggia
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2013, 23:14:34 »
mi son trovato  gli stivali  strapieni di grandine!!!!!  sm442

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: l'antipioggia
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2013, 23:22:40 »
Quindi avevi i piedi piiiiiccoli! :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: l'antipioggia
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2013, 00:01:38 »
Quindi avevi i piedi piiiiiccoli! :arar: :arar: :arar:
una vera tortura  quella due  giorni....
il  primo  giorno,  colle del  birrone.
Io  col pegaso ero passato,  ma guarda quello con la biemmebubù..... :erd:




Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: l'antipioggia
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2013, 06:50:15 »
Penso che lì l'errore l'abbia fatto chi è alla guida, la moto sarebbe passata. Sarebbe buona norma passare a monte, perchè verso valle le infiltrazioni rendono il terreno più zuppo e cedevole.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: l'antipioggia
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2013, 09:57:59 »
beh, devo dire che quest'anno l'antipioggia l'ho usato parecchio .....  smban smban smban sm41 sm41 sm41

sgnaus

  • Visitatore
Re: l'antipioggia
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2013, 10:06:45 »
comunque riassumendo:
giacca acerbis da enduro simil-impermeabile (diventa impermeabile al 100% con un banale k-way) costo € 160,00 + pantaloni esterni agli stivali con laccetto in velcro alla caviglia, fatti su misura dalla gimoto (impermeabili al 100% comprensivi di una spece di mutandoni antifreddo staccabili all'occorrenza) prezzo € 200,00, ho risolto il problema della pioggia senza spese eccessive e con risultati eccellenti
per fare un esempio, un mesetto fa, girando nei pressi di una foppa dalle parti di trezzo, sono finito in una poccia con acqua alle cosce (due dita sotto la marmitta e sotto la presa d'aria del filtro!), indossando stivali rivestiti in goretex della tcx e il vestiario suddetto, non mi sono neppure bagnato i piedi, giuro non ci credevo!
« Ultima modifica: 22 Maggio 2013, 10:09:14 da sgnaus »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: l'antipioggia
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2013, 10:24:49 »
Bravo  :OK:
Faccio lo stesso. Con la mia giacca Hi-Fly 4 strati da 160 euro e i pantaloni Hurricane della Spidi ho affrontato scrosci di un giorno intero alla faccia delle antipioggia senza problemi di sorta. Ora resta da risolvere quello dello sgocciolamento dal casco  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R