Autore Topic: Come abbassare la moto  (Letto 80730 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #30 il: 06 Marzo 2015, 13:00:20 »
......................... la bielletta YamaLink che si vede nel link postato da alex (peraltro non economicissimo e non tanto a basso costo come dici tu) è comunemente usata

http://www.everydayriding.org/2010/06/wr250r-yamalink-install.html
................
lo YamaLInk se ho capito bene abbassa la moto di un pollice. Si parla di due pollici se oltre a montare quel link si agisce sulla regolazione del mono....che al limite io non andrei a toccare perché guadagnare 1inch(2cm e 1/2) sarebbe già buono
la modifica al link della wr250r costa parecchio perché non sono due biellette ricavate da un piatto ma una specie di "forcellone" ben più costoso da realizzare.....

se ti basta abbassare di un pollice non comprare niente e prova ad ammorbidire il precarico,
se sfili altrettanto gli steli l'assetto non cambia, diventa solo più vicina a terra....

(se vuoi fare il teorico puoi usare un goniometro:
dopo abbassato il posteriore sfili le forche in modo di avere lo stesso angolo degli steli rispetto al terreno che avevi prima dell'intervento.....)

vincenzo... posso farlo anch'io?
 :333: :333:
devo passare da pordenone...
 :333: :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #31 il: 06 Marzo 2015, 13:15:51 »
..................
vincenzo... posso farlo anch'io?
 :333: :333:
devo passare da pordenone...
 :333: :333:
direi proprio di si......
passa quando vuoi, basta che avvisi ci si organizza....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #32 il: 06 Marzo 2015, 13:17:39 »
Un conto e' regolare il precarico della molla ed il Sag in base al proprio peso, ed un altro e' andare a sballare completamente il funzionameno del monoammortizzatore per toccare meglio con i piedi per terra, e poi, tanto adesso le sospensioni stanto diventando tutte elettroniche o semi attive... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #33 il: 06 Marzo 2015, 14:03:56 »
La penso sempre come Sergio. Per la prima parte. Per quelle regolabili per incapaci mi dissocio!  :96:

Che c'è di più bello del passare mezz'ora in garage a sistemare il setting?  :baci:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #34 il: 06 Marzo 2015, 14:08:31 »
Ricordo anche che molte moto nuove vengono consegnate con l'ammortizzatore completamente scarico o con l'ammortizzatore completamente da rivedere, moto nuove... :omo: :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #35 il: 06 Marzo 2015, 14:12:54 »
Un conto e' regolare il precarico della molla ed il Sag in base al proprio peso, ed un altro e' andare a sballare completamente il funzionameno del monoammortizzatore per toccare meglio con i piedi per terra, e poi, tanto adesso le sospensioni stanto diventando tutte elettroniche o semi attive... :sig:
quindi nelle "nuove" sospensioni "imputi" peso tuo, del bagaglio e del passeggero, altezza e "cavallo" tuo.... sm400
mi sfugge però come si quantificano le capacità del guidatore e la "strizza" del passeggero....
 smcon
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #36 il: 06 Marzo 2015, 14:15:00 »
Ricordo anche che molte moto nuove vengono consegnate con l'ammortizzatore completamente scarico o con l'ammortizzatore completamente da rivedere, moto nuove... :omo: :tris:
e queste te le terresti così per non sconvolgerle???????
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #37 il: 06 Marzo 2015, 14:21:47 »
Il passeggero è un optional sgradito, per cui il problema non si pone  :sig:
La storia del "ve la dò così e poi vi arrangiate voi" è vera, proprio per la necessità di personalizzare compressione e rebound in base alle caratteritiche di ciascuno di noi. Peso e altezza contano solo in minima parte e riguardano più che altro il SAG.
Anche la RR525 del 2008 viene fornita con l'ammo sul "tutto chiuso" ossia col minimo di precarico.
Poi uno se la tara come serve. A me per esempio, che non capisco una mazza, piace più sostenuta in compressione, anche se so che perderò in trazione.
Ma secondo me è sempre meglio di una sospensione loffia che si siede e mi porta fuori traiettoria al massimo della trazione  sm414
Le "capacità del guidatore" ma io parlerei piuttosto di gusti appunto, si settano per gradi, provando, ed il bello è quello.  :333:
Tanto sono solo dei click in un verso o nell'altro. basta solo segnarsi cosa s'è fatto l'ultima volta in modo da ripristinare e corregegre successivamente con una base certa.
Tutte le mie moto hanno un quadernino dove segno anche (e soprattutto) dati come questo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #38 il: 06 Marzo 2015, 14:33:36 »
Il passeggero è un optional sgradito, per cui il problema non si pone  :sig:
La storia del "ve la dò così e poi vi arrangiate voi" è vera, proprio per la necessità di personalizzare compressione e rebound in base alle caratteritiche di ciascuno di noi. Peso e altezza contano solo in minima parte e riguardano più che altro il SAG.
Anche la RR525 del 2008 viene fornita con l'ammo sul "tutto chiuso" ossia col minimo di precarico.
Poi uno se la tara come serve. A me per esempio, che non capisco una mazza, piace più sostenuta in compressione, anche se so che perderò in trazione.
Ma secondo me è sempre meglio di una sospensione loffia che si siede e mi porta fuori traiettoria al massimo della trazione  sm414
Le "capacità del guidatore" ma io parlerei piuttosto di gusti appunto, si settano per gradi, provando, ed il bello è quello.  :333:
Tanto sono solo dei click in un verso o nell'altro. basta solo segnarsi cosa s'è fatto l'ultima volta in modo da ripristinare e corregegre successivamente con una base certa.
Tutte le mie moto hanno un quadernino dove segno anche (e soprattutto) dati come questo.
quindi le mani per "ottimizzare" a tuo gusto ce le metti......

moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #39 il: 06 Marzo 2015, 14:34:50 »
Imprescindibile.
A meno di avere le sospensioni da handicappato che si arrangiano da sole e tu non sai nemmeno come.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #40 il: 06 Marzo 2015, 14:35:35 »
Un conto e' regolare il precarico della molla ed il Sag in base al proprio peso, ed un altro e' andare a sballare completamente il funzionameno del monoammortizzatore per toccare meglio con i piedi per terra, e poi, tanto adesso le sospensioni stanto diventando tutte elettroniche o semi attive... :sig:

Non è esattamente così, nel senso che il sag dinamico dovrebbe essere "x" e il negativo "y" per avere esattamente l'assetto di progetto. Nel momento in cui uno dei due parametri non va bene allora agisci sulle ghiere per aggiustarlo e così facendo vai a sballare inevitabilmente l'altro...quindi l'azione corretta sarebbe sostituire la molla con una adeguata per avere, con il peso del pilota, "x" e "y" così come pensati dall'ingegnere!!
Morale della favola, basta essere fuori peso rispetto a quello di progetto che, se non si cambia la molla, la ciclistica è inevitabilmente sballata. Poi occorre valutare quali effettivamente siano i vantaggi o svantaggi di un assetto piuttosto che un altro. Per mia esperienza è molto peggio avere un negativo esagerato ottenuto scaricando il mono, piuttosto che due biellette allungate ma con un negativo adeguato...
Beppe ti consiglio di provarla la modifica (senza eccedere) se toccare meglio con i piedi la ritieni una esigenza.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #41 il: 06 Marzo 2015, 14:41:33 »
Verissimo secondo me il fatto di sostituire piuttosto la molla che non massacrare il precarico. Anche perchè col precarico abbassi la moto ma la costante elastica rimane la stessa e non risolvi nulla. :OK:
Mi si è presentata la necessità in un solo caso (DRZ) e non ci ho pensato un attimo. Altrimenti si sballa tutto.
Considera che vestito da off sfioro il quintale, quindi se non volevo un sag statico di 20 cm era imperativo sostituire la molla. Con le altre sono al limite, ma mi gestisco la cosa. Comunque anche la Betona ha una molla con K superiore a quello di fabbrica.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #42 il: 06 Marzo 2015, 14:52:29 »
Per chiarezza mi risulta che il sag statico (o negativo) sia la corsa della sospensione da tutta estesa a caricata solo del peso della moto, mentre il sag dinamico sia la corsa da tutto estesa a compressa per effetto del peso di moto e pilota.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #43 il: 06 Marzo 2015, 15:00:36 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Come abbassare la moto
« Risposta #44 il: 06 Marzo 2015, 15:25:40 »
Sulla DRZ 400 S della mia compagna sono montate delle biellette artigianali per abbassarla, e l'abbassamento al posteriore è equivalente al massimo dello sfilamento delle forcelle anteriori prima che queste tocchino il manubrio (senza riser). Scavata anche la sella al limite massimo, visto che Sabrina è molto bassa.

