Autore Topic: Giro moto/asfalto/alpinistico Colle Sampeyre - Agnello  (Letto 2129 volte)

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Giro moto/asfalto/alpinistico Colle Sampeyre - Agnello
« il: 16 Giugno 2013, 12:13:20 »
Ieri ho riprovato, dopo aver tentato senza successo sabato scorso, ad arrivare al Colle di Sampeyre (valico tra la valle maira e la valle varaita). Sabato ci avevo provato passando per asfalto, in quanto ero sceso dal colle del prete (altro colle tra la val po e Varaita) a Sampeyre, ma ad un paio di chilometri dalla vetta la neve mi ha bloccato (non ho fatto delle foto non avendo la macchina fotografica e il cellulare era del 1942  :) )
Ieri ho provato a salire dalla strada dei cannoni, tutto bene senza neve, a parte qualche macchia negli angoli, ma a pochi km. dalla vetta....






per carita' niente di impossibile, pero' da sotto non si passava, o meglio sarei anche sceso ma poi avrei lasciato l'Alp li  :) , con le MT21 e' meglio non fare esperimenti, cosi' ho deciso di andare a raccogliere genziane passano "casualmente" con la moto a monte dell'accumulo  :) .
Da li in poi nessun problema fino al colle di Sampeyre e il successivo colle della Bicocca.







Dopo questa "escursione"  :) motoalpinistica sterrata, decido di fare un salto su asfalto al colle dell'agnello

http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_dell%27Agnello

tanto per vedere come procedono i lavori di sgombero NEVE... si per i nostri amici che vivono in zone piu' temperate, dalle ns. parti stanno ancora sgomberando i colli dalla neve caduta ancora L'ALTRA SETTIMANA.!!!  :shock:  :shock:  :D

Fino alla stalla dell'ultimo margaro (chi conosce il colle sa' di cosa parlo) nessun problema a parte qualche piccolo accumulo sui lati della strada, e siamo a ca. 2.320 mt., un tornante dopo 30 mt. di elevazione in piu', siamo messi cosi'... (si comincia)







un altro tornante dopo sempre +30 mt. di elevazione, nel classico punto dove tutti gli anni slavina sempre siamo cosi'.... la foto non rende bene l'altezza in quanto non ci sono paragoni, ma la neve E' TANTA....







Si continua a salire e il paesaggio che incontro e' questo, oltre a 2 milioni di biciclette (sembrava un'invasione di formiche)  :?



Il riposo del "guerriero", piu' avanti capirete, e' anche grazie a questi mezzi che stanno liberando il colle



Si continua a salire, qui siamo a ca. 2.600 mt.



si gira un altro tornate et volia' (siamo quasi in Francia d'altronde  :) )





metto l'Alp sotto per paragone  :shock: siamo a 2.650 mt.





Dicono che lo sgombero del colle sia stato fatto grazie al lavoro (gratuito) di due aziende della zona che hanno utilizzato per collaudo e test dei loro macchinari e per dimostrazione per loro acquirenti (stranieri  :( ) , se fosse stato solo per la Provincia, in questi tempi di magra mi sa' tanto che si sarebbe sgomberato biologicamente da solo ( ad agosto in tempo per la prime nevicate di settembre)...
le ditte sono la merlo Group di Cervasca (http://www.merlo.it  roby ringrazia  :D ) e la Giletta di Revello http://www.giletta.com)

Le artefici dello sgombero....



metro dopo metro si sale alla "conquista" del colle...







quasi arrivati....... (paesaggi artici)





GAME OVER!!! il colle e' la a 200 mt. Lunedi' si ricomincia con l'avanzata, sperando che i cugini francesi dall'altra parte abbiano risolto i loro problemi, perche' dicono che anche di la' e' dura..
Dovrebbero aprirlo al transito martedi'...



Chi vuole pianificare una via del sale anticipata e' meglio che si accerti con i locali come' la "viabilita'"  :D

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Giro moto/asfalto/alpinistico Colle Sampeyre - Agnello
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2013, 17:16:47 »
Grazie delle info Tucs e bel report!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300