Autore Topic: Come abbassare la moto  (Letto 80909 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #15 il: 05 Marzo 2015, 07:15:57 »
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro! :OK:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #16 il: 05 Marzo 2015, 08:16:01 »
Ormai parliamo di affermazioni di oltre 4 anni fa..però, avete mai provato a ripartire sul brutto ripido e magari viscido?

In queste condizioni ci si può rimettere con i piedi sulle pedane dopo un minimo di abbrivio, difficilissimo mettercisi già da fermo, soprattutto se la moto ti scivola all'indietro..

Se non toccate o se toccate dovendovi spostare molto lateralmente sulla sella, la moto tenderà a scappare di retrotreno, perché non avrà abbastanza carico e/o sarà inclinata.

Molto meglio avere l'altezza per toccare per bene.. :72:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #17 il: 05 Marzo 2015, 10:03:23 »
Molto meglio avere l'altezza per toccare per bene.. :72:

 smrij
 smrij
 smrij
 smrij

Ciao!

Bibo (ne so qualcosa, anzi, molto più di qualcosa)
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #18 il: 05 Marzo 2015, 13:10:25 »
Molto meglio avere l'altezza per toccare per bene.. :72:

 smrij
 smrij
 smrij
 smrij

Ciao!

Bibo (ne so qualcosa, anzi, molto più di qualcosa)

volevo giusto aprire una discussione, ma visto il tutto...
BIBOOOO!!!
come cavolo faccio ad abbassare il 690??
ho due selle, ma con entrambe faccio fatica...
tu hai modificato?
quando ti posso far vedere la mia, così mi dici se le sospensioni vanno bene per una chiavica come me?
 :omo:
tra l'altro, mi è già caduta su asfalto, figuriamoci ad uscire dal bitume!
grassie!!!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #19 il: 05 Marzo 2015, 22:49:20 »
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro! :OK:

però il dubbio che agire abbassando le sospensioni, anche se entrambe anteriore e posteriore, modifichi in maniera non troppo chiara la ciclistica della moto, mi rimane.

voglio dire le sospensioni così come escono di fabbrica sono state progettate per quel telaio e quelle misure; modificandole non si altera l'equilibrio complessivo?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #20 il: 06 Marzo 2015, 00:33:07 »
Dopo avere fatto quelle modifiche sulla mia ex Gas Gas Ec 300 da enduro devo ammettere che la moto non e' piu' affatto stabile, anche soltanto sfilare la forcella dagli steli di due o tre mm. vuole dire andare a variare interasse ed avancorsa,  stravolgendo le quote ciclistiche di una moto che e' gia' tirata al limite di suo perche' una moto da enduro deve essere progettata per essere il piu' maneggevole possibile, il lavoro di abbassamento delle sospensioni andrebbe fatto gradualmente e non alla "vigliacca", anche soltanto variare il precarico della molla dell'ammortizzatore va' a rovinare l'equilibrio dinamico della moto, con un posteriore sempre "seduto" in uscita di curva che portera' la moto ad allargare la curva oltre a rendenderla instabile ad ogni frenata, aumentando inoltre la possibilita' di fare dei fondo corsa e di mandare a tampone l'ammortizzatore ad ogni minima buca o salto. Il minore dei mali e' scavare l'imbottitura della sella, anche se questa modifica va' a modificare sensibilmente la posizione di guida rendendo molto piu' faticoso e meno immediato il cambio di posizione da seduto all'impiedi, io non andrei a toccare niente, perche' si corre il rischio di ritrovarsi una moto inguidabile.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #21 il: 06 Marzo 2015, 05:45:23 »
Anche se io sono basso non ho mai modificato l' altezza delle mie moto  da enduro , l'unica moto con cui ho avuto dei problemi e stata la F800 GS , avevo messo una sella più alta perché quella di serie per il mercato Italiano e troppo bassa e mi dava dei problemi alle chiappe , però cosi facendo viaggiando in due e con bagagli le partenze e le fermate erano diventate un jolly da giocare ogni volta.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #22 il: 06 Marzo 2015, 07:49:55 »
però il dubbio che agire abbassando le sospensioni, anche se entrambe anteriore e posteriore, modifichi in maniera non troppo chiara la ciclistica della moto, mi rimane.
voglio dire le sospensioni così come escono di fabbrica sono state progettate per quel telaio e quelle misure; modificandole non si altera l'equilibrio complessivo?

qui penso potrai trovare una risposta, comunque abbastanza sistetizzata da valchi.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=430.0

A parte la dissertazione, ci sono interventi che etstimoniano come i tentativi di abbassare la moto la abbiano rovinata. Forse, solo il Valchi la pensava diversamente. Ma a quel tempo aveva la GG  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #23 il: 06 Marzo 2015, 09:24:25 »
Abbassare la moto serve eccome soprattutto per poggiare meglio i piedi (o almeno un piede) dato che la contropartita è trovarsi a terra per mancato appoggio in tantissimi casi. Se hai una sospensione che lo permette facilmente (biellette facilmente riproducibili) ti consiglio di provare questa strada però non eccedendo con l'abbassamento (3-4 cm alla ruota che diventano un paio di cm alla sella in zona serbatoio), e abbassando di un pò anche l'anteriore, idealmente quanto hai abbassato il posteriore ma è sufficiente anche metà circa.
Io eviterei di togliere precarico al mono (la moto diventa inguidabile se si eccede) e di scavare la sella (di solito viene una porcata e poi diventa più faticoso il fondamentale passaggio da seduti a in piedi nella guida fuoristrada).
Si riduce un pò la luce a terra (più facile impattare) ma diventa migliore in generale nella guida perchè abbassi il baricentro! :OK:

però il dubbio che agire abbassando le sospensioni, anche se entrambe anteriore e posteriore, modifichi in maniera non troppo chiara la ciclistica della moto, mi rimane.

voglio dire le sospensioni così come escono di fabbrica sono state progettate per quel telaio e quelle misure; modificandole non si altera l'equilibrio complessivo?

Guarda beppe, la moto così come esce dalla fabbrica non è equiparabile alla Gioconda, perfetta ed immodificabile. Un tentativo lo puoi tranquillamente fare, non si tratta di tagliare telai o modificare irreversibilmente qualcosa. Far scendere di un paio di cm le forcelle e allungare due biellette sono modifiche a basso costo e perfettamente reversibili. Nella DR 350 che avevo mi ero costruito due biellette più lunghe per rendere meno brusche le reazioni della sospensione (effetto collaterale, abbassamento di un paio di cm) e in quell'assetto ho fatto enduro, viaggi, città, da solo o in due e la moto andava benissimo. Nella DRZ 400 che ho adesso (indubbiamente alta!) ho già sostituito quelle originali con un paio acquistate in america: la moto si è abbassata parecchio (forse troppo!) dalle prime prove sembra andare bene come stabilità, maneggevolezza etc. Ad ogni modo ho già realizzato con un amico altre due biellette un pò meno estreme e quanto prima le voglio testare. Se non andrà bene non farò altro che rimontare quelle vecchie, ma sono sicuro che non succederà!
Nella foto sotto, in basso le attuali biellette standard della DRZ, in centro quelle autocostruite che tra un pò andrò a provare e in alto quelle della DR 350 costruite con trapano, seghetto ed una quantità infinita di colpi di lima (si vede  :SAD:) utilizzate per anni e conservate per ricordo...


invia immagini

Hai provato a cercare su ebay se c'è qualcosa di pronto? In ogni caso se la struttura è semplice puoi farle realizzare facilmente, basta un trapano a colonna e olio di gomito oppure, come ho fatto io per la DRZ, con una macchina CNC.

Oppure http://www.ebay.it/itm/Devol-Suspension-Lowering-Links-1in-Yamaha-WR250R-2008-2011-WR250X-/291323592988?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item43d43d411c
« Ultima modifica: 06 Marzo 2015, 09:41:06 da gianga »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #25 il: 06 Marzo 2015, 10:19:44 »
Ricordarsi che 2 pollici sono tanti...a meno che non si sia veramente bassi :SAD:
Anche per tenere conto delle geometrie originali non andrei oltre 1 pollice di abbassamento sella. Tra l'altro non è sempre chiaro se l'abbassamento si riferisce alla sospensione o alla sella. La cosa migliore secondo me è mettere la moto in cavalletto (ruote sollevate da terra), misurare l'apertura della sospensione, smontare le biellette, portare mediante degli spessori sotto la ruota la sospensione nell'assetto voluto e misurare la lunghezza teorica delle biellette. A quel punto realizzarsele da soli o almeno chiedere al venditore il reale interasse...

