Autore Topic: Come abbassare la moto  (Letto 80942 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Come abbassare la moto
« il: 06 Dicembre 2010, 16:36:33 »
- Visto che a quanto pare non c'è verso di fare altrimenti,
- nella speranza che dopo aver provato tutte le vie i "soliti noti" si rendano conto che

continuano a cascare e quindi non è colpa della moto alta  :P
Proviamo a metterci comunque nei panni di chi su una enduro ci sta da dio ma ... fa fatica a poggiare i piedi (ma perchè diciamo sempre "i piedi" se ne basta uno solo?) con l'ausilio della wiki del forum drz-italia.com (che ringrazio)

Problema comune, specialmente in fuoristrada:
“siccome mi sono stufato di continuare a cadere da fermo come un cretino perchè non tocco per terra, ho deciso di far abbassare la moto…” vabbé

Esistono varie tecniche per abbassare l'altezza da terra della sella, vediamo le principali.

Scavare la sella

In pratica si toglie un po' di spugna dalla sella. La ciclistica della moto rimane invariata anche se la posizione di guida nel risente parecchio. Viene alterato il triangolo sella-manubrio-pedane. La soluzione è irreversibile.

Diminuire il precarico del moto

Prendiamo in considerazione la sospensione posteriore. Una delle possibili regolazioni è il precarico. In pratica c'è una ghiera che consente di regolare la compressione della molla a riposo. Ora, avvitando questa ghiera, la molla sarà più compressa, svitando, si ottiene l'effetto contrario. A questo punto bisogna chiarire un dubbio frequente:

  il precarico non modifica la costante elastica della molla
(vedetevi la legge di Hooke si Wikipedia che fate prima).

Questo significa che se servono 10Kg per comprimere totalmente una molla, servono 10Kg per qualsiasi valore di precarico. OK?
Diminuendo il precarico, la ghierà risulterà più vicina all'attacco superiore del mono, la molla sarà meno compressa e una volta saliti in sella, il risultato finale sarà un abbassamento maggiore della moto.
Questo ovviamente modifica la ciclistica della moto. In particolare avremo un retrotreno più caricato e quindi maggiore trazione a discapito della maneggevolezza. Possiamo rimediare in quelche modo andando ad infilare di più la forca nelle piastre.

Modificare i leveraggi

Sembra che la strada migliore sia questa. In pratica andiamo a modificare le lunghezza della biellette dei leveraggi. Allungando le biellette (ma anche gli uniball) la moto si abbassa.

Considerate che 8mm in più sulla bielletta abbassano la moto di 5-6cm… per 4mm l'abbassamento è di 3cm… e 2mm l'abbassano 1,5-2cm.

Piu' si allunga la biella, quindi, e piu' si abbassa la moto da quel punto verso la coda. Ma che altro succede alla moto?
Se proprio vi interessa andate qui:  http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=430.0

Anche in questo caso è consigliato intervenire sulle sospensioni anteriori, infilandole un po' nelle piastre. Ovverossia:

Infilare la forca

Allentiamo i bulloni delle piastre e infiliamo un po' di più la forcella. Questa modifica se non abbinata ad un intervendo alla sospensione posteriore, altera notevolmente la ciclistica ed il comportamente della moto, tant'è che una persona normale riesce ad avvertire modifiche anche solo di qualche mm.
Quelli bravi che hanno voglia di farsi un quadro completo della situazione, possono consultare lo stesso link postato poco sopra.
« Ultima modifica: 05 Marzo 2015, 06:42:01 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2010, 20:18:41 »
aggiungo che c'è anche la possibilità di tagliare il telaietto scomponibile posteriore di alcuni cm
 :s_hi:

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2010, 08:37:01 »
Scusa Matty--per evitare confusioni--cosa intendi per telaietto scomponibile posteriore?