Quanto perturba un simile lavoro il comportamento dinamico della moto.... dipende dalla moto.

Intanto io penso che se variamo alla stessa maniera altezza anteriore (sfilamento) e posteriore (biellette)  la geometria di avancorsa non cambia.
In base al tipo di link che si va a modificare c'è da fare un ragionamento sull'eventuale modifica della curva di progressione del leveraggio progressivo.

Abbassando la moto in teoria si ha un peggioramento delle perstazioni offroad, tra cui la principale è la luce da terra e i limiti fisici del fondocorsa , ovvero toccare prima il parafango rispetto ai tamponi fondocorsa delle sospensioni. Ma questa cosa, a mio parere, è mitigata dal fatto che se un pilota è basso ha anche meno peso e minor probabilità di far lavorare le sospensioni originali verso il fondo corsa.
Dal punto di vista stradale paradossalmente le prestazioni migliorano, la minor altezza comporta minori trasferimenti di carico in accelerazione e frenata.

Detto questo, ci sono moto che hanno geometrie spinte (enduro racing) in cui minime variazioni di altezze cambiano parecchio il comportamento e "predicibilità" della moto  e altre con geometrie conservative (penso a moto come XR 600, DRZ 400 etc.) in cui si può variare altezze e sag senza perturbare troppo il comportamento previsto dal progettista.

Per rispondere a Kermit. Le 690 E uscivano con dei setting idraulici e di molle fortemente orientati all'uso stradalo. Io volevo compiere un percorso verso la maggior "fuoristradabilità" e a fine 2011 ho aumentato l'escursione anteriore montando una forcella EXC preparata con escursione ridotta a 275 mm, e montando un mono uguale ma con un piedino più lungo di 10 mm (che corrispondono a 25 mm alla ruota). Il miglioramento in offroad è stato sensibile, ma ovviamente l'altezza aumentatata non giocava a mio favore. Dopo due anni con questo assetto e concluso il Tuareg Rallye con questo setup (ed aver avuto qualche problema per via dell'altezza in qualche passaggio tecnico in mulattiera durante il rallye in terra tunisina)  mi sono rivolto a un quasi noto quanto discusso ed "esoterico" preparatore di forcelle bergamasco. L'idea era quella di tornare alle escursioni originali di 250 mm ma con sospensioni preparate. In fuoristrada normale mi trovo benissimo, si mono che forcell sono state "scaricate", ovvero il precarico è diminuito e l'assetto di conseguenza si è abbassato. Credo che la forcella sia troppo poco sostenuta pe run uso su sabbia da rally/viaggio africano ma non ho ancora avuto modo di verificarlo.

Se il tuo uso è "on-off" senza andare a cercare il passaggio tecnico in posti impestati (cosa che immagino farai più con il trial) non posso che suggerirti la stessa strada. Se vuoi ti misuro il mio sag attuale che tu puoi provare a riprodurre regolando la molla, e poi di conseguenza "scaricare" la forcella anteriore, cosa che puoi fare solo lavorando sugli spessori interni della forcella. Il preparatore "furi dalle righe" di cui sopra è ovviamente intervenuto anche sull'idraulica, ma questo è tutto un altro film.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv