Autore Topic: Come abbassare la moto  (Letto 80943 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #45 il: 06 Marzo 2015, 21:28:18 »
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....
Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #46 il: 06 Marzo 2015, 21:34:37 »
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....
Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...
naturalmente è fattibile ma sicuramente non è "comodo" come fare 4 fori in 2 pezzi di piatto....

credo che nel "distanziale" ci stiano i cuscinetti del link, con tutte le "rogne" connesse....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #47 il: 06 Marzo 2015, 21:47:57 »
 :72:  secondo te la Koubalink perchè li fa tutti tranne quelli per le Yamaha?  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #48 il: 06 Marzo 2015, 22:47:24 »
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....
Ma a occhio e croce sembrerebbe che non sia strettamente necessario riprodurre il pezzo tale e quale, forse basta fare due biellette piatte e separarle adeguatamente con un distanziale...
naturalmente è fattibile ma sicuramente non è "comodo" come fare 4 fori in 2 pezzi di piatto....

credo che nel "distanziale" ci stiano i cuscinetti del link, con tutte le "rogne" connesse....

Sì, lo YamaLink ha pure i cuscinetti con sistema di ingrassaggio....certo meglio di due biellette piatte lo è solo che vogliono anche quasi 200 dollari
 sm443

Comunque scusate eh....adesso vuoto il sacco e faccio la domandona idiota (meglio far la figura da idiota prima che spiattellarmi dopo sm442):

le moto con le sospensioni regolabili anteriori e posteriori sono fatte apposta per poter essere regolate come si vuole giusto? senza pregiudicare niente della sicurezza della moto giusto?
per cui se io regolo il mono dietro il più morbido possibile perché mi gusta così (leggi per toccar meglio) e davanti la voglio lasciare più rigida...non dovrei andare incontro a nessun problema o no?

se no che cappero vuol dire sospensioni regolabili? altrimenti dovrebbero dire "regolabili come ti si dice noi" ! :96:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #49 il: 06 Marzo 2015, 22:51:14 »
Secondo me ti spiattelli se setti le sospensioni come dici   :arar:

Ci sono dei limiti (equilibri) da rispettare oltre i quali i comportamenti delle sospensioni diventano penalizzanti se non pericolosi.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #50 il: 06 Marzo 2015, 22:52:44 »
Secondo me ti spiattelli se setti le sospensioni come dici   :arar:

Ci sono dei limiti (equilibri) da rispettare oltre i quali i comportamenti delle sospensioni diventano penalizzanti se non pericolosi.  :SAD:

ok...mi atterrò a quanto scritto sul libretto di uso e manutenzione... :omo:

 sm91 sm91 sm91

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #51 il: 07 Marzo 2015, 00:05:09 »
..........................................
le moto con le sospensioni regolabili anteriori e posteriori sono fatte apposta per poter essere regolate come si vuole giusto? senza pregiudicare niente della sicurezza della moto giusto?
per cui se io regolo il mono dietro il più morbido possibile perché mi gusta così (leggi per toccar meglio) e davanti la voglio lasciare più rigida...non dovrei andare incontro a nessun problema o no?

se no che cappero vuol dire sospensioni regolabili? altrimenti dovrebbero dire "regolabili come ti si dice noi" ! :96:
facendo regolazioni assurde non pregiudichi la sicurezza ma la guidabiltà....
se vai sufficientemente più adagio rischi uguale  :SAD:
ma la moto da guidare fa schifo....

se la abbassi solo di dietro è più alta che se la abbassi sia davanti che dietro  :SAD:
(poi considera che rigida non vuol dire alta....)

ma visto che a smollare il mono (il precarico della molla...) e sfilare di 1-2 cm gli steli ci metti ca. 15 min.........................
..............................
non fai prima a provare?
 smcon
P.S.: ai click ci pensi in un secondo tempo...
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #52 il: 07 Marzo 2015, 09:19:08 »

Sì, lo YamaLink ha pure i cuscinetti con sistema di ingrassaggio....certo meglio di due biellette piatte lo è solo che vogliono anche quasi 200 dollari
 sm443

Comunque scusate eh....adesso vuoto il sacco e faccio la domandona idiota (meglio far la figura da idiota prima che spiattellarmi dopo sm442):

le moto con le sospensioni regolabili anteriori e posteriori sono fatte apposta per poter essere regolate come si vuole giusto? senza pregiudicare niente della sicurezza della moto giusto?
per cui se io regolo il mono dietro il più morbido possibile perché mi gusta così (leggi per toccar meglio) e davanti la voglio lasciare più rigida...non dovrei andare incontro a nessun problema o no?

se no che cappero vuol dire sospensioni regolabili? altrimenti dovrebbero dire "regolabili come ti si dice noi" ! :96:

Purtroppo (o per fortuna) le regolazioni presenti in una moto vanno ben oltre il range di "normale" funzionamento. Pensa alla regolazione del minimo in un carburatore, del filo dell'acceleratore, della frizione...In tema sospensioni i freni idraulici in genere restano in un range di accettabilità tra min e max (con delle eccezioni, es. la KLX 250 alla quale se chiudi tutto il freno di ritorno del mono, per estendersi impiega alcuni secondi!!). In particolare le ghiere del mono che andresti a regolare per abbassare la moto, in realtà servono anche a permettere lo smontaggio della molla, quindi per assurdo potresti anche "regolarle" fino ad un punto  in cui la moto ti diventa inguidabile e pure pericolosa! Incredibile l'effetto catapulta in fuori strada di una moto con il mono smollato fuori modo :72:
Fossi in te li spenderei quei 150 euro, male che vada rivendi il tutto su e-bay e ci perdi pochissimo!

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #53 il: 10 Marzo 2015, 22:58:51 »

.........
ma visto che a smollare il mono (il precarico della molla...) e sfilare di 1-2 cm gli steli ci metti ca. 15 min.........................
..............................
non fai prima a provare?
 smcon
P.S.: ai click ci pensi in un secondo tempo...

aggiornamento: prima di allentare il precarico della molla posteriore e sfilare le forcelle oggi ho misurato il negativo del mono per vedere quanto era.
Cioè ho misurato la differenza di escursione tra mono senza sforzo (moto su supporto) e moto che poggia a terra sul suo peso (senza pilota).
Questa differenza dovrebbe essere (così dicono sui manuali) dell'ordine dei 3cm mentre nel mio caso è 4,5cm.
Quindi in realtà dovrei caricare ancora di più il precarico e non smollarlo, per avere un negativo che sia nel range raccomandato.
Non penso quindi che agire sul precarico per abbassare la moto sia una buona idea dato che renderebbe il retrotreno troppo morbido.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #54 il: 10 Marzo 2015, 23:18:13 »
Citazione
....
Cioè ho misurato la differenza di escursione tra mono senza sforzo (moto su supporto) e moto che poggia a terra sul suo peso (senza pilota).
Questa differenza dovrebbe essere (così dicono sui manuali) dell'ordine dei 3cm mentre nel mio caso è 4,5cm.
Quindi in realtà dovrei caricare ancora di più il precarico e non smollarlo, per avere un negativo che sia nel range raccomandato.
............
si,
ma,
e con il carico del pilota quanto è?
......
ma la vuoi abbassare o vuoi farci le gare?
perché secondo me 3cm va bene per fare le gare.....
se vuoi abbassare la moto perderai ovviamente dei cm di escursione....
moto varie.....

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #55 il: 13 Marzo 2015, 21:47:10 »
si,
ma,
e con il carico del pilota quanto è?
......


ok, giusto per chiudere il discorso.....
con me sopra la differenza col mono in estensione(moto sullo stand) è di 10cm

ho visto che si può abbassare il mono di un centimetro e mezzo semplicemente agendo sull'attacco in basso (predisposto da yamaha)
quindi domani provo

P.S: si può annullare quello spazio tra rotella nera e dado
« Ultima modifica: 13 Marzo 2015, 21:50:25 da beppext »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #56 il: 13 Marzo 2015, 21:56:36 »
Non dimenticare di annotare l'apertura della sospensione pre e post modifica!

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #57 il: 26 Marzo 2015, 20:19:25 »
Lo so che questo genere di post sono divertenti da scrivere (perché uno si è divertito a fare le modifiche) ma da leggere magari…du’ palle…. :hee20hee20hee:

Però visto che ormai ci siamo….vi ragguaglio lo stesso.

Alla fine ho deciso di abbassare la moto usando il famoso link aftermarket leggermente più lungo di quello di serie. In rete si trovano svariate testimonianze di gente che lo ha usato e si è trovata bene.

Prima

Differenza tra i due link (pochi mm)

Dopo (anche il fulcro inferiore del mono è stato abbassato di quanto si poteva)



In termini di misure il risultato raggiunto è il seguente:

-distanza da punto fisso sul parafango posteriore a fulcro ruota posteriore con moto sullo stand: 71cm(prima della modifica) ——> 66.5cm (dopo)
-stessa distanza con moto a terra e io sulla moto: 61cm (prima)——> 57.5cm (dopo)
-altezza sella: 93.5cm(prima della modifica) ——> 89.5cm (dopo)

In pratica siamo sui 4cm. Non molto ma mi aiuta un sacco a sentirmi molto più in sicurezza sulla moto.

Per le sospensioni anteriori ho sfilato le forcelle di 16mm:




Per ora ho provato la moto su strada e si guida benissimo (come prima d’altronde). Al limite si sente che il baricentro è un po’ più basso e quindi su strada è anche meglio.
In fuoristrada vedremo, ma non credo che quei cm persi di luce da terra siano un grosso handicap.


Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #58 il: 26 Marzo 2015, 22:08:53 »
Ottimo lavoro, a occhio un'altro centimetro lo puoi recuperare dalle forcelle così bilanci meglio l'abbassamento del posteriore. :OK:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #59 il: 28 Marzo 2015, 20:20:09 »
Ottimo lavoro, a occhio un'altro centimetro lo puoi recuperare dalle forcelle così bilanci meglio l'abbassamento del posteriore. :OK:
dalla foto mi sa che per sfilare ancora un cm gli steli servono dei riser.....
moto varie.....