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2010, 09:32:17 »
Penso che si riferisca al telaietto reggisella, quello solitamente in alluminio e imbullonato al telaio.
Però non so come intenda farlo mantenendo dritta la parte superiore. Alcune moto lo hanno regolabile....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2010, 13:36:18 »
Abbassare il telaietto posteriore e' una cosa alla portata di coloro che gestiscono le squadre corse, con dei mezzi praticamente illimitati, ma se si conosce un buon fabbro o uno in grado di saldare al Tig delle barrette di alliuminio molto sottili, la cosa si puo' anche fare senza chiamarsi Ktm Racing o Team Farioli, il problema e' che bisogna modificare anche la scatola filtro, facendo anche attenzione che l'ammortizzatore a fondo corsa non vada ad interferire nel sotto sella e nel parafango posteriore che risulterebbe inevitabilmente piu' basso, anche l'attacco della sella al serbatoio andrebbe modificato, quindi bisognerebbe rimodellare anche la plastica del sottosella, riposizionando anche la batteria che di solito e' dentro la scatola filtro, insomma un "lavoretto" da dieci minuti "scarsi"..... :-\
La cosa si risolve in modo moolto piu' definitivo smettendola di acquistare moto da velocita', tanto la coppa non ve la dannooooo! sm426

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2010, 13:40:17 »

La cosa si risolve in modo moolto piu' definitivo smettendola di acquistare moto da velocita', tanto la coppa non ve la dannooooo!

accideti, per una volta che avevo capito tutto quel che avevi scritto... mi metti incrisi con quest'ultima affermazione  :sign0065: che vordì???  :17:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2010, 15:17:30 »
Io capisco una cosa sola  ;D
La moto non basta, ci vole il manico!  

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2010, 15:23:39 »


A PRESCINDERE !!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2010, 22:10:24 »
Si intendevo il telaietto di alluminio...ad esempio il team anzi il vecchio team ufo corse abbassava le moto in quel modo...avete mai visto la moto di merimman? ci tocca anche mia figlia.. sm410 sm410
Però il lavoro deve essere fatto da esperti ...non è alla portata di tutti

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2010, 14:53:54 »
.......fatica a poggiare i piedi (ma perchè diciamo sempre "i piedi" se ne basta uno solo?).....

1) premetto che io non poggio nessuno dei due, se sto dritto arrivo con 1 cm quadrato di sola degli stivali...
2) l'appoggio, confrontandolo tra varie persone, va calcolato valutando l'appoggio di entrambi i piedi con moto dritta in piano, o no??
3) in mula impestata  ti puoi bloccare di colpo senza sapere da quale parte devi allungare la gamba....
4) mi pare che abbassare la moto non serva piu' di tanto, quel che si fa e' sempre lo stesso, perche' con una enduro se non sei  almeno 1.80 non puoi zampettare tenendo su la moto, tranne che sul dritto (che non c'e' mai...); se uno e' sotto 1.70 non e' che puoi abbassare la moto di 20 cm... meglio fare come dice Valchi, lasciar perdere... tanto la sella alta non serve a niente per il motoalpinismo. Anzi, a che serve la sella?
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2010, 14:56:37 da rerechan »
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2010, 15:29:26 »
Ma mi spiegate perchè zampettare per forza se si deve stare in piedi?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2010, 15:42:10 »
Ma mi spiegate perchè zampettare per forza se si deve stare in piedi?  sm17

Come darti torto.... certo se mi vedi in pista da cross mica cado per terra...
Ma se si deve stare in piedi a che serve la sella?

Io personalmente ho avuto problemi di altezza sella da fermo o in manovra, sono caduto anche in corsa (5 volte in due giorni per testare il percorso di una gara internazionale di mtb) ma non per la sella..., quindi per me non e' che il problema sia grave ma quando vedo certi video di "endurismo fatto coi piedi"...... mi viene da pensare che per farlo io dovrei avere la moto piu' bassa di 20 cm....
No problem visto che sta per arrivare....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2010, 20:49:54 »
... guarda, io sono basso !,68!! ho sempre guidato moto da enduro sia in campo da cross che in mulattiera nella gare e non, le mie ultime moto sono state: husaberg 450, ktm525, honda cre250, ktm 450; mi sembra di aver spaziato abbastanza nei modelli e nelle forme, ti posso dire comunque che l'altezza non impaccia più di tanto, non serve appoggiare i due piedi contemporaneamente, anche se sarebbe bello...  quello che serve secondo me nelle moto di oggi è di imparare a guidare senza togliere i piedi dalle pedane; chiaro che se capita di dover zampettare il pilota piccolo troverà delle difficoltà maggiori di uno alto, però con l'esperienza si impara a guidare in modo da limitare le condizioni di difficoltà.
io ho provato a montare sul ktm 450 una sella ribassata ma poi dopo poco tempo l'ho tolta rimettendo quella originale, meglio avere una difficoltà ogni tanto che tante difficoltà sempre ( difficile spostarsi lungo la sella se questa è stata abbassata, il novanta per cento delle volte si crea l'affossamento dove ci si appoggia e poi diventa difficile uscirne).
poi se ci fai caso, molti piloti senior non sono poi così alti e non tutti hanno moto modificate nel telaio, quasi sempre queste modifiche poi vanno ad influire sulla resa del mezzo, per cui si tende ad evitarlo.
questa è la mia modesta opinione.
ciao.
max.
 :sm448: sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2010, 14:55:37 »
 quello che serve secondo me nelle moto di oggi è di imparare a guidare senza togliere i piedi dalle pedane; chiaro che se capita di dover zampettare il pilota piccolo troverà delle difficoltà maggiori di uno alto, però con l'esperienza si impara a guidare in modo da limitare le condizioni di difficoltà.

Ecco, semplice, coinciso... tutto qua il succo del discorso. E non significa "chi sa limitare le condizioni di difficoltà è bravo e gli altri no".
Significa solo che chi ci riesce magari è un paracarro, ma prova a guidare in modo migliore, non si accontenta di fare "trekking assistito", per cui sbaglia e sbaglia finché non capisce come si riesce a passare senza fare la maratona di New York  :D
Insomma, come per il resto delle cose il mondo è di chi prova a migliorarsi  sm450

A mio discutibile avviso quella della moto alta è un alibi per rimanere ancorati a fare quel che si sa fare oggi.
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2010, 14:57:53 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2015, 05:58:04 »
Argomento che riprendo dato che, da quando ho la 'Perticona', son lì un giorno sì e un giorno no che penso a come abbassarla.

Ora, avevo pensato di sostituire il "link" o il leveraggio come lo volete chiamare, di serie con quello più lungo. Però, come vengo appena d'apprendere qui, così facendo si abbassa il retrotreno rispetto all'avantreno, quindi per riequilibrare la situazione dovrei sfilare anche le sospensioni anteriori un pochino. Insomma tutto questo armestio non mi piace granché. Oltretutto ad abbassarsi non è solo l'altezza sella ma si abbassa anche la luce a terra della moto e questo non mi piace.

Alla fine mi sa proprio che seguo il consiglio di madmax: lascio perdere.
Anche perché su strada il problema non si pone: io di solito, alta o bassa che sia la moto, metto sempre un piede solo a terra e non tutte e due tipo Harleysta :V: Quindi basta poco e poi la wr è leggera.
Fuoristrada sia che uno sia un gran manico sia che sia scarso dovrebbe sempre far scorrere la moto, stare in piedi sulle pedane e mettere i piedi a terra solo quando ci si ferma.
L'unico frangente che mi preoccupa un po' è quando uno va molto piano, ad andature tipo trial in zone un po' brutte o seguendo sentieri su pendii ripidi: se perdi l'equilibrio e non hai appoggio immediato rischi di fare un bel volo a valle.
Ma tanto chi ci va sulle mulattiere ripide? :omo: