Autore Topic: HD Sportster 883 portata a 1200 cc  (Letto 15589 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« il: 30 Maggio 2013, 11:44:00 »
chisa qualcosa di come vanno le harley?
in particolare un'HD sportster 883?
sono costose come manutenzione?
sono robuste oppure delicate?
la trasmissione a cinghia è robusta e dura km o è necessario sostituirla di frequente?
anche a fare sterrate?

grazie

sgnaus

  • Visitatore
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2013, 12:09:48 »
se la domanda è seria ti do una risposta seria anche se non ho esperienza diretta di HD, però ti posso dire questo con riferimento ai 2 valvole:

1) le harley vanno in modo discreto, nel senso che sono dotate di motori di grossa cubatura che girano bassi con una buona coppia e scarso allungo, quindi pochi cavalli e motore longevo che richiede poca manutenzione

2) se non ci sono difetti specifici dovuti a qualche accidente particolare, le harley sono dotate di motori robusti che durano una vita

3) ogni 40.000 km devi cambiare la cinghia, ma so di persone che si sono spinte anche molto più in là senza problemi, poi sta al proprietario decidere se correre rischi o meno

4) che ...azzo vuol dire "anche a fare sterrate"? con l'harley? ma stai bene?
 :SAD: 

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2013, 12:11:07 »
chisa qualcosa di come vanno le harley?
in particolare un'HD sportster 883?
sono costose come manutenzione?
sono robuste oppure delicate?
la trasmissione a cinghia è robusta e dura km o è necessario sostituirla di frequente?
anche a fare sterrate?

grazie


sono pesanti.  :hee20hee20hee:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2013, 12:32:25 »
ai 2 Diego ... quello ''serio'' e quello ''pirla'' ....  :festa: sm442

è da un pò che mi frulla in testa di avere una scrambler, sono moto che mi piacciono enormemente data quell'aria vintage che si portano dietro ...
i casi sono 2: o parto da zero con una moto normale e la faccio trasformare (potrebbe essere un Dominator, un'Honda Vigor, un Freewind, una Kawa w650 etc) oppure ne prendo una già pronta e kittata come piace a me.

Girovangando su subito.it ne ho viste di bellissime (un'XF650 Freewind  S P E T T A C O L A R E  ma purtroppo a Salerno e già venduta), una Kawa W650 di Savona, una Dominator rossa e nera di un'officina che prepara tali mezzi, e appunto, un'HD Sportster di Milano.

Sono moto che userei per fare giri anche lunghi ma che abbiano una percentuale di sterrato (ad esempio Assietta, Jafferau, strade bianche toscane, altipiano 7 comuni ad Asiago, Via del sale ecc.) .. solo strade gippabili e larghe, niente hard e col piacere del passeggiare, del contemplare, del fotografare ...... la fautrice di tutto ciò è la Triumph Thruxton postata da Sergio tempo fa ma sulla quale Ilario ha sparato a zero .....
ecco, mi piacerebbe trovare un'alternativa (la più economica è forse la Vigor che ha già gli scarichi laterali (x me un ''MUST'') e dovrei solo cambiare serbatoio, sella e parafango posteriore prendendoli da qualche ''mercatino'', poi una verniciata di nero a steli forcella, parafango anteriore, una griglia parafaro, un paio di tabelle portanumero e via .......

oppure , appunto, prenderne una già fatta che rispecchi i miei gusti .....

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2013, 13:01:57 »
ai 2 Diego ... quello ''serio'' e quello ''pirla'' ....  :festa: sm442



è una bella lotta scoprire quale dei due è il pirla! :hehe:  ..................  :bins: .............  :siga:


Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2013, 13:38:03 »
tipo queste?





io fossi in te proverei a cercare una xr 1200



certo che con le tue fisse sul peso, è proprio l'opposto!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

lazzaro54

  • Visitatore
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2013, 14:04:56 »
ai 2 Diego ... quello ''serio'' e quello ''pirla'' ....  :festa: sm442



è una bella lotta scoprire quale dei due è il pirla! :hehe:  ..................  :bins: .............  :siga:



ECCIHAI RAGIONE CI HAI ........  ciapet :sig:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2013, 14:08:32 »
Kermit, cumincia no ......
non voglio una moto da esporre al bar, deve essere una moto da usare, è ovvio che anche l'occhio vuole la sua parte, ma deve essere funzionale oltre che bella (ma nn devo aver paura di graffiarla ..... )
anche se pesante forse, e dico forse, essendo bassa da terra dovrebbe facilitare baricentro e pesi (anche se questo limita le escursioni in off, data la culla vicino a terra) .......

insomma , una moto magari per gironzolare un mesetto i Pirenei come farà Ilario quest'estate (beato lui ... )

sgnaus

  • Visitatore
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2013, 14:10:14 »
ai 2 Diego ... quello ''serio'' e quello ''pirla'' ....  :festa: sm442



è una bella lotta scoprire quale dei due è il pirla! :hehe:  ..................  :bins: .............  :siga:


tu invece sei pirla e bigolo
 :hehe:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2013, 14:13:23 »
insomma , una moto magari per gironzolare un mesetto i Pirenei come farà Ilario quest'estate (beato lui ... )

E allora renditi la vita più semplice e accantona l'Harley.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2013, 14:26:21 »
insomma , una moto magari per gironzolare un mesetto i Pirenei come farà Ilario quest'estate (beato lui ... )

E allora renditi la vita più semplice e accantona l'Harley.

mi spieghi il perchè? grazie

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2013, 14:43:23 »
Perchè la XL883 non è una cruiser, non hai ergonomia da lunga percorrenza, autonomia decente e capacità di carico. E perchè non puoi fare sterrati perchè sarebbe una lotta con l'avancorsa ed il peso, con la coppa che tocca gli scarichi che grattano e le ruote non adatte, le sospensioni che non sospendono e il telaio che ti tira dritto, se dici che non basta allora suerte!
La trasmissione a cinghia c'è chi, senza darle stracciate con la manopola, l'ha cambiata dopo i 50.000 Km, il motore se riesce a respirare adeguatamente non ha grossi problemi se non al cambio, ma comunque non è una moto fragile. E' una moto sufficientemente robusta per andarci sul dritto senza tante tortuosità. Alla fine però il discorso è sempre quello: c'è anche chi arriva a Samarcanda con l'R6.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2013, 14:49:31 »
Perchè la XL883 non è una cruiser, non hai ergonomia da lunga percorrenza, autonomia decente e capacità di carico. E perchè non puoi fare sterrati perchè sarebbe una lotta con l'avancorsa ed il peso, con la coppa che tocca gli scarichi che grattano e le ruote non adatte, le sospensioni che non sospendono e il telaio che ti tira dritto, se dici che non basta allora suerte!
La trasmissione a cinghia c'è chi, senza darle stracciate con la manopola, l'ha cambiata dopo i 50.000 Km, il motore se riesce a respirare adeguatamente non ha grossi problemi se non al cambio, ma comunque non è una moto fragile. E' una moto sufficientemente robusta per andarci sul dritto senza tante tortuosità. Alla fine però il discorso è sempre quello: c'è anche chi arriva a Samarcanda con l'R6.
totalmente d'accordo, è chiaro che la hd si presta al viaggio ma solo a determinati tipi, è nata per una tipologia di strade con lunghi rettifili e poche curve. il genere di moto che cerca lazzaro secondo me, è più da africa twin (pensando a moto usate) se poi ti piglia la scimmia per un genere di moto particolare, vabbè allora è inutile starne a parlare, la passione non si discute

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2013, 15:16:19 »
Ovvio, se ti innamori lo sai già che ti adatterai a lei e senza troppi patemi.
Però se mi parla di Domi e di Vigor, ma al contempo necessita  :arar: di una moto bassa  :bins:  con un look awanagana, invece di svenarsi con una moto taroccata a 1200 che se casca l'assicurazione non gli ripaga neanche il jeans, perchè non considerare un V65, oppure (de gustibus), un Intruder, che Suzuki non delude mai, se non addirittura una Yamahina Dragstar con un più umano 650?
Anche a beneficio della tranquillità psicologica e del costo iniziale. Vabbè, come direi io stesso "non sono harley". Ma tanto la Via del sale non ce la fa, comodo e senza rischi, con nessuna di queste.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: HD Sportster 883 portata a 1200 cc
« Risposta #14 il: 30 Maggio 2013, 15:21:28 »
Ovvio, se ti innamori lo sai già che ti adatterai a lei e senza troppi patemi.
Però se mi parla di Domi e di Vigor, ma al contempo necessita  :arar: di una moto bassa  :bins:  con un look awanagana, invece di svenarsi con una moto taroccata a 1200 che se casca l'assicurazione non gli ripaga neanche il jeans, perchè non considerare un V65, oppure (de gustibus), un Intruder, che Suzuki non delude mai, se non addirittura una Yamahina Dragstar con un più umano 650?
Anche a beneficio della tranquillità psicologica e del costo iniziale. Vabbè, come direi io stesso "non sono harley". Ma tanto la Via del sale non ce la fa, comodo e senza rischi, con nessuna di queste.
go capit, ma parlava di sterratoni se mi citi la dragstar non so... a quel punto magari preferisce una drag queen
 :hehe: