Autore Topic: Arriva la Free Ride a due tempi....  (Letto 28595 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #15 il: 28 Maggio 2013, 16:10:35 »
beh di tagliando dicevo. soprattutto perchè un pistone all'anno te lo cambi da solo, se non ci sono altri danni evidenti, ma una messa in fase o sei maggggico o la vedo dura. Però sono sempre convinto che la tabella manutenzione della Fr sia esageratamente ...corta!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

ssskid

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #16 il: 28 Maggio 2013, 17:39:14 »
... costi ridotti, cilindrata inferiore, ciclistica più agile.. poca roba.  sm442

Minore complicazione, manutenzione più economica, cambio olio motore ogni morte/dimissione di papa, nessuna necessità di avviamento elettrico, minorei masse.... si veramente poca roba  :OK:

Ciao!

B!bo

scusate se ripeto il mio, maaahhh......ma che bisogno c'è di tutto questi "vantaggi" da mettere su una moto così. basta prendere, faccio un'esempio, una beta 250-300 2t, o ktm 2t. boh? ci sono già fatte le moto che dite....o mi è sfuggito qualcosa. se poi uno vuole una moto con la sella più bassa di 5 cm. e che abbia le gomme da trial come primo equipaggiamento, allora sto zitto. sm409

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #17 il: 28 Maggio 2013, 17:54:22 »
scusate se ripeto il mio, maaahhh......ma che bisogno c'è di tutto questi "vantaggi" da mettere su una moto così. basta prendere, faccio un'esempio, una beta 250-300 2t, o ktm 2t. boh? ci sono già fatte le moto che dite....o mi è sfuggito qualcosa. se poi uno vuole una moto con la sella più bassa di 5 cm. e che abbia le gomme da trial come primo equipaggiamento, allora sto zitto. sm409

Mi sembrano alquanto strane queste tue asserzioni perchè la Free Ride non è solo più bassa e progettata per esserlo inoltre ha anche
un passo più corto delle enduro a vantaggio di una maggiore maneggevolezza. Quello che imputo alla attuale Free Ride è di essere
troppo pesante per il ruolo di "fun moto", mentre trovo che le TRide assolva meglio questo compito.
Certo è che se da un lato il peso della moto penalizza nel brutto per contro il motore in quanto ad erogazione è eccezionale e sicuramente
più confortevole di un 2T.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

ssskid

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #18 il: 28 Maggio 2013, 18:42:56 »
scusate se ripeto il mio, maaahhh......ma che bisogno c'è di tutto questi "vantaggi" da mettere su una moto così. basta prendere, faccio un'esempio, una beta 250-300 2t, o ktm 2t. boh? ci sono già fatte le moto che dite....o mi è sfuggito qualcosa. se poi uno vuole una moto con la sella più bassa di 5 cm. e che abbia le gomme da trial come primo equipaggiamento, allora sto zitto. sm409

Mi sembrano alquanto strane queste tue asserzioni perchè la Free Ride non è solo più bassa e progettata per esserlo inoltre ha anche
un passo più corto delle enduro a vantaggio di una maggiore maneggevolezza. Quello che imputo alla attuale Free Ride è di essere
troppo pesante per il ruolo di "fun moto", mentre trovo che le TRide assolva meglio questo compito.
Certo è che se da un lato il peso della moto penalizza nel brutto per contro il motore in quanto ad erogazione è eccezionale e sicuramente
più confortevole di un 2T.

Lamberto, si fa per parlare, io personalmente la freeride la prenderei così com'è. naturalmente se la dovessero migliorare  ancora, perchè no...ma se la dovessero fare 2t magari senza miscelatore, prenderla per andare a fare un giro su strada tornando a casa con la camicia schizzata d'olio facendo anche più o meno fumo e con una rumorosità più o meno accettabile, solo per non essere con una "funmoto" un pò meno penalizzato nel brutto, mi permetterai di dire che moto così ci sono già...se non un' enduro, prendi una evo 300 o una tride, una  explorer, io penso che chi prende una moto come quella l'abbia capita. poi c'è da aspettarsi che la ktm faccia una trial, perchè no...così saremo tutti contenti, alti e bassi, addirittura non ci sarebbe da cambiare l' olio motore una volta ogni sei mesi  e sarebbe anche leggerissima non avendo il motorino, tanto non serve, un 2t parte subito. io ho detto la mia, poi ognuno......     sm440

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #19 il: 28 Maggio 2013, 19:08:02 »
scusate se ripeto il mio, maaahhh......ma che bisogno c'è di tutto questi "vantaggi" da mettere su una moto così. basta prendere, faccio un'esempio, una beta 250-300 2t, o ktm 2t. boh? ci sono già fatte le moto che dite....o mi è sfuggito qualcosa. se poi uno vuole una moto con la sella più bassa di 5 cm. e che abbia le gomme da trial come primo equipaggiamento, allora sto zitto. sm409

Mi sembrano alquanto strane queste tue asserzioni perchè la Free Ride non è solo più bassa e progettata per esserlo inoltre ha anche
un passo più corto delle enduro a vantaggio di una maggiore maneggevolezza. Quello che imputo alla attuale Free Ride è di essere
troppo pesante per il ruolo di "fun moto", mentre trovo che le TRide assolva meglio questo compito.
Certo è che se da un lato il peso della moto penalizza nel brutto per contro il motore in quanto ad erogazione è eccezionale e sicuramente
più confortevole di un 2T.

Lamberto, si fa per parlare, io personalmente la freeride la prenderei così com'è. naturalmente se la dovessero migliorare  ancora, perchè no...ma se la dovessero fare 2t magari senza miscelatore, prenderla per andare a fare un giro su strada tornando a casa con la camicia schizzata d'olio facendo anche più o meno fumo e con una rumorosità più o meno accettabile, solo per non essere con una "funmoto" un pò meno penalizzato nel brutto, mi permetterai di dire che moto così ci sono già...se non un' enduro, prendi una evo 300 o una tride, una  explorer, io penso che chi prende una moto come quella l'abbia capita. poi c'è da aspettarsi che la ktm faccia una trial, perchè no...così saremo tutti contenti, alti e bassi, addirittura non ci sarebbe da cambiare l' olio motore una volta ogni sei mesi  e sarebbe anche leggerissima non avendo il motorino, tanto non serve, un 2t parte subito. io ho detto la mia, poi ognuno......     sm440
Appunto perchè ci sono già moto così la KTM si mette a fare la Freeride a 2 tempi ,  pur non amando le KTM da enduro dopo averla avuto devo ammettere che il suo motore 250 e   perfetto per questo utilizzo con poche modifiche . Se poi ci mettiamo tutto quello che si può portare dietro una casa come lei nel processo di industrializzazione  di una moto del genere non posso che pensare bene nella riuscita del mezzo .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #20 il: 19 Giugno 2013, 09:28:10 »
Ora che ho cambiato la moto mi dite che faranno il freeride 2t?  :mukka: :mukka: :mukka:
Avevo visto la 4t ed era perfetta per me se non fosse per il motore 4t e tutto quello che ne deriva in termini d manutenione, peso, gusto personale ecc..
La freeride con un 2t 250/300 leggermente rivisto di alimentazione è la ciliegina sulla torta.. Immaginando un motore sui 25/30cv di potenza penso che la manutenzione sul motore si avvicinerebbe agli intervalli delle moto da trial ..

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #21 il: 19 Giugno 2013, 09:32:25 »
Ai "si dice" bisogna dargli il tempo che trovano, prima bisogna vederle, certo che a KTM non manca certo la tecnologia per farla e me lo auspicavo da anni.
Per ora vado di T-Ride.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #22 il: 19 Giugno 2013, 10:18:26 »
Ora che ho cambiato la moto mi dite che faranno il freeride 2t?  :mukka: :mukka: :mukka:
Avevo visto la 4t ed era perfetta per me se non fosse per il motore 4t e tutto quello che ne deriva in termini d manutenione, peso, gusto personale ecc..
La freeride con un 2t 250/300 leggermente rivisto di alimentazione è la ciliegina sulla torta.. Immaginando un motore sui 25/30cv di potenza penso che la manutenzione sul motore si avvicinerebbe agli intervalli delle moto da trial ..


guarda che gli intervalli delle moto da trial nn sono così distanti ( Ossa ad esempio ogni 40 ore ma credo anche altre marche).... il vantaggio del trial è che fai meno strada , quindi tieni meno il motore acceso perchè in genere dopo 3-4 ore sei con la lingua x terra ......
con una Freeride/T-ride se fai uscite di 100-150 km x volta (quindi circa 6-8 ore) dimezzi i tempi di sostituzione ... ma solo xchè la usi di + .....

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #23 il: 19 Giugno 2013, 11:02:03 »
Sicuramente il fatto di fare meno strada è importante, ma un motore che a parità di cilindrata, ha 25 cv in meno potenzialmente è sicuramente più duraturo.. Attualmente posseggo una enduro 2 tempi da 40 cv.. Mi sono informato è ho visto come il cambio pistone è da fare ogni 5000 km o meglio ogni tot ore.. Parlando con trialisti locali che escono tutte le settimane non sanno cosa sia un cambio pistone..


kappa

  • Visitatore
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #24 il: 19 Giugno 2013, 12:43:36 »
Sicuramente la Ktm Freeride con motore a 2 tempi sarebbe un ulteriore passo avanti, rispetto a quello attuale, in fatto di peso ed economicità di manutenzione. Sul suo successo però questa volta non mi voglio sbilanciare, perchè un anno fa avevo previsto un successo di vendite clamoroso della 350, ed invece obbiettivamente così non è stato.
Indipendentemente dal costo, che sicuramente anche per questo modello a miscela non sarà basso, penso che la moda della moto Freeride in gran parte d'Italia non abbia ancora molto attecchito.
Quello che posso prevedere è che se esce veramente un 250 Freeride a 2T alcuni di noi la prossima primavera ci metteranno le chiappe sopra, come è successo con il modello attuale e soprattutto con la Scorpa 280, perchè è vero che siamo una nicchia....
ma nel nostro piccolo chi ci ferma?  :arar: :mm:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #25 il: 19 Giugno 2013, 13:20:42 »
Ai "si dice" bisogna dargli il tempo che trovano, prima bisogna vederle, certo che a KTM non manca certo la tecnologia per farla e me lo auspicavo da anni.
Per ora vado di T-Ride.
hai ripreso la t-ride???
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #26 il: 19 Giugno 2013, 13:34:45 »
se ci sono questi accessori... magari quelle due lire in più le spendo!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #27 il: 19 Giugno 2013, 13:36:24 »
Lamberto continua a sostituire le moto perchè spera negli accessori postati da Kermit! :arar:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #28 il: 19 Giugno 2013, 13:39:53 »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Arriva la Free Ride a due tempi....
« Risposta #29 il: 19 Giugno 2013, 14:23:50 »
Kermit, adesso telefono a tua moglie e gli dico circa "gli accessori"..... sm444 sm444
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300