Autore Topic: Ecco la nuova Yamaha Mt 09  (Letto 9756 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« il: 11 Giugno 2013, 20:42:58 »
Presentata la nuova naked di casa Yamaha, la Mt09, una moto completamente nuova nel panorama della "nude" di media cilindrata, con un inedito propulsore con il frazionamento a tre cilindri, piuttosto inusuale per la tradizione delle moto giapponesi:








http://www.motociclismo.it/nuova-yamaha-mt-09-rivoluzione-a-tre-cilindri-moto-55381


a prima vista, la trovo forse troppo scarna sul di dietro, mi ricorda molto la Buell X9 nel posteriore di profilo:



mentre i fari anteriori, di profilo sono "tremendamente" scopiazzati dalla Triumph Street Triple 675:




della serie " zero fantasia", i giapponesi non si smentiscono mai..... sm419 :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2013, 20:45:10 »
vista così in foto è fantastica! ancora una volta yamaha traduce in qualità (se tanto mi da tanto) le intenzioni degli altri
 smbrv smbrv smbrv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2013, 20:54:02 »
Si', ma guarda la personalita' che sfoggiano sia la Buell che la Street, non metto in dubbio le qualita' del propulsore, ma tutto il resto si', sara' una moto low cost con tutto quello che ne consegue,ed avra' sicuramente successo, ma le moto "vere"  sono altre..... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2013, 21:08:58 »
guarda, ti dico la mia: oltre alla migliore industrializzazione del prodotto, alle novità del motore, alla qualità dei componenti, della dinamicità del mezzo visto il peso piuma, alla fine costerà meno delle varie "opere d'arte" europee, che troppo spesso, vanno anche meno bene della produzione giapponese media.
ma come dicevo all'inizio, è solo la mia personale idea.
a me la M9, piace molto, forse non mi piace solo la parte posteriore dell sella, ma occorre vederla dal vero per farsi un'idea onesta, comunque dalle foto mi sembra molto aggressiva e nel contempo adulta, esteticamente meglio della serie fz

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2013, 21:12:21 »
Devo ammettere che qualcosa di riuscito c'e', tipo il silenziatore di scarico che esce sotto al forcellone, trovo azzeccatissima la colorazione grigio e blu fluo piu' che quella arancione.... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2013, 22:04:06 »
Ma e' quella su cui girava il filmato ambientato a Tokyo che prometteva mirabolanti sorprese?!

 :tris:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2013, 00:03:08 »
beh... se riesce anche ad essere emozionante... sarà una gran riscossa!
nella prova delle maxi enduro la tenere sembrerebbe quasi la migliore se non che non da un minimo di emozioni... va quasi a perdere con la stelvio!
 smban
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2013, 08:34:49 »
beh... se riesce anche ad essere emozionante... sarà una gran riscossa!
nella prova delle maxi enduro la tenere sembrerebbe quasi la migliore se non che non da un minimo di emozioni... va quasi a perdere con la stelvio!
 smban
ma anche da questo punto di vista kermit, il discorso emotivo è comunque personale difficilmente è un dato di fatto incontestabile, perchè quali sono le emozioni che cerchiamo? quelle della guida veloce? quelle della coppia ai bassi regimi? quelle della guida in distensione? chi l'ha detto che l'emozione arriva solo dai motori stile sbk? fosse per quello ti prendi una R6 e sei lì, sempre impiccato. io ho guidato per vari chilometri la st1200 di mio fratello e ti posso garantire che di emozioni ne da a iosa, a cominciare dal fatto che la guidi senza incertezze in rilassatezza, che il motore risponde bene con forza senza mai metterti in crisi e ti fa sentire un pilotone sempre, non è forse un emozione anche questa? è una questione più di cervello che sostanziale.

anche per quanto riguarda lo stile, valchi fa notare alcune similitudini tra la triumph, la buell e io ci aggiungo anche la monster, ma quale di queste moto è stata la prima? doveva restare l'unica? dopo la buell più nessuno doveva fare moto? ci sono diecine di moto che si assomigliano... non c'è l'esclusiva
« Ultima modifica: 12 Giugno 2013, 08:41:43 da sgnaus »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2013, 13:37:50 »
beh... se riesce anche ad essere emozionante... sarà una gran riscossa!
nella prova delle maxi enduro la tenere sembrerebbe quasi la migliore se non che non da un minimo di emozioni... va quasi a perdere con la stelvio!
 smban
ma anche da questo punto di vista kermit, il discorso emotivo è comunque personale difficilmente è un dato di fatto incontestabile, perchè quali sono le emozioni che cerchiamo? quelle della guida veloce? quelle della coppia ai bassi regimi? quelle della guida in distensione? chi l'ha detto che l'emozione arriva solo dai motori stile sbk? fosse per quello ti prendi una R6 e sei lì, sempre impiccato. io ho guidato per vari chilometri la st1200 di mio fratello e ti posso garantire che di emozioni ne da a iosa, a cominciare dal fatto che la guidi senza incertezze in rilassatezza, che il motore risponde bene con forza senza mai metterti in crisi e ti fa sentire un pilotone sempre, non è forse un emozione anche questa? è una questione più di cervello che sostanziale.

anche per quanto riguarda lo stile, valchi fa notare alcune similitudini tra la triumph, la buell e io ci aggiungo anche la monster, ma quale di queste moto è stata la prima? doveva restare l'unica? dopo la buell più nessuno doveva fare moto? ci sono diecine di moto che si assomigliano... non c'è l'esclusiva
io posso solo fare il paragone con il centauro, cancello finchè vuoi, una volta mi è perfino parso che si fosse inpuntato il cambio... però ne quando ho provato altre guzzi, ne col gs hai le stesse emozioni... chiamale se vuoi vibrazioni...
la prima volta che ho ritirato il gs in piega in autostrada non si scomponeva nemmeno con gli scoli dell'acqua da un senso di sicurezza, ma non è la stessa cosa!
poi per quanto riguarda il tenerè è quello che scrivono i giornalisti...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2013, 15:49:33 »
Da sempre le moto giapponesi svolgono bene il loro compito, ma ultimamente hanno un po' perso la qualita' costruttiva oltre che la voglia di stupire che le contraddistingueva, non ci sono piu' state moto epocali come la Honda Africa twin o la Vfr, senza andare a scomodare la Cb 750 dei primi anni settanta, oramai la globalizzazione ha colpito anche le case giapponesi, e si vede benissimo...

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2013, 16:54:31 »
Da sempre le moto giapponesi svolgono bene il loro compito, ma ultimamente hanno un po' perso la qualita' costruttiva oltre che la voglia di stupire che le contraddistingueva, non ci sono piu' state moto epocali come la Honda Africa twin o la Vfr, senza andare a scomodare la Cb 750 dei primi anni settanta, oramai la globalizzazione ha colpito anche le case giapponesi, e si vede benissimo...
beh, però i giapponnesi sono sempre all'avanguardia, non discuto l'aspetto estetico che è questione assolutamente soggettiva, però piaccia o no, la serie nx 700 rappresenta una svolta importante nel motociclismo mondiale, scelta che io non condivido, ma come detto non stiamo parlando di gusti personali.
dopo le africa twin e compagnia, i giapponesi si sono reinventati un settore sportivo con le vtr e sono stati capaci di vincere il mondiale in casa d'altri, nel contempo la suzuki ha continuato a produrre quella moto senza età che è la gsxr 1000, la yamaha ha affinato la r1 e ha preso il posto della honda in termini di innovazione e qualità, quando è uscita la fz1 non aveva rivali, dal canto suo la kawasaki ha costruito e venduto numeri importanti della sua versys e della versione stradale... e ho citato solo quello che mi viene in mente a botta.
certo le capacità produttive dei giaponesi sono sempre state superiori a quelle delle case europee, in fin dei conti stiamo facendo delle considerazioni su parametri assoluti, non proporzionali alla capacità economica imprenditoriale di ognuno
« Ultima modifica: 12 Giugno 2013, 16:56:15 da sgnaus »

kappa

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2013, 17:00:11 »
Sicuramente è un mezzo all'avanguardia, affidabile e con un livello costruttivo e di finiture come è sempre nello standard dei mezzi giapponesi. Però non venitemi a dire che è pure bella perchè non riuscirete a convincermi.  :SAD:

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2013, 17:20:50 »
dani io non devo convincere nessuno, a me piace e mi sembra molto bella
 :sig:

kappa

  • Visitatore
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2013, 17:21:47 »
dani io non devo convincere nessuno, a me piace e mi sembra molto bella
 :sig:

Certamente  :OK: La mia era solo una battuta per dire che mi sembra bruttina.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ecco la nuova Yamaha Mt 09
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2013, 17:32:22 »
Forse perchè non sono un amante di questo tipo di moto, ed ogni valutazione è strettamente personale, però anch'io trovo queste moto brutte oltre che aggressive.
Non vedo una grande armonia di linee.
All'Eicma avevo trovato molto belle le MV, moto con anche un fascino ed una propria personalità, poi sulle qualità di telaio e motore non saprei esprimermi perchè totalmente ignorante in materia.
Le moto europee le trovo sopra una spanna rispetto alle giapponesi, certo quest'ultime in termini di rapporto prezzo/prestazioni sono sicuramente più avanti ma esteticamente non hanno appeal.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300