Autore Topic: l'eterno dilemma  (Letto 11513 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #15 il: 18 Giugno 2013, 15:15:16 »
sono d'accordo con te, la cellula è molto versatile. ha solo due limiti non indifferenti che sono il costo (assurdo se paragonato a quello di una caravan di pregio o di un piccolo camper) e gli spazi interni davvero ridotti se s'intende fare un tipo di vacanza che preveda tre persone. certo poi ci sono i vantaggi del mezzo scarrabile e il fatto come dicevi tu, che lo si monta su un 4x4 e si va un po' ovunque. comunque parlando di mezzi ricreazionali è difficile arrivare ad una sintesi tra vantaggi e svantaggi perchè laddove eccelle un tipo di mezzo, in genere pecca l'altro e vicevrsa. dal canto mio, avendo fatto diversi anni di caravan (roulotte) non ho ancora deciso se sia realmente vantaggioso il camper, proprio per quella serie di motivazioni di cui sopra, ricordo per esempio che con la roulotte era comodissimo arrivare in un posto, parcheggiarla e poi andare ovunque senza limiti col mio suv, ora invece col camper i limiti ci sono eccome, ma va bene così, mi ci sono affezionato di brutto!

E' vero una cellula di qualità ha un costo elevato ma la rivendibilità è alta e si perde pochissimo.
E' vero anche che se compro la cellula non ho l'esborso della motrice quindi alla fine rispetto ad un camper spendo meno perchè il pickup mi sostituisce una vettura che altrimenti
dovrei acquistare.
Concordo che gli spazi sono ridotti ma dopo trent'anni da "randonneur" e per il tipo di vacanze che ho fatto, mai stanziali, lo spazio della cellula è più che sufficiente. Quando sono andato in
Islanda c'era con me anche mia figlia ed avevamo dietro abbigliamento sia estivo che invernale in quanto un paio di traversate passavano in zone vicine ai ghiacciai.
Poi come dicevo sopra hai il vantaggio, come la roulotte, che se devi andare da qualche parte sganci la cellula e vai.
Ovviamente poi sono le esigenze che ognuno di noi matura con l'esperienza, certo mi sono sognato spesso un camper con il garage, poi al pensiero di andare sui tornanti di montagna con un
mezzo di circa 7 metri mi fa rabbrividire.
Se si viaggia per strade meno anguste certamente deve essere una pacchia.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2013, 15:17:06 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline paolo300

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #16 il: 21 Giugno 2013, 15:39:44 »
anche io ho optato per un camper con un bel garage, quello postato ero andato a vederlo, ma secondo me il prezzo e' fuori portata per l'allestimento del mezzo molto base!
Io ho preso un rimor con portata nel garage di 200km(e come dimensioni ci sta un po di tutto dalla stradale all'enduro racing, anzi ne ho messe anche 2).
Come costo l'ho pagato poco piu di una bella macchina, di bollo costa 100e annui e di assicurazione poco piu di uno scooter!

sgnaus

  • Visitatore
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #17 il: 21 Giugno 2013, 16:16:45 »
Ovviamente poi sono le esigenze che ognuno di noi matura con l'esperienza, certo mi sono sognato spesso un camper con il garage, poi al pensiero di andare sui tornanti di montagna con un
mezzo di circa 7 metri mi fa rabbrividire.
Se si viaggia per strade meno anguste certamente deve essere una pacchia.

il discorso dei 7 metri è di assoluta verità, io mi trovo spesso con persone che non si accontentano addirittura dei 7,30 e viaggiano in 3 persone esattamente come me che ho un 6,50 con poco sbalzo. certo io carico l'indispensabile, loro il superfluo, però quei 50-80 cm in meno del mio camper, mi consentono di viaggiare abbastanza agevolmente senza lo stress del superamento di peso (diciamo che lo passo anche io come tutti, ma non come quelli che girano in pulman)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #18 il: 21 Giugno 2013, 16:22:24 »
Quando sono in moto e vedo un camper sulle strade di montagna in mezzo alle scatole mi piacerebbe avere questo:




 :bins: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #19 il: 21 Giugno 2013, 16:47:45 »
Siamo in due. Ma anche in pianura. Non capisco perchè uno debba andare a velocità imposta anche nei weekend  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #20 il: 21 Giugno 2013, 16:58:47 »
siete simpatici come una piantina grassa su per il  ciapet