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #26 il: 06 Marzo 2015, 11:49:42 »
Grazie a tutti per le vs opinioni.

Citazione
qui penso potrai trovare una risposta, comunque abbastanza sistetizzata da valchi.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=430.0

mi sembrava di aver letto qualche altra discussione oltre a questa in cui mi sono inserito....thanks  :OK:

Citazione
Guarda beppe, la moto così come esce dalla fabbrica non è equiparabile alla Gioconda, perfetta ed immodificabile. Un tentativo lo puoi tranquillamente fare, non si tratta di tagliare telai o modificare irreversibilmente qualcosa. Far scendere di un paio di cm le forcelle e allungare due biellette sono modifiche a basso costo e perfettamente reversibili.

si non dico che non sia fattibile gianga....in rete c'è pieno di blog e video in cui si fa vedere come abbassare la moto e in america, dove la wr250r è una moto popolarissima, la bielletta YamaLink che si vede nel link postato da alex (peraltro non economicissimo e non tanto a basso costo come dici tu) è comunemente usata

http://www.everydayriding.org/2010/06/wr250r-yamalink-install.html

io esprimo solo dei dubbi riguardo al fatto che per risolvere dei problemi di  sicurezza causati dal fatto di toccare male coi piedi a terra se ne creino altri di altro tipo, magari meno evidenti ma presenti.
comunque sul fatto di provare e poi tornare ai settaggi originali, su quello hai ragione

P.S.
lo YamaLInk se ho capito bene abbassa la moto di un pollice. Si parla di due pollici se oltre a montare quel link si agisce sulla regolazione del mono....che al limite io non andrei a toccare perché guadagnare 1inch(2cm e 1/2) sarebbe già buono
« Ultima modifica: 06 Marzo 2015, 11:53:53 da beppext »

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #27 il: 06 Marzo 2015, 12:07:59 »
..... anche soltanto variare il precarico della molla dell'ammortizzatore va' a rovinare l'equilibrio dinamico della moto,.....
.... io non andrei a toccare niente, perche' si corre il rischio di ritrovarsi una moto inguidabile.
ma scusa,
ma non ho capito:
a te danno le moto con le sospensioni regolabili già perfette per il tuo peso ed il tuo modo di guidare?
non le regoli mai?
non pensi che in questo caso sarebbe più conveniente (per il costruttore e per te...) che ti vendessero le moto con le sospensioni non regolabili? smcon
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #28 il: 06 Marzo 2015, 12:26:02 »
......................... la bielletta YamaLink che si vede nel link postato da alex (peraltro non economicissimo e non tanto a basso costo come dici tu) è comunemente usata

http://www.everydayriding.org/2010/06/wr250r-yamalink-install.html
................
lo YamaLInk se ho capito bene abbassa la moto di un pollice. Si parla di due pollici se oltre a montare quel link si agisce sulla regolazione del mono....che al limite io non andrei a toccare perché guadagnare 1inch(2cm e 1/2) sarebbe già buono
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....

se ti basta abbassare di un pollice non comprare niente e prova ad ammorbidire il precarico,
se sfili altrettanto gli steli l'assetto non cambia, diventa solo più vicina a terra....

(se vuoi fare il teorico puoi usare un goniometro:
dopo abbassato il posteriore sfili le forche in modo di avere lo stesso angolo degli steli rispetto al terreno che avevi prima dell'intervento.....)
moto varie.....

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #29 il: 06 Marzo 2015, 12:43:24 »
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....

se ti basta abbassare di un pollice non comprare niente e prova ad ammorbidire il precarico,
se sfili altrettanto gli steli l'assetto non cambia, diventa solo più vicina a terra....

(se vuoi fare il teorico puoi usare un goniometro:
dopo abbassato il posteriore sfili le forche in modo di avere lo stesso angolo degli steli rispetto al terreno che avevi prima dell'intervento.....)

sì abbassando il precarico dietro dice di sfilare le forcelle di circa 10mm.....e di 18mm se invece si monta anche lo YamaLink