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #21 il: 21 Giugno 2013, 21:22:41 »
E' più forte di me, proprio non riesco a sopportarli, perdonami  :SAD:
E ancora peggio sono i caravan, ma per fortuna il fenomeno è quasi ristretto agli olandesi, ormai. Gli altri si son tutti comprati una cosa scomoda e stretta e che rompe i cog**oni a tutti spendendo l'equivalente di 15 vacanze da nababbi  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #22 il: 21 Giugno 2013, 21:39:48 »
Mi hanno detto che quelli con i Camper la maggior parte sono scambisti ........  :arar: ............  :mm:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #23 il: 21 Giugno 2013, 22:35:56 »
Ma che cosa si scambiano? sm470 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #24 il: 21 Giugno 2013, 22:36:43 »
Il liquido per il cesso chimico  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #25 il: 21 Giugno 2013, 22:41:03 »
So' che quella e' una fonte di lunghissime disquisizioni tecniche durante i raduni dei camper..... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #26 il: 21 Giugno 2013, 22:42:03 »
Beh, anche quella dei tendalini è mica da ridere...  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #27 il: 21 Giugno 2013, 22:43:04 »
Questo mi piacerebbe anche a me pero':


Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #28 il: 21 Giugno 2013, 22:46:31 »
bene... dico la mia...
è secondo me lo stesso della moto totale!
secondo me si deve decidere quale tipo di vacanza si vuole fare.
al pickup con la cellula ci ho pensato varie volte. sono cresciuto con la roulotte...
ma credo anche che i tempi siano cambiati...
per ora io sono al compromesso... con bimbe piccole....
però il sogno futuro per quanto mi riguarda è il camper col box per 2 scooter o piccole moto (naturalmente per motoalpinismo ma 2 posti...) in modo da poter arrivare in un posto in piena libertà fermarsi dove si vuole (può) in autonomia, e poi esplorare con le 2 due ruote... in modo da non avere nessun limite di viaggio (meglio ancora se quelli non mansardati, ma quelli che forse si chiamano integrali) ... devo solo aspettare che mia moglie impari a guidare almeno uno scooter!!
http://www.mondopickup.it/index.asp
l'utopia sarebbe un mezzo come quello postato che è ultraversatile, con anche lo spazio per le moto...
per il resto, chi è quasi costretto ad avere due macchine, avere un camper invece si un'auto potrebbe essere fattibile sempre se si rimane su "metrature" non esagerate....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: l'eterno dilemma
« Risposta #29 il: 21 Giugno 2013, 22:52:06 »
Mo' vi racconto della mia prima e unica esperienza in camper.
Correva all'incirca l'anno 1974, 75. La mia morosa di allora aveva una sorella più grande, fidanzata con uno che aveva un Almada motorizzato Transit. Aspirato.  sm470
Ci propongono di fare un viaggio in Grecia e Turchia con loro, diciamo di sì a patto che noi si possa dormire in tenda. Perchè.. perchè io russo  :sig:
Insomma la mia esperienza camperistica è stata, per farla in breve, racchiusa in questi episodi:
- sulle montagne greche contavo nel retrovisore fino a 6 auto incolonnate, poi mi cercavo un buco per fermarmi e farli passare perchè mi facevano pietà: andavo su a 40 all'ora  sm470
- allo sbarco ad igoumenitsa ho subito rancato via un finestrino contro un cassone di un camion, visto che prontamente le ragazze avevano aperto perchè faceva un calore tipo Italsider.
- verso Thessaloniki, in un lunghissimo rettilineo, mi concedo l'ebbrezza del primo sorpasso. Un vecchietto con una Peugeot. Solo che ho fatto il sorpasso come se avessi la mia macchina, e non 7 metri e passa di culo  sm419 per cui ho visto il vecchietto buttarsi nella polvere della banchina sterzando a zigzag e frenando come un pazzo.
- ho aperto alcuni squarci nei minareti della Moschea blu di Instanbul, per le bestemmione che ho tirato con quel coso in mezzo alla bolgia infernale del traffico turco.
In Cappadocia, causa velocità eccessiva, quasi ammazzo il proprietario con la scaletta, che è cascata dalla mansarda sulla sua fronte, perchè si era appena steso nel corridoio a "riposarsi dalla guida"

Appena tornati, non occorre dirlo, croce nera su quei culoni ballonzolanti.
« Ultima modifica: 21 Giugno 2013, 23:05:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R